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Indice del forumForum YamahaYamaha - Consigli pre-acquisto e confronti

   

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Incertezza su acquisto FZ6 usata
16287409
16287409 Inviato: 3 Giu 2022 14:56
 

stefano_re ha scritto:
Qui la gente nn si rende conto di quale crisi ci sta correndo addosso.Sinora siamo andati avanti con scostamenti di bilanci e acquisti della BCE sul mercato dei bond x tenere bassi i tassi.Tutto questo sta x finire:a giugno dopo diversi anni avremo il primo rialzo dei tassi ( poco conta che sara di 0,25/0,50) e' comunque un segno del cambiamento della politica monetaria della sig.ra Lagarde che ha gia' annunciato almeno 3 aumenti x il solo 2022.Gia' il nostro btp ha superato il 3% e lo spread col bund e' oltre i 200 punti base.Le politiche fiscali accomodante ( leggi bonus ,scostamenti di bilancio etc etc) che hanno sostenuto la nostra economi in tempi di Covid e di crisi sono destinati ad essere sostituite da politiche restrittive e di consolidamento del bilancio x rientrare dall'aumento del debito pubblico di questi anni e x fare fronte al forte aumento di spesa di spesa da interessi aumentati .La forte inflazione sta decimando i redditi degli italiani e ,infatti,le spese al consumo mostrano cali sia mese su mese che rispetto al 2021 con un pil che nel 1 trim 2022 segna un aumento solo dello 0,1 ( meno 2,4 anno su anno)
SEcondo voi quando puo' reggere l'assurda bolla del mercato usato in talre contesto macroeconomico?Dopo l'estate quando sentiremo mordere il portafoglio x le bollette gas /luce e tutto il resto credete davvero che la gente comprera' vecchie moto da riparare a prezzi assurdi oppure ci sara' una corsa a realizzare da beni che nn si potranno usare x mesi? Meditate e poi mi dter


ma lo sai cosa glie ne frega a legislatori, bancari, politici, del prezzo delle moto usate?
niente.
e a dire la verità, non glie ne frega nulla a nessuno, se te la puoi permettere, la compri, altrimenti no.
 
16287483
16287483 Inviato: 3 Giu 2022 19:53
 

pazuto ha scritto:
ma lo sai cosa glie ne frega a legislatori, bancari, politici, del prezzo delle moto usate?
niente.
e a dire la verità, non glie ne frega nulla a nessuno, se te la puoi permettere, la compri, altrimenti no.


Io invece l'analisi di Stefano l'apprezzo.
Fermo restando che le previsioni in economia non le ha mai azzeccate nessuno, anche a livello di grossi esperti.
Comunque domani, forse, riesco a provare un'altra FZ6. Vediamo se quella gira liscia come deve un 4 cilindri, oltretutto a iniezione.
 
16287545
16287545 Inviato: 4 Giu 2022 8:34
 

Leo_Pistone ha scritto:
Io invece l'analisi di Stefano l'apprezzo.
Fermo restando che le previsioni in economia non le ha mai azzeccate nessuno, anche a livello di grossi esperti.
Comunque domani, forse, riesco a provare un'altra FZ6. Vediamo se quella gira liscia come deve un 4 cilindri, oltretutto a iniezione.



Grazie x l'apprezzamento e faccia sapere come e' andata con le seconda moto 0509_up.gif
 
16287546
16287546 Inviato: 4 Giu 2022 8:52
 

stefano_re ha scritto:
Grazie x l'apprezzamento e faccia sapere come e' andata con le seconda moto 0509_up.gif


Non mancherò icon_smile.gif
 
16287566
16287566 Inviato: 4 Giu 2022 11:39
 

Io avevo la Fazer a carburatori, filava via che è una bellezza con una erogazione semplicemente divina.
Provane altre e vedrai che troverai quella che più ti soddisfa, ma ti prego non considerare ormai morte le moto con 37mila km, dai.
La mia ne aveva 53 mila, il mio V-Strom ora ne ha 65 mila e (ovviamente) va che è un piacere, con la regolare manutenzione.

