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[NON SALE DI GIRI] Causa taratura o carburazione?
16075162
16075162 Inviato: 22 Mag 2019 2:40
Oggetto: [NON SALE DI GIRI] Causa taratura o carburazione?
 



Buonasera, sono un nuovo utente di questo forum.
Ho un problema che si presenta nel mio piaggio Scarabeo 50 2t anno 2006.
La mia elaborazione =
-Dr 70
-albero originale. (Nuovo)
-pacco lamellare originale.
-collettore originale.
-frizione malossi con mollette bianche malossi e Molla di contrasto viola.
-campana originale.
- variatore originale con rulli da 4.3 grammi.
- Ingranaggi malossi.
-carburatore 17,5. (Getto max. 78)(min.36)
-polini scooter cross

Inizialmente montavo una leovince sp3 ed andava tutto per il meglio, si apriva perfettamente. Poi ho voluto provare questa polini scooter cross. È adesso?? icon_cry.gif mi va una cagata.
Appena montata volevo provarla subito, cercavo di aprire ma non andava, restava sempre in sotto coppia, allora decisi di alleggerire un po' i rulli ho fatto una sciocchezza ma era giusto per provare, ho tolto 2 rulli di 4,3 grammi e ho richiuso il vario e tutto. Ho provato e già il motore prendeva giri più in fretta e non rimaneva più sotto coppia. Fino ai 3/4 di acceleratore tutto apposto ma non appena passavo hai 4/4 di acceleratore sembra come se grattasse. Ma è non aumentava assolutamente di giri era come se si chiantava. È sentivo come un frullatore sul cilindro.
Poi ho provato ad alzare il getto max. di parecchi punti, dal 78 passai al 98 perché pensavo fosse molto magro ma niente... Anzi peggio andava bene sempre hai 3/4 e poi hai 4/4 sempre la solita storia non saliva di giri.
Allora ho provato il getto 70 perché pensavo che sia con il 98 e 78 fosse sempre grasso.. (nonostante la candela fosse color nocciola) e montai su un 70.
Però adesso hai 4/4 non grattava ma, mi moriva definitivamente. Ah dimenticavo... Appena accellero bruscamente il motore faceva brrrrrrrr grattava e andava avanti solo a 10km/h, invece se accelleravo piano piano andava perfettamente sempre hai 3/4.
Adesso sono veramente confuso, non so se tutto questo proviene dalla carburazione oppure dalla trasmissione. Fatto sta che sento come se non si riempisse per bene lo scarico.
Tutto questo è successo da quando ho cambiato scarico perché ripeto con la leovince sp3 andava perfettamente.

Per favore aiutatemi come posso risolvere questo problema.
Grazie in anticipo e buona serata. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16075171
16075171 Inviato: 22 Mag 2019 7:37
 

Tieni i rulli 4,3gr "tutti" e metti una molla di contrasto meno rigida, andrei sulla bianca, puoi provare se è la strada giusta anche con quella originale.. rimetti il getto da 78..
 
16075213
16075213 Inviato: 22 Mag 2019 10:08
 

Va bene, oggi provo con la bianca e quella originale.. E ti faccio sapere
 
16075214
16075214 Inviato: 22 Mag 2019 10:11
 

Ma non credo che cambi molto.. Diciamo che se fossi magro, dovrebbe riempire lo stesso lo scarico, la stessa cos'è se fossi grasso.
Certo, prenderebbe i giri più lentamente ma riempirebbe ugualmente.. Quindi immagino sia solo colpa di trasmissione.
 
16075236
16075236 Inviato: 22 Mag 2019 11:15
 

Ah dimenticavo, ieri spero ho messo 3 rulli da 3,7 grammi e tre di 4,3.
Ma non è cambiato nulla. Invece se tolgo 2 rulli e ne lascio 4 di 4,3. Va bene ma... Solamente hai 3/4 perché hai 4/4 resta fisso a quei giri o altrimenti scende di giri, anziché salire.
 
