Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 1
 
Come usare il cavaletto posteriore [problemi nella discesa]
1099611
1099611 Inviato: 25 Gen 2007 22:16
Oggetto: Come usare il cavaletto posteriore [problemi nella discesa]
 

come da titolo, voi avete delle tecniche nel far salire e scendere la moto dal cavaletto? io personalmente ho dei problemi a scenderla dal cavaletto perchè mi va a sbattere sulla targa(abbastanza forte)...avete una soluzione?
 
1100259
1100259 Inviato: 26 Gen 2007 0:31
 

Io semmai i problemi ce l'ho a tirarla sul cavalletto. Avevo un Honda con il maniglione sul lato che facilitava molto il sollevamento, questa invece non so dove prenderla se non dal manubrio. Un colpo di reni e sfrutto quel pò di leva del cavalletto. Per tirarla giù è semplice... e sempre seduto sopra.

Non ho capito sbattere sulla targa?
 
1100275
1100275 Inviato: 26 Gen 2007 0:37
 

PaoloGS500F ha scritto:
Io semmai i problemi ce l'ho a tirarla sul cavalletto. Avevo un Honda con il maniglione sul lato che facilitava molto il sollevamento, questa invece non so dove prenderla se non dal manubrio. Un colpo di reni e sfrutto quel pò di leva del cavalletto. Per tirarla giù è semplice... e sempre seduto sopra.

Non ho capito sbattere sulla targa?

Penso si riferisse a questo tipo di cavalletto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


In effetti, quando spingi in avanti la moto, appena questa scende giu' il maniglione del cavalletto tende a partire velocemente verso l'alto...
Pero' non so che dire... io non lo uso.
 
1100347
1100347 Inviato: 26 Gen 2007 1:10
 

Ops!!!!!! icon_redface.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

Allora non avevo capito un c@@@o icon_mrgreen.gif .... scusami Prodigy quel tipo di cavalletto non l'ho nemmeno mai usato...
 
1100501
1100501 Inviato: 26 Gen 2007 5:23
 

per quel che riguarda tiratrla giù, non vedo il problema...
anziché guidala dal manubrio-come viene istintivo -
la fai scedere sollevando lentamente il cavalletto con la maano Dx e con la sx fai si che la moto vada ad appoggiarsi al suo laterale...sembra difficile ,perchè si pensa al peso della moto, ma in realtà è un gioco da ragazzi-

Io ho il problema inverso ...caricarla sul cavalletto ...ma è colpa del cavalletto che è da cambiare (ho voluto risparmiare 5 euro e mi son ritrovato per 2 volte con la moto sdraiata anzichè sollevata icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif )
 
1100702
1100702 Inviato: 26 Gen 2007 10:35
 

PaoloGS500F ha scritto:
Io semmai i problemi ce l'ho a tirarla sul cavalletto. Avevo un Honda con il maniglione sul lato che facilitava molto il sollevamento, questa invece non so dove prenderla se non dal manubrio. Un colpo di reni e sfrutto quel pò di leva del cavalletto. Per tirarla giù è semplice... e sempre seduto sopra.



Paolo io acchiappo con la destra l'archetto sotto il sellino, quello dove si può agganciare il ragno elastico e cosi quando salgo letterelmente sul cavalletto il mio stesso peso sposta la moto che come per incanto sale e si accavalla da sola.
 
1100745
1100745 Inviato: 26 Gen 2007 10:46
 

Nessun problema, dall'Sv alla Zetina sin giungere all'Errina.
Credo che oltre ad avere il cavalletto laterale aperto, ed infocare con calma i nottolini sia poi questione di forza.
Com'era quella frase................datemi una leva e vi solleverò la terra....................ecco più o meno la stessa cosa. icon_lol.gif
 
1100803
1100803 Inviato: 26 Gen 2007 11:04
 

Ti sbatte sulla targa perche' tiri giu' la moto tenendola per il manubrio ed ovviamente il cavalletto parte!Come diceva qualcuno ti metti dietro la moto e basta che accompagni il cavalletto con la mano mentre la moto scende (in questo modo non sbatte sulla targa) e con l'altra mano tieni la moto per il codino e fai in modo che vada ad appoggiarsi dalla parte del cavalletto laterale (che ovviamente devi lasciare a aperto).
Non bisogna fare nessuno sforzo, e se vuoi un consiglio quando lasci la moto sul cavalletto centrale lascia sempre il cavalletto laterale aperto e dall'altra parte fai in modo che ci sia un muro (meglio se rivestito con qualcosa) in modo che se per sfiga dovesse cedere la moto non cadrebbe ma si appoggerebbe al muro o sul cavalletto laterale!
 
