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125 2 tempi [a potenza piena] omologati [per A1]
16185204
16185204 Inviato: 21 Set 2020 19:30
Oggetto: 125 2 tempi [a potenza piena] omologati [per A1]
 

Ciao a tutti,
mi è venuto questo dubbio: ma i 125 2t (che quindi hanno più di 15 cavalli, se non il doppio) li possono guidare i sedicenni? E sono ancora omologati?
 
16185206
16185206 Inviato: 21 Set 2020 19:40
 

I 125 2T a potenza piena a libretto esistono; basta prenderne una pre 1996, anno di introduzione del limite degli 11 kW.

Tuttavia NON si possono guidare con la patente A1, appunto perché sforano il limite.

Quando si parla di 125 a potenza piena, di norma è sempre sottinteso: 11 kW (o meno) a libretto, motore a potenza piena; guidabile con A1 sulla carta, illegale nei fatti.
 
16185209
16185209 Inviato: 21 Set 2020 20:03
 

Eh quindi se si fa un incidente l assicurazione non copre? Allora la polizia potrebbe fermare tutti i 2t e sequestrarli/multarli anche se sulla carta c è scritto 11kw/15cv?
 
16185222
16185222 Inviato: 21 Set 2020 20:53
 

I 2T con 11 kW di norma vengono sbloccati a motore, illegalmente.

Di conseguenza: sì, volendo la Polizia potrebbe fare una "strage" di 125. Così come di cinquantini, il discorso è lo stesso identico (in teoria dovrebbero fare al massimo 45 km/h, nella pratica tutti fanno di più, pure quelli che trovi in concessionaria).

Nel classico "99,9999...%" dei casi, però, le FdO chiudono un occhio e non sanzionano, perché... non ha senso, non serve a niente.

La sanzione la pagano i genitori del ragazzo, spesso del tutto ignari. Il trasgressore invece non è ancora abbastanza maturo per capire la lezione. Anzi, probabilmente nella sua testa capirà che "ACAB" e da quel momento alla vista di una pattuglia anziché fermarsi darà gas come se non ci fosse un domani. Risultato: un danno economico di non poco conto a una famiglia e un pirata in più per strada. Non l'ideale.

Quindi di solito, se non guidi come un pazzo e sei in regola sulle cose importanti, vieni lasciato tranquillo. Di solito eh, esiste anche lo "0,000...1%" di casi in cui va male, e sono mazzate (da 400 a 1600 e spicci euro di sanzione + revisione straordinaria).

Il rischio più grosso comunque è in caso di incidente. Se il danno è serio, tipo che mandi qualcuno in ospedale o peggio, l'assicurazione eserciterà la rivalsa, e tocca pagare di tasca propria tutti i danni. Roba che nei casi peggiori arriva a sei zeri.

È una situazione un po' strana, già. Di fatto i rischi sono enormi, ma altamente improbabili, e quindi tutti decidono di rischiare. Vedi tu cosa preferisci; io non giudico, però per correttezza trovo sarebbe sempre meglio informare i genitori, finché si è minorenni...
 
16185230
16185230 Inviato: 21 Set 2020 22:13
 

Fino non moltissimo tempo fa..per avere un potenza Piena.. C erano i cross targati.. Venduti sempre con 10cv o meno a libretto. Kxe e Cre non avevano blocchi ma casualmente omologati con potenze da 50ino.
 
16185232
16185232 Inviato: 21 Set 2020 22:19
 

Però esistono o esistevano i 125 2t con potenza da codice. Bloccati o progettati con 15cv. La mito.. L Aprilia sx. Husqy sm. Se non erro uscivano potenza codice e se volevi girarci con 15cv potevi farlo
 
16185236
16185236 Inviato: 21 Set 2020 22:37
 

Potevi, ma chi lo faceva?
 
16185240
16185240 Inviato: 21 Set 2020 22:55
 

Non so la percentuale ehege ma qualcuno lo avrà fatto. Era però una puntualizzazione perché la domanda del post era messa giù cosi: i 125 2t fossero
Tutti (pure le vespe allora? 😅) senza blocchi e dunque tutti over 30cv e 15cv a libretto.
 