Circa il discorso dell'usato, che qualche utente ormai propina in ogni singolo frangente, usando il carattere MAIUSCOLO per sottolineare i suoi deliri, beh...ho ormai perso le speranze...siamo ai livelli dei grandi cabarettisti di Zelig, con teorie apprese grazie alla laurea su Google e al Master in economia conseguito al bar sotto casa.

Ma va bene così in fondo.
 
16287572
16287572 Inviato: 4 Giu 2022 12:26
 

Vader ha scritto:
Io avevo la Fazer a carburatori, filava via che è una bellezza con una erogazione semplicemente divina.
Provane altre e vedrai che troverai quella che più ti soddisfa, ma ti prego non considerare ormai morte le moto con 37mila km, dai.
La mia ne aveva 53 mila, il mio V-Strom ora ne ha 65 mila e (ovviamente) va che è un piacere, con la regolare manutenzione.



Assolutamente, tanto è vero che in uno dei primi messaggi ho notato che qualcuno ha fatto oltre 120 mila km con questa moto.
Inoltre per motivi di disponibilità economica devo considerare moto di una certa età, e quindi km.
A questo proposito chiedo se secondo voi 2000 euro sono una cifra giusta per una Fazer del 2004 con circa 47 mila km percorsi.
 
16287573
16287573 Inviato: 4 Giu 2022 12:49
 

Leo_Pistone ha scritto:
Io invece l'analisi di Stefano l'apprezzo.
Fermo restando che le previsioni in economia non le ha mai azzeccate nessuno, anche a livello di grossi esperti.
Comunque domani, forse, riesco a provare un'altra FZ6. Vediamo se quella gira liscia come deve un 4 cilindri, oltretutto a iniezione.


Ma la apprezzo anche io, in un altro contesto.
Sul mercato delle moto usate non c'entra una beneamata mazza.
Stiamo parlando di qualche cento euro, oggi costano così, ma anche se tutto andasse alla meraviglia, non è che diventano gratis.
 
16287576
16287576 Inviato: 4 Giu 2022 12:55
 

Leo_Pistone ha scritto:
Assolutamente, tanto è vero che in uno dei primi messaggi ho notato che qualcuno ha fatto oltre 120 mila km con questa moto.
Inoltre per motivi di disponibilità economica devo considerare moto di una certa età, e quindi km.
A questo proposito chiedo se secondo voi 2000 euro sono una cifra giusta per una Fazer del 2004 con circa 47 mila km percorsi.


Io a febbraio la mia la diedi via a 1600€, ma era del 2003.
Secondo me ci può stare, ma deve essere in ordine senza nulla da fare.
Altrimenti 1800€, e non è assolutamente un prezzo esagerato.
 
16287590
16287590 Inviato: 4 Giu 2022 15:22
 

Vader ha scritto:
Io a febbraio la mia la diedi via a 1600€, ma era del 2003.
Secondo me ci può stare, ma deve essere in ordine senza nulla da fare.
Altrimenti 1800€, e non è assolutamente un prezzo esagerato.


In realtà sto parlando di una Fazer, non della FZ 6 nuda.
Il proprietario mi assicura che non c'è nulla da fare e soprattutto che è inincidentata, cosa a mio avviso più importante di tutte.
Poi, chissà, quando vado a prenderla magari un centone me lo toglie.
 
16287592
16287592 Inviato: 4 Giu 2022 15:34
 

Ci ho messo 10 minuti per leggere correttamente "inincidentata".

Comunque sia Fazer o Fz6 N è la stessa cosa.
Verifica di persona le reali condizioni del mezzo, perché se stessimo a fidarci sempre dei proprietari, le condizioni sono "pari al nuovo" anche per dei rottami del Ventennio fascista.
 
