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Parto da un sogno... Consigli per prima moto
16071589
16071589 Inviato: 9 Mag 2019 18:44
Oggetto: Parto da un sogno... Consigli per prima moto
 

Ciao!
Mi sono appena iscritta, non ho moto e nemmeno la patente A (ho la B da più di 20 anni, ora mi sto informando per prendere anche la A).
Però ho un sogno e vorrei realizzarlo prima di morire di vecchiaia 😅
Vorrei tentare la pazzia ed acquistare finalmente la moto!
Per carattere la vorrei bella grossa e supersportiva, ma devo fare i conti con i miei 160cm di altezza x 53kg (mettiamoci anche il debole conto in banca 🆘). Quindi non propriamente un gigante 🙈😢
Allora ho pensato ad una naked usata con sella bassa, buona maneggevolezza per le curve e leggera. Riguardo la cilindrata non sopra i 3/400, perché comunque penso sia più che adeguata per me (in futuro non si sa mai, ma per ora...).
Avrei bisogno di consigli da chi ha esperienza nel settore e dalle ragazze bassine che hanno già affrontato il problema della prima moto. Mi piacciono le linee sportive quanto le retrò, per cui ogni consiglio sarà prezioso!
Grazie infinite!!!!

Ultima modifica di Spape78 il 9 Mag 2019 18:48, modificato 1 volta in totale
 
16071594
16071594 Inviato: 9 Mag 2019 18:47
 

Ciao e benvenuta sul forum!! 0509_welcome.gif
 
16071596
16071596 Inviato: 9 Mag 2019 18:49
 

Ghepa_Edo ha scritto:
Ciao e benvenuta sul forum!! 0509_welcome.gif

Grazieeeee!!!! 🤗
 
16071623
16071623 Inviato: 9 Mag 2019 20:38
 

Benvenuta, se ti piacciono le sportive la fascia di carenate da A2 è ottima per cominciare.
Parliamo delle varie ninja 400, KTM rc390, Honda cbr500 e Yamaha r3.
Sono mezzi compatti, leggeri e amichevoli e sono pure piuttosto versatili ed usabili per strada (a differenza di una supersportiva "vera" sono molto più comode ed amichevoli da guidare).

Fra le moto che ho citato fossi in te punterei alla Kawasaki o alla Yamaha perché la KTM è un po' più aggressiva (per motore e posizione di guida) e la Honda un po' più grande e pesante.

I 650 pure andrebbero bene in realtà (la ninja 650 è veramente piccina), ma comincia a diventare anche una questione di gusti e di quanto vuoi spendere.

Ti consiglierei anche di andare in qualche concessionaria e provare a salirci su, solo così potrai renderti conto se tocchi decentemente o meno
 
16071645
16071645 Inviato: 9 Mag 2019 21:50
 

Kino87 ha scritto:
Benvenuta, se ti piacciono le sportive la fascia di carenate da A2 è ottima per cominciare.
Parliamo delle varie ninja 400, KTM rc390, Honda cbr500 e Yamaha r3.
Sono mezzi compatti, leggeri e amichevoli e sono pure piuttosto versatili ed usabili per strada (a differenza di una supersportiva "vera" sono molto più comode ed amichevoli da guidare).

Fra le moto che ho citato fossi in te punterei alla Kawasaki o alla Yamaha perché la KTM è un po' più aggressiva (per motore e posizione di guida) e la Honda un po' più grande e pesante.

I 650 pure andrebbero bene in realtà (la ninja 650 è veramente piccina), ma comincia a diventare anche una questione di gusti e di quanto vuoi spendere.

