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Supersportiva o turismo??
16141592
16141592 Inviato: 8 Mar 2020 22:09
Oggetto: Supersportiva o turismo??
 



Salve a tutti, sono simon e ho 25 anni, sono in procinto di acquistare una moto usata, ma qui mi sale un dubbio enorme.. turismo o supersportiva? Mi rendo conto che sono due mondi completamente diversi e non so davvero quale possa fare al caso mio.. mi spiego, io sono innamorato delle supersportive (pur avendo guidato solo un 125 cbr e provato qualche 600 tipo r6 e cbr di conoscenti) trovo le supersportive esteticamente senza eguali, divertenti come poche ma anche docili e tranquille se guidate senza scannare. Ogni volta che ne vedo passare una mi giro a guardarla.. io sono alto solo 1.71 per 70 kg, quindi la posizione mi è anche comoda essendo "piccolino" di statura. La mia idea era una cbr 1000rr del 2007 già visionata e provata.. spettacolare.
Tuttavia non ho mai fatto un "viaggetto" per rendermi conto se sia adatta a qualche scappatella nel week end. Tipo 400/800 km.. ho solo letto vari post qui, in cui generalmente mi sembra di aver capito che si viaggia comunque bene. La userei la maggior parte delle volte per giri su strade extraurbane e tratti relativamente brevi.. nel giro di 100 max 150 km a weekend.. ma io sono anche un'amante della montagna.. e questo mi mette un'attimo in fermo..se ci dovessi andare, sarebbe comodo? Tornanti? Lo zaiono per mettere dentro una bottiglietta d'acqua e una tuta se decido di dormire fuori? (Anche fosse solo 1 volta al mese.. dovrebbe essere un minimo polivalente)
L'alternativa era la turismo.. (cose tipo honda nc750 - suzuki V-strom 650 oppure bmw 1200gs ecc..) mi sono innamorato di uno youtuber "sinnaggaghiri" e dei giri che fa con la sua compagnia.. dove praticamente tutti hanno delle turismo mi sembra. Hanno spaziosi borsoni laterali.. hanno una postura (forse) più comoda (non avendo mai provato una turismo non lo so per certo) e sopratutto se capita qualche tratto di strada bianca non hanno grossi problemi.. fanno enormi giri in paesaggi fantastici..una supersportiva invece? Piccoli tratti di strada bianca come li regge?
Non mi interessano naked o altri modelli..
Potrei eventualmente montare delle borse laterali (lo so, sono inguardabili su una supersportiva.. ma per quella volta che decido di dormire fuori posso anche chiudere un'occhio..)
Insomma.. sono molto combattuto... ho 25 anni, la postura non mi pesa e ho ancora il fisico che mi permette determinati sforzi..ho tempo per passare ad una turismo.. ma ho questo pallino che la supersportiva possa essere limitante se decidessi di fare un bel giro nelle dolomiti per esempio.. considerando che comunque sarebbe una di quelle "scapatelle" sporadiche..spero di non essere stato troppo confusionale e spero vogliate darmi dei consigli o pareri costruttivi.✌

P.s il budget è più o meno 5000 euro. Non è molto ma ho visto che si trovano buone occasioni.
 
16141598
16141598 Inviato: 8 Mar 2020 22:27
 

Considerando che è la tua prima moto e quindi che devi anche imparare e poi il tuo budget che non è altissimo io prenderei una v strom 650 moto perfetta per fare un po' tutto e nei tornanti non avrai mai problemi ma soprattutto ti porti a casa una moto che basta mettere benzina e funziona sempre, quando ti sarai fatto le ossa magari proverai qualcosa di più impegnativo ma almeno per adesso ti prendi una moto che riesci a sfruttare a dovere e ti insegna tutto quello che c'è da sapere in tutti i percorsi che proverai ad affrontare si tutti perché con quella moto anche qualche sterrato è alla portata ma più che altro prendi una moto ancora recente con i soldi a disposizione...
 
