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rapporti originali uguali a rapporti malossi a dente storto
1120625
1120625 Inviato: 30 Gen 2007 22:51
Oggetto: rapporti originali uguali a rapporti malossi a dente storto
 



ciao ragazzi sapreste dirmi se esiste una differenza di prestazioni tra i rapporti originali di uno scooter e i rapporti malossi a dente storto??? e tra i rapporti a dente storto e dritto sempre malossi? cè differenza?? risp grazie icon_smile.gif
 
1120651
1120651 Inviato: 30 Gen 2007 22:56
Oggetto: Re: rapporti originali uguali a rapporti malossi a dente sto
 

MirkoSpiga ha scritto:
ciao ragazzi sapreste dirmi se esiste una differenza di prestazioni tra i rapporti originali di uno scooter e i rapporti malossi a dente storto??? e tra i rapporti a dente storto e dritto sempre malossi? cè differenza?? risp grazie icon_smile.gif

I rapporti a dente dritto assicurano una enorme riduzione di attrito e sono più leggeri icon_arrow.gif apri chiudi più rapido e minor dissipazione di potenza, però sono più rumorosi. Tutto qui icon_wink.gif
 
1121205
1121205 Inviato: 31 Gen 2007 1:17
 

si è vero io ce li ho e si sente fischiare, non tanto però si sente, ma secondo voi c'è da preoccuparsi, non è che questo fischio è lo sfregiamento sui rapporti secondari e che a lungo andare si rovinano?
 
1122195
1122195 Inviato: 31 Gen 2007 13:29
 

vabbò metto quelli a dente storto xkè nn voglio ke fischi lo scooter...l importante ke rendano meglio degli originali e sono contento!!
 
1122209
1122209 Inviato: 31 Gen 2007 13:31
 

se il livello dell'olio nella scatola ingranaggi è ottimale e l'olio è quello giusto, nn ci son problemi...

il fischio in pratica è il rumore che fanno i denti quando ingranano fra di loro, la piccola botta che si danno, crea un rumore con frequenza che va in increscendo man mano che cresce la velocità.....
il fischio è normale ma se diventa assordante c'è qualcosa che nn va.

dal punto di vista della durata pura però van meglio gli ingranaggi a dente elicoidale in quanto in presa ci sono più denti per cui lo sorzo viene spartito, mentre quelli a denti dritti in presa c'è un dente per volta
 
1122233
1122233 Inviato: 31 Gen 2007 13:33
 

grazie mille lorenzo hai risposto perfettamente alle mie domande!!! stasera monterò i rapporti malossi secondari a dente storto!!
 
1122927
1122927 Inviato: 31 Gen 2007 15:50
 

nooo, si sente appena, però si sente!
 
1125164
1125164 Inviato: 31 Gen 2007 21:25
 

io avrei comunque montato quelli a dente dritto, è vero che magari potrebbero durare meno degli obliqui ma si parla di chilometraggi molto elevati, ai quali l'intero scooter non ariverebbe comunque...

avrei preso quelli a dente dritto perchè riducono efettivamente molto l'attrito, basta girare la ruota a mano sul cavalletto per rendersene conto, visto che ingrana un dente solo per volta e la superficie di contatto è minore....
 
1125224
1125224 Inviato: 31 Gen 2007 21:32
 

Lorenzo86 ha scritto:
io avrei comunque montato quelli a dente dritto, è vero che magari potrebbero durare meno degli obliqui ma si parla di chilometraggi molto elevati, ai quali l'intero scooter non ariverebbe comunque...

avrei preso quelli a dente dritto perchè riducono efettivamente molto l'attrito, basta girare la ruota a mano sul cavalletto per rendersene conto, visto che ingrana un dente solo per volta e la superficie di contatto è minore....

Concordo...già che ci sei compra i malossi a dente dritto..poi non sono nemmeno così tanto rumorosi. Durano meno di quelli a dente storto, ma come dice Lorenzo86 si parla di chilometraggi altissimi...
 
1125435
1125435 Inviato: 31 Gen 2007 21:57
 

ma scusate...i rapporti malossi a denti storti sono meglio degli originali??si sente la differenza?xkè se nn si sente molto la differenza cambio l ordine ke sono ancora in tempo....
 