16287795
16287795 Inviato: 5 Giu 2022 19:11
 

Eccomi di ritorno, fresco reduce dalla prova di un'altra FZ6 nuda, protrattasi per qualche chilometro in più, lungo un percorso misto.
Come promesso, riporto le mie impressioni.
Per quanto assai meno ruvida dell'altra, non so, c'è ancora parecchio che non mi convince.
Pensandoci, forse e dico forse, queste moto potrebbero essere troppo tappate, troppo compresse e troppo smagrite nella carburazione, causa motivi ovvi, per poter girare con la fluidità di un 4 cilindri anni 70-80.
Non so, ricordo delle Suzuki 550, delle Yamaha 1000 Ex up, delle Honda un po' di tutti i modelli che giravano assai più lisce e con meno vibrazioni.
Forse invece potrebbe trattarsi di una grave carenza di messa a punto, anche se la moto provata oggi è uscita di concessionario, sia pure come usato, non più di qualche mese fa.
A giorni forse dovrei provare un'altra FZ6, con meno chilometri, anche quella di oggi ne aveva oltre 40 mila, e staremo a vedere se le cose migliorano.
Il dubbio che si fa avanti, comunque, è che non sia la moto per me.
Buona domenica a tutti.
 
16287803
16287803 Inviato: 5 Giu 2022 19:59
 

Leo_Pistone ha scritto:
Eccomi di ritorno, fresco reduce dalla prova di un'altra FZ6 nuda, protrattasi per qualche chilometro in più, lungo un percorso misto.
Come promesso, riporto le mie impressioni.
Per quanto assai meno ruvida dell'altra, non so, c'è ancora parecchio che non mi convince.
Pensandoci, forse e dico forse, queste moto potrebbero essere troppo tappate, troppo compresse e troppo smagrite nella carburazione, causa motivi ovvi, per poter girare con la fluidità di un 4 cilindri anni 70-80.
Non so, ricordo delle Suzuki 550, delle Yamaha 1000 Ex up, delle Honda un po' di tutti i modelli che giravano assai più lisce e con meno vibrazioni.
Forse invece potrebbe trattarsi di una grave carenza di messa a punto, anche se la moto provata oggi è uscita di concessionario, sia pure come usato, non più di qualche mese fa.
A giorni forse dovrei provare un'altra FZ6, con meno chilometri, anche quella di oggi ne aveva oltre 40 mila, e staremo a vedere se le cose migliorano.
Il dubbio che si fa avanti, comunque, è che non sia la moto per me.
Buona domenica a tutti.


Credo che sia difficile trovare nel mercato usato attuale una moto in buone condizioni ad un prezzo accettabile.Io ieri ho provato una voge trofeo di un amico con 2000km all'attivo e debbo dire che sono rimasto sorpreso x la qualita' dell'assemblaggio dei materiali e x la fluidita' del motore che,con rapporti allungati dal proprietario girava a 115 molto fluido e nn impiccato ,Sotto i 4000 euro nuova
mi pare una ottima moto anche se ora esce il bicilindrico 350 che vorrei provare
 
16287807
16287807 Inviato: 5 Giu 2022 20:27
 

stefano_re ha scritto:
Credo che sia difficile trovare nel mercato usato attuale una moto in buone condizioni ad un prezzo accettabile.Io ieri ho provato una voge trofeo di un amico con 2000km all'attivo e debbo dire che sono rimasto sorpreso x la qualita' dell'assemblaggio dei materiali e x la fluidita' del motore che,con rapporti allungati dal proprietario girava a 115 molto fluido e nn impiccato ,Sotto i 4000 euro nuova unica 300 al mondo doppio disco anteriori forcella rovesciata di buon diametro presa usb
mi pare una ottima moto anche se ora esce il bicilindrico 350 che vorrei provare
 
16287814
16287814 Inviato: 5 Giu 2022 21:11
 

Dimenticavo, la prossima che dovrei provare sarà una S2: qualcuno ha idea di quali differenze ci siano a livello di comportamento con le prime serie?
 
