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Informazioni Duke 125
16048526
16048526 Inviato: 14 Feb 2019 22:44
Oggetto: Informazioni Duke 125
 

Ciao a tutti, ho preso da 3 settimane circa un Duke 125 del 2016 con 2260km.
In 2 settimane ho fatto quasi 200km e li sto facendo di "rodaggio" non sapendo per quanto tempo è stata ferma la moto ne vorrei fare 500 di rodaggio senza superare i 7000/7500 giri. I primi giorni che la usavo mi diceva Battery low pensavo che facendo qualche uscita e facendo parecchi km si sarebbe risolto. invece spunta ancora non tutte le volte che la tiro fuori dal garage però, solo ogni tanto. come mai?? potrebbe essere il freddo??

Poi avrei un altra domanda, martedi mattina (12/02) sono andato a scuola in moto circa -1° alle 8 del mattino e poi 14° alle 15.00 la moto è stata tutto questo tempo nel giardino della scuola. appena l'ho messa in moto alle 15 ho notato che la 1a e la 2a se lasciavo il gas non scendevano di giri ma non sembrava che salissero era come se il gas fosse tirato appena appena allora ho spento e riacceso la moto e si è risolto. questa sera stessa cosa però non ho spento la moto e non l'ha più fatto. potrebbe essere riconducibile al freddo?? oppure cosa??

E inoltre volevo chiedervi se è normale che la 1a se lascio il gas faccia un freno motore assurdo?

E poi un'altra cosa il manuale d'uso dice di usare olio Motorex Formula 4t 10w40 parzialmente sintetico, ma parzialmente sintetico va bene?? in caso posso usare anche un 10w40 SINTETICO tipo Motul o Bardhal??

Sapreste anche dirmi che liquido ci va nella vaschetta con il tappo nero vicino al serbatoio all’altezza dell’accelleratore?? Il liquido del radiatore??

Grazie mille
 
16048600
16048600 Inviato: 15 Feb 2019 9:00
 

Se usi sempre la moto su tratti corti, è normale che dopo un po' ti esca "battery low", soprattutto con il freddo. Fai giri un po' più lunghi, così si carica meglio. Magari tra un po' sarà però comunque da cambiare.

Il fatto che appena accesa, con il freddo, rimanga come leggermente accelerata, è normale.

Se in prima marcia molli tutto il gas, praticamente ti fermi, è normale.

Io nella mia RC 125 ho sempre usato motul sintetico e non ho mai avuto problemi.

Se per "vaschetta vicino all'acceleratore" intendi quella piccola sul manubrio, si tratta della pompa freno. E c'è scritto sul coperchietto cosa ci va dentro (liquido freni dot 4, se non ricordo male...). Il vaso di espansione del raffreddamento è attaccato al serbatoio, di plastica bianca, con un tappo tondo nero con sopra scritto "coolant". Muovendo la moto vedrai un liquido verdognolo sbattere. Controlla che non sia sotto il minimo. ATTENZIONE: non aprire quel tappo a motore caldo o ti ustioni. 0509_up.gif
 
16048635
16048635 Inviato: 15 Feb 2019 10:02
 

AG_KTM ha scritto:
Se usi sempre la moto su tratti corti, è normale che dopo un po' ti esca "battery low", soprattutto con il freddo. Fai giri un po' più lunghi, così si carica meglio. Magari tra un po' sarà però comunque da cambiare.

Il fatto che appena accesa, con il freddo, rimanga come leggermente accelerata, è normale.

Se in prima marcia molli tutto il gas, praticamente ti fermi, è normale.

Io nella mia RC 125 ho sempre usato motul sintetico e non ho mai avuto problemi.

