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Benelli Trk 251 ( la piccola) : Commenti,recensioni !
16271784
16271784 Inviato: 6 Mar 2022 21:46
 

bernucar67 ha scritto:
Buongiorno a tutti,io ho fatto più volte il conteggio dei consumi,ovviamente c'è una discreta differenza relativa allo stile di guida,se si tira siamo sui 20 a litro,se fai il turista tranquillo arrivi sui 25.

(...)

diakad205 ha scritto:
Chiedo ai possessori: quanto consuma la vostra Trk 251? (E chiedo anche se avete mai verificato, magari approssimativamente, l'errore del contakm).


I tuoi consumi sono davvero alti. Se sono reali, vanno a vanificare l'economicità che per questa moto rimane forse il pregio principale. Parlo naturalmente per chi non si limita a fare 3.000 km all'anno.
Leggendo in giro mi sembra di non aver mai letto di 20 km/l. Ce lo puoi confermare?
 
16272052
16272052 Inviato: 8 Mar 2022 8:41
Oggetto: Trk 251 - prime impressioni
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Comprata usata, immatricolata nel 2020 (euro 4) con 2840 km, moto come nuova, in totale 2800 euro.
Tornare in sella sono 41 anni non è stato immediatamente facile, anche perché il cambio della mia vecchia moto (a bilancere come usava allora) aveva la prima su e le altre giù. Per cui quando cambio ci devo pensare (per adesso spero).
La ciclistica è ottima e assorbe le buche di Roma e delle consolari in maniera egregia, e la moto ha dimensioni abbastanza contenute per sgattaiolare nel traffico.
Non l'ho spinta oltre i 110, quindi non ho registrato le eccessive vibrazioni segnalate su altri post.
Il primo dato sui consumi dei primi 400 km non è male, quasi 33 km con un litro, per un percorso 2/3 sulle consolari (tra i 70 e i 90) ed il resto in città. Il tutto al lordo di un 3% tra quanto indicato dal contachilometri e quanto rilevato su mappa o Google Maps.
Il cambio è diviso in due: 1,2,3 in città, 4,5,6 fuori. La prima e' veramente corta, da fuori strada, l'idea di mettere il pignone da 14 la valuterò al prossimo tagliando ai 4000 km.
Contrariamente a quanto segnalato in altri post i tagliandi consigliati dalla casa dopo il primo a 1000 km sono previsti ogni 3000.
 
16272056
16272056 Inviato: 8 Mar 2022 9:54
 

La moto costa poco e consuma poco ma i tagliandi ogni solo 3000 km sono una follia per una moto stradale e con quello che costano fanno salire di tanto i costi fissi un vero peccato!
 
16272075
16272075 Inviato: 8 Mar 2022 10:45
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

33 km/l (al lordo del 3% del contachilometri) con un profilo di circa 250 km extraurbano (range 60-90) e circa 100 km in Città.
 
16272143
16272143 Inviato: 8 Mar 2022 17:22
 

Lati meno piacevoli:
Il Display con il contagiri e il livello del combustibile dl serbatoio a settori. Francamente preferisco una rappresentazione del contagiri in versione simil-analogica ad orologio rispetto a quella a tacche di 500 giri, e, sembra, che la casa sulla nuova TRK502X abbia fatto proprio questa scelta. E non è chiaro se quando scatta la tacca dei 6000 giri il motore stia girando a 6000 giri (e non sta girando esattamente a 6000 giri, quello l'ho verificato indirettamente). Anche per il livello della benzina avere solo 5 tacche per l'indicazione con la spia della riserva che si accende appena scendi sotto la seconda mi sembra eccessivo, anche perchè poi di litri ne sono entrati meno di 14 quindi nel serbatoio ce ne erano altri 3 + i 2 della riserva.
Il libretto di uso e manutenzione è fatto bene con una buona sezione di trouble shooting e tutti i controlli previsti ai tagliandi. Ma le informazioni tecniche sono un pò scarne, (mancano i rapporti al cambio, i denti della corona e del pignone). Ma soprattutto sapere che la potenza max è di 25,8 CV a 9250 giri (peraltro non rilevabili, il contagiri ti dice solo 9000 o 9500) mentre la coppia max è 21 Nm a 8000 giri è un po poco. Nessuna indicazione sulla velocità massima (che cercherò di determinare la prima volta che andrò in autostrada in una giornata non ventosa) ma che, vista la mappatura del cambio, mi sembra difficile sia 129 km/h come segnalato da qualche altro blogger
 
