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Principiante di piccola taglia, consigli seconda moto
16250150
16250150 Inviato: 4 Ott 2021 22:15
 

Ma anche senza scomodare un tornante in contropendenza, se si è in città e si ha la sventura d'aver scarso appoggio in una buca, su un binario o sulla striscia dello stop (magari bagnata), si va per terra. Ed il problema non è solo l'impattare la terra, ma magari esser travolto da chi viene in senso opposto.

Avere un appoggio solido a terra imho è indispensabile: non dico con entrambi i piedi, ma almeno con uno bisogna poter toccare bene a terra, meglio se con tutta la pianta.
 
16250151
16250151 Inviato: 4 Ott 2021 22:16
 

MidnightBlu ha scritto:
Scusate, ma dove sta scritto che per guidare una moto bisogna toccare con entrambi i piedi?
Tanto tanto su una moto da turismo dove devi far salire e scendere la compagna ma su una naked o una sportiva?
Per me ti fai troppi problemi per l altezza... spostati su una chiappa e appoggi un piede, punto. E magari mangia qualche bistecca in più 😁
Imho non ha senso farsi condizionare nell acquisto di una moto da queste cose...


Non lo so dove sta scritto. Però ti assicuro che dopo essermi spappolato la tibia e il perone per una caduta da fermo in cui non ho saputo tenere la moto bilanciata perchè non avevo un adeguato appoggio a terra, una piccola buca sull’asfalto e mettici pure la mia inesperienza per carità, e forse anche una mia scarsa reattività visto che bene o male ho 50 anni (anche se ero un atleta) e mi sono voluto approcciare alle moto comunque. Ma io da quella volta aspiro a personalizzare la moto in modo da toccare in terra in maniera agevole. Se necessario anche modificando la ciclistica con kit di biellette e sfilamento delle forcelle come ho fatto con la mia senza nessuna ripercussione sulla guida, se non solo positiva. Ecco dove sta scritto. Poi se posso ottenere la stessa sicurezza senza modificare la ciclistica sono più contento anch’io. In fondo si tratta davvero di pochi cm se non mm. Però mi ci devo sentire sicuro. Magari tra qualche anno in cui avrò sviluppato qualche malizia in più che ancora non ho (si spera), riporterò tutto tranquillamente ad altezza originale, visto che si tratta di modifiche assolutamente reversibili. Ma per il mio stato attuale di principiante ho visto che per me è importantissimo avere un appoggio sicuro a terra per godermi la moto. Aggiungo che se posso ottenere un risultato soddisfacente solo ribassando la sella sono più contento, ma per dire, sulla sella della mia cb500f c’era davvero poco da guadagnare. Qui invece mi si dice che con la z650 c’è modo di guadagnare abbastanza rifacendo la sella, magari in gel. Se questo basta a farmi sentire sicuro ed a mio agio sulla moto ok. Ma se non basta non ho problemi a far montare un kit di ribassamento. Per quanto mi riguarda, meglio quello che non essere in grado di bilanciare il peso della moto nella maggior parte dei tipi di fermate. Poi, c’è da aggiungere che la cb500f ha dimostrato di non risentire negativamente dell’abbassamento con il kit di biellette. Ma su come reagirà la ciclistica della z650 non ne ho la minima idea. Ma se vedrò che è il caso di provare lo proverò di sicuro. Sempre che decida di comprarla ora….il che non è detto. Ogni giorno cambio idea mille volte: mi tengo ancora la mia riparata e scarsa di cavalli o mi prendo la moto che al momento mi piace di più? Non lo so. Soldi ce li rimetto. Ma la moto è una passione giusto? E i soldi per prendermi una moto nuova ce li ho. Poi bisognerà vedere come riesco a vendere la mia. Ma questa è un’altra storia. Che sia chiaro, con onestá. Dichiarerò tutto, che ha avuto un incidente, che ha riportato certi danni, che ho fattura di riparazione che certifica ogni elemento danneggiato. So gia che ci perderò molto. Perchè la moto è nuova e perfetta. Ma si sa gia che solo la parola “incidente” farà crollare il prezzo comunque. Pace. Oddio, pace, anche se un po mi girano, è nuova e perfetta c***o.
 