Se per "vaschetta vicino all'acceleratore" intendi quella piccola sul manubrio, si tratta della pompa freno. E c'è scritto sul coperchietto cosa ci va dentro (liquido freni dot 4, se non ricordo male...). Il vaso di espansione del raffreddamento è attaccato al serbatoio, di plastica bianca, con un tappo tondo nero con sopra scritto "coolant". Muovendo la moto vedrai un liquido verdognolo sbattere. Controlla che non sia sotto il minimo. ATTENZIONE: non aprire quel tappo a motore caldo o ti ustioni. 0509_up.gif


In quella vaschetta cosa ci va?? Il liquido del radiatore quindi? Perche l’ho aperta e ho visto il liquido verdino sotto. Ma non è tra le tacche MIN e MAX o forse non riesco a vederlo perche è troppo chiaro?? In caso che liquido ci va?? Il manuale dice Motorex coolant m3.0 però non ho capito l’antigelo (ovvero questo motorex coolant 3.0) e il liquido del radiatore (paraflu per intenderci) sono la stessa cosa oppure no? Comunque col fatto che la moto me l’ha preparata il concessionario non so che marche ha messo quindi svuoterò tutto. Oppure posso aspettare il tagliando che farò a 4000km ora sono a 2450??

Vorrei sapere la differenza tra antigelo e liquido del radiatore e dove vanno rabboccati (dal tappo con su scritto Coolant) il manuale non è molto chiaro
 
16048658
16048658 Inviato: 15 Feb 2019 10:22
 

Il refrigerante, paraflu, antigelo, chiamalo come vuoi, va rabboccato dal tappo con scritto "coolant". Per il tipo di liquido e il livello da tenere, ascolta quello che dice il manuale.

Non aspettare troppo se il livello è già sotto il minimo. E' pericoloso girare con poco refrigerante...
 
16048686
16048686 Inviato: 15 Feb 2019 11:33
 

AG_KTM ha scritto:
Il refrigerante, paraflu, antigelo, chiamalo come vuoi, va rabboccato dal tappo con scritto "coolant". Per il tipo di liquido e il livello da tenere, ascolta quello che dice il manuale.

Non aspettare troppo se il livello è già sotto il minimo. E' pericoloso girare con poco refrigerante...


Quindi sono la stessa cosa?? Devo necessariamente usare il motorex? Perche non ci sono rivenditori italiani e le spedizioni da fuori italia mi fanno spendere parecchio... tu che marca usavi??
 
16048706
16048706 Inviato: 15 Feb 2019 12:49
 

Ma cercando su internet i coolant m3.0 è rosso non verde
 
16048711
16048711 Inviato: 15 Feb 2019 13:17
 

Spara02 ha scritto:
Quindi sono la stessa cosa?? Devo necessariamente usare il motorex? Perche non ci sono rivenditori italiani e le spedizioni da fuori italia mi fanno spendere parecchio... tu che marca usavi??


Il motorex o uno con specifiche tecniche uguali....

Io non lo ho usato, perchè non ho avuto necessità di rabboccare nè di sostituire. Vai in un qualunque autoricambi o dal concessionario, che qualcosa di buono lo trovi di sicuro... 0509_up.gif
 
16048712
16048712 Inviato: 15 Feb 2019 13:19
 

antigelo e liquido refrigerante sono la stessa cosa.
se abiti in svezia, è meglio un buon antigelo, in africa potresti metterci pure l'acqua.
i liquidi di raffreddamento sono di due colori, se non ricordo male, ed è bene continuare ad usare lo stesso se devi rabboccare.
 
16048722
16048722 Inviato: 15 Feb 2019 14:03
 

pazuto ha scritto:
antigelo e liquido refrigerante sono la stessa cosa.
se abiti in svezia, è meglio un buon antigelo, in africa potresti metterci pure l'acqua.
i liquidi di raffreddamento sono di due colori, se non ricordo male, ed è bene continuare ad usare lo stesso se devi rabboccare.


Ma se lo svuoto e lo cambio tutto da verde posso passare a rosso? Perche il coolant m3.0 è rosso a quanto parew
 
16048738
16048738 Inviato: 15 Feb 2019 14:49
 

Non ho capito una cosa. Quello di serie è rosso, giusto? E perché il tuo è verde? Lo hanno già sostituito? Perché, visti i pochi km?
 