Ti consiglierei anche di andare in qualche concessionaria e provare a salirci su, solo così potrai renderti conto se tocchi decentemente o meno


Grazie mille!!! Ora guarderò le moto che mi hai indicato, così mi faccio un'idea di cosa c'è in giro. In generale sembrano tutte così grandi in foto 😅
Grazie ancora, sei stato gentilissimo 😊
 
16071710
16071710 Inviato: 10 Mag 2019 0:57
 

Come te ho preso patente e moto ora dopo 20 anni di B.
160 cm, anche se decisamente più tonda icon_biggrin.gif
Ho fatto l'esame con l'ER6N della scuola con cui mi son trovata più che bene, sono andata in giro per concessionari a sedermi sulle varie moto che mi piacevano e che mi erano state consigliate e ho optato per la kawasaki Z650, tocco benissimo, è molto leggera e maneggevole ed è molto facile da guidare per noi principianti icon_asd.gif
In realtà ero partita per la Yamaha mt07, ma quando mi ci son seduta non toccavo bene, probabilmente la sella non è altrettanto adatta alle mie chiappe quanto quella della zeta (altre ragazze sempre sui 160 hanno detto l'opposto, non toccando sulla kawa e toccando bene sulla mt), di conseguenza l'unica è andare a vedere e sedercisi
 
16071726
16071726 Inviato: 10 Mag 2019 7:27
 

Abyssinian ha scritto:
Come te ho preso patente e moto ora dopo 20 anni di B.
160 cm, anche se decisamente più tonda icon_biggrin.gif
Ho fatto l'esame con l'ER6N della scuola con cui mi son trovata più che bene, sono andata in giro per concessionari a sedermi sulle varie moto che mi piacevano e che mi erano state consigliate e ho optato per la kawasaki Z650, tocco benissimo, è molto leggera e maneggevole ed è molto facile da guidare per noi principianti icon_asd.gif
In realtà ero partita per la Yamaha mt07, ma quando mi ci son seduta non toccavo bene, probabilmente la sella non è altrettanto adatta alle mie chiappe quanto quella della zeta (altre ragazze sempre sui 160 hanno detto l'opposto, non toccando sulla kawa e toccando bene sulla mt), di conseguenza l'unica è andare a vedere e sedercisi

Mamma mia, penso di avere più ansia ora per la patente A di quanta ne ebbi all'epoca per la B! 🤣
Poi non so se fare da privatista (ma dovrei comprare prima la moto) oppure con la scuola guida spendendo di più.
Insomma, devo letteralmente tirar su un progetto... 😅
Grazie infinite per i tuoi consigli! Sto segnando tutti i modelli che mi state indicando, così poi farò la cernita ed infine andrò a cercarle nelle concessionarie per vedere se poi queste zampette corte arriveranno a toccare terra 🤣
Grazie ancora!
 
16071747
16071747 Inviato: 10 Mag 2019 8:41
 

Benvenuta icon_smile.gif
Nel dubbio mi affiderei ad una scuola guida, anche perché ci sono non poche moto medie che non ti permetterebbero di fare l'esame per la A3 ( poi ogni situazione è a se, io all'epoca ebbi il permesso dall'esaminatore di fare l'esame di pratica della patente senza limitazioni con il mio 125 contemporaneamente ad una ragazza che invece utilizzò la moto regolare della scuola guida ... )
Per le moto mi orienterei anch'io sulle naked medie che ti han già detto 0509_up.gif
 
16071752
16071752 Inviato: 10 Mag 2019 8:49
 

Spape78 ha scritto:
Mamma mia, penso di avere più ansia ora per la patente A di quanta ne ebbi all'epoca per la B! 🤣
Poi non so se fare da privatista (ma dovrei comprare prima la moto) oppure con la scuola guida spendendo di più.
Insomma, devo letteralmente tirar su un progetto... 😅
Grazie infinite per i tuoi consigli! Sto segnando tutti i modelli che mi state indicando, così poi farò la cernita ed infine andrò a cercarle nelle concessionarie per vedere se poi queste zampette corte arriveranno a toccare terra 🤣
Grazie ancora!



attenta perchè le moto da te citate (che vanno benissimo per iniziare) purtroppo non si possono usare per fare la patente a3.
 
16071801
16071801 Inviato: 10 Mag 2019 10:21
 

pazuto ha scritto:
attenta perchè le moto da te citate (che vanno benissimo per iniziare) purtroppo non si possono usare per fare la patente a3.

