Leggi il Topic


Paraschiena da giacca oppure con bretelle ?
16152847
16152847 Inviato: 4 Mag 2020 12:45
Oggetto: Paraschiena da giacca oppure con bretelle ?
 

Ciao ragazzi,
per quanto riguarda il paraschiena meglio inserirlo nella tasca posteriore della giacca (più comodo) oppure meglio indossarlo al corpo con le bretelle ?
Cambia molto in termini di sicurezza ?
Grazie a tutti
 
16152849
16152849 Inviato: 4 Mag 2020 12:58
 

io ho quello che abbina anche quello anteriore..il back chest spidi. boh mi trovo molto bene come senso di sicurezza. meno come comfort perché fa caldo mica poco.
 
16152862
16152862 Inviato: 4 Mag 2020 13:59
 

Dopo aver provato entrambe le cose, ormai da anni uso il paraschiena lungo con le bretelle e la fascia col velcro in vita, e compro giubbini con la predisposizione per la protezione del petto.
Non so se questa è la soluzione più sicura o meno, ma la trovo estremamente comoda.
Anni fa, cadendo malamente dalla moto e atterrando di schiena, mi ritrovai con il giubbino molto spostato ma il tartarugone fermo al suo posto a proteggermi (infatti l'ho buttato perchè con l'impatto l'ho sfondato).
Fortuna? Forse si, ma rialzarmi con qualche frattura e vedere il paraschiena ancora perfettamente al suo posto... fu una bella sensazione icon_wink.gif
 
16152874
16152874 Inviato: 4 Mag 2020 14:50
 

Con bretelle e di livello 2, senza dubbio. 0509_up.gif
 
16152893
16152893 Inviato: 4 Mag 2020 16:30
 

mi unisco al coro: assolutamente con bretelle.

Come detto sopra, quello con le bretelle innanzitutto è più protettivo in quanto più esteso (meglio ancora se il livello di protezione è alto) ma soprattutto in caso di scivolata/caduta, l'attrito generato dallo sfregamento asfalto/giubbotto, sposterebbe inesorabilmente il giubbotto e se il paraschiena è nel giubbotto, anche quest'ultimo, con il potenziale pericolo che nel momento dell'impatto la schiena non sia coperta.

Mai risparmiare sulla sicurezza imho... e se fa caldo... ti fai la doccia a casa, non in ospedale...ammesso che ci si possa arrivare...

0510_saluto.gif
 
16152895
16152895 Inviato: 4 Mag 2020 16:42
 

grazie ragazzi per i vostri consigli !
 
16152962
16152962 Inviato: 4 Mag 2020 21:23
 

Voce fuori dal coro: dipende da quel che ci fai. Per uso sportivo/quotidiano va con quello con bretelle, se devi partire per più giorni o comunque fare viaggi lunghi, fermarti, andare in giro e via dicendo assolutamente integrato nella giacca... l'ho imparato a mie spese facendo 2000km in 3 giorni con quello con le bretelle e alla fine mi dava veramente fastidio, tanto che lo tenevo solo con la cinta e con le bretelle sfilate.
 
16152974
16152974 Inviato: 4 Mag 2020 22:29
 

Kino87 ha scritto:
Voce fuori dal coro: dipende da quel che ci fai. Per uso sportivo/quotidiano va con quello con bretelle, se devi partire per più giorni o comunque fare viaggi lunghi, fermarti, andare in giro e via dicendo assolutamente integrato nella giacca... l'ho imparato a mie spese facendo 2000km in 3 giorni con quello con le bretelle e alla fine mi dava veramente fastidio, tanto che lo tenevo solo con la cinta e con le bretelle sfilate.

Fattore personale. Durante i miei viaggi, anche di migliaia di km, uso da anni il paraschiena con le bretelle per tutto il giorno, talvolta anche per 10 ore consecutive. Problemi o fastidio praticamente nullo.
Dipende dal paraschiena? Dipende dal soggetto? Credo di si.
Consigliare un metodo meno sicuro sulla base di sensazioni personali, non mi convince.
Statisticamente il maggiore uso aumenta il fattore di rischio, l'esatto contrario del consiglio riportato.
Ma forse sono io che, non avendo problemi col paraschiena indossato molte ore, non capisco.
 