16141650
16141650 Inviato: 9 Mar 2020 1:12
 

ciao, se la supersportiva non la usi per come va usata ormai solo in pista lo si può fare sono più gli svantaggi che i vantaggi, certo guardare una cbr 1000 e una vstrom 650 non è lo stesso.....la moto totale non esiste benchè molti dicono di sì.....pensa cosa esattamente vuoi .
 
16141658
16141658 Inviato: 9 Mar 2020 7:49
 

Intanto grazie delle risposte 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif sono sicuro che se prendessi una v-strom o qualsiasi altra moto non supersportiva me ne pentirei.. o comunque mi girerei a guardare ogni supersportiva che passa. Rinuncerei a dire "guarda che bella moto che ho" (perché esteticamente non mi piacciono proprio le turismo) non mi sentirei orgoglioso per così dire.. saprei per certo di avere un veicolo a due ruote comodo, polivalente che mi porta ovunque (che sarebbe il suo scopo alla fine) Sul fatto che sia oggettivamente più fruibile non si discute.. e qui sale il dubbio. Cioè.. se dovessi guardare la pura utilità v-strom a testa bassa. Ma il cuore batte per le supersportive.. ogni volta che ne vedo una o la provo mi sale la libido. Mi emoziona. E anche questo vuol dir molto.. però 0510_confused.gif poi non è che debba comprare un 1000 rr per correre come un dannato, anzi, guidate con prudenza!! icon_evil.gif . ma ho sentito provando i vari 600 che tendono ad avere poca coppia ai bassi, mentre da come mi hanno detto e da come ho provato il 1000 è mooolto più godibile. C'è sempre coppia.
Ripeto, l'uso che ne farò sarà prevalentemente extraurbano. Strade scorrevoli.
Speravo qualcuno mi portasse la sua testimonianza positiva con la supersportiva anche in zone montane icon_cry.gif
 
16141665
16141665 Inviato: 9 Mar 2020 9:30
 

C'è anche la via di mezzo, le sport tourer. Tipo il CBR 600 F, o salendo un po' di gamma, il VFR nelle varie versioni.

Comunque con un po' di adattamento si può fare tutto con qualunque moto. Anni fa feci un giro di una settimana sulle Alpi francesi con alcuni ragazzi del forum, uno dei quali aveva un Gixxer 1000, su cui aveva messo un set di borse laterali, e viaggiava tranquillamente con quello. Ovviamente ti scordi di portarti tenda e sacco a pelo, ma qualche ricambio di biancheria e generi di prima necessità ci stan benissimo.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16141709
16141709 Inviato: 9 Mar 2020 11:54
 

Se hai già provato a girellare su qualcuna delle moto che hai nominato, e ti sei trovato bene, compra una di quelle. Io col foglio rosa ho scroccato giri a tutti i colleghi e conoscenti, e della scelta che ho fatto non me ne sono mai pentito!
 
16141712
16141712 Inviato: 9 Mar 2020 11:57
 

Come ha detto lilit, il settore delle sport tourer potrebbe fare per te.

Cbr 1000 o 600 F, VFR, GSX-S 1000 F, ducati supersport eccetera.

Io sul mio viaggio molto comodo e nonostante sia un bisonte mi diverto anche fra le curve, con il 600 e il vfr sei più agile e hai consti di gestione minori.
 
16141714
16141714 Inviato: 9 Mar 2020 12:11
 

Quotone a lilit, Honda VFR o Kawa Z1000SX, una gran sport tourer.
 