16272310
16272310 Inviato: 9 Mar 2022 14:37
 

Girando su e-bay ho trovato i valori dei denti di pignone e corona: 13 e 43
 
16272425
16272425 Inviato: 10 Mar 2022 8:49
 

vale5-0 ha scritto:
La moto costa poco e consuma poco ma i tagliandi ogni solo 3000 km sono una follia per una moto stradale e con quello che costano fanno salire di tanto i costi fissi un vero peccato!
.
Sul libretto della mia moto i tagliandi sono previsti ogni 3000 km. Il precedente proprietario ha pagato il primo tagliando (1000 km) 75 euro.
Devo dire che sul sito Benelli (dove sono presenti i libretti di uso e manutenzione on line) il tagliando è previsto ogni 6000 km. Ma forse è relativo alla trk251 versione 2021 (euro5). Chiederò al rivenditore che ha anche l'officina. Il sito Benelli non mi sembra sia punti di contatto.
 
16272426
16272426 Inviato: 10 Mar 2022 9:07
 

A 6000 km iniziamo a ragionare anche se oramai tutte le moto sono almeno ogni 12000 km informati perché se devi farlo ogni 3000 km i vantaggi di una moto che costa poco e consuma poco iniziano a mancare per colpa dei tagliandi così ravvicinati.
 
16277652
16277652 Inviato: 10 Apr 2022 17:32
 

vale5-0 ha scritto:
A 6000 km iniziamo a ragionare anche se oramai tutte le moto sono almeno ogni 12000 km informati perché se devi farlo ogni 3000 km i vantaggi di una moto che costa poco e consuma poco iniziano a mancare per colpa dei tagliandi così ravvicinati.


Da un giorno all'altro l'intervallo dei tagliandi si RADDOPPIA? Da 3.000 a 6.000 km? icon_eek.gif
Miracoli che accadono solo in Cina. 0509_down.gif
 
16277657
16277657 Inviato: 10 Apr 2022 18:58
 

guggio8 ha scritto:
Da un giorno all'altro l'intervallo dei tagliandi si RADDOPPIA? Da 3.000 a 6.000 km? icon_eek.gif
Miracoli che accadono solo in Cina. 0509_down.gif


Era già successo con la Trk 502: ne scaturì una discussione poco piacevole con un venditore, qui sul forum, perché nel giro di un mese le versioni dei libretti dei tagliandi scaricabili dal sito erano cambiati assieme agli intervalli.

Chiaramente andrebbero visti i due libretti dei tagliandi e controllato cosa cambia: se non ricordo male, nel caso della sorella maggiore, quello dei 3000 era più una sorta di check rapido, mentre ogni 6000 si facevano operazioni più importanti tipo il cambio d'olio, ma vado a memoria.

Può anche darsi che, se si tratta di unità motoristiche nuove, che in corso d'opera vengano introdotte delle migliorie nei processi di produzione, ma in questo caso si metterebbe l'utente o l'officina in confusione. 0510_confused.gif
 
16278584
16278584 Inviato: 15 Apr 2022 16:29
 

Paologvn ha scritto:
Girando su e-bay ho trovato i valori dei denti di pignone e corona: 13 e 43

In merito alla velocità massima ho trovato tre filmati su you tube con velocità indicate a 146, 149 e addirittura 157 km/h.
Ho fatto una prova in autostrada ed in pianura ho raggiunto 142 km/h rimanendo in posizione eretta, senza scie e con un peso stimato di 260 kg (di cui 103 costituiti dal pilota, dall'equipaggiamento e dal bagaglio). leggero vento contrario stimabile in 5 Km/h (questi test andrebbero fatti all'alba in assoluta calma di vento)
Di più non sono riuscito a spingerla anche perchè l'autostrada non era proprio vuota.
fino a 125 km/h (8000 giri) le vibrazioni sono normali, oltre si fano sentire sul manubrio. Insomma in autostrada si può andare. Ma il meglio la moto la da sulla viabilità ordinaria.
Per quanto riguarda il passaggio al pignone da 14 ho fatto una simulazione (ipotizzando una curva di potenza di un altro monocilindrico e riportandola ai dati di targa forniti dalla casa). La perdita di velocità massima dovrebbe essere minima (nell'ordine dei 2 km/h) ma si potrebbe filare a 120 con i giri a 7000 e con ancora un buona riserva di coppia.
 