16153012
16153012 Inviato: 5 Mag 2020 6:40
 

topomotogsx ha scritto:
Fattore personale. Durante i miei viaggi, anche di migliaia di km, uso da anni il paraschiena con le bretelle per tutto il giorno, talvolta anche per 10 ore consecutive. Problemi o fastidio praticamente nullo.
Dipende dal paraschiena? Dipende dal soggetto? Credo di si.
Consigliare un metodo meno sicuro sulla base di sensazioni personali, non mi convince.
Statisticamente il maggiore uso aumenta il fattore di rischio, l'esatto contrario del consiglio riportato.
Ma forse sono io che, non avendo problemi col paraschiena indossato molte ore, non capisco.



assolutamente d'accordo, al 200%!!

il mio primo paraschiena fu quello da inserire nella tasca della giacca, sapevo che c'era, non dava fastidio ma la sensazione era quella di un "corpo estraneo", come se non ci si sentisse protetti… poi mi presi un Dainese con bretelle, tutt'altra storia… personalmente non mi da fastidio, anche se indossato per molte ore, chiaro che d'estate si sente se indossato, ma nulla di che (rispetto alla protezione che offre), non potrei più farne a meno!
 
16153072
16153072 Inviato: 5 Mag 2020 11:17
 

Concordo anche io con coloro che consigliano il paraschiena con bretelle e fascia elastica in vita. Quando fa caldo sudo un po' di più, ma la sicurezza che mi infonde è tanta.....
 
16153079
16153079 Inviato: 5 Mag 2020 11:46
 

Non lo so, probabilmente dipende anche dai singoli paraschiena.
Quello con le bretelle lo uso ogni volta che metto la tuta in pelle (ovvero per qualsiasi uscita puramente motociclistica, anche di più giorni) mentre quello integrato nella giacca lo tengo quando faccio più il turista.
Entrambi sono paraschiena Dainese, entrambi L2, quello nella giacca è un po' più corto e non arriva a coprire la zona dell'osso sacro ma si ferma alle vertebre lombari, quindi sicuramente sacrifica un po' di sicurezza ma stiamo comunque parlando di un elemento protettivo di buon livello, non di una lastra di cartone.

Quanto al fattore comodità ci sono aspetti che possono essere soggettivi e altri che non lo sono.
Da un punto di vista soggettivo devo dire che il mio paraschiena con bretelle tende a far sudare e su lungo andare se indossato con una giacca da moto anziché con la tuta in pelle tende a farsi sentire sulle spalle (non parlo di un'uscita di un giorno, anche fossero 700km, ma di una cosa continuativa).
Da un punto di vista oggettivo il paraschiena con bretelle è un elemento in più da portarsi dietro e per di più è parecchio ingombrante. Se si hanno borse non troppo grandi (come quelle del mio Z1000SX) risulta troppo ingombrante per infilarcelo dentro, quindi se ci si ferma e si prospetta di camminare magari per qualche ora bisogna tenerselo addosso o in mano.

Non condivido il discorso "consigliare il metodo meno sicuro sulla base di sensazioni personali non mi convince".
1) Alcune sono sensazioni personali, altri sono problemi oggettivi. Comunque sto portando la mia esperienza in modo che chi ha fatto la domanda abbia a disposizione più elementi per farsi un'idea.
2) Io non ho consigliato niente, ho detto che dipende dall'uso che si conta di farne.
3) Il discorso della sicurezza è vero ma entro certi limiti. Non andiamo tutti in giro con tute di pelle integrali con airbag integrato e francamente sarebbe ridicolo farlo in determinati contesti. L'abbigliamento si sceglie in base alle esigenze e l'uso che se ne fa. Così come un completo in cordura è molto meno sicuro di una tuta di pelle ma si usa comunque perché più pratico (e in determinate circostanze anche più sicuro perché se con il caldo ti disidrati e perdi lucidità tutto quello che guadagni in sicurezza passiva lo perdi aumentando le possibilità di fare errori). Ci sono contesti in cui un paraschiena integrato è una scelta più logica di uno standalone.


p.s. Magari può essere utile, comunque il paraschiena a bretelle è un Dainese Manis mentre quello integrato è un Dainese Shield Air.
 