16075260
16075260 Inviato: 22 Mag 2019 13:01
 

Hai la molla troppo dura e considera che hai il variatore originale che era tarato molto più alto di adesso con una molla di parecchio più morbida, quando sei al regime che dovrebbe fare il cambio di rapporto, non lo fa, perché il correttore non si apre e vai in regressione, devi facilitare l'apertura del correttore di coppia, poi vedrai che andranno bene anche i 4,7gr..
 
16075378
16075378 Inviato: 22 Mag 2019 22:13
 

Ho provato una molla blu malossi... Stavolta a freddo mi apre bene. Ma a caldo sempre quel difetto
 
16075382
16075382 Inviato: 22 Mag 2019 22:29
 

Però ora che ci penso mi ritrovo una molla originale.
Provo quella? Che è più morbida della bianca?.
Ma le mollette della frizione secondo te sono buone? (bianche)
Ho provato una frizione pollini regolabile con mollette gialle.. L'ho messa su alzava moltissimo di giri ma non attaccava 0510_inchino.gif 0510_sad.gif ed ho rimesso la malossi..
Sono stato scemo perché dovevo provare fin da subito la molla originale
 
16075425
16075425 Inviato: 22 Mag 2019 23:39
 

Prova la molla originale, le mollette della frizione più rigide servono solo per avere una partenza a giri più alti , più rigide sono e più giri motore servono per partire, allora se dobbiamo fare i 100mt (pista) e bisogna scattare per essere primi alla prima curva, si tiene accelerato prima del verde e freno alla mano, facciamo partire questo scooter a 6000 giri, se siamo fermi al semaforo e dobbiamo scattare al verde, ti pare che possiamo stare a 6000 giri prima che si accendono e spengono due tre semafori? non credo, e se hai una molletta "rossa" prima che parti è di nuovo rosso il semaforo, la taratura della trasmissione con le mollettine centra poco, se faccio partire la ruota prima e parto a 3000 giri poi ho rulli leggeri i giri vanno su perché il frullino fa girare il motore più forte, ma se non apro in tempo il correttore di coppia resta sempre in prima e posso anche stare a 7000 giri che non si va su, la cosa dev'essere progressiva, variatore che si chiude e correttore che si apre, rulli leggeri si, più ripresa, ma la molla deve chiudersi quando è ora e deve fare aprire il correttore, se hai un variatore veloce, che si chiude con un angolo più aperto puoi avere anche una molla un po' rigida, ma se ha un angolo meno aperto come l'originale fa girare la cinghia sempre nello stesso punto perché dall'altra parte non si apre e il rapporto non si sposta... quando farai aprire il correttore con i rulli da 4gr ti lamenterai che sei con i giri troppo alti, poi se lo scarico ti mura a un certo punto dovrai mettere rulli ancora più leggeri e salire ancora di giri e andrai a meno di 4gr...
 
16075426
16075426 Inviato: 22 Mag 2019 23:57
 

Allora lascio le mollette bianche.
Metto molla originale, è il peso dei rulli? In caso lascio 3,7 e 4,2.. Se mi apre bene oppure sento come se andasse sopra giri aumento di qualche punto i rulli.
 
16075428
16075428 Inviato: 23 Mag 2019 0:05
 

Oppure anche se cambio molla è metto l'originale. Sento che mi va meglio ma non apre come dovrebbe aprire e lo scarico mi mura come hai detto tu, alleggerisco il peso dei rulli.
In modo tale che parto con giri più alti.. Ed il motore ha tempo di riempire la marmitta.
 
16075444
16075444 Inviato: 23 Mag 2019 7:49
 

Con un misto di 6 rulli in serie uno di 4,2gr e uno di 3.7gr avrai una media di 3,9gr e penso che può bastare...
 
16075520
16075520 Inviato: 23 Mag 2019 11:07
 

Perffetto, attualmente in motore fa fatica ad aprirsi, si apre solo alla fine di una discesa, quindi credo che la molla blu malossi e ancora troppo dura. Come ti ho detto oggi provo l'originale e vedo come va.
 
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