16141719
16141719 Inviato: 9 Mar 2020 12:18
 

mi son fatto un weekend con zavorrina su una z800 senza borse, solo zaino. ergo è fattibile tranquillamente anche per te se vai via da solo 0509_si_picchiano.gif
 
16141725
16141725 Inviato: 9 Mar 2020 12:46
 

Io mi son fatto mezza Europa con R6 e R1... non significa che siano comode.
TUTTO e' fattibile... ma non per forza comodo.
Per andare in Russia ho preferito un Vstrom.
Va bene la passione... ma pirla no. icon_biggrin.gif
 
16141728
16141728 Inviato: 9 Mar 2020 12:49
 

Io consiglio Kawasaki Z1000SX trovi dei buoni mezzi al tuo budget
 
16141730
16141730 Inviato: 9 Mar 2020 12:55
 

Io ho visto persone andarci in 2.... la persona dietro pareva soffocata in uno spazio talmente ridotto che ci si chiede perchè abbiano messo la sella posteriore icon_asd.gif
 
16141741
16141741 Inviato: 9 Mar 2020 13:56
 

Quante risposte! Vi adoro! 0509_up.gif allora, il discorso purtroppo vale anche per le sport tourer a malincuore.. sono cose soggettive, ognuno ha gusti diversi, per fortuna. Le "vie di mezzo" personalmente non fanno per me, o mi butto con una supersportiva, o passo direttamente alla turistica. Ho provato le moto dei miei amici si, l'ultimissimo modello di r6, e poi una vecchia cbr del 2004.. e ovviamente le adoro, pur consapevole di determinati limiti soggettivi..
Ho la fortuna di fare il meccanico, quindi (pur non avendo mai messo mani su moto, avrò più che piacere nel mettermi a smanettare per capire come, perché ecc.. la meccanica è una passione) quindi tagliandi filtri e manutenzione la faccio io, sono anche agevolato con i prezzi dalle case madri.
Per quanto riguarda i viaggi sporadici, in moto ci sarò sempre e solo io, nessuno passeggero. Per le borse, le esigenze sono minime. In una borsa un paio di scarpe, una bottiglia d'acqua e un panino, e nell'altra borsa pantaloni, maglioncino, e poco altro. Giusto per star fuori una notte.
Quello che mi spaventa sono i tornanti.. icon_confused.gif
E le strade bianche..
 
16141750
16141750 Inviato: 9 Mar 2020 14:18
 

Allora puoi viaggiare con qualsiasi moto.
Strade bianche? mamma mia quante ne ho fatte con l'r6... una volta mi sono trovato anche in spiaggia icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16141753
16141753 Inviato: 9 Mar 2020 14:29
 

Simon00 ha scritto:
Quante risposte! Vi adoro! 0509_up.gif allora, il discorso purtroppo vale anche per le sport tourer a malincuore.. sono cose soggettive, ognuno ha gusti diversi, per fortuna. Le "vie di mezzo" personalmente non fanno per me, o mi butto con una supersportiva, o passo direttamente alla turistica. Ho provato le moto dei miei amici si, l'ultimissimo modello di r6, e poi una vecchia cbr del 2004.. e ovviamente le adoro, pur consapevole di determinati limiti soggettivi..
Ho la fortuna di fare il meccanico, quindi (pur non avendo mai messo mani su moto, avrò più che piacere nel mettermi a smanettare per capire come, perché ecc.. la meccanica è una passione) quindi tagliandi filtri e manutenzione la faccio io, sono anche agevolato con i prezzi dalle case madri.
Per quanto riguarda i viaggi sporadici, in moto ci sarò sempre e solo io, nessuno passeggero. Per le borse, le esigenze sono minime. In una borsa un paio di scarpe, una bottiglia d'acqua e un panino, e nell'altra borsa pantaloni, maglioncino, e poco altro. Giusto per star fuori una notte.
Quello che mi spaventa sono i tornanti.. icon_confused.gif
E le strade bianche..


io credo che alla fine ti stiamo solo portando dove tu vuoi andare.

tralasciando il discorso esperienze (partire con un cbr1000 senza elettronica non è così scontato) , credo tu abbia già deciso per la sportiva.
il vincolo dei giri lunghi e viaggi è sacrificare la comodità e doversi adattare, cose che hai già messo in conto e dici di non aver problemi a fare!

l'unico consiglio che ti do , valuta un 600 almeno all'inizio
 
16141760
16141760 Inviato: 9 Mar 2020 14:49
 

Simon00 ha scritto:

Quello che mi spaventa sono i tornanti.. icon_confused.gif
E le strade bianche..