16250277
16250277 Inviato: 5 Ott 2021 10:50
 

Dico solo che sarebbe un peccato rinunciare ad una moto che si desidera per un paio di cm..
Tra l altro io parlavo di entrambi i piedi, non gli stavo consigliando di prendere una 2t da enduro con sella a 96 cm.. se spostandoti riesci a toccare con uno, il resto è solo un fatto di equilibrio e un pizzico di malizia e esperienza, che per chi considera di salire di cilindrata e potenza, male non fa...anzi..
Considera poi che se ti fermi ad uno stop e la moto ti si inclina, puoi toccare benissimo, essere alto e palestrato quanto vuoi che quella va giu uguale, anche se pesa "solo" 200kg. E, senza offesa, se ti si spegne in un tornante invece il problema non è ne della moto ne dell altezza, ma tuo che hai fatto un errore.
Lungi da me spingerti a prendere una moto che non ti da sicurezza ma a questo punto credo sia più psicologica che reale.
 
16257448
16257448 Inviato: 21 Nov 2021 16:46
 

filobike ha scritto:
Qui invece mi si dice che con la z650 c’è modo di guadagnare abbastanza rifacendo la sella, magari in gel


Ciao Filippo,
anzitutto come sai hai tutta la mia solidarietà: solo chi non ha problemi di altezza può dire "che saranno mai 2 centimetri in più".
Dovrebbe parlare solo chi ha il nostro stesso problema, altrimenti è solo rumore.

Per quanto riguarda la sella della Z650: guadagnare 20mm di sola riduzione imbottitura mi paiono tanti.

Le selle moderne, specie di Kawasaki, sono già poco imbottite per conto loro. Se togli 2 cm togli oltre metà dell'imbottitura: una sella dura non è piacevole. Finisci col prendere la moto solo per brevi tragitti.

Caso personale: portato la sella della mia VFR800 da Teknoselle, notoriamente un leader del settore.
Ha sostituito parte della gommapiuma con memory foam (più cedevole ma più confortevole) e ha scavato con attenzione dove passano le gambe quando sei in piedi a moto ferma (che è dove conta); per cui tra l'altro devi andarci tu con la tua moto, non si può fare a distanza perché dipende da caso a caso e bisogna vedere dove passano le gambe.

Ho guadagnato 10mm. Non pochi: nel nostro caso tutto aiuta. Ma 20 avrebbe significato una sella scomoda e quindi sgradevole: moto poco usabile.

La Z650 ha anche un precarico posteriore non molto sostenuto, di serie; ma con i tuoi 50kg puoi senz'altro ammorbidire ancora. Non è che si guadagna chissà quanto ma tutto fa brodo!

In bocca al lupo per il tuo nuovo acquisto.
 
16257452
16257452 Inviato: 21 Nov 2021 17:44
 

Come ti hanno già detto conta molto di più la distribuzione del peso e il baricentro rispetto al peso stesso inteso come mero dato numerico. Se ti piace il v7 dovresti dargli una possibilità e almeno provarla (piace anche a me ma non l'ho ancora vista di persona).
Per quanto riguarda il tuo incidente dovresti fortemente valutare l'acquisto di calzature specialistiche idonee che oltre a regalarti qualche cm di altezza ti garantiscono danni più lievi in caso di incidenti soprattutto nelle manovre da fermo.
 
16257470
16257470 Inviato: 21 Nov 2021 20:58
 

XFer ha scritto:
Ciao Filippo,
anzitutto come sai hai tutta la mia solidarietà: solo chi non ha problemi di altezza può dire "che saranno mai 2 centimetri in più".
Dovrebbe parlare solo chi ha il nostro stesso problema, altrimenti è solo rumore.


Se è riferito a me, posso dirti che la mia prima moto fu un 125 da enduro in cui non toccavo neanche con i trampoli.. Al tempo dovevo ancora crescere ed ero pure un batecco magrolino, la moto mi sembrava enorme, pesante e pure un razzo dato che era un 2t da oltre 30cv, ma su strada di problemi non ne ho mai avuti, in enduro si perché non riuscivo a dare la zampata ma quella è un altra storia.. Ora sono 178cm, non certo un gigante e con l attuale moto, sebbene abbia la possibilità di abbassare la seduta, la tengo nella posizione piu alta per una questione di ergonomia in sella, cosi facendo tocco solo con le punte.
Tutto sto pistolotto per dire che so cosa si prova a non toccare e che con un po di malizia si rimedia.
Ciao
 
16257493
16257493 Inviato: 22 Nov 2021 0:06
 

MidnightBlu ha scritto:
con un po di malizia si rimedia.


