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Chiara e l'inglese (TRIUMPH Street Twin 900 - 2016)
16180627
16180627 Inviato: 30 Ago 2020 13:06
Oggetto: Chiara e l'inglese (TRIUMPH Street Twin 900 - 2016)
 

Come detto altrove Chiara, la mia compagna, ha ceduto la MONSTER 620 ,
( Ducati Monster 620 di Chiara [by federosso] )
con cui aveva problemi di feeling ,per passare ad una TRIUMPH STREET TWIN 900 2016.

ha preso un esemplare abbastanza ben tenuto e accessoriato con un po' più di 30.000 km.
Il cambio per la verità è avvenuto a fine giugno ma ancora non mi ero ricordato di condividere col forum la cosa.

Eccola in posa col nuovo acquisto.

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La moto era accessoriata con parafango posteriore "sport", parabrezza piccolo, frecce, tamponi serbatoio, borse in cuoio originali (non si vedono in foto) e serbatoio liquido freno "bello".

Insieme però mi hanno dato i pezzi originali e alcuni particolari abbiamo preferito ripristinarli come in origine: abbiamo rimontato il parafango posteriore originale e i lamierini che carterano i tubi marmitta, che non so come mai erano stati rimossi.

Qua il confronto tra appena presa (sotto) e ripristinata (sopra):

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Per motivi di manutenzione e spotamento in garage ritenevo utile usare un cavalletto posteriore ma sul forcellone non ci le predisposizioni per i nottolini e guardando un po' su internet ho visto una soluzione che potevo praticare: una barrafilettata inserita nel foro passante dell'assale ruota + due nottolini forati e filettati.

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La moto è molto piacevole da guidare e facile. Comprendo come mai Chiara ci si sia trovata bene.
Onestamente la prendo spesso anche io per qualche giratina o per andarci al lavoro al posto della TRACER.
Mi ha fatto riscoprire il piacere di una girata senza sentirsi impegnati nella guida ma godendo a pieno del "viaggiare" e del paesaggio.
Non ha molti cavalli ma una gran coppia che rende quasi superfluo l'uso del cambio.
Ammo e forcelle sono molto soffici e hanno poco sostegno idraulico, il freno anteriore poco incisivo.
La velocità di crocera non è alta, al di sotto dei 130.

Ma ... tutto rientra in un ben preciso spirito per cui non si sente la mancanza di upgrade migliorativi... o quanto meno se ne può fare a meno.
LA qualità costruttiva mi pare buona. Molto curato l'assemblaggio con tutto in ordine e nascosto alla vista.

Ad agosto ci ho fatto un bel giro per le strade della "mia" Toscana.
Perfetta.

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16180791
16180791 Inviato: 31 Ago 2020 10:22
 

Ciao. Anche io ho tribolato per la mancanza dei nottolini sulla ruota posteriore per il sollevamento con il cavalletto. Alla fine ho deciso di montare il cavalletto centrale, per nulla ingombrante e che consente anche a un bambino di sollevare la ruota posteriore di quei centimetri che bastano per fare manutenzione.
 
16180882
16180882 Inviato: 31 Ago 2020 13:18
 

in generale i cavalletti centrali non mi piacciono, sopratutto ho necessità del cavalletto posteriore per aiutarmi anche nella movimentazione della moto in garage.
 
16181406
16181406 Inviato: 2 Set 2020 11:36
 

E' davvero un'ottima moto; si guida da sola e permette di godersi qualsiasi spostamento.
Ha anche un bel suono, con gli scarichi di serie. E consuma davvero poco come avrete notato.

Per quanto riguarda la frenata, alla prima occasione consiglierei di passare a pastiglie più prestanti.

Io all'anteriore NON sono rimasto soddisfatto dalle EBC sinterizzate Excel HH: frenano bene e sono subito pronte ma ma sono molto rumorose, in modo fastidioso. Mi hanno detto che è la mescola sinterizzata, mi pare strano perché su altre moto non mi danno questo problema.
In futuro proverò le ZCOO N007EX o magari darò una possibilità alle EBC semiorganiche (FA142).

Per quanto riguarda la forcella, aiuta la sostituzione dell'olio con una gradazione appena più densa.
Io ho fatto l'errore di sostituire anche le molle (Ohlins con tappi regolazione precarico) e adesso è troppo dura... icon_rolleyes.gif
 
16181444
16181444 Inviato: 2 Set 2020 14:55
 

Di solito quando cambio pasticche passo alle BREMBO SC,

MA in questo caso, su questa moto, come dicevo, la scarsa frenata o le sospensioni di "pappa" possono tranquillamente restare così.
Nel senso che per come la sento non percepisco la necessità di chiedere di più alla dinamica della moto.
 
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