Ciao! In realtà non ho l'esigenza della A3, infatti mi sto informando per l'A2 perché penso che sarà più che sufficiente per un bel po' di tempo 😉
Quando sarò più sicura e se ne avrò voglia, passerò a quella successiva. Andrò per gradi 😊
 
16071806
16071806 Inviato: 10 Mag 2019 10:33
 

Spape78 ha scritto:
Ciao! In realtà non ho l'esigenza della A3, infatti mi sto informando per l'A2 perché penso che sarà più che sufficiente per un bel po' di tempo 😉
Quando sarò più sicura e se ne avrò voglia, passerò a quella successiva. Andrò per gradi 😊


per la moto ok, ma per la patente a livello economico ti conviene fare direttamente la A3 e sei a posto a vita icon_smile.gif tanto costano tutte uguali, se un giorno vorrai fare la A3 saranno altre centinaia di euro che partono

non vedo davvero nessun buon motivo per fare la A2 quando puoi fare la definitiva
 
16071809
16071809 Inviato: 10 Mag 2019 10:37
 

completamente d'accordo.
tanto le prove da superare sono identiche, tanto vale fare la a3 e sei a posto per sempre.
 
16071810
16071810 Inviato: 10 Mag 2019 10:45
 

MotoNibbio ha scritto:
per la moto ok, ma per la patente a livello economico ti conviene fare direttamente la A3 e sei a posto a vita icon_smile.gif tanto costano tutte uguali, se un giorno vorrai fare la A3 saranno altre centinaia di euro che partono

non vedo davvero nessun buon motivo per fare la A2 quando puoi fare la definitiva

Il problema è che ho paura di non riuscire a gestire una moto così "grande" per la patente A3... 😥
Calcola che parto totalmente da zero, non idea nemmeno di come si usino le marce...🙈 Insomma, psicologicamente le moto da A3 mi spaventano...
Però vediamo, magari salendoci sopra mi sembreranno uguali e cambierò idea. È tutto in fase di elaborazione 😉
 
16071821
16071821 Inviato: 10 Mag 2019 11:32
 

e mica è un mostro la moto per la A3 icon_asd.gif con buona probabilità a scuola guida ti capita una hornet o una ER6 che sono moto facili per iniziare.
Impari con una di queste e la moto che effettivamente comprerai ti sembrerà una bicicletta icon_smile.gif

considera comunque che a scuola guida ti insegnano a passare l'esame, piu' che a guidare; consigliatissimo poi iscriversi ad un corso di guida sicura, sono fatti molto bene e ti aiutano ad avere la fiducia e la confidenza di cui avrai bisogno nell'utilizzo quotidiano
 
16071823
16071823 Inviato: 10 Mag 2019 11:33
 

io voto per le Kawasaki nominate nei vari post. Valle a vedere e salici sopra. Questo è il primo passo...
0509_up.gif
 
16071829
16071829 Inviato: 10 Mag 2019 12:06
 

MotoNibbio ha scritto:
e mica è un mostro la moto per la A3 icon_asd.gif con buona probabilità a scuola guida ti capita una hornet o una ER6 che sono moto facili per iniziare.
Impari con una di queste e la moto che effettivamente comprerai ti sembrerà una bicicletta icon_smile.gif

considera comunque che a scuola guida ti insegnano a passare l'esame, piu' che a guidare; consigliatissimo poi iscriversi ad un corso di guida sicura, sono fatti molto bene e ti aiutano ad avere la fiducia e la confidenza di cui avrai bisogno nell'utilizzo quotidiano

Davvero, io la vedo come un mostro! 🤣🤣🤣
Hai ragione, forse mi faccio troppi problemi.. finché non ci salto sopra la vedrò sempre come una montagna insormontabile! 😅
In scuola guida ci sono appena stata:
Per la A2 hanno la Honda CB500
Per la A3 hanno la Kawasaki Z650
Cosa ne pensi?
Dal mio altissimo metro e sessanta ho qualche possibilità di padroneggiarla? 😬
 
16071831
16071831 Inviato: 10 Mag 2019 12:11
 

Spape78 ha scritto:
Davvero, io la vedo come un mostro! 🤣🤣🤣
Hai ragione, forse mi faccio troppi problemi.. finché non ci salto sopra la vedrò sempre come una montagna insormontabile! 😅
In scuola guida ci sono appena stata:
Per la A2 hanno la Honda CB500
Per la A3 hanno la Kawasaki Z650
Cosa ne pensi?
Dal mio altissimo metro e sessanta ho qualche possibilità di padroneggiarla? 😬


ecco, addirittura la kawa dichiara meno kg della cb....
la differenza (nemmeno poi tantissima...) sta nella potenza, ma quella la regoli con l'acceleratore.
 