1125584
1125584 Inviato: 31 Gen 2007 22:17
 

dipende dal rapporto.
a parità di rapporto, due coppie di ingranaggi a denti elicoidali non portano reali differenze l'una dall'altra, a meno che una coppia abbia un peso molto più basso dell'altra, ma questo gioverebbe solo alla risposta all'apri chiudi del gas in quanto la coppia più leggera ha meno inerzia e quindi viene "mossa" con più facilità....

diversamente, sempre a parità di rapporto una coppia a denti dritti potrebbe benissimo far sentire la differenza rispetto ad una coppia a denti elicoidali, soprattutto in velocità massima in quanto riescono a dissipare meno potenza grazie al minore attrito tra i denti durante il loro innesto.
 
1125603
1125603 Inviato: 31 Gen 2007 22:20
 

vabbè domani vedrò come è la situazione...ancora grazie x avermi risposto..
 
1125655
1125655 Inviato: 31 Gen 2007 22:27
 

per concludere, prima mi sono dimenticato....
se devi cambiare coppia di ingranaggi con un altra che ha lo stesso rapporto (stessi numeri di denti diciamo) e ha ugualmente il dente elicoidali, non conviene.... non cambierà niente.

ho notato che hai il blocco piaggio ad aria, che è lo stesso del liberty... e ho letto che hai già montato i secondari malossi, gl unici disponibili cioè... ed hanno un rapporto 15/55 di regola (li avevo sul liberty).

non stare perciò a cercare anche i primari primo perchè su quel blocco nn possono essere cambiati visto che nn si può accedere alla scatola ingranaggi dal lato della frizione dato che è sigillata, ma poi comunque in generale non conviene assolutamene montare anche i primari allungati disponendo già dei secondari lunghi, il motore nn ce la farebbe a tirarli a dovere a meno che nn disponga di una potenza e una coppia elevatissimi, come i motori trofeo...
 
1125672
1125672 Inviato: 31 Gen 2007 22:29
 

no no i secondari nn gli ho montati ancora...ho scritto ke ce gli ho xkè li monto sicuramente...il fatto è ke mio fratello vuole mettere i secondari a denti storti xkè quelli a dente dritto fanno il fischio...altrimenti avrei messo quelli a dente dritto senza pensarci...
 
1125692
1125692 Inviato: 31 Gen 2007 22:33
 

non preoccuparti che i scondari che hai preso a dente dritto nn fischiano.... comincerebero a fischiare a velocità molto elevate, che con una elaborazione base nn si ragiungono...
questo perchè la coppia secondaria gira più piano della coppia primaria, dato che subisce una riduzione della velocità di rotazione grazie appunto al rapporto della coppia primaria stessa...

solitamente infatti sono i primari a denti dritti che fischiano.
 
1130005
1130005 Inviato: 1 Feb 2007 20:52
 

stasera ho ritirato lo scooter...ho montato i rapporti malossi secondari a denti storti...e poi ci ho messo una bella molla di contrasto bianca, mollette frizione gialle e alleggerito i rulli a 6,5 grammi e messo la cinghia malossi..il risultato?? una bomba!!! certo se avrei un altra marmitta sarebbe meglio ma la leovince nn è da sottovalutare...è una buona marmitta...devo dire ke con i rapporti la differenza si sente...sono ancora scosso icon_eek.gif
 
1130280
1130280 Inviato: 1 Feb 2007 21:33
 

perchè invece di chiamare gli ingranaggi a dente storto non li chiami con il loro vero nome?? cioè elicoidali?si capisce meglio.comunque la spiegazione di lorenzo mod è stata perfetta.bravo
 
1130744
1130744 Inviato: 1 Feb 2007 22:45
 

si scusa hai ragione ingranaggi elicoidali comunque bravo lorenzo
 
1131107
1131107 Inviato: 1 Feb 2007 23:55
 

raga, dato ke monto lo stesso blocco, volevo sapere se i secondari ke fa la malossi, sn + lunghi degli originali, o hanno uno stesso rapporto,dato ke forse devo cambiare i passi e ho rimesso lo scooter originale x il momento...
 
