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Bolla sui prezzi dell'usato ormai intollerabile
16285990
16285990 Inviato: 26 Mag 2022 23:29
 

Una moto non è un bene di prima, ne seconda necessità, il prezzo gonfiato del usato è tanto colpa di chi vende che di chi comprandole accetta i prezzi esagerati e quindi alimenta questo circolo vizioso.

Se metti un annuncio a prezzo folle e nessuno ti prende in considerazione per il prezzo proposto, qualche domanda te la fai e una persona normale poi inizia a calarlo il prezzo, ma se riceve interesse e per di più proposte allora perché mai dovrebbe volontariamente guadagnare meno?
 
16286045
16286045 Inviato: 27 Mag 2022 9:28
 

A setttembre crollo prezzi moto usate!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
16286062
16286062 Inviato: 27 Mag 2022 9:45
 

stefano_re ha scritto:
A setttembre crollo prezzi moto usate!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif



non vorrei dirtelo, ma da sempre a settembre/ottobre le moto usate costano meno.
e succederà così anche quest'anno, diciamo un 10% in meno del prezzo richiesto oggi.
peccato che il prezzo richiesto oggi per l'usato è del 30/40% più alto rispetto anche a solo 5 anni fa, quindi non facciamoci troppe illusioni.
 
16286086
16286086 Inviato: 27 Mag 2022 11:03
 

stefano_re ha scritto:
A setttembre crollo prezzi moto usate!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


wow 3500 invece di 4000 per una moto che ne vale 1500 icon_asd.gif
 
16286139
16286139 Inviato: 27 Mag 2022 15:29
 

mi terrò stretto il bandit... icon_smile.gif 122.000 km giusto l'altro giorno, e fila ancora come un treno!

ciao

WK
 
16286140
16286140 Inviato: 27 Mag 2022 15:37
 

wkowalski ha scritto:
mi terrò stretto il bandit... icon_smile.gif 122.000 km giusto l'altro giorno, e fila ancora come un treno!

ciao

WK
eheh bravo, io non ce l'ho fatta e dopo 14 anni ho voluto cambiare moto, ma tu fai bene. 0509_up.gif Hai rifatto frizione e catena di distribuzione?
 
16286142
16286142 Inviato: 27 Mag 2022 15:45
 

wkowalski ha scritto:
mi terrò stretto il bandit... icon_smile.gif 122.000 km giusto l'altro giorno, e fila ancora come un treno!

ciao

WK


E io che pensavo che la mia Multi 1100 con i 72500km cominciasse a poter essere considerata con qualche km icon_cool.gif
Avanti tutta con le moto che si usano davvero!
 
16286144
16286144 Inviato: 27 Mag 2022 16:02
 

Blueyes ha scritto:
Hai rifatto frizione e catena di distribuzione?


catena di distribuzione cambiata intorno ai 100.000, frizione ancora originale... è inaffondabile, l'altro giorno in un parcheggio mi ci hanno pure tirato sopra una vespa, se l'è cavata con due graffietti.

ciao

WK
 
16286257
16286257 Inviato: 28 Mag 2022 11:33
 

Siamo seri:una moto di 20 e oltre anni fa,anche fosse un 1000 ha forcelle che oggi monta un buon 125 e sospensioni da buttare,impianto frenantea un solo pistoncino,impianto elettrico che da sempre problemi e potrei continuare...Inoltre chi puo' dire in che condizioni sia effettivamente una ultraventennale: nessuno nemmeno il miglior meccanico..affidabilita' potrebbe esserezero..ovvero soldi buttati e andatura da 125 se nn si vogliono problemi immediati
 
16286260
16286260 Inviato: 28 Mag 2022 12:00
 

La mia fazer del 2003 aveva pinze a 4 pistoncini, non diciamo fesserie dai icon_smile.gif
 
16286267
16286267 Inviato: 28 Mag 2022 13:21
 

stefano_re ha scritto:
Siamo seri:una moto di 20 e oltre anni fa,anche fosse un 1000 ha forcelle che oggi monta un buon 125 e sospensioni da buttare,impianto frenantea un solo pistoncino,impianto elettrico che da sempre problemi e potrei continuare...Inoltre chi puo' dire in che condizioni sia effettivamente una ultraventennale: nessuno nemmeno il miglior meccanico..affidabilita' potrebbe esserezero..ovvero soldi buttati e andatura da 125 se nn si vogliono problemi immediati


Guarda che siamo nel 2022. una moto di 20 anni fa e' del 2002. Nessuna delle cose che hai detto e' vera per una moto di gamma medio alta per quel periodo. Avevo 17 anni nel 2002, avevamo un officina di moto e scooter in famiglia, e le Yamaha erano affidabili esattamente quanto oggi, tanto per citare un marchio.
Sicuramente una moto vecchia puo' essere dispendiosa da rimettere a nuovo, ma prodotti top di gamma degli anni 90 avevano gia' l'ABS e ciclistica da moto moderna.
 