16185241
16185241 Inviato: 21 Set 2020 23:09
 

Ok grazie mille tommy era la risposta che cercavo.
Ma per ripotenziare un 2t nella maggior parte dei casi serve l espansione e silenziatore (non ho un 2t quindi correggetemi), ma alcuni vengono venduti con omologazione
 
16185251
16185251 Inviato: 21 Set 2020 23:45
 

L'omologazione è solo per le emissioni sonore e al massimo inquinanti (spesso solo la prima però).

Per le prestazioni, se cambi scarico pure con uno omologato sei fuorilegge, visto che sui 2T (specie quelli strozzati) lo scarico fa una bella differenza.
 
16185838
16185838 Inviato: 24 Set 2020 15:51
 

TommyTheBiker ha scritto:
Potevi, ma chi lo faceva?

Ne hai appena trovato uno, la mia è bloccata icon_biggrin.gif
 
16185843
16185843 Inviato: 24 Set 2020 15:59
 

E se va bene tienila così.
 
16185861
16185861 Inviato: 24 Set 2020 17:14
 

Samudel03 ha scritto:
Ne hai appena trovato uno, la mia è bloccata icon_biggrin.gif
Perché stai ancora cercando i soldi per il ripotenziamento? Perché mamma e papà non vogliono? Perché non hai mai provato una FP e non sai che ti perdi? O è una reale scelta consapevole?

Cambia un po'... icon_smile.gif
 
16185882
16185882 Inviato: 24 Set 2020 18:23
 

Se invece avessi la patente a2 o a3, potrei guidare per esempio in tm 125 a piena potenza?
 
16185888
16185888 Inviato: 24 Set 2020 19:05
 

Credo proprio di sì. Quelli vecchi non sono diventati illegali.
 
16185890
16185890 Inviato: 24 Set 2020 19:18
 

Quelli pre 1996.

Quelli dopo no, perché il problema (difformità tra libretto e motore) rimane.
 
16185896
16185896 Inviato: 24 Set 2020 19:33
 

E guidarli in modo legale a potenza piena non esiste?
 
16185898
16185898 Inviato: 24 Set 2020 19:36
 

Se la potenza di motore e libretto coincide, puoi guidarli con la A2 o la A.

Per esempio l'RS 125 Extrema la puoi guidare con la A2.
 
16186310
16186310 Inviato: 27 Set 2020 10:22
 

TommyTheBiker ha scritto:
Perché stai ancora cercando i soldi per il ripotenziamento? Perché mamma e papà non vogliono? Perché non hai mai provato una FP e non sai che ti perdi? O è una reale scelta consapevole?

Cambia un po'... icon_smile.gif

Niente di tutto quello che hai detto... semplicemente non volevo far "cadere" la garanzia del concessionario...
Tra 20 giorni finisce e poi potrò iniziare a pasticciare con le modifiche 0510_saluto.gif
 
16186316
16186316 Inviato: 27 Set 2020 11:35
 

Non sono abituato a comprare nuovo, non mi è venuto in mente icon_asd.gif

Comunque il succo è che PER ORA la stai tenendo depotenziata, non è una cosa che durerà finché tieni la moto. Che è quel che dicevo più sopra: tutti li sbloccano, alla fine icon_wink.gif
 
16186344
16186344 Inviato: 27 Set 2020 16:08
 

TommyTheBiker ha scritto:
Non sono abituato a comprare nuovo, non mi è venuto in mente icon_asd.gif

Comunque il succo è che PER ORA la stai tenendo depotenziata, non è una cosa che durerà finché tieni la moto. Che è quel che dicevo più sopra: tutti li sbloccano, alla fine icon_wink.gif

Esatto 0509_doppio_ok.gif anche perché ho intenzione di tenerla fino a quando prenderò la A3, quindi per un bel po'
 
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