No, mi spiace.
Si rimedia solo finché sei in controllo e in sicurezza: in una situazione di difficoltà hai molto meno margine se non tocchi saldamente. E allora ti tiri la moto addosso e ti fai male.
 
16257494
16257494 Inviato: 22 Nov 2021 0:14
 

ninja6r ha scritto:

Per quanto riguarda il tuo incidente dovresti fortemente valutare l'acquisto di calzature specialistiche idonee che oltre a regalarti qualche cm di altezza ti garantiscono danni più lievi in caso di incidenti soprattutto nelle manovre da fermo.


@Filippo: questo è un buon suggerimento in assoluto. La Daytona, ad esempio, fa degli stivali touring (peraltro belli e di superba qualità) che hanno il "tacco alto". Circa 6cm. Questo, nel tuo caso, ti permette di poggiare a terra con tutta la suola. Sono molto scomodi per camminare, ma è un altro discorso.

Per inciso e per completezza, è una soluzione che va bene solo quando comunque si tocca, ma non bene.
Quando, per dire, si arriva solo con la punta dell'alluce non sono sufficienti perché lì servirebbe non il tacco alto, ma la suola molto spessa in punta, per riuscire a poggiare almeno l'avanpiede. Cosa non realizzabile perché impedirebbe di cambiare.
Ci sono però arnesi come questo Link a pagina di Discoveryendual.com che potrebbero risolvere l'una e l'altra cosa, avendo un apposito incavo per il pedale della frizione.
Io non l'ho provato ma sono curioso.
 
16257627
16257627 Inviato: 22 Nov 2021 18:43
 

XFer ha scritto:
No, mi spiace.
Si rimedia solo finché sei in controllo e in sicurezza: in una situazione di difficoltà hai molto meno margine se non tocchi saldamente. E allora ti tiri la moto addosso e ti fai male.


Anche se ti capita una frenata di emergenza e non sai come fare a frenare correttamente finisci per terra e ti fai male..sicuramente più che a sdraiarsi da fermo a un semaforo.
Stiamo parlando di guidare una moto, un mezzo che per sua natura è pericoloso e che richiede abilità, equilibrio e sensibilità.

Inoltre, e lo riscrivo ancora, se una moto da 200kg ti si sbilancia da fermo, toccare con entrambi i piedi non ti salva..la moto la appoggi e se non sei svelto a spostarti la gamba ti finisce sotto. Paradossalmente, se tocchi con un solo piede hai meno probabilità di farti male.

Imho il vero problema dell'amico filobike non è l'altezza ma piuttosto l'inesperienza, quindi anzichè consigliargli gli stivali con i tacchi, gli direi di fare la gavetta con l'attuale moto e quando si sarà fatto le ossa, quei 2cm non saranno più tutto questo gran problema e potrà scegliersi la moto che sogna.
 
16257628
16257628 Inviato: 22 Nov 2021 18:47
 

Non sono d'accordo per niente, 2 cm possono fare tutta la differenza tra rimanere in piedi e tirarsi la moto addosso.
Si vede che non ti è mai capitata questa situazione e ne sono felice per te. A me sì, nonostante decine di anni di esperienza su varie moto.
 
16257650
16257650 Inviato: 22 Nov 2021 21:49
 

Toccare saldamente per terra, per quanto possibilie, penso debba essere la base sulla quale scegliere una moto. Mai capitato di fermarsi in mezzo ad un tornante ripido in montagna? Ad un mio amico gli si e' spenta la moto, per fortuna qua tocchiamo tutti bene, perche l'alternativa era appoggiare la moto a terra.
 
16257658
16257658 Inviato: 23 Nov 2021 0:43
 

DeepEye ha scritto:
Toccare saldamente per terra, per quanto possibilie, penso debba essere la base sulla quale scegliere una moto


Straquoto.
Ne ho scartate a decine di moto che pur mi piacevano perché non toccavo, o toccavo solo sulle punte come Carla Fracci.
 