16280199
16280199 Inviato: 25 Apr 2022 16:26
Oggetto: vmax
 

lucaracing84 ha scritto:
sicuramente non è pensata per l'enduro intenso ma potrebbe essere un'ottima tuttofare specialmente per chi vive in zone (abbondanti in Italia icon_asd.gif ) dove le strade sono piene di buche, spaccature e affini...
Ad esempio quando ero andato in Sardegna mi sarebbe bastata e avanzata per i giretti e per raggiungere la spiaggia direttamente con la moto (ce l'ho fatta col cbf 600 che è stra versatile ma enduro proprio no icon_asd.gif ).
Per chi la usa in città e per andare al mare nel weekend ( come fanno tanti Genovesi che prendono moto e scooter e vanno al mare a ponente o levante ) la vedo un'ottima alternativa allo scooter 0509_up.gif

EDIT:
da insella di luglio:
vmax 129 kmh 0509_up.gif
0-100 11 secondi eusa_think.gif
peso effettivo 167 kg eusa_think.gif
Il peso non è malvagio...ovviamente non è ottimo in senso lato però è accettabile. La v-max permette di andare a 100 tranquilli in statali e autostrade max 110 e avere comunque un po' di margine per i sorpassi. Dicono che il motore per muoversi bene vada tenuto su di giri e che non vibra esageratamente.

Chi ha scritto che la Vmax è 129 km/h sulla moto non ci è mai salito!!! La casa non lo dichiara, io sono arrivato fino a 142 (con leggero vento contrario) la Vmax a 9250 giri (Pmax) dovrebbe essere 148 km/h. Ci sono filmati su you tube fino a 157 km/h (corrispondenti a 9800 giri) ma non è dato sapere se l'autostrada fosse in piano, quale fosse il vento relativo e soprattutto se non fosse stata cambiata la mappatura del motore.
 
16281273
16281273 Inviato: 1 Mag 2022 0:51
 

[quote="FedePr73"#16222106]
luivit1 ha scritto:


Posto gli screen shot di tre testimonianze - da forum - di possessori di TRK 251, che hanno sostituito il pignone originale da 13, con quello da 14. Qualche sfocatura, per rispetto della privacy altrui

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



PS
Tanto per.... Nella improbabile ipotesi tu non lo abbia già fatto. Guarda ed ASCOLTA questo video:
Link a pagina di Youtu.be


Quello che scrive che sostituendo il pignone da 13 con quello da 14 riesce a fare 108 km/h non sa quello che dice:
A 5000 giri col pignone da 13 fai 80 km/h; con quello da 14 arrivi a 87. Per fare 108 km/h i giri devono essere 6250 (invece degli originali 6750)
 
16283893
16283893 Inviato: 15 Mag 2022 8:11
 

bernucar67 ha scritto:
Buongiorno a tutti,io ho fatto più volte il conteggio dei consumi,ovviamente c'è una discreta differenza relativa allo stile di guida,se si tira siamo sui 20 a litro,se fai il turista tranquillo arrivi sui 25.
Per quanto riguarda lo scarto del tachimetro,come sempre è in eccesso,e di circa 5 km/h facendo riferimento a google map sul telefonino,usandolo come navigatore;peraltro molto utile ,poichè indica e ben visibilmente i limiti di velocita del tratto che si stà percorrendo.
buon proseguo ciao Carlo.

Dunque la mia media dei consumi sugli ultimi 2000 km oscilla intorno ai 30 km/l con un impiego misto, città, provinciali (70-90) raccordo anulare (90-120). Lo scarto contachilometri è del 3%, i rilevamenti sono da pieno a pieno (e il pieno lo faccio io fino allo sfioro della vaschetta).
In città difficilmente, utilizzando bene il cambio, la moto si usa bene tra i 4000 e i 6000. A 110 sul raccordo sei a 7000, a 120 sei a 7500. (Non ho però ancora verificato lo scarto del tachimetro e l'unico metodo certo è usare il cronometro su base chilometrica nota).
 
