Leggi il Topic


SS750 FQ - 1994- Ripristino operativo [per esame FMI]
16083006
16083006 Inviato: 18 Giu 2019 15:01
Oggetto: SS750 FQ - 1994- Ripristino operativo [per esame FMI]
 

Buongiorno a tutti,

ieri sono entrato in possesso di una splendida SS 750 0509_banana.gif del 1994, in condizioni discrete, con soli 19.500 km ma che necessita di un bel ripristino per poter sostenere l'esame FMI. Il proprietario mi ha garantito di averla sempre tagliandata in Ducati, ma l'ultimo è stato effettuato nel 2016, poi la moto è rimasta in garage. Prima di consegnarmela l'ha fatta sommariamente controllare, il motore gira bello tondo, la batteria è carica. Le gomme sono praticamente nuove.

La moto necessita di una bella ripulita, è stata tre anni ferma in garage e qualche intervento sulla carrozzeria, conseguenza di un paio di scivolate. Per l'esattezza, la carena (integrale) presenta alcuni punti ricostruiti e riverniciati alla meno peggio (che orroreeee) più o meno vicino alle frecce; stessa cosa il cupolino, che invece ha graffi qua e la.

Conviene cercare in giro i pezzi usati in buono stato o pensare di affidarli a qualche artigiano per il ripristino e la verniciatura?

Anche la marmitta dx presenta un bel solco da strisciata su asfalto. Non credo si possa riparare (anche se il danno è solo estetico), andrà sostituita. Ma a questo punto cerco l'originale, magari usata, o si può pensare di sostituirle entrambe con un aftermarket?

Per il resto mi pare sia tutto a posto: non vedo punti di ruggine o trafilaggi.

Che ne pensate? Ne vale la pena considerando che l'ho pagata 1300 euro?

Aspetto qualche consiglio su come agire al meglio, averla da due gg in garage e non poterci salire sopra mi sta facendo impazzire.

Grazie, Paolo
 
16083007
16083007 Inviato: 18 Giu 2019 15:06
 

Se punti all'esame credo proprio che ti convenga cercare tutti i pezzi originali... probabilmente non controllano proprio tutto tutto e magari qualche dettaglio artigianale ben fatto passa all'occhio e manco ci fanno caso... però prima cerca gli originali, e poi buttati sull'artigianale solo se proprio stai impazzendo per trovare i ricambi.
Non credo sia troppo ostico per una moto del 1994...
 
16083018
16083018 Inviato: 18 Giu 2019 15:48
 

Grazie!!!

Un'ultima info: dove si trova il n. di matricola del motore?
 
16084823
16084823 Inviato: 24 Giu 2019 16:28
 

Se è per la revisione anche se strisciata la marmitta passa, magari una verniciatina....non credo trovi le originali, che poi non sono il massimo nemmeno esteticamente, io in seguito monterei scarichi in carbonio omologati, magari rialzati anche se poi devi rinunciare alle pedane del passeggero.
Se la vuoi riportare tutta originale è un altro conto.
Piuttosto per la revisione il problema è quello dei fumi di scarico, almeno nel 900...
Comunque complimenti per la moto, sembra che questo modello sia il migliore come maneggevolezza, erogazione etc... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16084824
16084824 Inviato: 24 Giu 2019 16:31
 

Ah scusa, vedo ora ripristino per FMI...allora tutto originale per forza, e ben rifinito!! icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati SS SuperSport

Forums ©