16071835
16071835 Inviato: 10 Mag 2019 12:19
 

Andrea64 ha scritto:
io voto per le Kawasaki nominate nei vari post. Valle a vedere e salici sopra. Questo è il primo passo...
0509_up.gif

Lo farò sicuramente, grazie!!! 😉😊
 
16071836
16071836 Inviato: 10 Mag 2019 12:23
 

pazuto ha scritto:
ecco, addirittura la kawa dichiara meno kg della cb....
la differenza (nemmeno poi tantissima...) sta nella potenza, ma quella la regoli con l'acceleratore.

Ok, quindi dici che si può fare.
Ma a livello di altezza com'é? Dal vivo non l'ho mai vista, in foto mi sembra altissima x me 😬
 
16071841
16071841 Inviato: 10 Mag 2019 12:41
 

Spape78 ha scritto:

Per la A2 hanno la Honda CB500
Per la A3 hanno la Kawasaki Z650


Mezzi nuovi, ottimo.
Sono entrambe moto piccine, direi proporzionate per la tua altezza 0509_up.gif
 
16071863
16071863 Inviato: 10 Mag 2019 14:17
 

La Z650 forse è più piccola della CB500, figurati. L'unico motivo per cui una moto da A3 possa risultare più ostica di una da A2 è che avendo un motore un po' più grande spesso e volentieri hanno anche un po' più di freno motore, un tiro un po' più brusco e via dicendo, ma dipende molto anche dalla moto.. KTM con il suo 390 monocilindrico probabilmente è meno fluido del bicilindrico a V di una SV650, per dire

Rimanendo sull'idea delle carenate buone per cominciare e usabili per la patente A3 mi vengono in mente solo la ER6F/Ninja 650 e il CBR650F/R (e andando più indietro l'SV650S), però come ti è stato detto niente impedisce di prendere la patente A3 attraverso la scuola guida (ragionevolmente parlando si spendono circa 200€ in più che non facendola da privatista e hai il vantaggio non indifferente di fare i primissimi passi con una moto che non è tua, quindi se la butti a terra amen icon_mrgreen.gif ) e poi andare in giro con una moto da A2, anzi... conosco diversa gente che che dopo anni di esperienza, magari anche con 1000, sta tornando indietro su quel genere di moto per una questione di costi e di facilità di guida.

In tutto questo in realtà al di la dei gusti personali mi pare che non ci hai detto che uso conti di farne della moto. Se conti di usarla come mezzo di spostamento prevalentemente in città oppure di fare solo passi di montagna vicini a casa la scelta logica sarebbe quella di una naked o addirittura di un motard, se vuoi affrontare delle tratte più lunghe o più veloci una carenata con impostazione da sportourer, grazie al riparo aerodinamico e alla maggior stabilità, diventa una scelta preferibile. Moto stile classico tenderei ad evitarle: purtroppo il filone va di moda quindi si paga un sovrapprezzo legato all'elevata richiesta, a questo aggiungiamoci che spesso una moto in stile retrò non è altro che una naked più scomoda e costosa.

Un'altra cosa che sarebbe utile sapere è qual'è grossomodo il budget. Considera oltre al costo d'acquisto della moto quello dell'assicurazione (purtroppo non trascurabile) e l'acquisto iniziale delle protezioni (oltre ad un buon casco io consiglierei caldamente di prendere anche una giacca con protezioni, un paraschiena ed un paio di guanti. Pantaloni e stivali possono essere presi con più calma, ma sono comunque un acquisto da prendere in considerazione se ci si prende gusto e si comincia ad usare la moto per tratte un filo più lunghe)
 
16071871
16071871 Inviato: 10 Mag 2019 14:52
 

Spape78 ha scritto:
Ok, quindi dici che si può fare.
Ma a livello di altezza com'é? Dal vivo non l'ho mai vista, in foto mi sembra altissima x me 😬


Non farti ingannare dalle foto pubblicitarie, a volte addirittura la moto è sul cavalletto posteriore... E su quello per toccare devi essere uno e novanta....
Piuttosto fai un giro per concessionari e siediti sopra.
 