I tornanti li fai tranquillamente anche con le sportive, basta solo un po' di esercizio per apprendere la tecnica giusta. Lo stesso vale per le strade bianche, specie se si tratta di tratti brevi.
Al posto tuo mi prenderei la sportiva, così da levarmi questa soddisfazione. Se poi dovesse andarti stretta per l'utilizzo che ne fai, o in futuro dovessi ritrovarti ad avere un passeggero fisso potrai sempre ripensarci e passare alla turistica.
 
16141853
16141853 Inviato: 9 Mar 2020 19:45
 

Forse avete ragione.. forse avevo qualche dubbio anche se sotto sotto il mio cuore aveva già scelto. 0509_doppio_ok.gif
Per strade bianche intendo quelle poche centinaia di metri che solitamente portano alle malghe/agriturismi. In montagna quasi tutte le malghe hanno strade bianche o con ghiaia..
Per i tornanti ho visto parecchi video dove spiegano la traiettoria e come pinzare con il posteriore per stringere la curva. Imparerò con calma.
Siete stati tutti gentilissimi e disponibili. icon_mrgreen.gif fossero tutti come voi!!!
 
16141874
16141874 Inviato: 9 Mar 2020 21:08
 

Se posso permettermi di dare il mio consiglio, come prima moto sceglierei qualcosa che tra un anno o due sia facilmente rivendibile.
Quando si comincia ad andare in moto molte volte non si sa che tipo di motociclista c'è dentro di noi.

Quindi prendi un modello che si possa rivendere bene, in base a quello che ti dice il tuo cuore, lo usi per una stagione o due e poi capirai da solo quale è il tipo di moto che fa per te.
Dopo comincerai a prendere coscienza del motociclista che c'è in te e se sei fortunato con un paio di moto troverai la tipologia che più ti da soddisfazione.
 
16141985
16141985 Inviato: 10 Mar 2020 13:57
 

Vai su un bel cbr usato.. e come lo compri..pari pari lo rivendi.
 
16143961
16143961 Inviato: 21 Mar 2020 18:13
 

Ragazzi ma posso chiedervi perché tanti giovani comprano delle naked? Guardando vari video su YouTube, la maggior parte dei giovani hanno naked! Cb1000r/mt07/mt09/z800/s1000r/z750 ecc... sono veramente così comode? O meglio, sono la mezza via fra supersportive e turistiche? (Ne vedo molte caricate con valige laterali e non sono neppure brutte da vedere anzi!!!)
 
16144069
16144069 Inviato: 22 Mar 2020 8:47
 

IMHO sono pratiche e anche comode.

pratiche perché hanno guida più semplice rispetto alle sportive carenate (maggior angolo di sterzata ad esempio)

comode per lo stesso motivo e inoltre il corpo è meno caricato in avanti (possibile fastidio a polsi e schiena)

doppio_lamp_naked.gif
 
16144264
16144264 Inviato: 23 Mar 2020 11:22
 

sandrez ha scritto:
IMHO sono pratiche e anche comode.
(...)


Per tutti i motivi da lui citati, sono una tipologia di moto che puoi usare nella quotidianità per casa/lavoro/bar, abbastanza comode per i viaggi e la gita fuoriporta, e agili per l'uscita domenicale sul misto stretto.
Certo, in ogni categoria trovi la moto specializzata che queste cose le fa meglio... ma il resto le fa peggio (io ho avuto per 3 anni il V11, una naked...).
 