16289078
16289078 Inviato: 11 Giu 2022 17:21
 

Paologvn ha scritto:
Dunque la mia media dei consumi sugli ultimi 2000 km oscilla intorno ai 30 km/l con un impiego misto, città, provinciali (70-90) raccordo anulare (90-120). Lo scarto contachilometri è del 3%, i rilevamenti sono da pieno a pieno (e il pieno lo faccio io fino allo sfioro della vaschetta).
In città difficilmente, utilizzando bene il cambio, la moto si usa bene tra i 4000 e i 6000. A 110 sul raccordo sei a 7000, a 120 sei a 7500. (Non ho però ancora verificato lo scarto del tachimetro e l'unico metodo certo è usare il cronometro su base chilometrica nota).

Dopo 4 mesi e 5000 km e avendo installato paramani e un cupolino migliore posso affermare che i consumi possono essere indicati come segue:
ciclo urbano: circa 26 km/l
ciclo esxtraurbano: circa 33 km/l
autostrada: 30 km/l (tenendo la velocità tra 110 e 120 con punte a 130 nei sorpassi.
NB le velocità e i chilometri sono reali. (lo strumento segna i chilometri con un 3% di scarto. Il tachimetro ha uno scarto invece del 7%)
 
16339459
16339459 Inviato: 5 Mag 2023 17:04
 

Buon giorno a tutti del Forum.
Quest'anno ho deciso finalmente di cambiare la mia moto, cambiando sia tipologia, da Custom/Cruiser a Turismo, che cilindrata passando da una 125 ad una 250.
In pratica ho venduta la mia vecchia gloriosa Kawasaki Eliminator 125 per la Benelli TRK 151.
Certo sono arrivato tardi al mondo delle moto, il Kawa l'ho comprato circa una decina d'anni fa quando di anni avevo già 54 compiuti, ma tanti anni passati sulle due ruote a motore, per lo più sempre di piccola cilindrata. Detto questo, avevo paura nel passaggio di tipologia di moto, la Custom per uno che non supera i 170 cm e con un cavallo basso da sicuramente una sicurezza che le altre tipologie non danno comprese le moto da turismo come la TRK. Però quando sono salito sulla Benelli ho notato che tutto sommato appoggiavo mezzo piede a terra per lato e forse, tutto sommato, visto che la piccola si presentava molto bene esteticamente, scopiazzando ruffianamente la ben più famosa BMW 1250 GS, potevo azzardare il cambio epocale, per me ovviamente.
Oggi sono un felice possessore di un TRK 251 da meno di un mese, ho fatto appena 400 km, ma le prime impressioni sono più che positive in tutti i sensi e aspettando di fare un congruo numero di km per dare un giudizio completo posso dare un sunto delle prime impressioni anche se potrebbero apparire parziali.
La moto, nonostante l'apparente piccola cilindrata, su questo ci sarebbe da discutere, dimostra di avere un range di prestazioni tali da poter soddisfare l'80/90% di un utente due ruote.
Certo, le prime tre marce sono abbastanza corte, secondo me per scelta tecnica del/dei progettisti perché poi dalla quarta fino alla sesta la ripresa e quindi la conseguente velocità di punta sono tali da soddisfare chi usa il mezzo per fare del turismo più o meno spinto.
Essendo ancora in periodo di rodaggio ed essendo limitato ad un massimo di 6000 giri per i primi 1000 km non posso verificare la velocità massima raggiungibile, ma per questa cilindrata un biker esperto sa che la velocità di crociera è bene che non superi i 110 k/h e certamente solo per poche ore altrimenti la vita della moto si accorcia irrimediabilmente.
Su queste basi, l'impressione è che la piccola Benelli abbia centrato alla grande il progetto di essere una piccola/grande Touring in quanto coniuga peso, consumi e prestazioni ai massimi livelli raggiunti con un euro 5 ed un prezzo di soli €3790, insomma, a questi livelli, trovare dei difetti diventa arduo a meno di essere dei maniaci della perfezione.
A ben vedere un piccolo difetto l'ho già scovato ed eliminato. Quando ho fatto una piccola prova sul mezzo ho notato che avevo una certa difficoltà ad inserire le marce e sceso dalla moto ho visto che la leva del cambio era posta qualche cm più in basso del pedale di appoggio del piede sx. La moto l'ho presa poi da un altro concessionario ed ho appurato che anche lei aveva la leva posta più in basso, dopo qualche giorno sono tornato e me la sono fatta regolare allo stesso livello del pedale migliorando di una cifra la cambiata.
Ho preso su Amazon sia il bauletto da 48 litri, messo sulla piastra della coda che i supporti laterali per le borse morbide, kit minimo per viaggiare con il minimo indispensabile per gite fuori porta e altro.
Ovviamente ho messo anche un buon porta smartphone e dei paramani Acerbis che già possedevo, aspettando di montare dei tappi dorati ai finali dei manubri in quanto, con la moto nera, dovrebbero fare la loro porca figura.
Ho visto anche per lo stesso modello, sempre su Amazon, due kit di protezione motore, uno completo ed uno solo sul motore basso, ma non sono tanto convinto, esteticamente non è che sia bellissimo da vedere, è tutto nero, e poi appesantirebbe il tutto con vantaggi secondo il mio parere molto dubbi.
Questo è tutto per il momento, alla prossima.
 