16048745
16048745 Inviato: 15 Feb 2019 15:21
 

pazuto ha scritto:
Non ho capito una cosa. Quello di serie è rosso, giusto? E perché il tuo è verde? Lo hanno già sostituito? Perché, visti i pochi km?


Ho comprato la moto in concessionario. Mi ha detto che avrebbe cambiato tutti i liquidi
 
16048746
16048746 Inviato: 15 Feb 2019 15:30
 

pazuto ha scritto:
Non ho capito una cosa. Quello di serie è rosso, giusto? E perché il tuo è verde? Lo hanno già sostituito? Perché, visti i pochi km?

anche la mia di serie aveva quello verde. E anche la 390 che ho adesso lo ha verde eusa_think.gif
 
16048748
16048748 Inviato: 15 Feb 2019 15:33
 

AG_KTM ha scritto:
anche la mia di serie aveva quello verde. E anche la 390 che ho adesso lo ha verde eusa_think.gif


Allora mi sa che il concessionario non l’ha cambiato e ha ancora quello di serie la moto. Perche da fuori la vaschetta è piu bianca che trasparente quindi non si capisce molto. Ho messo una specie di cannuccia dentro e il liquido sembra sopra il MIN
 
16048750
16048750 Inviato: 15 Feb 2019 15:44
 

Spara02 ha scritto:
Allora mi sa che il concessionario non l’ha cambiato e ha ancora quello di serie la moto. Perche da fuori la vaschetta è piu bianca che trasparente quindi non si capisce molto. Ho messo una specie di cannuccia dentro e il liquido sembra sopra il MIN


O magari lo ha cambiato con dell'altro verde. Lasciamo la presunzione di innocenza. icon_lol.gif

In ogni caso, se hai comprato da concessionario (e quindi con 1 anno di garanzia), se manca refrigerante vai da lui e fagli sistemare la cosa. 0509_up.gif
 
16048753
16048753 Inviato: 15 Feb 2019 15:49
 

Spara02 ha scritto:
Allora mi sa che il concessionario non l’ha cambiato e ha ancora quello di serie la moto. Perche da fuori la vaschetta è piu bianca che trasparente quindi non si capisce molto. Ho messo una specie di cannuccia dentro e il liquido sembra sopra il MIN


Avrà cambiato l'olio, il liquido di raffreddamento non si cambia a quel chilometraggio.
E non ho capito perché lo vorresti cambiare.... Prendine uno dello stesso colore e rabbocca, e sei a posto.
 
16048754
16048754 Inviato: 15 Feb 2019 15:53
 

AG_KTM ha scritto:
anche la mia di serie aveva quello verde. E anche la 390 che ho adesso lo ha verde eusa_think.gif


Ma allora perché sul libretto della manutenzione ce n'è uno rosso?
O almeno è quello che ha detto il nostro amico....
 
16048758
16048758 Inviato: 15 Feb 2019 16:03
 

pazuto ha scritto:
Ma allora perché sul libretto della manutenzione ce n'è uno rosso?
O almeno è quello che ha detto il nostro amico....


ho verificato, e anche sui miei libretti riporta lo stesso.

Chissà perchè in india mettono quello verde, mistero... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16048761
16048761 Inviato: 15 Feb 2019 16:06
 

pazuto ha scritto:
Ma allora perché sul libretto della manutenzione ce n'è uno rosso?
O almeno è quello che ha detto il nostro amico....


Cercando su ebay colore liquido dava rosso. E la scritta sulla confezione M3.0 è rossa potrebbe essere un indicazione...o magari sono io un complottista rotfl.gif

A questo punto credo sia verde(?)
 
16048764
16048764 Inviato: 15 Feb 2019 16:08
 

pazuto ha scritto:
Avrà cambiato l'olio, il liquido di raffreddamento non si cambia a quel chilometraggio.
E non ho capito perché lo vorresti cambiare.... Prendine uno dello stesso colore e rabbocca, e sei a posto.


