Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocicliste

   

Pagina 1 di 1
 
Paura moto dopo essere diventata mamma
16058511
16058511 Inviato: 25 Mar 2019 10:52
Oggetto: Paura moto dopo essere diventata mamma
 

Sono diventata mamma di una splendida bimba che ora ha 8 mesi.
Ho sempre amato andare in moto con mio marito, ma da quando ho partorito non ce la faccio più ad andare.
Abbiamo la possibilità di lasciare la piccola ai nonni e andare, mio marito me l’ha già proposto, ma non so perché ora ho paura.
Alla fine è uscito lui da solo, ma la paura l’ho avuta comunque.
La moto la vedo sotto occhi diversi, come un pericolo per noi.
Ho anche pensato di chiedere a mio marito di venderla, ma non sarebbe giusto. Come faccio a superare questa cosa?
Qualcuno di voi ha esperienze in tal senso? Poi passa con il tempo?
Da fidanzati avevo paura ma non così e se lui andava al lavoro in moto non stavo con quest’ansia. Adesso cerco sempre di convincerlo a prendere l’auto tranne quando va al super dietro casa! Ho bisogno di consigli
 
16058520
16058520 Inviato: 25 Mar 2019 11:20
 

Benvenuta

Direi che è normale il tuo atteggiamento a protezione della prole e della famiglia, col tempo credo che riuscirai a rimetterti in sella.
Se posti nella sezione "forum delle motocicliste", avrai più risposte da altre mamme che si sono trovate nella tua situazione.

Forum Motocicliste
 
16058524
16058524 Inviato: 25 Mar 2019 11:29
 

Credo che la tua paura sia comprensibile come neomamma.
Sentirai la responsabilità della figlia e la mente inizia a pensare che in caso di un malaugurato incidente cosa potrebbe accadere.
Questi dubbi penso assillino tutti i padri/madri con i figli.
Io vivo le stesse preoccupazioni sapendo che mio figlio è in giro in moto . Fino a quando non torna rimani sempre in pensiero. Stessa cosa quando esce e va in discoteca tornando alle 6 del mattino.
Poi penso che bisogna prestare attenzione ed insegnare ai propri figli ad andare in moto con giudizio e non è possibile tenerli sotto una campana di vetro protettiva. In fin dei conti abbiamo fatto le stesse cose alla loto età.
Personalmente poi ti assicuro che con l'età questi pensieri sono più presenti che in passato.
Uso la moto con un attenzione maggiore, vado a velocità molto più basse rispetto al passato e cerco sempre di prevedere cosa fanno le macchine davanti ( questo è secondo me il pericolo maggiore = autista al cellulare ). Non faccio sorpassi troppo azzardati ma anche non voglio rinunciare alla passione di usare la moto.
Sono sicuro che con il tempo troverai la tua risposta. Ovvero se la paura sarà prevalente fai bene a non andare in moto, se invece la passione avrà il sopravvento avrai superato questo scoglio.
 
16058546
16058546 Inviato: 25 Mar 2019 12:05
 

complimenti per il passo importante che hai fatto, essere genitore immagino sia una delle emozioni più belle della vita!
La paura di perdere qualcosa di importante, in questo caso grande come un figlio, beh neanche bisogno di dirlo è più che normale.
Secondo me è un' evoluziomne naturale, sentiti tranquilla e non ci dare troppo peso ora. Col tempo ti verrà spontanea la risposta a questa domanda icon_wink.gif
 
16058550
16058550 Inviato: 25 Mar 2019 12:14
 

Con l'età e le cose che accadono cambia il modo di vedere la vita... quindi tutto ci può stare.
Però devi cercare di entrare nell'ottica di idee che si tratta di un problema tuo, non di tuo marito... a mio avviso è giusto stare a casa con la bambina se non te la senti più di uscire in moto, dal momento che ora la percepisci come una cosa pericolosa (cosa che effettivamente è).
Ma se tuo marito un giorno dovesse scegliere di mettere da parte la moto, la scelta dovrebbe essere una decisione sua intima, presa in autonomia e con consapevolezza... e assolutamente senza essere stato influenzato da te.

