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Scooter 125 per Paris et Banlieues
16211753
16211753 Inviato: 2 Mar 2021 15:09
Oggetto: Scooter 125 per Paris et Banlieues
 

Salve ragazzi, vi scrivo da Parigi, dove vivo da oltre 2 anni, chiedendo aiuto.
Qua i trasporti pubblici sono un delirio gestito da casualità, imprevisti schizofrenici e disorganizzazione. Quest’anno faranno lavori a nastro su le linee dei RER, tranvie, oltre i prolungamenti delle metro Grand Paris per le Olimpiadi del 2024, romba da spararsi! I ritardi sono cosa di ogni giorno, in compenso sono stra fiscali ed esigenti a lavoro... che simpaticoni. icon_biggrin.gif
La macchina non risolve i problemi per traffico allucinante, incidenti ed imbottigliamenti… l’unica soluzione è un 2 ruote, ma la bici è poco perché anche se faccio 14/50km spesso, per spostarmi dai Banlieues e Parigi centro, ti trovi su strade nazionali, dipartimentali e tangenziali da delirio… che non sono il massimo.
Sto aspettando che mi convertano la patente in quella francese, poi dovrò fare 7 ore di formazione obbligatoria per avere diritto a girare su 125, ma in compenso potrò girare anche in autostrada nel caso. Altrimenti con la modica cifra di 1800€ all’autoscuola, dovrei rifare (obbligatoriamente) Teoria e Pratica e sinceramente non ho tempo e soldi da buttare. Quindi mi accontenterò di uno Scooter 125.
Vorrei qualcosa di robusto ed affidabile invece che dalle prestazioni sportive e velocità fulminea.

Stavo valutando se prenderlo Nuovo od Usato.
I dubbi sono anche sul tipo… uno scooter 125 tipo Piaggio Liberty o Fly, Peugeot Tweet/Sym Symphony, mi paiono piccoli… non so se sbaglio, che dite?
Sono alto 175 e peso 67kg.
Dovrei fare un raggio di 15/20km in genere quindi diciamo 40km al giorno tra andare e tornare.

Pensando ad uno "scooter medio GT", come Peugeot StartCity, Yamaha Xmax, Kymko Xcity DownTown però sull’usato è una selva di insidie.
Ho letto cosa controllare e vedere per evitare pacchi… ma in linea generale vorrei qualche aiuto per capire meglio da voi, grazie alla vostra esperienza. Sussista una differenza (tra scooter piccoli e medi GT) in termini di consumi, costi di mantenimento ed altro?
Non cerco un qualcosa di ultra sportivo e/o mastodontico, andrebbe meglio qualcosa che è più economico come costi e consumi.
In italia ho usato la Vespa PX 125 a marce e scotterini piaggio.

Per esempio, comprare un usato di oltre 5 anni, 8 oppure 10/12 è una follia che porterà a vari problemi o meno?
Il motore quanti km dovrebbe fare per evitare di trovarsi il blocci motore da rifare? 30mila km per un usato sono metà vita o peggio?

Cosa potreste indicarmi come Km massimi su "scooter tipo piccolo" come Liberty-Fly-Peugeot Tweet, Symphony… (ci sarebbe da vedere anche l’anno ovviamente, 4 anni max oppure posso osare 5/7)?

invece Km max su "scooter medio GT" tipo Xmax, Kymko (Xcity o Dink, Agility) o Peugeot Startcity ?

In genere gli Xmax qua si trovano sui 40mila km ed il prezzo sui 2000… ho trovato un 2016 con 30mila km a 3000€ oppure 2016 50milakm a 2000€

(Quando trovo uno scooter es del 2008 con 3 proprietari e 2500km, meglio evitare? Dalle foto pare ben tenuto, certo il motore o ha le ragnatele o hanno ritoccato il contachilometri.)

trovo per esempio annunci del genere:

- Piaggio X Evo del 2010 e con 25/35mila km a 1200€ oppure Liberty del 2017 e 9000km a 1750
- Peugeut Tweet 2016 com 6300km da concessionario + garanzia di 3 mesi a 1300€ (nuovo costa 2350€)
- Suzuki BURGMAN, 3 proprietari, 47mila km 2016 a 1800/1600€ oppure del 2011 e 13000km a 1850€

Un meccanico mi ha sconsigliato i Peugeot Satelis (che qua tutti si vogliono disfare, così come svaraiti XEvo). Invece mi ha parlato bene del Peugeot StartCity anche se ha detto che i pezzi sono cari, come del resto per Paggio.

Aggiungo che qualche lavoretto di manutenzione potrei farlo anche in autonomia, certo non cose complicate. Se avete anche altre marche e/o modelli da consigliarmi, vorrei stare sui 2500max di budget.

Vi ringrazio in antico, un saluto da Parigi!

