Leggi il Topic


Moto depotenziabile per patente A2
16310973
16310973 Inviato: 21 Ott 2022 11:22
Oggetto: Moto depotenziabile per patente A2
 

Salve a tutti, guido una MT125 da qualche anno e a breve farò la patente A2 e sto cercando una moto depotenziabile, usata in quanto il budget si aggira intorno ai 5000-6000€, principalmente per uscite anche di 400-500 km nel weekend e brevi trasferimenti durante la settimana. Essendo una moto che terrò per un paio di anni o poco più, pensavo a qualcosa un po' da "sborone" icon_mrgreen.gif che faccia un po' di casino icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif . Fra le tante, ho notato la Monster 796 e la Shiver 700/900. Ultimamente però mi sono innamorato del mitico sound della Z800 (proprio quello che cercavo in effetti icon_mrgreen.gif ), ma ho notato che la Z900 dal 2020 in poi, con 20 kg in meno e un pizzico di elettronica forse sarebbe più guidabile (sono 165 cm per 65 kg, decisamente basso ma non secco diciamo). Il mio dubbio è: il sound della Z900, essendo Euro 5, perde tanto in confronto alla Z800? Sarebbe necessario procurarsi uno scarico completo con collettori racing per raggiungere un piacere dei sensi paragonabie? Se comunque avete altre moto da consigliarmi sono comunque aperto, grazie mille. 0509_doppio_ok.gif
 
16311060
16311060 Inviato: 21 Ott 2022 22:43
 

ci sono vari motivi per evitare le depotenziate

SOPRATTUTTO quelle che per rientrare nel tetto minimo di depotenziamento ricorrono a modelli "speciali" come appunto la z900e o z800e

ah, dimenticavo, la z900 a2 ha una velocità massima 5-6 kmh inferiore alla cb500f icon_asd.gif e ben 20 km/h inferiore alla ninja 400 nativa a2

ah, ecco l' accelerazione della z900 a2
Link a pagina di Youtube.com
come puoi vedere non solo ha la coppia limitata ma anche i giri raggiungibili sono più bassi

vuoi davvero spendere quasi 10 mila euro per una cosa simile?
 
16311132
16311132 Inviato: 22 Ott 2022 19:25
 

ton1x ha scritto:
ci sono vari motivi per evitare le depotenziate

SOPRATTUTTO quelle che per rientrare nel tetto minimo di depotenziamento ricorrono a modelli "speciali" come appunto la z900e o z800e

ah, dimenticavo, la z900 a2 ha una velocità massima 5-6 kmh inferiore alla cb500f icon_asd.gif e ben 20 km/h inferiore alla ninja 400 nativa a2

ah, ecco l' accelerazione della z900 a2
Link a pagina di Youtube.com
come puoi vedere non solo ha la coppia limitata ma anche i giri raggiungibili sono più bassi

vuoi davvero spendere quasi 10 mila euro per una cosa simile?


Guarda, l'ultima cosa di cui mi preoccuperei è la velocità massima, che comunque basta e avanza.

Il problema è invece quello che fai notare, ovvero che non vale la pena spendere denaro per un mezzo che rimarrà castrato anche dopo il ripotenziamento e che vale la pena rivendere ancora depotenziato.

LoryFavalli ha scritto:
Fra le tante, ho notato la Monster 796 e la Shiver 700/900. Ultimamente però mi sono innamorato del mitico sound della Z800 (proprio quello che cercavo in effetti icon_mrgreen.gif ), ma ho notato che la Z900 dal 2020 in poi, con 20 kg in meno e un pizzico di elettronica forse sarebbe più guidabile (sono 165 cm per 65 kg, decisamente basso ma non secco diciamo). Il mio dubbio è: il sound della Z900, essendo Euro 5, perde tanto in confronto alla Z800? Sarebbe necessario procurarsi uno scarico completo con collettori racing per raggiungere un piacere dei sensi paragonabie? Se comunque avete altre moto da consigliarmi sono comunque aperto, grazie mille. 0509_doppio_ok.gif


Il sound, se proprio deve essere questione di vita o di morte (hint: non lo è), lo si corregge con uno scarico aftermarket. Preoccupati piuttosto di salire in sella alla moto, vedere come ti ci trovi, valutare il peso e via discorrendo.

Io penserei che da neofita ti conviene prenderti un mezzo usato e nativo per la A2, CB500F/Ninja/Duke, per fare qualche esempio, ma sempre dopo essermici seduto sopra. Credo comunque fermamente che, per quanto meglio dimensionate, prendersi delle medie depo non sia il massimo della vita e se proprio si deve... (rullo di tamburi)... SV650 (o Z650/MT07).
 
16311173
16311173 Inviato: 23 Ott 2022 11:18
 

si ma il discorso della velocità era per ribadire che paghi molto per un mezzo meno prestante e divertente di altri più economici
 
16311188
16311188 Inviato: 23 Ott 2022 17:44
 

Secondo me il divertimento non lo fa la mancanza di velocità, ma il maggior peso ed una ciclistica sacrificata ad un motore che muore quando dovrebbe iniziare il divertimento: che faccia 160, 180 o 200 è del tutto ininfluente, perfino in ottica di trasferimento autostradale.
 
16311192
16311192 Inviato: 23 Ott 2022 18:35
 

tibbs ha scritto:
Secondo me il divertimento non lo fa la mancanza di velocità, ma il maggior peso ed una ciclistica sacrificata ad un motore che muore quando dovrebbe iniziare il divertimento: che faccia 160, 180 o 200 è del tutto ininfluente, perfino in ottica di trasferimento autostradale.


esatto

se aggiungi che costa pure non poco di più e che le versioni "speciali" che rientrano nei 95cv a differenza del modello full power originario risultano difficilmente rivendibili dopo se ripotenziate...
 
16311253
16311253 Inviato: 24 Ott 2022 9:26
 

Ad ogni modo va anche visto cosa offre il mercato: proprio perché ripotenziabili a soli 95 cv a fronte di un prezzo non proprio popolare, credo non sia semplicissimo trovare delle Z8-900e in giro.

Anche gli altri modelli depotenziabili rischiano di essere pochi e costosi, per cui se si vuole una depo, credo sia il caso di metter da parte i sofismi sul sound e trovare cosa offre il mercato. Peraltro, visto che l'utente è diversamente alto come me, sceglierei con cura il mezzo soprattutto in base a come si trova in sella al di là di quanto si trova scritto nelle schede tecniche. Che io sappia, ad esempio, sulle Shiver si siede un po' più in alto di altri mezzi, con tutti gli annessi e connessi: dovendo imparare a gestire pesi e potenze seri, bene avere anche il giusto controllo del mezzo da fermo.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©