16339770
16339770 Inviato: 8 Mag 2023 14:37
 

laserpico ha scritto:
Buon giorno a tutti del Forum.
Quest'anno ho deciso finalmente di cambiare la mia moto, cambiando sia tipologia, da Custom/Cruiser a Turismo, che cilindrata passando da una 125 ad una 250.
In pratica ho venduta la mia vecchia gloriosa Kawasaki Eliminator 125 per la Benelli TRK 151.
Certo sono arrivato tardi al mondo delle moto, il Kawa l'ho comprato circa una decina d'anni fa quando di anni avevo già 54 compiuti, ma tanti anni passati sulle due ruote a motore, per lo più sempre di piccola cilindrata. Detto questo, avevo paura nel passaggio di tipologia di moto, la Custom per uno che non supera i 170 cm e con un cavallo basso da sicuramente una sicurezza che le altre tipologie non danno comprese le moto da turismo come la TRK. Però quando sono salito sulla Benelli ho notato che tutto sommato appoggiavo mezzo piede a terra per lato e forse, tutto sommato, visto che la piccola si presentava molto bene esteticamente, scopiazzando ruffianamente la ben più famosa BMW 1250 GS, potevo azzardare il cambio epocale, per me ovviamente.
Oggi sono un felice possessore di un TRK 251 da meno di un mese, ho fatto appena 400 km, ma le prime impressioni sono più che positive in tutti i sensi e aspettando di fare un congruo numero di km per dare un giudizio completo posso dare un sunto delle prime impressioni anche se potrebbero apparire parziali.
La moto, nonostante l'apparente piccola cilindrata, su questo ci sarebbe da discutere, dimostra di avere un range di prestazioni tali da poter soddisfare l'80/90% di un utente due ruote.
Certo, le prime tre marce sono abbastanza corte, secondo me per scelta tecnica del/dei progettisti perché poi dalla quarta fino alla sesta la ripresa e quindi la conseguente velocità di punta sono tali da soddisfare chi usa il mezzo per fare del turismo più o meno spinto.
Essendo ancora in periodo di rodaggio ed essendo limitato ad un massimo di 6000 giri per i primi 1000 km non posso verificare la velocità massima raggiungibile, ma per questa cilindrata un biker esperto sa che la velocità di crociera è bene che non superi i 110 k/h e certamente solo per poche ore altrimenti la vita della moto si accorcia irrimediabilmente.
Su queste basi, l'impressione è che la piccola Benelli abbia centrato alla grande il progetto di essere una piccola/grande Touring in quanto coniuga peso, consumi e prestazioni ai massimi livelli raggiunti con un euro 5 ed un prezzo di soli €3790, insomma, a questi livelli, trovare dei difetti diventa arduo a meno di essere dei maniaci della perfezione.
A ben vedere un piccolo difetto l'ho già scovato ed eliminato. Quando ho fatto una piccola prova sul mezzo ho notato che avevo una certa difficoltà ad inserire le marce e sceso dalla moto ho visto che la leva del cambio era posta qualche cm più in basso del pedale di appoggio del piede sx. La moto l'ho presa poi da un altro concessionario ed ho appurato che anche lei aveva la leva posta più in basso, dopo qualche giorno sono tornato e me la sono fatta regolare allo stesso livello del pedale migliorando di una cifra la cambiata.
Ho preso su Amazon sia il bauletto da 48 litri, messo sulla piastra della coda che i supporti laterali per le borse morbide, kit minimo per viaggiare con il minimo indispensabile per gite fuori porta e altro.
Ovviamente ho messo anche un buon porta smartphone e dei paramani Acerbis che già possedevo, aspettando di montare dei tappi dorati ai finali dei manubri in quanto, con la moto nera, dovrebbero fare la loro porca figura.
Ho visto anche per lo stesso modello, sempre su Amazon, due kit di protezione motore, uno completo ed uno solo sul motore basso, ma non sono tanto convinto, esteticamente non è che sia bellissimo da vedere, è tutto nero, e poi appesantirebbe il tutto con vantaggi secondo il mio parere molto dubbi.
Questo è tutto per il momento, alla prossima.