16257698
16257698 Inviato: 23 Nov 2021 11:00
 

Grazie a tutti per le risposte. Intanto gli stivali Daytona ce li ho gia da un po e mi ci trovo benissimo, e qualcosina danno. Per quanto ho potuto sperimentare con la mia attuale moto, che ha un’altezza sella uguale alla z650, anche l’abbassamento del precarico del mono qualcosina mi ha fatto guadagnare. Il resto l’ha fatto il kit di abbassamento di 2 cm. In questo modo sono arrivato ad un appoggio sicuro, con la mia CB500F. Con la Z650 , se ora mi dite che poi con il rifacimento della sella non si guadagna più di tanto, allora, premesso che non tocco malissimo neanche così, ma credo che se voglio un appoggio più sicuro, tipo come quello che ho attualmente sulla mia moto, temo dovrò nuovamente ricorrere al kit…la mia moto ha retto bene all’abbassamento, la z650 non so invece come digerirà questa modifica. E anch’io non sono super-entusiasta di stravolgere la ciclistica della moto…ma ho visto che per me toccare bene è troppo importante, e a mali estremi…

PS: le ossa preferisco farmele e non distruggermele come ho fatto finora. Per me in questa fase è sicuramente importante toccare saldamente con i piedi a terra. E su questo non ci piove, dal mio punto di vista.
Giusto per farmi capire, nei miei primi 600km con la moto originale, senza nemmeno l’aggiustamento del precarico e senza stivali, ho fatto 5 cadute, in cui in una mi sono rotto tibia e perone e sono stato a casa in malattia 9 mesi. Nei secondi 5000km invece, a moto ribassata col kit, con stivali e precarico adattato, zero cadute…solo un incidente, ma che poteva capitarmi anche col motorino…
 
16257710
16257710 Inviato: 23 Nov 2021 12:47
 

Io intanto ho ordinato quei "cosi" che ho linkato sopra per guadagnare 4 cm di appoggio in punta.
Appena riesco a provarli scrivo una nota.
 
16257715
16257715 Inviato: 23 Nov 2021 13:28
 

Abbiamo idee diverse, amen.
Se pensi ancora di cambiare moto e ti senti pronto, fra le naked c'è la street triple r low che è una bella moto, fatta e finita.. 166 kg a secco e sella rastremata alta 780mm. È una versione ribassata dalla triumph e quindi non devi andare a pasticciare sulle geometrie della moto come togliere il precarico alla molla per toccare meglio. Cosa veramente pericolosa se non si sa cosa si ta facendo..
È un 3 cilindri da quasi 120cv, valuta bene.
 
16257819
16257819 Inviato: 24 Nov 2021 8:03
 

MidnightBlu ha scritto:
Abbiamo idee diverse, amen.
Se pensi ancora di cambiare moto e ti senti pronto, fra le naked c'è la street triple r low che è una bella moto, fatta e finita.. 166 kg a secco e sella rastremata alta 780mm. È una versione ribassata dalla triumph e quindi non devi andare a pasticciare sulle geometrie della moto come togliere il precarico alla molla per toccare meglio. Cosa veramente pericolosa se non si sa cosa si ta facendo..
È un 3 cilindri da quasi 120cv, valuta bene.


Trovo che la street triple sia una moto fantastica…ma 120cv per me sono troppi. Anzì, forse al momento rischiano di essere troppi anche i 70cv della z650 e mi conviene continuare ad usare la mia per ancora un bel po. Però si la street con seduta low ci avevo pensato, ma al momento non può che essere una fantasia per me.
 
16257820
16257820 Inviato: 24 Nov 2021 8:13
 

XFer ha scritto:
Io intanto ho ordinato quei "cosi" che ho linkato sopra per guadagnare 4 cm di appoggio in punta.
Appena riesco a provarli scrivo una nota.


Si anch’io sto valutando questi Upbikers di cui parli. Certo, esteticamente li trovo una soluzione davvero pessima, però…potrebbero essere una soluzione. Ho letto recensioni buone. Vediamo.
 
16257853
16257853 Inviato: 24 Nov 2021 12:26
 

A me sembrano un po' pericolosi a dir la verità...
 
16257864
16257864 Inviato: 24 Nov 2021 13:01
 

Lario650 ha scritto:
A me sembrano un po' pericolosi a dir la verità...


Mi arrivano oggi. Chi li ha provati, anche tra gli scettici, alla fine ne parla bene.
Come al solito certe cose vanno provate in prima persona nell'uso reale.
 
