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Help! Riesumazione VFR 750 F RC24
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16228482 Inviato: 27 Mag 2021 23:42
Oggetto: Help! Riesumazione VFR 750 F RC24
 

Come da titolo, mi unisco a Voi per condividere l'emozionante esperienza di "riesumazione" della nostra (parlo al plurale perchè condivido questa cosa con mio Fratello, non molto ameno alle pratiche web) tanto cara VFR 750F RC24 rimasta in garage per 12 anni! icon_eek.gif
Tutto inizia a Marzo quando decidiamo di riportare in vita la nostra amata compagna di tante avventure.
Trattamento del serbatoio carburante con Tankerite, gomme nuove, revisione totale di tutto l'impianto frenante pattini compresi, revisione del comando idraulico della frizione, cambio olio motore e filtro, candele nuove, filtro aria, filtro benzina. Smontata la batteria dei carburatori per sostituzione collettori in gomma totalmente ingottati e sostituzione guarnizioni di tenuta delle vaschette, batteria nuova. Rimontando tutto iniziano i primi inconvenienti: rubinetto della benzina che perde (or interni ingottati) aperto e riparato. Pompa elettrica carburante che perde benzina (sostituita con una nuova non originale ma perfettamente compatibile).
Tutto sembra a posto e finalmente un sabato pomeriggio decidiamo di verificare se intende svegliarsi dal lungo letargo icon_question.gif
Chiave nel blocchetto d'accensione, ci guardiamo e tiriamo a sorte per decidere chi avrà l'emozione di accendere e tocca a me! Tiro il comando dello starter e giro la chiave, si aziona la pompa della benzina e pigio il pulsante "Start"... icon_razz.gif
Parte al primo colpo senza alcuna esitazione, emozione alle stelle!!!
Inizia a "frullare" col suo inconfondibile sound, caccia solo un pò di fumo bianco dagli scarichi per pochi secondi ma si pulisce subito. Richiudiamo lo starter...mantiene il minimo!!! icon_lol.gif
Ci guardiamo emozionatissimi e increduli, è VIVA!!! rotfl.gif
Timidamente proviamo ad accelerare ed ancora più increduli vediamo che spunta senza esitazioni, carburatori perfettamente sincronizzati. Iniziamo ad accelerare ritmicamente per portarla in temperatura fino ad azionamento dell'elettroventola che puntualmente funziona!
Che emozione ragazzi, davvero difficile da descrivere!!! 0509_doppio_ok.gif
Decidiamo di farla salire di giri, quel fischio riaccende tanti ricordi sopiti...che storia!!!
Gira come un tempo, prima 4000 giri, poi 5000, poi 6000, poi 7000!!!
Ormai è diventato buio e gli impegni ci chiamano, dobbiamo spegnerla ma vorremmo salirci sopra e fare un giro ma è troppo tardi...ok, domattina. (58 e 62 anni, due bambini che non vogliono posare il giocattolo)
L'indomani è bel tempo e finalmente possiamo inforcarla...tiriamo nuovamente a sorte e tocca di nuovo a me icon_asd.gif indosso il mio AGV X-VENT "Starburst" autografato dal Grande "Kevin #34" salgo ed innesto la prima, entra con una delicatezza unica. Parto timidamente, la frizione non trascina e non strappa. Una quantità di emozioni si riaccendono, il ruotino subito si fa sentire icon_wink.gif
Esco dal parcheggio ed inizio questa nuova e meravigliosa avventura, le luci sono accese e tutto sembra funzionare bene...inizio a rodare le pasticche che in breve tempo già mordono a sufficienza. Le marce entrano che è uno spettacolo, prendo la tangenziale, la strada è libera e decido di "Aprire" progressivamente (è pur sempre una vecchietta) ma spinge subito già dai 4000 tanto che dietro accenna a spinnare (c'è ancora cera sulla gomma ma si pulisce subito). Tutte le marce entrano bene allora decido che è il momento di osare! icon_mrgreen.gif
Inizio ad "Aprire" sul serio ed il V4 non esita a rispondere, superati i 6000 giri tira fuori tutto il suo carattere, MIIIII come mena!!! 0509_banana.gif tira come un tempo, spinge davvero forte ma non supero i 9000.
Che emozione Amici, e che ve lo dico a fare? icon_mrgreen.gif
Ritorno al parcheggio dove mi aspetta mio Fratello col casco già indossato che mi chiede "Mbhè, come va?"..."vedi un po tu" gli rispondo e tocca a lui. Sale e parte, lo vedo allontanarsi con molta timidezza ma quando anche lui prende la tangenziale sento l'urlo inconfondibile del V4, non ha resistito. icon_mrgreen.gif
Torna subito e sento che in rilascio scoppietta, non è un buon segno ((( "non va bene mi dice, perde potenza quando chiudo e riapro". icon_cry.gif
Problema al relè (mini centralina) che gestisce la pompa della benzina. (((
Vabbè, lo cambiamo... <<<NON PIU' ORDINABILE>>> Tante settimane di lavoro, l'emozione del primo giro e ci casca il mondo addosso!!! Che sfiga... icon_cry.gif
Sul sito "WEMOTO" dal quale abbiamo preso tutti i ricambi, danno come sostituzione un altro relè, il "cf318" della "Tourmax" giapponese ma lo vendono a 90 euri, un pò troppi! Lo troviamo identico da un venditore su ebay ma è diverso dall'originale, ha tre pin invece di due e facendo opportune ricerche appuriamo che è quello della versione RC36 (88/89) stiamo provando a collegarlo in tutti i modi ma non da segni di vita!!! icon_cry.gif
Qualcuno ha una soluzione al nostro problema? eusa_wall.gif
Spero che il racconto Vi sia piaciuto...epilogo a parte!
Qualcuno ci aiuti se può, Grazie.
 