Cominciamo dal fondo. Ho comprato le protezioni, ma visto che non faccio fuoristrada ho montato solo la protezione superiore, che si può usare anche per installarci i faretti aggiuntivi.
La velocità max della moto è intorno ai 135 km/h (veri, il tachimetro indica il 7% in più). Ma ai 9250 giri le vibrazioni si fanno sentire e i consumi vanno alle stelle.
Io ho preferito installare un cupolino più grande e ho fatto installare un pignone da 14 (invece di quello originale da 13). Entrambi gli onterventi interventi hanno ridotto la velocità max che ora è sotto i 130 (veri) ma il motore gira 500 giri sotto, meno vibrazioni, e non si notano le marce corte. Ovvio che la sesta non la metti sotto i 60 e la ripresa e' meno brillante ma l'anno scorso ci ho fatto 3000 km sulle Alpi e non me ne sono accorto.
I consumi? in pianura a 90 km/h intorno ai 35 km/litro (veri, il km si mangia il 3%) in autostrada a 110 oltre 30. Non male.
 
16389696
16389696 Inviato: 19 Mar 2024 15:44
Oggetto: mi aggiungo al gruppo
 

Buongiorno a tutti
Mi aggiungo anche io ai possessori della Benelli TRK 251 acquistata da circa un mese.
Come consumi ancora non so che dire, so però che ha un andatura a singhiozzo quando si viaggia costante, il concessionario mi ha spiegato che è una caratteristica di quel motore, un po "sacrificato" per omologarlo come euro 5, andando piano i gas non escono velocemente e ha questo singhiozzio.
Poi, due giorni fa mi ha fatto uno scherzo poco piacevole.
Sono arrivato al parcheggio, l'ho spenta con il pulsante sul manubrio, poi andato a fare quello che dovevo, quando sono tornato, non stava accesa al minimo, se acceleravo andava, appena chiudevo, si spegneva.
Me lo ha fatto 2-3 volte, poi spenta con la chiave, per qualche minuto, ripartita e a posto, ho riprovato e di nuovo, spenta con il pulsante, al riavvio, di nuovo, non stava accesa...voi avete una spiegazione?
Per il resto è una motoretta che va bene, leggera, senza pretese, insomma per chi vuole un mezzo per muoversi senza prestazioni elevatissime.
doppio_lamp.gif a tutti.
 
16390737
16390737 Inviato: 26 Mar 2024 12:30
Oggetto: Re: mi aggiungo al gruppo
 

Massimo1968 ha scritto:
Buongiorno a tutti
Mi aggiungo anche io ai possessori della Benelli TRK 251 acquistata da circa un mese.
Come consumi ancora non so che dire, so però che ha un andatura a singhiozzo quando si viaggia costante, il concessionario mi ha spiegato che è una caratteristica di quel motore, un po "sacrificato" per omologarlo come euro 5, andando piano i gas non escono velocemente e ha questo singhiozzio.
Poi, due giorni fa mi ha fatto uno scherzo poco piacevole.
Sono arrivato al parcheggio, l'ho spenta con il pulsante sul manubrio, poi andato a fare quello che dovevo, quando sono tornato, non stava accesa al minimo, se acceleravo andava, appena chiudevo, si spegneva.
Me lo ha fatto 2-3 volte, poi spenta con la chiave, per qualche minuto, ripartita e a posto, ho riprovato e di nuovo, spenta con il pulsante, al riavvio, di nuovo, non stava accesa...voi avete una spiegazione?
Per il resto è una motoretta che va bene, leggera, senza pretese, insomma per chi vuole un mezzo per muoversi senza prestazioni elevatissime.
doppio_lamp.gif a tutti.