16153095
16153095 Inviato: 5 Mag 2020 12:51
 

Anche io sono per gli elementi oggettivi e soggettivi...

Gli elementi oggettivi sono che è più sicuro e che l'asfalto e gli ostacoli sono duri alla stessa maniera indipendentemente dall'uso che si fa della moto...sia pochi km che lunghi viaggi, sia scooter che supersportiva.

Se si vuole prediligere, soggettivamente, la praticità e comodità, bisogna essere consapevoli che in caso di incidente o caduta si è meno protetti.

Io vesto tuta in pelle, stivali, guanti e paraschiena (a bretella) sempre, in qualsiasi stagione, anche per pochi km, anche per lunghi viaggi o vacanze.

La fortuna mi è venuta incontro, ringraziandomi di pensarla così da prima di un incidente con 11fratture (tra cui 3 vertebre incrinate con paraschiena a bretella) a 30kmh in un giorno caldissimo... L'asfalto e l'urto non mi hanno fatto sconti, ma sono qui a raccontarlo... Chissà con un paraschiena a tasca... magari uguale, magari non ero in piedi, magari ve lo raccontava qualcun altro...

Non è stato quello il momento che mi ha fatto riflettere su come vestirmi... Bensì prima fortunatamente che succedesse..

Poi ognuno fa le sue scelte ci mancherebbe...
 
16153113
16153113 Inviato: 5 Mag 2020 14:38
 

Bretelle!!
 
16153137
16153137 Inviato: 5 Mag 2020 16:54
 

Oh, lo (ri)scrivo subito così che sia chiaro e ben visibile: non sto dicendo che un paraschiena integrato è preferibile ad uno standalone, ho già detto che quest'ultimo a parità di qualità è più sicuro, sto dicendo che ogni oggetto ha il suo contesto di utilizzo e che in determinati casi può aver più senso l'uno piuttosto che l'altro, poi ognuno usi la propria testa per capire cos'è meglio per se.

Ora, fatto questo doveroso chiarimento vorrei espandere un po' l'argomento a tutto l'abbigliamento se me le permettete.
Fondamentalmente io credo dipenda molto dall'uso che si fa della moto. Parli di mettersi la tuta in pelle anche per pochi km, da parte mia mi vesto a seconda di quello che faccio:
  • Vado in ufficio (7km da casa) o a fare la spesa? Mi limiterò a giacca in cordura con paraschiena integrato e guanti
  • Uso la moto come mezzo di trasporto per andare in montagna sapendo che poi affronterò 3 ore di ferrata? Alla giacca in cordura e ai guanti aggiungerò i pantaloni e, se ho posto, gli stivali con un ricambio (altrimenti vanno bene gli scarponcini da trekking). Poi sul posto mi tolgo tutto e lo infilo nelle borse.
  • Prendo la moto per andare a visitare un paese sapendo che camminerò per 3 o 4 ore per le vie? Idem come sopra.
  • Vado a fare un giro, breve o lungo che sia, sapendo che il massimo del movimento che farò è spostarmi dal parcheggio al ristorante e viceversa? Allora mi metto la tuta in pelle integrale con stivali, paraschiena e guanti omologati, così come lo faccio se sto fuori più giorni ma ho la certezza di avere una base d'appoggio in ogni posto dove voglio fermarmi e muovermi a piedi.


Penso sia normale e naturale vestirsi a seconda delle esigenze. Se tu ti infili la tuta in pelle anche per fare 10 minuti di strada non posso che dirti bravo ed ammirare la tua attenzione alla sicurezza, io da parte mia ho la consapevolezza che non ne sarei capace e so che se avessi solo la tuta in pelle integrale in ufficio finirei per andarci in tshirt.
L'alternativa è dire "la moto la prendo solo come mezzo ludico, se devo andare in ufficio o in montagna prendo la macchina" e.. si.. sono scelte, basta esserne consapevoli di cosa si sta facendo.