16287965
16287965 Inviato: 6 Giu 2022 12:23
 

Leo_Pistone ha scritto:
Eccomi di ritorno, fresco reduce dalla prova di un'altra FZ6 nuda, protrattasi per qualche chilometro in più, lungo un percorso misto.
Come promesso, riporto le mie impressioni.
Per quanto assai meno ruvida dell'altra, non so, c'è ancora parecchio che non mi convince.
Pensandoci, forse e dico forse, queste moto potrebbero essere troppo tappate, troppo compresse e troppo smagrite nella carburazione, causa motivi ovvi, per poter girare con la fluidità di un 4 cilindri anni 70-80.
Non so, ricordo delle Suzuki 550, delle Yamaha 1000 Ex up, delle Honda un po' di tutti i modelli che giravano assai più lisce e con meno vibrazioni.
Forse invece potrebbe trattarsi di una grave carenza di messa a punto, anche se la moto provata oggi è uscita di concessionario, sia pure come usato, non più di qualche mese fa.
A giorni forse dovrei provare un'altra FZ6, con meno chilometri, anche quella di oggi ne aveva oltre 40 mila, e staremo a vedere se le cose migliorano.
Il dubbio che si fa avanti, comunque, è che non sia la moto per me.
Buona domenica a tutti.


Secondo me stai cercando una caratteristica che quel motore non ha, è progettato per avere una ottima potenza a discapito dei bassi.
Ci sono altri mezzi 4 cilindri, che hanno le caratteristiche che cerchi, tipo bandit, Cb 1100.
 
16287988
16287988 Inviato: 6 Giu 2022 12:56
 

pazuto ha scritto:
Secondo me stai cercando una caratteristica che quel motore non ha, è progettato per avere una ottima potenza a discapito dei bassi.
Ci sono altri mezzi 4 cilindri, che hanno le caratteristiche che cerchi, tipo bandit, Cb 1100.



Concordo, 0509_up.gif

Ps

Ma della Voge 300 cosa ne pensate?
 
16287989
16287989 Inviato: 6 Giu 2022 12:57
 

Leo_Pistone ha scritto:
A giorni forse dovrei provare un'altra FZ6, con meno chilometri, anche quella di oggi ne aveva oltre 40 mila, e staremo a vedere se le cose migliorano.
Il dubbio che si fa avanti, comunque, è che non sia la moto per me.
Buona domenica a tutti.


LOL "oltre 40 mila"... un motore di quel tipo a 40 mila sta finendo il rodaggio icon_smile.gif

forse sei troppo esigente. Se senti troppo "ruvido" e troppe vibrazioni in un 4 cilindri giapponese, non troverai niente di meglio sul mercato da quel punto di vista... qual è stata la tua ultima moto?

ciao

WK
 
16287990
16287990 Inviato: 6 Giu 2022 13:05
 

pazuto ha scritto:
Secondo me stai cercando una caratteristica che quel motore non ha, è progettato per avere una ottima potenza a discapito dei bassi.
Ci sono altri mezzi 4 cilindri, che hanno le caratteristiche che cerchi, tipo bandit, Cb 1100.


Esattamente
 
16288015
16288015 Inviato: 6 Giu 2022 16:16
 

pazuto ha scritto:
Secondo me stai cercando una caratteristica che quel motore non ha, è progettato per avere una ottima potenza a discapito dei bassi.
Ci sono altri mezzi 4 cilindri, che hanno le caratteristiche che cerchi, tipo bandit, Cb 1100.


Non mi sembra di avere mai scritto che il mio desiderio riguarda la potenza ai bassi.
Per il semplice motivo che sono prefettamente conscio del significato di un motore 4 cilindri in linea di 600 cc e potenza specifica piuttosto elevata.

Quindi, per cortesia, chiedo di non mettermi in bocca cose che non mi sono mai sognato di dire o di pensare e, possibilmente, di non tentare di farmi passare per quello che non sono.

Se poi il problema è l'aver scritto che su 2 esemplari su 2 di FZ6 il motore gira palesemente ruvido, sia pure in misura diversa, basta dirlo.

Citazione:
LOL "oltre 40 mila"... un motore di quel tipo a 40 mila sta finendo il rodaggio icon_smile.gif

forse sei troppo esigente. Se senti troppo "ruvido" e troppe vibrazioni in un 4 cilindri giapponese, non troverai niente di meglio sul mercato da quel punto di vista... qual è stata la tua ultima moto?

ciao

WK


Penso che chiunque salga su quelle moto, avendo il minimo di esperienza, concorderebbe con me che sono fin troppo ruvide, quale che sia il motivo.
Non solo ai giri massimi, che ci potrebbe anche stare, ma fin dai bassi o meglio da fermo.