Andrea
 
16234375
16234375 Inviato: 4 Lug 2021 9:25
Oggetto: Re: Scooter 125 per Paris et Banlieues
 

AndreaB75 ha scritto:
Salve ragazzi, vi scrivo da Parigi, dove vivo da oltre 2 anni, chiedendo aiuto.
Qua i trasporti pubblici sono un delirio gestito da casualità, imprevisti schizofrenici e disorganizzazione. Quest’anno faranno lavori a nastro su le linee dei RER, tranvie, oltre i prolungamenti delle metro Grand Paris per le Olimpiadi del 2024, romba da spararsi! I ritardi sono cosa di ogni giorno, in compenso sono stra fiscali ed esigenti a lavoro... che simpaticoni. icon_biggrin.gif
La macchina non risolve i problemi per traffico allucinante, incidenti ed imbottigliamenti… l’unica soluzione è un 2 ruote, ma la bici è poco perché anche se faccio 14/50km spesso, per spostarmi dai Banlieues e Parigi centro, ti trovi su strade nazionali, dipartimentali e tangenziali da delirio… che non sono il massimo.
Sto aspettando che mi convertano la patente in quella francese, poi dovrò fare 7 ore di formazione obbligatoria per avere diritto a girare su 125, ma in compenso potrò girare anche in autostrada nel caso. Altrimenti con la modica cifra di 1800€ all’autoscuola, dovrei rifare (obbligatoriamente) Teoria e Pratica e sinceramente non ho tempo e soldi da buttare. Quindi mi accontenterò di uno Scooter 125.
Vorrei qualcosa di robusto ed affidabile invece che dalle prestazioni sportive e velocità fulminea.

Stavo valutando se prenderlo Nuovo od Usato.
I dubbi sono anche sul tipo… uno scooter 125 tipo Piaggio Liberty o Fly, Peugeot Tweet/Sym Symphony, mi paiono piccoli… non so se sbaglio, che dite?
Sono alto 175 e peso 67kg.
Dovrei fare un raggio di 15/20km in genere quindi diciamo 40km al giorno tra andare e tornare.

Pensando ad uno "scooter medio GT", come Peugeot StartCity, Yamaha Xmax, Kymko Xcity DownTown però sull’usato è una selva di insidie.
Ho letto cosa controllare e vedere per evitare pacchi… ma in linea generale vorrei qualche aiuto per capire meglio da voi, grazie alla vostra esperienza. Sussista una differenza (tra scooter piccoli e medi GT) in termini di consumi, costi di mantenimento ed altro?
Non cerco un qualcosa di ultra sportivo e/o mastodontico, andrebbe meglio qualcosa che è più economico come costi e consumi.
In italia ho usato la Vespa PX 125 a marce e scotterini piaggio.

Per esempio, comprare un usato di oltre 5 anni, 8 oppure 10/12 è una follia che porterà a vari problemi o meno?
Il motore quanti km dovrebbe fare per evitare di trovarsi il blocci motore da rifare? 30mila km per un usato sono metà vita o peggio?

Cosa potreste indicarmi come Km massimi su "scooter tipo piccolo" come Liberty-Fly-Peugeot Tweet, Symphony… (ci sarebbe da vedere anche l’anno ovviamente, 4 anni max oppure posso osare 5/7)?

invece Km max su "scooter medio GT" tipo Xmax, Kymko (Xcity o Dink, Agility) o Peugeot Startcity ?

In genere gli Xmax qua si trovano sui 40mila km ed il prezzo sui 2000… ho trovato un 2016 con 30mila km a 3000€ oppure 2016 50milakm a 2000€

(Quando trovo uno scooter es del 2008 con 3 proprietari e 2500km, meglio evitare? Dalle foto pare ben tenuto, certo il motore o ha le ragnatele o hanno ritoccato il contachilometri.)

trovo per esempio annunci del genere:

- Piaggio X Evo del 2010 e con 25/35mila km a 1200€ oppure Liberty del 2017 e 9000km a 1750
- Peugeut Tweet 2016 com 6300km da concessionario + garanzia di 3 mesi a 1300€ (nuovo costa 2350€)
- Suzuki BURGMAN, 3 proprietari, 47mila km 2016 a 1800/1600€ oppure del 2011 e 13000km a 1850€

Un meccanico mi ha sconsigliato i Peugeot Satelis (che qua tutti si vogliono disfare, così come svaraiti XEvo). Invece mi ha parlato bene del Peugeot StartCity anche se ha detto che i pezzi sono cari, come del resto per Paggio.

Aggiungo che qualche lavoretto di manutenzione potrei farlo anche in autonomia, certo non cose complicate. Se avete anche altre marche e/o modelli da consigliarmi, vorrei stare sui 2500max di budget.

Vi ringrazio in antico, un saluto da Parigi!

Andrea



Se vuoi fare una scelta di qualità eviterei i "cinesi" e punterei sui giapponesi o al massimo su piaggio. Si quindi al burgaman e alla vespa. So che Parigi è nota per dossi e strade dissestate per cui preferirei il ruota alta, magari un 125 sh honda è una garanzia ma anche se vai su yamaha non dovresti avere sorprese.
Come km si in linea di massina credo che sui 30.000 sia nel mezzo del cammin della sua vita... però dipende da tanti fatti e variabili.
Personalmente ho comprato un mezzo con 15 anni alle spalle, ma con 35.000 km, se ben tenuto può fare il suo. Ovvio che il nuovo si fa preferire
 
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