16071928
16071928 Inviato: 10 Mag 2019 19:56
 

Kino87 ha scritto:
La Z650 forse è più piccola della CB500, figurati. L'unico motivo per cui una moto da A3 possa risultare più ostica di una da A2 è che avendo un motore un po' più grande spesso e volentieri hanno anche un po' più di freno motore, un tiro un po' più brusco e via dicendo, ma dipende molto anche dalla moto.. KTM con il suo 390 monocilindrico probabilmente è meno fluido del bicilindrico a V di una SV650, per dire

Rimanendo sull'idea delle carenate buone per cominciare e usabili per la patente A3 mi vengono in mente solo la ER6F/Ninja 650 e il CBR650F/R (e andando più indietro l'SV650S), però come ti è stato detto niente impedisce di prendere la patente A3 attraverso la scuola guida (ragionevolmente parlando si spendono circa 200€ in più che non facendola da privatista e hai il vantaggio non indifferente di fare i primissimi passi con una moto che non è tua, quindi se la butti a terra amen icon_mrgreen.gif ) e poi andare in giro con una moto da A2, anzi... conosco diversa gente che che dopo anni di esperienza, magari anche con 1000, sta tornando indietro su quel genere di moto per una questione di costi e di facilità di guida.

In tutto questo in realtà al di la dei gusti personali mi pare che non ci hai detto che uso conti di farne della moto. Se conti di usarla come mezzo di spostamento prevalentemente in città oppure di fare solo passi di montagna vicini a casa la scelta logica sarebbe quella di una naked o addirittura di un motard, se vuoi affrontare delle tratte più lunghe o più veloci una carenata con impostazione da sportourer, grazie al riparo aerodinamico e alla maggior stabilità, diventa una scelta preferibile. Moto stile classico tenderei ad evitarle: purtroppo il filone va di moda quindi si paga un sovrapprezzo legato all'elevata richiesta, a questo aggiungiamoci che spesso una moto in stile retrò non è altro che una naked più scomoda e costosa.

Un'altra cosa che sarebbe utile sapere è qual'è grossomodo il budget. Considera oltre al costo d'acquisto della moto quello dell'assicurazione (purtroppo non trascurabile) e l'acquisto iniziale delle protezioni (oltre ad un buon casco io consiglierei caldamente di prendere anche una giacca con protezioni, un paraschiena ed un paio di guanti. Pantaloni e stivali possono essere presi con più calma, ma sono comunque un acquisto da prendere in considerazione se ci si prende gusto e si comincia ad usare la moto per tratte un filo più lunghe)



Ciao! Innanzitutto grazie per le info! 🤗
Allora, la mia idea è di usarla un po' per andare a lavoro (zone urbane ma non centro città), un po' più per tempo libero. Vivendo in Toscana ho la possibilità di girare in luoghi sempre molto belli e suggestivi (Mugello, coste, campagne senesi, etc). Quindi, immagino, avrò necessità di qualcosa di comodo e maneggevole.

Riguardo il budget, pensavo ad un usato max 4000€, perché come dicevi giustamente tu avrò bisogno di acquistare anche l'abbigliamento adatto, bollo e assicurazione.
Appunto, l'assicurazione... sarà un dramma! Per l'auto sono in prima classe, ma con la moto dovrò partire dalla 14ma 😢

Essendo totalmente ignorante in materia, per ora riesco a guardare solo il lato estetico/comodo delle moto, per questo mi piacciono anche le retró. Però se mi dite che è soltanto una questione estetica e non sono davvero così comode come sembrano, allora le scarto.
Per dare un'idea, mi piacciono la Ducati Monster, la Ninjia 400, la Kawasaki ER6N, etc...
Come vi sembrano?
Riguardo la Patente, mi sa che punto direttamente alla A3 per prendere poi comunque una moto più piccina di cilindrata (questioni di budget e spese).
 