1132470
1132470 Inviato: 2 Feb 2007 13:47
 

mirko nn so se esistono i secondari malossi a dente elicoidale per il tuo blocco.......
sul catalogo ci stanno solo quelli a dente dritto e nn avrebbe senso per la malossi, anzi sarebbe un costo in più, farli anche a dente elicoidale.
se li facesse, credo che siano più una specie di ricambio all'originale che una coppia con rapporto più lungo....
 
1132475
1132475 Inviato: 2 Feb 2007 13:48
 

lorenzo, potresti per favore rispo alla mia domanda? i 15/55 sn + lunghi degli originali?
 
1132919
1132919 Inviato: 2 Feb 2007 15:11
 

io gli ho e vanno anche bene...ho guadagnato sia ripresa ke allungo
 
1135888
1135888 Inviato: 3 Feb 2007 0:14
 

Zip8 ha scritto:
lorenzo, potresti per favore rispo alla mia domanda? i 15/55 sn + lunghi degli originali?


si, gli originali secondari sono dei 13/53

il rapporto di trasmissione dei malossi è Z2/Z1 = 55/15= 3,66
il rapporto di trasmissione degli originali è 53/13 = 4.07

per cui vedete che il rapporto dei malossi è più lungo (essendo più basso)
quella poca differenza vuol dire tanto, nn fermatevi all'apparenza...
sono 0,41 di differenza, ma contano!
 
1135896
1135896 Inviato: 3 Feb 2007 0:18
 

rischio ke cn lo scoot originale poi perda troppa ripresa? o resta lì xkè hanno meno attrito?
 
1136150
1136150 Inviato: 3 Feb 2007 1:49
 

sicuramente la ripresa nn ne trae giovamento... visto che è già scarsa da originale
per fare velocità, punta su una marmitta migliore piuttosto... e su un buon variatore.
almeno hai uno scooter più divertente.

il motore piaggio ad aria già con una zx recupera più di 10 km di contakm, anche con variatore di serie.
il liberty originale mi segnava 70... con la sola zx quasi 85
 
1137389
1137389 Inviato: 3 Feb 2007 15:40
 

dato ke al momento ho 17,5 e 2g, e tra poco monterò sp3 e vario, potrebbe andare bene? nn rischio ke in salita poi faccia fatica?
 
1148529
1148529 Inviato: 6 Feb 2007 0:36
 

lascia stare i rapporti con quella elaborazione... piuttosto, sarebbe meglio che tu montassi un buon base tipo il pinasco t-force o il top trophy e l'allungo aumenterà grazie al regime di rotazione leggermente più elevato oltre ad avere molta più accelerazione...a quel punto potresti pensare di montare anche i rapporti... ma credo che ne potresti farne anche a meno.
 
1151085
1151085 Inviato: 6 Feb 2007 17:39
 

i rappotri li monto solo se sn andati gli originali, e visti i rumori ke mi fa carter dei passi penso ke nn stiano molto bn... poi cm ela tra poco avrò:17.5, 50 malossi, multivar 2000 mhr, sp3...
 
1151687
1151687 Inviato: 6 Feb 2007 19:19
 

mi intrufolo in questo topic visto che si parla di rapporti malossi: per i piaggio: che differenza c'è (se c'è) tra i rapporti secondari htq e i second roller gear????? grazie in anticipo
 
1153285
1153285 Inviato: 6 Feb 2007 23:04
 

Zip8 ha scritto:
i rappotri li monto solo se sn andati gli originali, e visti i rumori ke mi fa carter dei passi penso ke nn stiano molto bn... poi cm ela tra poco avrò:17.5, 50 malossi, multivar 2000 mhr, sp3...


nn sono molto d'accordo... lascia stare i 50 malossi, girano alti e hanno poca coppia!
molto meglio un buon base 70, tipo il malossi oppure un pinasco t-force!!!
credimi coppia come quei base solo i 50 intemedi e trofeo arrivano ad averla! ma ad un regime molto più elevato!

i rumori che senti potrebbero essere dovuti comunque a un livello scarso di olio, ad un olio di scarsa qualità o vecchio, oppure a qualche cuscinetto del carter ingranaggi andato.
 
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