Usato da privato: passaggio di assicurazione
16222275 Inviato: 26 Apr 2021 11:00
Oggetto: Usato da privato: passaggio di assicurazione

Bonjour! Non sapevo dove scrivere e da brava motociclistA ho deciso di approfittare della ns sezione al femminile... icon_razz.gif

Dunque, questo è l'amletico dubbio: cambiando moto, e mantenendo la mia assicurazione, ovvero facendola spostare sulla moto nuova (ma usata), quando dovrei far partire l'assicurazione sulla moto nuova? La compagnia mi dice che devo avvisarli un paio di gg prima, ma metti che poi capita l'imprevisto e non la prendo più? Voi come fate....?
Questa sarebbe la mia seconda moto; per la prima mi ero fatta lasciare l'assicurazione dalla vecchia proprietaria, con cambio intestatario ovviamente, e abbiamo fatto subito dopo il passaggio che io ricordi, ma adesso con la mia assicurazione già in essere sono molto confusa eusa_doh.gif
Spero in vostri lumi! Intanto grazie! icon_smile.gif

16222284 Inviato: 26 Apr 2021 11:14
Oggetto: Re: Usato da privato: passaggio di assicurazione

C1audia ha scritto:

Spero in vostri lumi! Intanto grazie! icon_smile.gif

Ti ho spostato nella sezione giusta: quelle delle assicurazioni.
Dunque, dimmi se ho capito bene: tu hai una moto assicurata, ma ne vuoi acquistare un'altra, e passare su questa seconda moto l'assicurazione della prima? E' possibilissimo, e te la possono far partire anche al momento: basta che gli invii copia del passaggio di proprietà del nuovo veicolo (anche con foto per watsapp).
E' ovvio che intanto dovresti anticipargli la targa perchè possano preparare la sostituzione polizza. Ma se la cosa non dovesse andare in porto basta che li avvisi e possono bloccare la nuova polizza, e tutto rimane come prima. La nuova polizza entrerebbe in vigore solo al momento del passaggio di proprietà, se la moto non l'acquisti non ha alcun valore, e resta in vigore la vecchia.
E' possibile che tra la vecchia polizza e la nuova ci sia una piccola differenza di premio, in più o in meno (e in quel caso dovresti aggiungere la differenza, o al contrario, riceverla dall'agenzia). Si tratta solitamente di cifre molto contenute, tipo 10 o 20 euro.

16222287 Inviato: 26 Apr 2021 11:17

Grazie mille!! eusa_dance.gif allora farò così, li avviso e poi li riavviso a passaggio avvenuto. Grazie :**

16222288 Inviato: 26 Apr 2021 11:20

Ovviamente nel momento in cui la polizza va a coprire il nuovo veicolo il vecchio resta privo di copertura. Quindi non lo potrai utilizzare e se lo vuoi vendere non potrai farlo provare su strada. Se in futuro volessi assicurarlo nuovamente dovrebbe partire dalla classe 18, la più alta (e non sarebbe conveniante).

Io quando mi sono trovata nella stessa situazione ho fatto una cosa un po' diversa. Ho assicurato la nuova moto come secondo veicolo, con la stessa classe del primo (per legge Bersani), con una nuova polizza, lasciando attiva quella sulla vecchia moto. Anche perchè poi la vecchia moto ho deciso di non venderla, e le ho tenute entrambe.

16222291 Inviato: 26 Apr 2021 11:25

Ammetto di essere ottimista..... Spero di riuscire a fare un vendi-acquista simultaneo.. Tanto devo prima sfornare la pagnotta che va contro il serbatoio, quindi ho ancora qualche mese per cercare icon_asd.gif volevo solo capire quale fosse la strada migliore.

Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiInformazioni generali sulle assicurazioni