Sicuramente non è scemo, è un essere senziente che sa di essere diventato padre, e qualche domanda se la sarà fatta. Se continua ad uscire in moto, evidentemente ritiene che sia la scelta più giusta nonostante tutte le circostanze... quindi il consiglio che ti do è di smetterla nella tua opera di convincimento, altrimenti rischi di diventare pesante e perderlo, o farlo uscire di casa senza l'adeguata serenità che una guida attenta in moto richiede icon_wink.gif

Insomma, così facendo rischi solo di peggiorare le cose e ledere il rapporto risultando pesante... alle volte anche il troppo amore per una persona può essere distruttivo.
 
16058559
16058559 Inviato: 25 Mar 2019 12:39
 

Ci sono passato anche io ma ovviamente in qualità di padre penso sia stato un periodo comunque più facile rispetto al tuo... il legame che un figlio crea con la madre fin quando è ancora nella pancia penso sia uno dei sentimenti più veri e duraturi che ci siano... Quando è nato il mio primo figlio praticamente non riuscivo più ad andare in moto dopo un po' ho ricominciato ad andarci ma ero talmente legato e in sovrappensiero che sembrava avessi ricominciato ad imparare ad andarci...fin quasi da subito mi sono reso conto che cosi non aveva senso e soprattutto che risultava una forzatura ma.piu che altro era molto più pericoloso che andarci a mente libera dalla stagione successiva sono riuscito a rimontare in sella lasciando i pensieri negativi e finalmente sono tornato a fare quello che più mi piace ,penso che ci sono riuscito solamente dopo aver aspettato che le cose abbiano fatto il loro corso ma più che altro perché ho veramente una forte passione per le due ruote che è radicata fin dalla mia infanzia e quindi posso capire che chi non si trova nelle mie condizioni e che magari vive la moto come un semplice hobbie superare queste difficoltà sia ancora più difficile, perciò ti consiglio di aspettare ancora un po' di tempo e che i problemi maggiori si risolveranno ma dopo questa prima fase ci dovrai mettere molto del tuo e se.le convizioni e le basi non sono solide ci sono buone probabilità di non riuscirci almeno nel breve periodo, perché é inutile contarcela andare in moto è pericoloso c'è poco da fare ma alla fine se ritorna ad essere un abitudine non è.piu pericoloso di molte altre azioni che facciamo ogni giorno...
 
16058564
16058564 Inviato: 25 Mar 2019 12:58
Oggetto: Re: Paura moto dopo essere diventata mamma
 

Ospitex ha scritto:
Ho anche pensato di chiedere a mio marito di venderla


Parlando in generale, dopo la nascita della bambina la tua vita è cambiata, e questo è naturale e giusto. E' cambiata completamente la tua lista di priorità, ed anche la tua valutazione del rischio, quindi ai tuoi occhi oggi la moto è diventata uno sfizio superfluo e pericoloso. Che dire... hai ragione, nei fatti è così icon_smile.gif

Pensa però che una moto ben manutenuta e ben guidata da una persona adulta e responsabile non è poi più pericolosa di molte altre cose: gli incidenti domestici, il pavimento scivoloso in bagno, la corrente elettrica, l'acqua bollente... e anche in auto non sei certo immortale, è uno dei mezzi di trasporto più pericolosi in assoluto... per non parlare dei cibi grassi, degli alcolici, del fumo.
Pensa anche che è sacrosanto fare dei sacrifici per il bene dei propri figli, ma c'è una soglia oltre la quale i figli sarebbero più felici se i genitori fossero meno frustrati per i troppi sacrifici fatti icon_smile.gif Ritagliatevi sempre degli spazi di libertà in cui seguire le vostre inclinazioni e i vostri interessi, altrimenti i figli alla fine soffriranno per il fatto di avere due genitori spenti e tristi.