Quindi per il liquido di raffreddamento posso mischiare diverse marche basta che sia dello stesso colore??
 
16048821
16048821 Inviato: 15 Feb 2019 19:55
 

AG_KTM ha scritto:
Se usi sempre la moto su tratti corti, è normale che dopo un po' ti esca "battery low", soprattutto con il freddo. Fai giri un po' più lunghi, così si carica meglio. Magari tra un po' sarà però comunque da cambiare.

Il fatto che appena accesa, con il freddo, rimanga come leggermente accelerata, è normale.

Se in prima marcia molli tutto il gas, praticamente ti fermi, è normale.

Io nella mia RC 125 ho sempre usato motul sintetico e non ho mai avuto problemi.

Se per "vaschetta vicino all'acceleratore" intendi quella piccola sul manubrio, si tratta della pompa freno. E c'è scritto sul coperchietto cosa ci va dentro (liquido freni dot 4, se non ricordo male...). Il vaso di espansione del raffreddamento è attaccato al serbatoio, di plastica bianca, con un tappo tondo nero con sopra scritto "coolant". Muovendo la moto vedrai un liquido verdognolo sbattere. Controlla che non sia sotto il minimo. ATTENZIONE: non aprire quel tappo a motore caldo o ti ustioni. 0509_up.gif


Quale motul usavi??
 
16048831
16048831 Inviato: 15 Feb 2019 20:37
 

Spara02 ha scritto:
Quale motul usavi??


Motul 7100 10w40 0509_up.gif
 
16049130
16049130 Inviato: 17 Feb 2019 18:05
 

AG_KTM ha scritto:
Motul 7100 10w40 0509_up.gif


secondo te su un giro che ho fatto oggi circa 30km velocità massima 85kmh la temperatura è arrivata a 7 tacche quando ho finito il giro. è normale??
 
16049135
16049135 Inviato: 17 Feb 2019 18:15
 

Spara02 ha scritto:
secondo te su un giro che ho fatto oggi circa 30km velocità massima 85kmh la temperatura è arrivata a 7 tacche quando ho finito il giro. è normale??


Così su due piedi non so se 7 tacche sono tante o poche.

Considera però che io con la rc125 in quasi 30 mila km non sono quasi mai riuscito a far partire la ventola, neanche in agosto e facendo lunghi tratti alla velocità massima...
 
16049137
16049137 Inviato: 17 Feb 2019 18:16
 

AG_KTM ha scritto:
Così su due piedi non so se 7 tacche sono tante o poche.

Considera però che io con la rc125 in quasi 30 mila km non sono quasi mai riuscito a far partire la ventola, neanche in agosto e facendo lunghi tratti alla velocità massima...


si sente tanto la ventola che parte?? io non ho sentito nulla. 7 tacche è circa la metà. sul libretto dice che da 4 a 7 la moto è pronta per l'utilizzo
 
16049147
16049147 Inviato: 17 Feb 2019 18:40
 

Spara02 ha scritto:
si sente tanto la ventola che parte?? io non ho sentito nulla. 7 tacche è circa la metà. sul libretto dice che da 4 a 7 la moto è pronta per l'utilizzo


Tutto a posto allora. Si, quando parte la ventola te ne accorgi di sicuro
 
16049148
16049148 Inviato: 17 Feb 2019 18:41
 

AG_KTM ha scritto:
Spara02 ha scritto:
si sente tanto la ventola che parte?? io non ho sentito nulla. 7 tacche è circa la metà. sul libretto dice che da 4 a 7 la moto è pronta per l'utilizzo


Tutto a posto allora. Si, quando parte la ventola te ne accorgi di sicuro


perfetto grazie.

da come ho capito posso mischiare paraflu di diverse marche basta che sia dello stesso colore?
 
16049464
16049464 Inviato: 18 Feb 2019 17:34
 

AG_KTM ha scritto:
Tutto a posto allora. Si, quando parte la ventola te ne accorgi di sicuro


Volendo posso rabboccare quel poco che manca con dell’acqua demineralizzata?? O faccio danno??
 
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