16257865
16257865 Inviato: 24 Nov 2021 13:02
 

L'ho già detto che secondo me vi state facendo troppi problemi?
Una qualsiasi persona alta 1,60 può guidare sicuramente una moto con sella nei dintorni degli 80cm e pesi attorno ai 200kg, allo stesso modo in cui una persona alta 1,80 può guidare moto con sella a 95cm, è solo questione di tecnica ed attenzione a quello che si fa. Aggeggi tipo scarpe con il tacco maggiorato magari possono essere un aiuto ma non sono il punto. Altra roba tipo quel coso che si mette sulla scarpa per alzare la punta mi pare solo che pericoloso.

Macina KM, fai pratica in un parcheggio e facendo manovre a bassissima velocità in ambiente protetto lontano dal traffico e il resto viene da se, non c'è niente di magico, si tratta solo di sviluppare un po' di senso dell'equilibrio, di prendere l'automatismo dello scivolare da una parte o dall'altra della moto per tenerla su con una gamba e avere l'occhio di capire dove scendere e dove fermarsi (magari non proprio in prossimità di una buca, per dire)
 
16257868
16257868 Inviato: 24 Nov 2021 13:06
 

Sì, l'hai già detto, e ti abbiamo già risposto che secondo noi non è così.
 
16257872
16257872 Inviato: 24 Nov 2021 13:17
 

Kino87 ha scritto:
Una qualsiasi persona alta 1,60 può guidare sicuramente una moto con sella nei dintorni degli 80cm e pesi attorno ai 200kg


Dal basso del mio metro e sessantatre ti ribatto che i dintorni (questione di 3-4 cm) possono essere esiziali: su una NC750X stavo come una ballerina sulle punte e no, non mi pareva affatto sicura, nonostante i miei 35 anni di esperienza (o forse proprio per quello), sulla CB500X (3 cm meno, forse sella più rastremata) toccavo bene ed in sicurezza, ma ho comunque preferito installare un kit d'abbassamento. A parità d'altezza poi conta la conformazione della sella, la lunghezza delle gambe e, aggiungo io, la dimensione della coscia (io ho gambe muscolose, un mingherlino potrebbe tenere le gambe più a ridosso di sella e telaio e toccar meglio).

E' ovvio che con l'esperienza si acquisti una certa malizia (spostarsi sulla sella, stare in equilibrio su un piede solo, ecc), ma non starei a lesinare sui margini di sicurezza e un appoggio sicuro è uno di questi.
 
16257879
16257879 Inviato: 24 Nov 2021 14:17
 

Kino87 ha scritto:
L'ho già detto che secondo me vi state facendo troppi problemi?
Una qualsiasi persona alta 1,60 può guidare sicuramente una moto con sella nei dintorni degli 80cm e pesi attorno ai 200kg, allo stesso modo in cui una persona alta 1,80 può guidare moto con sella a 95cm, è solo questione di tecnica ed attenzione a quello che si fa. Aggeggi tipo scarpe con il tacco maggiorato magari possono essere un aiuto ma non sono il punto. Altra roba tipo quel coso che si mette sulla scarpa per alzare la punta mi pare solo che pericoloso.

Macina KM, fai pratica in un parcheggio e facendo manovre a bassissima velocità in ambiente protetto lontano dal traffico e il resto viene da se, non c'è niente di magico, si tratta solo di sviluppare un po' di senso dell'equilibrio, di prendere l'automatismo dello scivolare da una parte o dall'altra della moto per tenerla su con una gamba e avere l'occhio di capire dove scendere e dove fermarsi (magari non proprio in prossimità di una buca, per dire)


Iniziavo a sentirmi solo icon_mrgreen.gif
 
16257897
16257897 Inviato: 24 Nov 2021 16:09
 

MidnightBlu ha scritto:
Iniziavo a sentirmi solo icon_mrgreen.gif


Eh, lo so, ma non prenderla per una cosa positiva.

Tecnicamente stai dicendo a quelli che hanno un problema che tu non hai che quello non è un problema...