16228529
16228529 Inviato: 28 Mag 2021 8:18
Oggetto: Re: Help! Riesumazione VFR 750 F RC24
 

GianniDek ha scritto:
Qualcuno ha una soluzione al nostro problema? eusa_wall.gif


complimenti per l'iniziativa icon_smile.gif
per il relè della pompa... è un componente standard, portatelo in qualsiasi auto/motoricambi e ve ne troveranno uno con caratteristiche equivalenti.

ciao

WK
 
16228532
16228532 Inviato: 28 Mag 2021 8:47
 

Almeno una fotina ci vorrebbe...
 
16228555
16228555 Inviato: 28 Mag 2021 10:25
 

Sempre bello leggere topic così. Bravi. 0510_five.gif
doppio_lamp.gif
 
16228581
16228581 Inviato: 28 Mag 2021 11:32
 

Sul modello del 95 con pompa e carburatori Il ricambio originale dovrebbe avere il codice 36100-MN4-008 e costa circa un centinaio di euro. Probabilmente c'e' qualche aggeggio elettronico dentro. eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16228596
16228596 Inviato: 28 Mag 2021 12:01
 

Muwenge ha scritto:
Sul modello del 95 con pompa e carburatori Il ricambio originale dovrebbe avere il codice 36100-MN4-008 e costa circa un centinaio di euro. Probabilmente c'e' qualche aggeggio elettronico dentro. eusa_think.gif

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Ciao! icon_smile.gif Non è un qualche aggeggio, è proprio una mini centralina con una scheda elettronica.
 
16228599
16228599 Inviato: 28 Mag 2021 12:06
 

AG_KTM ha scritto:
Sempre bello leggere topic così. Bravi. 0510_five.gif
doppio_lamp.gif

Grazie. icon_smile.gif
 
16228602
16228602 Inviato: 28 Mag 2021 12:16
Oggetto: Re: Help! Riesumazione VFR 750 F RC24
 

wkowalski ha scritto:
complimenti per l'iniziativa icon_smile.gif
per il relè della pompa... è un componente standard, portatelo in qualsiasi auto/motoricambi e ve ne troveranno uno con caratteristiche equivalenti.

ciao

WK

Ciao icon_smile.gif Purtroppo non è assolutamente un componente standard. E' una mini centralina con relè integrato che si aziona quando rileva l'aumento dell'assorbimento elettrico della pompa carburante e cioè quando le vaschette dei carburatori si riempiono e gli spilli conici chiudono e di conseguenza la pompa incontra maggiore resistenza aumentando di conseguenza l'assorbimento. Magari si trovasse così facilmente. icon_biggrin.gif
 
16228605
16228605 Inviato: 28 Mag 2021 12:19
 

tibbs ha scritto:
Almeno una fotina ci vorrebbe...