1100903
1100903 Inviato: 26 Gen 2007 11:32
Oggetto: Re: Come usare il cavaletto posteriore [problemi nella disce
 

Prodigy ha scritto:
come da titolo, voi avete delle tecniche nel far salire e scendere la moto dal cavaletto? io personalmente ho dei problemi a scenderla dal cavaletto perchè mi va a sbattere sulla targa(abbastanza forte)...avete una soluzione?


Ache io ho la stessa moto e anche io ho lo stesso problema.......l'unica cosa da fare è farla scendere piano mettendoti dietro e vedrai che facendolo con cautela non sbatte!!!!!

P.S.: con uno scarico aftermarker migliori un po' la cosa perchè (con il mio almeno....) perchè si alza unpo il tutto.
 
1100974
1100974 Inviato: 26 Gen 2007 11:56
 

Da aggiungere, volendo, di tenere un piede su una ruota del cavalletto se quest'ultimo si muove mentre la fai scendere...cosi puoi controllare la discesa meglio e farla scendere ancora più lentamente
 
1101022
1101022 Inviato: 26 Gen 2007 12:11
 

Luca636 ha scritto:
Da aggiungere, volendo, di tenere un piede su una ruota del cavalletto se quest'ultimo si muove mentre la fai scendere...cosi puoi controllare la discesa meglio e farla scendere ancora più lentamente


Esatto!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
1101156
1101156 Inviato: 26 Gen 2007 12:46
 

Premesso che ho un 748 con monobraccio, quindi probabilmente più semplice da usare il cavalletto posteriore, queste sono le procedure che eseguo io:

Per far scendere la moto:
- abbasso il cavalletto laterale
- mi posiziono sul retro della moto
- prendo il codone all'altezza del sellino passeggero (per tenere la moto in assetto dritto)
- sollevo il cavalletto posteriore fino a quando la ruota non tocca in terra
- faccio adagiare la moto sul cavalletto laterale
- sfilo il cavalletto posteriore

Per sollevare la moto eseguo il procedimento inverso:
- infilo il cavalletto posteriore nel monobraccio
- raddrizzo la moto dal cavalletto laterale
- faccio leva sul cavalletto posteriore per sollevare la moto tenendola in assetto prendendola dal sellino (non faccio sforzi per non strappare il sellino, mi serve solamente per tenerla in assetto) fino a quando la ruota è completamente sollevata
- rialzo il cavalletto laterale e sposto la moto tranquillamente.

Lele
 
1122688
1122688 Inviato: 31 Gen 2007 15:05
 

Io per tirarla su (l'ho fatto per ora solo una volta, devo affinare ancora la tecnica) sembravo un acrobata del circo...

  • Cavalletto laterale giù
  • Posiziono la moto dritta tenendola dal maniglione posteriore (al centro del codone)
  • Tengo con la mano destra la moto dal maniglione e con la sinistra inforco il cavalletto ai nottolini
  • A questo punto ho provato a spingere il cavalletto con una gamba ma non ci sono riuscito quindi tenendo la moto dal maniglione con entrambe le mani sono salito con tutti e due i piedi sul cavalletto e di peso il cavalletto è sceso sollevando la moto icon_smile.gif
  • Poi ho messo quello anteriore

Per togliere il posteriore seguiro' i vostri consigli, tenendo la moto da dietro.
Suppongo che l'anteriore vada tolto prima..giusto ?
V
 
1123639
1123639 Inviato: 31 Gen 2007 17:37
 

Basta mettere giù il cavalletto laterale e fare scendere la moto con molta attenzione, appena possibile piegare dal lato del cavalletto!
 
1127387
1127387 Inviato: 1 Feb 2007 13:09
 

Rommel ha scritto:
Ti sbatte sulla targa perche' tiri giu' la moto tenendola per il manubrio ed ovviamente il cavalletto parte!Come diceva qualcuno ti metti dietro la moto e basta che accompagni il cavalletto con la mano mentre la moto scende (in questo modo non sbatte sulla targa) e con l'altra mano tieni la moto per il codino e fai in modo che vada ad appoggiarsi dalla parte del cavalletto laterale (che ovviamente devi lasciare a aperto).
Non bisogna fare nessuno sforzo, e se vuoi un consiglio quando lasci la moto sul cavalletto centrale lascia sempre il cavalletto laterale aperto e dall'altra parte fai in modo che ci sia un muro (meglio se rivestito con qualcosa) in modo che se per sfiga dovesse cedere la moto non cadrebbe ma si appoggerebbe al muro o sul cavalletto laterale!


quoto,pure io le prime volte avevo il tuo problema,adesso tutte le volte che la metto in garage uso il cavalletto posteriore,mi viene naturale e risparmio spazio!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©