16286272
16286272 Inviato: 28 Mag 2022 14:27
 

Esattamente
 
16286285
16286285 Inviato: 28 Mag 2022 17:11
 

stefano_re ha scritto:
Siamo seri:una moto di 20 e oltre anni fa,anche fosse un 1000 ha forcelle che oggi monta un buon 125 e sospensioni da buttare,impianto frenantea un solo pistoncino,impianto elettrico che da sempre problemi e potrei continuare...Inoltre chi puo' dire in che condizioni sia effettivamente una ultraventennale: nessuno nemmeno il miglior meccanico..affidabilita' potrebbe esserezero..ovvero soldi buttati e andatura da 125 se nn si vogliono problemi immediati


Ti sbagli, il.problema non sono le dotazioni di una moto di una ventina di anni fa, se in ordine non avrebbero alcun problema oggi.
Le moto odierne a volte si possono scordare le sospensioni di mezzi di qualche anno fa.....
 
16286288
16286288 Inviato: 28 Mag 2022 17:26
 

Per quanto sia in ordine una moto di 20 anni fa non può competere con una attuale a parità di cilindrata e pilota. Chiaro che una R1 di 20 anni fa si mangia un VStrom nuovo...
 
16286314
16286314 Inviato: 28 Mag 2022 20:41
 

stefano_re ha scritto:
Siamo seri:una moto di 20 e oltre anni fa,anche fosse un 1000 ha forcelle che oggi monta un buon 125 e sospensioni da buttare,impianto frenantea un solo pistoncino,impianto elettrico che da sempre problemi e potrei continuare...Inoltre chi puo' dire in che condizioni sia effettivamente una ultraventennale: nessuno nemmeno il miglior meccanico..affidabilita' potrebbe esserezero..ovvero soldi buttati e andatura da 125 se nn si vogliono problemi immediati

Tu sii serio, 20 anni fa era il 2002, guardati i mezzi di fascia alta del 2002 mica stiamo parlando degli anni 60...

Le 1000 di 20 anni fa avevano 150cv e 0 elettronica, tranne appunto l'iniezione, per forza che avevano ciclistica e freni decenti, altrimenti senza aiuti elettronici ciao
 
16286317
16286317 Inviato: 28 Mag 2022 20:45
 

Dategli una R1 del 1998... icon_asd.gif
Ragazzi stiamo parlando di anni 2000 mica di anni 70-80...lo so che sembra strano definire d'epoca una R1 o una SP01 ma è così...
 
16286319
16286319 Inviato: 28 Mag 2022 21:11
 

Ma poi voglio vedere queste moto del 2002 col singolo pistoncino, le voglio proprio vedere.
E poi "andatura da 125"....vedi un cbr fireblade come ti strappa anche la pelle se apri il gas.

Quante fesserie.

Ultima modifica di Vader il 28 Mag 2022 21:22, modificato 1 volta in totale
 
16286321
16286321 Inviato: 28 Mag 2022 21:18
 

Mio padre 30 anni fa aveva una Yamaha FJ1200. Aveva l'ABS icon_asd.gif . Ognitanto mi guardo qualche retrospettiva sulle sportive degli anni 80... Credo che per trovare le moto come le descrive l'utente sopra, bisogna tornare agli anni 70, o 60 per le moto non giapponesi.
 
16286323
16286323 Inviato: 28 Mag 2022 21:27
 

ton1x ha scritto:
Le 1000 di 20 anni fa avevano 150cv e 0 elettronica, tranne appunto l'iniezione, per forza che avevano ciclistica e freni decenti, altrimenti senza aiuti elettronici ciao

Nel 2000 c'erano la R1 la GSX1000R, ZX1000R, e CBR1000R e senza ABS frenavano anche meglio. icon_asd.gif Io c'ero. icon_asd.gif
 
16286371
16286371 Inviato: 29 Mag 2022 10:59
 

Mamadou88 ha scritto:
Nel 2000 c'erano la R1 la GSX1000R, ZX1000R, e CBR1000R e senza ABS frenavano anche meglio. icon_asd.gif Io c'ero. icon_asd.gif

Meglio fin che le ruote non si bloccano.
Per non parlare ovviamente del frenare in curva
 
16286373
16286373 Inviato: 29 Mag 2022 11:20
 

Il progresso tecnologico può solo fare bene in termini di sicurezza. Io sono a favore di abs, abs cornering e altre innovazioni, pur non avendole mai avute sulle mie moto.
Dire che una moto frena meglio senza abs mi pare azzardato...poche sono le situazioni più antipatiche di quando ti si bloccano le ruote in curva, ed è capitato a tutti...