E come ti ha saggiamente detto Neo, non insistere con tuo marito, ora che è diventato padre guiderà con molta più cautela, se gli metti pressione su questa ed altre cose rischi di avvelenare il vostro rapporto. Che si tenga la sua moto, e che ogni tanto ci vada a fare i suoi giretti, se tutto ciò non ruba troppo tempo o denaro alla vita familiare ovviamente, ma vedrai che si regolerà da solo lui.

buona moto e buona vita,

WK
 
16058596
16058596 Inviato: 25 Mar 2019 15:21
 

Ho spostato il topic nella sezione Motocicliste, dove eventualmente possono rispondere altre donne bikers che sono madri e hanno passato la stessa esperienza.
Intanto ti segnalo questo articolo dove si parla appunto di mamme e moto, nei commenti ci sono varie opinioni rispetto all'argomento Consigli per future neomamme bikers
 
16058597
16058597 Inviato: 25 Mar 2019 15:21
 

personalmente ho vissuto e sto vivendo anche io una situazione simile, sono papà da 10 mesi e da quando è nato il mio piccolo Mattia non mi sento più a mio agio su due ruote.
Sono sempre stato piuttosto spericolato rispetto ai miei amici, riuscendo spesso a compensare i minori cavalli con un po' di incoscienza mentre ormai mi sento totalmente piantato, ho quasi paura in alcune situazioni.
Tutto sommato non mi dispiace nemmeno, questo bimbo è diventato il centro della mia vita, credo che solo il tempo mi ridarà serenità nel andare in moto magari con un po' più di testa sulle spalle.
 
16058632
16058632 Inviato: 25 Mar 2019 16:43
 

Beh è naturale la bimba ha bisogno della mamma almeno fino a 3 anni.
Poi comunque se non si abita in una città di selvaggi (ci starebbe tutto un discorso da fare)
ed evitando gli orari di punta basta guidare con calma e con prudenza.
Si arriva 5 minuti più tardi ma si rischia molto di meno. 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
16058693
16058693 Inviato: 25 Mar 2019 19:22
 

ciao e tanti complimenti per la tua bimba…. 0509_up.gif


ti porto la nostra esperienza, senza avere la presunzione di dare o meno consigli... prendila così com'è.

stessa tua situazione, alla nascita di nostro figlio (ormai 20 anni fa), mia moglie decide che non verrà più
in moto con me...troppi i rischi..."se succede qualcosa, poi chi ci pensa al bimbo?... tutti e due sulla stessa moto proprio no!", soffro molto della sua decisione ma la capisco e l'accetto...fino a che il bimbo non ha avuto 10 anni sono sempre andato da solo... come te, anche lei non ha "tentato" di privarmi del piacere di guidare una moto (la ringrazio infinitamente per questo)... poi un giorno mi dice, quasi vergognandosi...
"con te non salirò più in moto, però mi manca molto quella "valvola di sfogo"...sarei in grado di guidarne una e poterti accompagnare nei tuoi giri?
rimasi stupito e incredulo... ora, io 58 anni e lei 52, ci facciamo oltre 10.000 km all'anno tenendoci compagnia... lei fiera della sua Honda 750 e io orgoglioso di avere una moglie motociclista (tra l'altro guida davvero bene).

fai ciò che il tuo istinto di madre ti consiglia... se puoi, non far pesare a tuo marito il fatto che lui esca, se uscirà, in moto senza di te (ti adorerà ancora di più per questo gesto)... la moto è senz'altro un rischio, ne siamo ben consci, però non possiamo, non dobbiamo, programmare e calcolare tutto...non siamo macchine...parlane con tuo marito e prendete una decisione assieme, qualunque sia, sarà quella giusta!... buona continuazione di Vita, signora neomamma!


icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocicliste

Forums ©