Anch'io, a 16 anni, con l'incoscienza di allora, guidavo un enduro (di 130 kg e molto cedevole sulle sospensioni) con il quale non toccavo affatto. Poi a 25 salgo su una moto vera (il Gpz) con i suoi 250 kg ed una sella sulla carta posta a 800mm (peccato fosse larga quanto la groppa di un cavallo) ed è stato un susseguirsi di cadute da fermo perché, data la postura e la dimensione della sella, in situazioni d'emergenza non facevo a tempo a mettere i piedi a terra stabilmente e il quintale abbondante in più si faceva sentire più dei cm in meno. Al tempo optai per una cura da cavallo: ZZR 250, 160kg e sella a 760mm; un po' poco come moto, ma sicuramente assai più adatta alle esigenze. Idem l'ER6, ma a quel punto m'ero fatto le ossa (e comunque la Kawa 650 aveva una sella molto svasata).

Per cui ok i consigli... ma anche no, visto che ci siamo passati e ci passiamo noi, attraverso le forche caudine di dover adeguarci a mezzi pensati per la media (e noi siamo sotto), moto prive di regolazioni in altezza delle selle, cosa che sarebbe utilissima, ma che solo poche case hanno previsto, preferendo venderti, chissà perché eusa_think.gif , selle ribassate.

Niente di personale, ma non venite a dirmi quello che è adatto per me: lo so da solo.
 
16257920
16257920 Inviato: 24 Nov 2021 17:51
 

tibbs ha scritto:
Eh, lo so, ma non prenderla per una cosa positiva.

Tecnicamente stai dicendo a quelli che hanno un problema che tu non hai che quello non è un problema...

Anch'io, a 16 anni, con l'incoscienza di allora, guidavo un enduro (di 130 kg e molto cedevole sulle sospensioni) con il quale non toccavo affatto. Poi a 25 salgo su una moto vera (il Gpz) con i suoi 250 kg ed una sella sulla carta posta a 800mm (peccato fosse larga quanto la groppa di un cavallo) ed è stato un susseguirsi di cadute da fermo perché, data la postura e la dimensione della sella, in situazioni d'emergenza non facevo a tempo a mettere i piedi a terra stabilmente e il quintale abbondante in più si faceva sentire più dei cm in meno. Al tempo optai per una cura da cavallo: ZZR 250, 160kg e sella a 760mm; un po' poco come moto, ma sicuramente assai più adatta alle esigenze. Idem l'ER6, ma a quel punto m'ero fatto le ossa (e comunque la Kawa 650 aveva una sella molto svasata).

Per cui ok i consigli... ma anche no, visto che ci siamo passati e ci passiamo noi, attraverso le forche caudine di dover adeguarci a mezzi pensati per la media (e noi siamo sotto), moto prive di regolazioni in altezza delle selle, cosa che sarebbe utilissima, ma che solo poche case hanno previsto, preferendo venderti, chissà perché eusa_think.gif , selle ribassate.

Niente di personale, ma non venite a dirmi quello che è adatto per me: lo so da solo.


Tecnicamente non ho detto questo..
Semplicemente ridimensiono l'entità del problema, che anche io, come tanti altri, ho avuto.
Dagli esempi che hai portato, tu i problemi li hai avuti più per il peso della moto e per la sella larga che non per l'altezza.
Qui invece sostanzialmente si parlava di questo:
Ha senso rinunciare alla moto dei propri sogni, in favore di un'altra dello stesso segmento, peso, potenza etc, perchè per 2 cm non si appoggiano perfettamente entrambi i piedi? Per me la risposta è no e i motivi mi sembra di averli esposti chiaramente, basta rileggere i miei interventi.
Credo che un appoggio "saldo" sia utile su moto molto pesanti e destinate a uso turistico, soprattuto quando sei a pieno carico e devi far salire il passeggero.
Rimane beninteso che non voglio convincere nessuno, tantomeno dirti/vi cosa fare, semplicemente offro un punto di vista alternativo ad una discussione pubblica che, a leggere certi interventi, pare volgere verso verità assolute.
Ciao 0510_saluto.gif
 
16257925
16257925 Inviato: 24 Nov 2021 18:25
 

tibbs ha scritto:
Tecnicamente stai dicendo a quelli che hanno un problema che tu non hai che quello non è un problema...

....

Per cui ok i consigli... ma anche no, visto che ci siamo passati e ci passiamo noi, attraverso le forche caudine di dover adeguarci a mezzi pensati per la media (e noi siamo sotto), moto prive di regolazioni in altezza delle selle, cosa che sarebbe utilissima, ma che solo poche case hanno previsto, preferendo venderti, chissà perché eusa_think.gif , selle ribassate.