Da qui, però, a dire che le moto di 20 anni fa erano dei bidoni ce ne passa.
 
16286375
16286375 Inviato: 29 Mag 2022 11:51
 

Per frenare frenano bene, una volta sono scivolato per colpa del ghiaietto e non so dire se con l'ABS sarei rimasto in piedi. Bisogna dire che i primi ABS erano imbarazzanti.
 
16286391
16286391 Inviato: 29 Mag 2022 15:32
 

Vader ha scritto:
[....]
Da qui, però, a dire che le moto di 20 anni fa erano dei bidoni ce ne passa.
Già.
 
16286393
16286393 Inviato: 29 Mag 2022 15:55
 

Io credo che però l'utente non si riferisca a moto top, ma un po' alla media.
Prendiamo un TDM 900 e una Tracer 900 di oggi. Effettivamente lì il progresso è quasi imbarazzante.
 
16286394
16286394 Inviato: 29 Mag 2022 15:58
 

Mamadou88 ha scritto:
Si è vero, però se è in condizioni perfette cioè praticamente da collezzione vale anche di più. 0509_up.gif
Giusto per riferimento : Mehariclub.com tutte vendute ! anche oltre 16.000 euro. Quando all' epoca con 700.000 mila lire ne prendevi due. icon_asd.gif


La Mehari era una rarità anche al tempo.
Le moto di massima diffusione possono trovare qualche interesse dopo 30 anni e se non ne sono rimaste molte altrimenti valgono qualcosa per l'età e perché uno spera che a 40, 50 anni valgano qualcosa.
 
16286398
16286398 Inviato: 29 Mag 2022 16:35
 

nafnlaus ha scritto:
La Mehari era una rarità anche al tempo.

Ma la 2CV no. Ora se ben messa costa 3 volte tanto di quando era nuova. icon_asd.gif
 
16286399
16286399 Inviato: 29 Mag 2022 16:35
 

CoffeeWolf ha scritto:
Io credo che però l'utente non si riferisca a moto top, ma un po' alla media.
Prendiamo un TDM 900 e una Tracer 900 di oggi. Effettivamente lì il progresso è quasi imbarazzante.


Assolutamente si, anche se magari spesso il progresso è più che altro elettronico più che tecnico...ma questo non si traduce in automatico nel considerare, ad esempio, il Tdm una moto da buttare.
Tra l'altro ce l'ha un mio conoscente, ed ha un motore ancora oggi molto godibile.
Però si, certo sono due mondi assolutamente agli antipodi, un po come paragonare la tdm ad una moto dell'82...
E comunque una moto media di 20 anni fa come può essere un Bandit o una Hornet, di sicuro non avevano un singolo pistoncino.

Ultima modifica di Vader il 29 Mag 2022 16:37, modificato 1 volta in totale
 
16286400
16286400 Inviato: 29 Mag 2022 16:36
 

ton1x ha scritto:
Meglio fin che le ruote non si bloccano.
Per non parlare ovviamente del frenare in curva

Si su strada sono d'accordo. meglio la leva leggermente pomposa ma con l'abs piuttosto che un impianto senza. In pista invece vale il contrario.
 
16286402
16286402 Inviato: 29 Mag 2022 16:40
 

Mamadou88 ha scritto:
Ma la 2CV no. Ora se ben messa costa 3 volte tanto di quando era nuova. icon_asd.gif


La 2Cv è una macchina iconica.
 
16286404
16286404 Inviato: 29 Mag 2022 16:45
 

Nel 2008 avevo la Guzzi 1200 sport nuova: no ABS e no controlli elettronici. Un giorno ho provato la Le Mans 850 del 1985: ebbene non riuscivo neanche a guidarla, il cambio era durissimo e non riuscivo neanche a far entrare le marce, la posizione del collo era impossibile e i manubri bassi e strettissimi. Insomma anche senza elettronica i progressi erano evidenti: più cilindrata, più coppia e potenza, cambio dolce e preciso...un giovane abituato alle moto di oggi non riuscirebbe neanche a partire con un Le Mans o un Ducati 888.
E proprio perché ho guidato queste moto dure e pure oggi ne faccio tranquillamente a meno.
 
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