Ovvio, a breve ne posto qualcuna. E' di nuovo mezza smontata. eusa_wall.gif
 
16228615
16228615 Inviato: 28 Mag 2021 12:48
Oggetto: Re: Help! Riesumazione VFR 750 F RC24
 

wkowalski ha scritto:
complimenti per l'iniziativa icon_smile.gif
per il relè della pompa... è un componente standard, portatelo in qualsiasi auto/motoricambi e ve ne troveranno uno con caratteristiche equivalenti.

ciao

WK

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16228617
16228617 Inviato: 28 Mag 2021 12:55
Oggetto: Re: Help! Riesumazione VFR 750 F RC24
 

GianniDek ha scritto:
Ciao icon_smile.gif Purtroppo non è assolutamente un componente standard. E' una mini centralina con relè integrato che si aziona quando rileva l'aumento dell'assorbimento elettrico della pompa carburante e cioè quando le vaschette dei carburatori si riempiono e gli spilli conici chiudono e di conseguenza la pompa incontra maggiore resistenza aumentando di conseguenza l'assorbimento. Magari si trovasse così facilmente. icon_biggrin.gif


Link a pagina di Ebay.it

Link a pagina di Ebay.it

dici questo?

ciao

WK
 
16228665
16228665 Inviato: 28 Mag 2021 18:09
Oggetto: Re: Help! Riesumazione VFR 750 F RC24
 

wkowalski ha scritto:

nessuno dei due. Sono spacciatori di relè! icon_cool.gif
Quello originale è questo in foto, ciao.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Forse l'abbiamo trovato usato da un venditore tedesco su ebay, speriamo non sia difettoso come il nostro. icon_rolleyes.gif
 
16228669
16228669 Inviato: 28 Mag 2021 18:21
 

tibbs ha scritto:
Almeno una fotina ci vorrebbe...


E' di nuovo mezza smontata, ma è LEI. 0509_campione.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16228672
16228672 Inviato: 28 Mag 2021 18:44
 

Ah, com'era bella, specialmente bianca così: era il mio colore preferito.

Ne rimasi stregato, quando venne presentata tipo un secolo fa.
 
16228673
16228673 Inviato: 28 Mag 2021 18:53
 

tibbs ha scritto:
Ah, com'era bella, specialmente bianca così: era il mio colore preferito.

Ne rimasi stregato, quando venne presentata tipo un secolo fa.

Esattamente 35 anni fa. icon_lol.gif
 
16228674
16228674 Inviato: 28 Mag 2021 18:55
 

GianniDek ha scritto:
Ciao! icon_smile.gif Non è un qualche aggeggio, è proprio una mini centralina con una scheda elettronica.

Oggi si potrebbe riprodurre molto facilmente con gli smd. Prova anche a vedere se e' compatibile con lo stesso modello ma con connettore a 3 poli. Penso che si trova piu facilmente.
 
16228746
16228746 Inviato: 29 Mag 2021 12:03
 

Muwenge ha scritto:
Oggi si potrebbe riprodurre molto facilmente con gli smd. Prova anche a vedere se e' compatibile con lo stesso modello ma con connettore a 3 poli. Penso che si trova piu facilmente.

Servirebbe lo schema elettrico della scheda interna che non esiste... icon_sad.gif
Provato in tutti i modi, nel mio post iniziale ho citato il tentativo di usare il cf318 della Tourmax a tre poli ma niente. Abbiamo trovato l'originale (usato) da un venditore tedesco su ebay, speriamo non sia difettoso come il nostro. Grazie comunque. icon_smile.gif
 
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