Detto per inciso anche io l'asfalto l'ho toccato più di una volta (anche più di 2 o di 3 ad essere sinceri). Sono caduto a bassa velocità come ad alta, con la tuta in pelle come con quella in cordura, paraschiena standalone o integrato. Per fortuna l'unica volta che mi sono fatto veramente male è stato per una caduta a 40km/h in cui non avevo i pantaloni protettivi e, indovina un po', i danni sono arrivati proprio dove non avevo nessuna protezione mentre giacca in cordura e paraschiena integrato hanno fatto il loro lavoro. Per dover di cronacata all'epoca avevo la moto da pochissimo tempo, i pantaloni li avevo comprati online poco prima dell'incidente e mi sono arrivati a casa 2 giorni dopo, che ha suonato molto di presa per il culo.

A questo aggiungo che non capisco se questa avversione per i paraschiena integrati sia data da dati oggettivi o da sensazioni. Sono il primo a dire che un paraschiena standalone è potenzialmente più sicuro, ma a sentir quì pare che un paraschiena integrato omologato l2 sia inutile, un paraschiena con bretelle (come? perché se un paraschiena del c***o preferisco quello integrato) sia molto superiore e stranamente ancora non ho sentito nessuno citare l'airbag, nonostante sia un elemento che da tantissimo da un punto di vista della sicurezza... mi pare che decidere cosa sia sufficientemente sicuro e cosa no venga fatto in maniera del tutto arbitraria.

p.s. Da motociclista, ma anche da persona che frequenta la montagna e la grotta e che conosce bene le reazioni del proprio corpo allo sforzo fisico e agli ambienti ostili dico che l'abbigliamento è estremamente importante anche al di fuori del suo scopo protettivo. Vestirsi in maniera errata d'estate come d'inverno può voler dire affaticarsi eccessivamente, disidratarsi o bruciare energie sotto forma di calore disperso, tutte queste cose comportano cali di concentrazione, riflessi e capacità fisiche e mentali. E' del tutto inutile avere una protezione "passiva" migliore se aumento esponenzialmente le possibilità di avere un incidente. Inoltre posso avere il capo più protettivo del mondo, ma se poi mi dimentico di metterlo o lo lascio volontariamente a casa di tanto in tanto perché è scomodo allora sarà inutile. Questi sono fattori soggettivi, ognuno conosce il proprio corpo e la propria forza di volontà, ma esistono e non vanno trascurati.
 
16154379
16154379 Inviato: 11 Mag 2020 9:19
 

Ora a me sorge un dubbio, in teoria usare un paraschiena integrato o uno con le bretelle è diverso solo se il giacchino o la tuta che si usa è di una misura sbagliata ossia troppo grande.
Io con la tuta in pelle o tolto le bretelle al mio paraschiena e gli ho lasciato la fascia centrale (perchè non la posso togliere) semplicmente perchè la tua è perfetta, il paraschiena non si muove di un millimetro. Anche senza bretelle, che anzi d'impiccio.
Di conseguenza se avete una giacca che usate in più occasioni e quindi dovete poterci mettere sotto anche un maglione epercui non vi è perfetta e preferite la sicurezza, meglio con le bretelle.
Se avete una giacca che è una seconda pelle, non si muove di un millimetro in nessuna condizione allora potete usare anche il paraschiena integrato nella giacca.
Quello integrato è più comodo.
La domanda importante da fare è anche che uso si fa della moto? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16154587
16154587 Inviato: 11 Mag 2020 20:12
 

Dipende da cosa ci fai.
Per uso stradale e/o turistico io preferisco quello integrato nella giacca, anche se avendo diverse giacche, anche di marche diverse , ogni giacca ha il suo paraschiena.
Anche perchè succedeva che a volte dimenticavo di spostarlo.
Per uso pista uso quello con bretelle, anche se la mia vecchia tuta, una spidi, prevedeva l'utilizzo del paraschiena integrato, che altro non è che quello con le bretelle infilato dentro la apposita tasca, senza bretelle e senza fascia addominale.
Avevo provato anche così, ma infilare la tuta intera con il paraschiena integrato è abbastanza complicato.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©