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allineamento corpi farfallati
16195286
16195286 Inviato: 19 Nov 2020 22:07
Oggetto: allineamento corpi farfallati
 

Ciao a tutti,
tempo fa ho provato l'allineamento dei corpi farfallati della mia V Strom 650 del 2006. Ho usato un kit di vacuometri collegati ai 2 tubicini che escono esternamente ai corpi. Ho seguito la procedura descritta sul manuale officina. Tutto ok, ho corretto una piccola differenza di depressione. Ho notato però che sul corpo primario (quello dove c'è il TPS) è presente un altro tubicino (tappato con cappuccio) e anche questo segna un valore di depressione. Non trovo istruzioni in merito sul manuale officina, qualcuno sa dirmi a cosa serve e che regolazione si vede tramite questo tubicino ? Grazie 1000 .
 
16195522
16195522 Inviato: 21 Nov 2020 0:31
 

Puo essere stato creato per moltri utilizzi, riaspirazione vapori, apertura valvole a depressione...
 
16195719
16195719 Inviato: 22 Nov 2020 16:07
 

ciao, allora quei tappi (se sono gli stessi che dico io) sono per non aspirare aria e si attaccano i vacuometri!!!
ti consiglio di controllarli spesso perchè sono diventato scemo con la moto che non andava bene e alla fine quelli alla vista erano interi ma appena si toccavano erano tutti crepati essendo sopra la testata e coperchio delle valvole, in più vivo in sardegna e d'estate fa caldo quindi li cambio ogni due anni perchè si crepano.

spero di esserti stato d'aiuto!!! ciaoooo
 
16196782
16196782 Inviato: 28 Nov 2020 21:49
 

eccome se si crepano ! Un paio di anni fa ho equilibrato i due corpi, non c'è stato verso di togliere i tappini, erano letteralmente incollati e induriti sui tubicini. Ho dovuto romperli con un paio di pinze sottili e metterli nuovi. Per fortuna ho il manuale di officina che spiega quasi tutto ma non trovo la spiegazione di quello che chiedevo, il tubicino in più posto solo sul corpo principale. Non importa, la moto funziona... ciao e grazie per le risposte
 
16202736
16202736 Inviato: 10 Gen 2021 17:34
 

Ciao a tutti. Ho equilibrato i corpi farfallati del mia V Strom 650 del 2006. Sarà un po' lunghetta icon_eek.gif ma potrebbe essere utile. eusa_think.gif Riassumo le puntate precedenti: la piccola ha circa 87.000 Km e da un anno circa i consumi sono lievitati tanto che dai 400 Km che facevo con un pieno sono passato a meno di 350, aggiungo un forte odore di miscela grassa dallo scarico e il terminale dello scarico molto oleoso. Visto l'età e i chilometri percorsi, ho deciso di portarle da un meccanico della mia zona che ha la fama di bravissimo. Ho spiegato il tutto chiedendo anche il controllo e la registrazione delle punterie che mi sembravano un po' rumorose. Il meccanico l'ha sentita e secondo lui le punterie non erano rumorose mentre era evidente un problema di iniezione. Non la faccio lunga... la moto è rimasta per 2 settimane e mezza in officina, controllato le punterie senza registrare perchè ok, iniezione, a suo dire, a posto, solo azzerato errori centralina e controllato sensore TPS. Torno a casa e mi rendo conto che non tiene il minimo, ma non sempre, solo quando mi fermo dopo un tragitto, mi fermo e il minimo cala lentamente fino a morire. Consumi peggiorati... 200 Euro... 0509_mitra.gif Sarebbe stato facile ritornare dal meccanico e protestare, ma... mi avrebbe spellato ancora soldi 0509_down.gif quindi... ho iniziato a chiedere info (ho letto varie anche su questo sito ) e poi ho iniziato l'operazione chirurgica. Smontato serbatoio e pulito filtro pompa benzina, poi ho misurato la pressione e la portata della pompa, tutto OK. Alla centralina arrivano i dati da IAT (temp. aria box filtro) IAP (pressione aria box filtro) TP (apertura farfalla) TPS (apertura farfalla secondaria ) sonda Lambda (ossigeno residui nei fumi scarico). eusa_doh.gif
Ho smontato una alla volta tutte le sonde, misurato tensione e impedenza a varie temperature precise (con un bicchiere d'acqua calda e termometro) e poi rimontato, verificato il tutto con manuale officina Suzuki. Risultato ? minimo perfetto e consumi calati ma ancora odore di scarico grasso. eusa_think.gif eusa_shifty.gif
Ieri ho controllato l'equilibratura dei corpi e in effetti ho trovato una bella differenza che ho registrato.
Sparito il forte odore di scarico e il terminale è pulito ! eusa_clap.gif Vedremo i consumi... 0510_saluto.gif
Ciao e scusate se troppo lungo ma è difficile spiegare in breve tutto... doppio_lamp.gif
 
16203018
16203018 Inviato: 12 Gen 2021 1:42
 

hai fatto bene 0509_up.gif l'elettronica è un disastro che fà perdere tempo e denaro. Eppoi Il meccanico non può passare due giorni per trovare un filo staccato o un termistore rovinato da 10€ non gli conviene e perde lavori molto più remunerativi. A quel punto anch'io smonto il termistore della testata dell' auto, lo collego al multimetro e lo metto nel pentolino dell' acqua bollente. Oppure se il TPS che gracchia come il potenziometro dei vecchi televisori a valvole del nonno, allora bisogna sostituirlo. Un altra cosa da evitare sono i ricambi equivalenti che sono la quasi totalità immondizia orient express ! provare per credere. Già non ci si può fidare dei ricambi originali, figuriamoci il resto. Purtroppo se in europa entano container con tonnellare di ricambi contraffatti da qualche parte saranno smerciati. icon_asd.gif
 
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