16144269
16144269 Inviato: 23 Mar 2020 11:53
 

Simon00 ha scritto:
Ragazzi ma posso chiedervi perché tanti giovani comprano delle naked? Guardando vari video su YouTube, la maggior parte dei giovani hanno naked! Cb1000r/mt07/mt09/z800/s1000r/z750 ecc... sono veramente così comode? O meglio, sono la mezza via fra supersportive e turistiche? (Ne vedo molte caricate con valige laterali e non sono neppure brutte da vedere anzi!!!)


Beh io nel 2019 ho fatto le ferie con la mia zavorrina sulla Hornet. Non sono andato a Caponord, ma un 1500 km li avrò fatti. Da Milano: Passo del Cerreto, Passo delle Radici, Terme di Saturnia, Lago di Bolsena, Marche/Conero, Grotte di Frasassi e di nuovo Milano.

Eravo ridotti così:

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Lo rifarei volentieri, certo le chiappe e le braccia non ringraziano molto, ma sono sopravvisuto tranquillamente. Ho cambiato moto ora ma ho preso sempre una Naked, certo un po' più comoda della Hornet, ma pur sempre una Naked.

Ultima modifica di FireFox152 il 23 Mar 2020 11:55, modificato 1 volta in totale
 
16144271
16144271 Inviato: 23 Mar 2020 11:54
 

Ci sono eroi che amano usare mezzi impropri per l'uso che ne fanno (tipo gente che va in Mongolia con il Ciao) e ti diranno che non è poi vero che sono a disagio anzi che gli altri proprio non capiscono.

Dal mio punto di vista le moto supersportive sono molto belle ma anche limitatnti nell'uso a 360° e inidonee all'uso su strada (se vai piano non te le godi una cippa e se te le godi sei un delinquente).
Allora sono forse da preferire naked o semicarenate derivate dalle naked con il manubrio un pelo più alto che privilegiano la coppia alla potenza. Su strada molto più godibili e fruibili.
 
16144865
16144865 Inviato: 26 Mar 2020 12:48
 

Hai la fissa per le SS? Allora toglitela....te lo dice uno che ci è passato.
Io ne ho avute 3 e per 7 anni ci ho fatto di tutto...dalle sparate in montagna ai viaggi con gli amici.
Ovviamente non aspettarti di stare comodo...400/500 km su una SS ti spaccano anche a 25 anni...ma almeno hai un'età che ti permette di recuperare in fretta la fatica.
Io sullo ZX10R avevo montato borse laterali morbide ed una grossa borsa serbatoio....e sul sellino passeggero ci legavo la tenda 3 posti ultralight comprata da Decathlon....avevo tutto quello che mi serviva 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quando poi ho deciso di iniziare a fare viaggi più lunghi ed interessanti con mia moglie, senza perdere i pregi di una moto sportiva....mi sono comprato la Multistrada 1200S con cui ho fatto più di 50.000km....ma questa è tutta un'altra storia 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16144873
16144873 Inviato: 26 Mar 2020 13:25
 

ciao io ho avuto il vfr 800 vtec, a parte i problemi conosciuti allo statore e il peso mi sono trovato molto bene. Meno agile delle ss ma molto stabile in autostrada e alle velocità elevate, molti si lamentavano del motore, a me piaceva, ai bassi pastoso e pronto come un bicilindrico da turismo agli alti grintoso con l'urlo inconfondibile tipo dei motori v-tec.
Personalmente, però, ti consiglio una honda cbr 600
se la vuoi più comoda prenditi una cbr 600 F:
ideale modelli primi anni 2000 che sono tutto sommato moto piuttosto sportive con cui vai comunque in vacanze senza problemi 0509_up.gif
in particolare guardati la CBR 600 F Sport ha il codino più sportivo molto bello
le versioni 2011 sono hornet carenate, vanno benissimo lo stesso ma mi pare di capire che non ti piacciano).
Se vuoi una moto più sportiva prenditi tranquillamente la 600 RR, non è una sportiva super estrema io l'ho trovata abbastanza comoda anche in strada. 0509_up.gif