Tra l'altro, chiedermi qual'è stata la mia ultima moto, per quale che sia la mia risposta, racchiude in sé il presupposto che negli ultimi 3, 5, 10, 30 o 50 anni vi sia stato un regresso tecnico abissale nei confronti di quel che c'era allora.
Riguardante non i numeri scritti su un pezzo di carta, che tali rimangono, ma il comportamento materiale del mezzo, ossia quello che conta.

Rilevo infine di aver chiesto delucidazioni al riguardo, ma invece di darmene o quantomeno di avanzare delle ipotesi, si fanno illazioni e si mettono in discussione le mie capacità.
Di guida o percettive, non fa differenza.
Sinceramente non mi sembra un bel modo di fare, al di là di quali le predette capacità possano essere.
Per la cronaca, e solo per quella ovviamente, avevo già maturato un'esperienza significativa su moto di potenza elevata, quando tanti ancora dovevano nascere.
La vera differenza è che allora correvano su copertoni che oggi non si userebbero manco per una bicicletta: li si che ci voleva il manico, oggi sono capaci tutti.

Cambiano i siti, ma le logiche e i meccanismi restano sempre gli stessi.
Ce ne faremo una ragione e grazie a tutti.
 
16288022
16288022 Inviato: 6 Giu 2022 16:34
 

La prossima volta che qualcuno mi dà del permaloso, gli faccio leggere la tua risposta.
 
16288025
16288025 Inviato: 6 Giu 2022 16:47
 

Leo_Pistone ha scritto:
si mettono in discussione le mie capacità.
Di guida o percettive, non fa differenza.
Sinceramente non mi sembra un bel modo di fare, al di là di quali le predette capacità possano essere


vieni qui a dire che i 4 in linea sono ruvidi e vibrano... non ci dici che moto avevi prima... si cerca di aiutarti e ti offendi... se sai già tutto, perchè chiedi?

ciao

WK
 
16288033
16288033 Inviato: 6 Giu 2022 17:15
 

wkowalski ha scritto:
vieni qui a dire che i 4 in linea sono ruvidi e vibrano... non ci dici che moto avevi prima... si cerca di aiutarti e ti offendi... se sai già tutto, perchè chiedi?

ciao

WK

Se lo vengo a dire è perché l'ho rilevato ne sono rimasto stupito, proprio in base alla mia esperienza.

Il problema di fondo ritengo stia nella facilità con cui è compulsabile una tastiera, senza riflettere in maniera adeguata sul reale significato di quanto con essa si pubblica.
La penna, ormai purtroppo obsoleta, quel tempo lo lasciava: le differenze si vedono eccome, nel generale e ancor più nel particolare.

Le mie esperienze sui 4 cilindri le ho elencate parzialmente post addietro, che sarebbe sempre meglio leggere, prima di ogni altra cosa e soprattutto di lanciarsi in illazioni così fuori luogo. Per poi tacciare le persone di essersi offese.
Ci vuole ben altro...

Infine mi spiace, ma se davvero si vuole aiutare, si ascoltano le persone, le loro argomentazioni e si cerca di comprendere i motivi alla base di quel riportano, invece di mettere loro in bocca cose che non si sono mai sognate e di tacciarle di cose inesistenti. Per poi, non paghi, richiedere l'esibizione di pedigree, curriculum e certificati vari di benemerenza, oltretutto in maniera a tal punto fuori luogo.

Ricorda: il bravo chirurgo non è quello che può vantare la più grande collezione di bisturi d'oro, ma quello che usa il suo nella maniera più indicata e, possibilmente, risolutiva.
 
16288034
16288034 Inviato: 6 Giu 2022 17:21
 

Vader ha scritto:
La prossima volta che qualcuno mi dà del permaloso, gli faccio leggere la tua risposta.


Eh già.
Non mi pare che nessuno, me compreso, abbia dubitato delle conoscenze o delle capacità del nostro amico.
Abbiamo solo espresso il nostro parere, domandare è lecito, rispondere è cortesia.
 
16288229
16288229 Inviato: 7 Giu 2022 14:01
 

Ma.... Esattamente cosa intendi per "ruvido"?
 
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