Ciao chiedi al meccanico che faccia un reset della centralina , o trova in propio qualche tutorial in rete, di solito si tratta di una combinazione a motore spento di gas tutto aperto per 3 volte e diversi giri di chiave di accensione, Io ho un Benelli bn 302 dopo la pausa invernale se non faccio il reset il piu delle volte sembra "impazzita" !
 
16390764
16390764 Inviato: 26 Mar 2024 13:50
 

Grazie, essendo ancora in garanzia credo di dover andare dal concessionario per forza, se lo faccio io rischio di perdere la garanzia, almeno credo.
Un altra cosa che non ho capito, ho chiesto un po in giro ma per ora nessuna risposta, forse tu puoi aiutarmi:
Sul libretto di uso e manutenzione leggo che, girando la chiave di accensione, la spia guasto motore dovrebbe accendersi per pochi secondi e poi spegnersi, la mia, invece, quando giro la chiave resta accesa fino a quando non metto in moto la moto.
Ho letto male o ha davvero qualche guasto e devo farla verificare?
Altra cosa, che tu sappia, hanno un limitatore a circa 9.500 giri? Perchè ho provato a tirarla e arrivati intorno a quei giri ha iniziato a strattonare.
Scusa per ste domande, ma non so a chi altro chiedere che abbia una moto come la mia e il concessionario è a circa 30 km da casa.
Grazie a te e a chiunque risponda
Buona giornata doppio_lamp.gif
 
16391441
16391441 Inviato: 30 Mar 2024 13:39
 

Buongiorno
Premetto che ho unta TrK-251 euro 4 ormai da più di 3 anni 3 ormai 25.000 km.
Mai avuto un problema del genere, anzi per essere precisi, mai avuto un problema, neanche una perdita d'olio.
Per quanto riguarda il limite di rotazione del motore la domanda è: alla moto ci tieni o la vuoi scassare subito? L'unico vero problema di questa moto sono le vibrazioni, soprattutto superati gli 8.000 giri. al massimo (9.250) sono veramente notevoli. Per curiosità ho portato la moto al massimo 2 volte (mi sembra raggiungendo 142 km/n indicati (per i veri togli il 7-8%) poi ho evitato di farlo. e per far girare il motore più basso ho fatto montare il pignone da 14 così di solito non supero gli 8.000 gii neppure in autostrada. Per andare in giro sulle statali vado alla grande sotto i 7.000 con ringraziamenti da parte del motore e del telaio.
Per gli altri disturbi concordo: resetta o cambia la centralina.
Paologvn
 
16391448
16391448 Inviato: 30 Mar 2024 13:50
 

No Paologvn non sono uno cavezzacollo, come scritto su un altro post, avendola presa da poco ed essendo uscita dal rodaggio, ho solo voluto provarla, tirarla, scaricarla, sopratutto per capire se, il fastidioso sighiozzamento a regimi costanti, potesse essere una sorta di "intasamento" dovuto a uso, del precedente proprietario molto tranquillo, però è stato un caso, poi non sapendo ne avendo letto nulla in materia, nemmeno sul libretto uso e manutenzione, di un limitatore, ho chiesto a chi ne poteva sapere qualcosa.
Però anche io vado di solito a "passeggio" in moto, difficilmente tiro o la uso al limite.
Solo vorrei metterci il pignone da 15 invece che il consigliato da 14, penso che utilizzerei maggiormente le marce, cosi come sono. le trovo troppo brevi, sono quasi sempre e solo in 4-5-6 le prime 3 solo per la partenza.
Grazie per la risposta.
 