16072007
16072007 Inviato: 11 Mag 2019 3:29
 

Spape78 ha scritto:
Il problema è che ho paura di non riuscire a gestire una moto così "grande" per la patente A3... 😥
Calcola che parto totalmente da zero, non idea nemmeno di come si usino le marce...🙈 Insomma, psicologicamente le moto da A3 mi spaventano...
Però vediamo, magari salendoci sopra mi sembreranno uguali e cambierò idea. È tutto in fase di elaborazione 😉


no dai, non ti far problemi,
io son partita da 0, ho optato per la scuola guida perchè le lezioni mi servivano, mi han fatto iniziare dal 125, poi quella dopo, fino a studiare l'esame sull'er6n. In 2 mesi sono andata da 0 alla patente A3, con alti e bassi, ma fondamentalmente liscia.
Se poi a scuola hanno la zetina vai tranquilla, è anche più docile e leggera delle classiche moto che usano le scuole. L'esame è assolutamente uguale (io onestamente mi son trovata sin meglio con l'er6n per la A3 che con l'XT che usano per la A2, perchè era troppo alto per me).
Fare la A2 se non hai impedimenti per la A3 è solo uno spreco di soldi e sbattimento.
 
16072016
16072016 Inviato: 11 Mag 2019 7:07
 

Abyssinian ha scritto:
no dai, non ti far problemi,
io son partita da 0, ho optato per la scuola guida perchè le lezioni mi servivano, mi han fatto iniziare dal 125, poi quella dopo, fino a studiare l'esame sull'er6n. In 2 mesi sono andata da 0 alla patente A3, con alti e bassi, ma fondamentalmente liscia.
Se poi a scuola hanno la zetina vai tranquilla, è anche più docile e leggera delle classiche moto che usano le scuole. L'esame è assolutamente uguale (io onestamente mi son trovata sin meglio con l'er6n per la A3 che con l'XT che usano per la A2, perchè era troppo alto per me).
Fare la A2 se non hai impedimenti per la A3 è solo uno spreco di soldi e sbattimento.

Infatti, già che ci sono ormai punto sull'A3..
Grazie per la tua testimonianza! Mi state dando tutti molta fiducia e la paura inizia ad essere meno pressante! 😅
 
16072131
16072131 Inviato: 11 Mag 2019 21:05
 

Non credo nemmeno che tu possa fare la A2 avendo più di 24 anni.

La mia compagna voleva prendere qualsiasi A per guidare un 125 all’estero e gli è stato detto che avendo più di 24 anni doveva per forza prendere la A3 !


In un mese l’ha presa e non era mai salita su una moto (solo vespa 125 da qualche mese )
 
16072141
16072141 Inviato: 11 Mag 2019 21:53
 

simolavende ha scritto:
Non credo nemmeno che tu possa fare la A2 avendo più di 24 anni.

La mia compagna voleva prendere qualsiasi A per guidare un 125 all’estero e gli è stato detto che avendo più di 24 anni doveva per forza prendere la A3 !


In un mese l’ha presa e non era mai salita su una moto (solo vespa 125 da qualche mese )

A scuola guida non mi hanno detto nulla chiedendo della A2 , comunque ormai mi sono decisa : si punta direttamente in alto! 😅
Il mio problema sarà superare lo scoglio del primo impatto (sono molto timida ed insicura davanti alle novità), ma sono anche troppo testarda ed orgogliosa per tirarmi indietro! 😎
E comunque le vostre esperienze e consigli mi stanno dando davvero una forte mano! Grazie mille!!!
 
16072683
16072683 Inviato: 13 Mag 2019 17:57
 

simolavende ha scritto:
Non credo nemmeno che tu possa fare la A2 avendo più di 24 anni.

La mia compagna voleva prendere qualsiasi A per guidare un 125 all’estero e gli è stato detto che avendo più di 24 anni doveva per forza prendere la A3 !


In un mese l’ha presa e non era mai salita su una moto (solo vespa 125 da qualche mese )


No, puoi prendere quella che vuoi, il limite è se hai meno anni del dovuto.
Io in realtà avevo il problema contrario, erano sempre convinti dovessi prendere la A2 invece della 3 (e i 24 anni li ho passati da mo...).
Poi che non convenga è un'altra questione, ma se vuoi puoi e non ti possono dire nulla.
 
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