Niente di personale, ma non venite a dirmi quello che è adatto per me: lo so da solo.


Guarda, rispondo per me, ma penso anche sia stato travisato quanto ho scritto.. che una persona alta 1,60 può andare in giro su una qualsiasi stradale LO SO perché le ho viste farlo... senza stivali con la suola spessa 10cm o aggeggi strani. Il mio punto è che è possibile farlo e che l'essere in grado o meno è questione di tecnica, come lo è sempre.
Mettersi sui trampoli può aiutarti ma reputo non sia la soluzione migliore. Il consiglio di mettersi in un ambiente sicuro e cercare di affinare la tecnica non credo sia un insulto per nessuno.

Che poi una tecnica corretta serve anche se sei 1,80 come me, non hai idea di quante volte abbia appoggiato a terra il mio GSR600 nei primi tempi in cui lo avevo... grazie, non avevo equilibrio, non sapevo come mettermi in sella.. alto per alto rischiavo costantemente di inclinare la moto più del dovuto e quando lo facevo non avevo ne la forza ne la prontezza per raddrizzarla.
Ora giro con una moto più alta e parecchio più pesante e non mi avvicino nemmeno lontanamente a farla cadere.
Allo Z1000 ho affiancato il DRZ400, il cui precedente proprietario pesava circa 35kg più di me e ci faceva enduro pesante ed è ancora tarata sul suo peso: 95cm di sella e NON si abbassa quando ci salgo su. Domenica c'ho fatto un giro in offroad e sono letteralmente smontato al volo e per tenerla in un punto in cui si stava affogando il motore e avevo una pendenza che non mi consentiva di toccare terra manco scivolando di lato.. certo, sono aiutato dal fatto che pesa 130kg (chi lo nega?) ma se non avessi avuto un minimo di tecnica sarei caduto e ci sarei rimasto con la gamba sotto anche fossi stato alto 2 metri.

Secondo me gli aiuti sono aiuti (e quando non hanno controindicazioni vale la pena di sfruttarli), ma non sono una valida alternativa alla corretta tecnica, tutto quì.
Ah, parlando di controindicazioni: ho detto che trovo le zeppe per le punte una soluzione non accettabile perché al di la del fatto che io ci prenderei una storta alla terza volta che appoggio i piedi.. mi spieghi come diavolo fai a muoverti sulla moto mettendo la punta del piede sulla pedana? praticamente è un aggeggio che per facilitarti l'appoggio a terra ti impedisce una corretta tecnica di guida del mezzo.
 
16257926
16257926 Inviato: 24 Nov 2021 18:26
 

Se il problema è fino a due cm, si può lavorare sulla sella.
Per abbassare una moto più di due cm bisogna intervenire sulle sospensioni con appositi kit di leveraggi.
L'importante è che la moto non sia pesante e larga.
In genere moto bicilindriche e tricilindriche come MT 07 o 09, street triple low Seat, Monster, SV 650 ecc vanno bene. Quello che ho notato essendo corto di gamba è che alcune moto faccio già fatica a tirarle su dal cavalletto... ecco basta fare la prova ed evitarle.
 
16257927
16257927 Inviato: 24 Nov 2021 18:41
 

@Kino87 e @MidnightBlue

Nessuno discute che si possa andare su una moto essendo bassi, come detto da ragazzo avevo un'Elefant e più grandicello un transatlantico come la GPZ: per andare si va, la tecnica e l'esperienza aiutano, ma non risolvono il problema perché non necessariamente siamo dei piloti provetti, ma gente che va in moto.

Per alcuni l'appoggio a terra può non essere un problema, magari perché hanno una capacità di reazione, una postura ed una tecnica migliore degli altri e, giustamente, li avrete visti andare tutti contenti in moto, ed anche sicuri, ma non credo che siano la maggioranza perché basta leggere un po' di post (il forum ne è pieno) di persone non necessariamente inesperte che hanno problemi di un sano appoggio (che prescinde dall'altezza sella, che é un falso indicatore, tant'è vero che le moto van provate).

Secondo me è sbagliata la retorica dell'acquisto di cuore, che normalmente piena il mercato di usati freschi e penso che se ci si preoccupa della propria sicurezza e di quella degli altri non si faccia nulla di sbagliato; aggiungo inoltre che anche se è l'esperienza a mancare, farsi le ossa su un mezzo che non ci dà sicurezza (anche se magari è una questione tutta psicologica) non sia il miglior viatico e che comunque, se si deve imparare, è sempre bene andare per gradi.