16391475
16391475 Inviato: 30 Mar 2024 18:11
 

Non mi risulta esista il 15 (ma se lo trovi fammelo sapere). Sicuramente non esiste la corona posteriore diversa dalla originale (a causa della sua forma particolare). Comunque il pignone da 14 basta e avanza (io ho sostituito il cupolino con uno più grande, ho aggiunto paramani e barra paramotore con faretti aggiuntivi, e ho agiunto le borse laterali, tutti interventi che aumentano la resistenza). Ci ho fatto lunghi viaggi in autostrada (Roma Torino, Vipiteno Roma) ma ho scavallato anche una trentina di passi alpini ed appenninici (a cominciare da Iseran, Galibier, Pordoi e Stelvio) e la conclusione è che il 14 va benissimo, altrimenti sui tornanti si soffre.
In autostrada a 120 sei sugli 8000 giri (ma è meglio rimanere in crociera a 110 sui 7000) ma non c'è più la prima ridicola (col 13 partivo al semaforo in seconda).
 
16391479
16391479 Inviato: 30 Mar 2024 18:35
 

Io ho trovato questo
Link a pagina di It.aliexpress.com
scrivono che va bene per il 502 allora ho chiesto al venditore e mi ha risposto con un sacco di OK per il 251 quindi dovrebbe andare bene.
Certo che da quello che leggo, sembra abbia acquistato un ottimo prodotto, ma dimmi, anche la tua singhiozza a regimi regolari?
A me hanno detto, il titolare della concessionaria, che è per una questione di espulsione gas, andando a regime costante, si accumulano, non vengono espulsi e la moto singhiozza come se fosse ingolfata, hanno dovuto trovare un compromesso tra euro 5 e carburazione, l'unica sarebbe rimappare la centralina ma lo sconsiglia.
A te risulta?
Io ho anche pensato ad una sonda lamda problematica o rotta.
Potrebbe essere?
Grazie e buona giornata
 
16391799
16391799 Inviato: 2 Apr 2024 9:17
 

Il motore singhiozza solo sotto i 3.500 giri, ma è una questione di Coppia motrice e resistente (sotto i 3.500 il motore non gira bene). A tutti gli altri regimi mai avuto problemi.
Per quello che riguarda il pignone da 15, potresti avere una perdita consistente di Vmax (intorno al 6%)
 
16391895
16391895 Inviato: 2 Apr 2024 13:37
 

Quindi anche a te singhiozza, questo mi tranquillizza temevo ci fossero problemi, per esempio la sonda lambda danneggiata, grazie.
Per la perdita i vmax non sarebbe un grosso problema, visto che non viaggerei quasi mai alla max velocità, ma mi sarebbe maggiormente utile poter utilizzare le marce basse per andatura tranquilla, anche 70/80 orari in 3 o 4 marcia.
Ma il link del pignone lo hai visto? Dici che potrebbe essere giusto e andare bene?
Grazie
 
16393120
16393120 Inviato: 9 Apr 2024 16:00
 

Dopo aver azzerato la centralina, come consigliato da FABRIFAX che ringrazio nuovamente, sembra la moto vada meglio, spegnendola con il pulsantino sul manubrio, ora parte e tiene il minimo, sighiozza molto meno, insomma va meglio, solo la spia motore non ho ancora capito se deve spegnersi solo quando il motore parte o quando si spengono le altre una volta girata la chiave ma la moto ancora spenta.
Sul libretto dice che si deve spegnere girando la chiave, se la moto è a posto, a me resta accesa fino a quando non la metto in moto, bho.
Per il pignone, appena trovo uno che me lo cambia lo sostituisco, cosi le prime 4 marce sono davvero corte, mi hanno chiesto 20 euro fornendo io il pignone, mi sembra un po tantino.
Ah già che vi disturbo, qualcuno sa dirmi che dimensione dovrebbero avere i cavi per collegarli ad una tromba in sostituzione del clacson originale?
Grazie a tutti.
 
16396680
16396680 Inviato: 30 Apr 2024 16:45
 

Sono sempre in attesa di una risposta da chi ha esperienza con la Benelli TRK 251 per la spia motore
Il libretto di uso a manutenzione dice che dovrebbe spegnersi dopo poco aver girato la chiave, se resta accesa ci sono problemi, quindi rivolgersi al concessionario.
La mia resta accesa fino a quando non metto in moto la moto, allora si spegne, quindi ci sono problemi o no?
A voi la spia motore, resta accesa una volta girata la chiave ma NON avviato il motore o si spegne?
Grazie a chi risponde.
 
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