Le vie di mezzo che mi piacciono(xj6 diversion f, gsxf, ecc) non te le consiglio nemmeno.
Se dovessi prendere una turistica però occhio che se ti piacciono le supersport ti verrà il prurito ogni volta che ne vedi passare una e rischi di pentirti dell'acquisto.
Se però decidi di intraprendere questa strada prendi come già suggerito qualcosa di economico e facile da rivendere (vstrom, transalp, versys, ecc). Io come moto di transizione avevo presso un cbf 600 s , non mi ha mai fatto innamorare ma cavolo com'era versatile!
 
16145290
16145290 Inviato: 28 Mar 2020 22:07
 

Siete sempre gentili a rispondere! Per (S)fortuna data la situazione in cui ci troviamo tutti, non ho potuto acquistare nulla.. questo mi ha dato e mi darà altro tempo per temporeggiare e cercare di capire.. ebbene, sebbene io ami veramente le linee di una supersportiva e sia un sogno, mi sto rendendo conto che nel concreto potrei avere problemi e potrei essere limitato.. dato che comunque amo la montagna, i tornanti mi metterebbero davvero paura e temo che i rapporti lungi delle marce possano farmi veramente sentire la carenza ai bassi (sul 600rr sicuro, forse no sul 1000rr?) Tant'è che sto valutando seriamente una nacked.. coppia ai bassi, postura più comoda, più facile da usare nel misto-misto/stretto.. ho veramente paura che una cbr 1000rr possa essere troppo poco a suo agio in quei contesti.. ma da amante della montagna, non posso rinunciare ad andarci.. è dura.
 
16145586
16145586 Inviato: 30 Mar 2020 19:16
 

Simon00 ha scritto:
Siete sempre gentili a rispondere! Per (S)fortuna data la situazione in cui ci troviamo tutti, non ho potuto acquistare nulla.. questo mi ha dato e mi darà altro tempo per temporeggiare e cercare di capire.. ebbene, sebbene io ami veramente le linee di una supersportiva e sia un sogno, mi sto rendendo conto che nel concreto potrei avere problemi e potrei essere limitato.. dato che comunque amo la montagna, i tornanti mi metterebbero davvero paura e temo che i rapporti lungi delle marce possano farmi veramente sentire la carenza ai bassi (sul 600rr sicuro, forse no sul 1000rr?) Tant'è che sto valutando seriamente una nacked.. coppia ai bassi, postura più comoda, più facile da usare nel misto-misto/stretto.. ho veramente paura che una cbr 1000rr possa essere troppo poco a suo agio in quei contesti.. ma da amante della montagna, non posso rinunciare ad andarci.. è dura.


Credo che anche tu non saresti a tuo agio su di una ss 1000, considerato il fatto che hai esperienza solo con un 125.
E' vero che con calma e cervello si può imparare anche su di una ss 1000, ma indubbiamente ci vuole molta umiltà e molto tempo e soprattutto rischieresti di divertirti veramente poco per i primi tempi, almeno la prima stagione.
Con una naked saresti sicuramente più a tuo agio.
 
16145667
16145667 Inviato: 31 Mar 2020 8:49
 

e altra domanda che dovresti farti fin da subito.
2, 3 o 4 cilindri?

visto che siam fermi a casa spulciati youtube e confronta pro e contro di ciascuno

doppio_lamp_naked.gif
 
16145702
16145702 Inviato: 31 Mar 2020 11:25
 

So che esco dal coro, non prendetevela, ma anche se penso che la moto adatta a te sia indubbiamente una naked, ti consiglio di prenderti una super sportiva, la moto non è un bene di prima necessità, è una voglia ed un piccolo lusso, quindi comprati la moto dei tuoi sogni o prima o poi rimpiangerai di non averlo fatto.
 
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