Non sono però d'accordo sul fatto che la corretta tecnica possa supplire ai cm che mancano: aiuta e molto, ma chiaramente non può colmare uno svantaggio oggettivo quanto scegliere un mezzo adatto alle proprie esigenze, non fosse altro che non tutti siamo in grado di applicare la stessa tecnica alla stessa maniera, o saremmo tutti centometristi, per dire.

Quanto alle zeppe, non avendone mai provate, non so dire come ci si trovi, ma a naso son d'accordo anch'io nel dire che potrebbero ostacolare nella guida più di quanto aiutino a trovare un appoggio solido a terra.
 
16257930
16257930 Inviato: 24 Nov 2021 19:17
 

Volete andare su una moto senza toccare? Andateci.

Ma non consigliatelo a chi SA GIA' che non è disposto a rinunciare ad un appoggio sicuro.
E' un consiglio fuori luogo e non richiesto.
NON è questione di tecnica, NON è questione di esperienza, NON è questione di tempo.
Anzi, più di qualcuno, me compreso, in passato ha usato (io per ben 20 anni) moto su cui non aveva un appoggio saldo, ed è ben contento di NON ripetere lo stesso errore adesso che ha qualche anno in più e un po' di ardore giovanile in meno.

Le moto, per terra, non ci stanno bene. Sono incidenti che danneggiano portafogli e fisico, in varia misura.
 
16257934
16257934 Inviato: 24 Nov 2021 20:21
 

Ultima risposta (a te specialmente, perché tibbs ha dimostrato di non pensarla come me ma di saper rispondere in modo ben più costruttivo) e la chiudo quì, tanto quel che avevo da dire l'ho detto.

XFer ha scritto:
Volete andare su una moto senza toccare? Andateci.

Ma non consigliatelo a chi SA GIA' che non è disposto a rinunciare ad un appoggio sicuro.
E' un consiglio fuori luogo e non richiesto.


Spero solo che tu ti renda conto dell'assurdità, in un forum pubblico dove una persona chiede consiglio, di dire "E' un consiglio fuori luogo e non richiesto".
Non sei d'accordo e mi sta bene, ognuno ha diritto alle proprie idee e io d'altra parte non concordo con alcune delle tue. Però abbi pazienza ma è un'uscita del genere ad essere fuori luogo. Credo di aver espresso il mio pensiero argomentandolo e con educazione, e se ti prendi 5 minuti per rileggere si può riassumere in: "sali su una moto che ti piace prima di giudicare se puoi guidarla o meno" e "la tecnica sopperisce all'altezza e con la giusta tecnica se sei 1,60 su una moto con sella ad 80cm puoi girarci"... non mi pare di aver detto qualcosa di così incosciente (discorso diverso avessi detto "sisi, sali tranquillo su un KTM 1190 adventure R che ti troverai benissimo").

XFer ha scritto:
NON è questione di tecnica, NON è questione di esperienza, NON è questione di tempo.

Ecco, ed è quì che secondo me ti sbagli... e abbi pazienza, cercare di imporsi senza alcuna argomentazione come se fossi l'unico possessore della verità non mi farà di certo cambiare idea.
L'esistenza di gente come Gaston Rahier o Dani Pedrosa o di questa ragazza Link a pagina di Youtube.com mi sembra suggerire il contrario. Di nuovo, sto dicendo che se sei 1,60 per 50kg la moto ideale per te è un R1250GS Adventure? No. Ti sto dicendo che se sai quello che stai facendo (leggasi tecnica, esperienza e tempo) puoi andarci comunque in giro in maniera sicura.

XFer ha scritto:
Le moto, per terra, non ci stanno bene. Sono incidenti che danneggiano portafogli e fisico, in varia misura.

Assolutamente, su questo siamo d'accordo, è solo che abbiamo idee diverse su quale sia il modo migliore per evitarlo. Una moto ad una altezza compatibile è il primo passo e sono il primo a dirlo, aggeggi strani da mettersi ai piedi per sopperire a mancanze tecniche.. no, quì non sono d'accordo.


Vabbuò, appunto, io la chiudo quì. Buona serata a tutti icon_mrgreen.gif
 
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