Leggi il Topic


Revisione straordinaria periodica
15985581
15985581 Inviato: 3 Lug 2018 9:20
Oggetto: Revisione straordinaria periodica
 



Buongiorno a tutti, è un po che non scrivo perchè a maggio ho avuto un incidente in moto in cui ho riportato la frattura di tibia e perone e da allora sono stato "fuori dal giro".

Fortunatamente la moto ha riportato molti meno danni di me e dopo qualche giorno nel deposito dove l'aveva portata il carro attrezzi un collega biker l'ha guidata fino al mio garage, dove dorme da allora.

Ieri mi è arrivata una raccomandata della Motorizzazione dove mi dicono che entro trenta giorni devo prenotare la revisione udite udite "Straordinaria Periodica" ( mi ricorda il "congedo illimitato provvisiorio" del militare.... ) del veicolo.
N.B: la revisione "solo periodica" scadrebbe nel giugno 2019.

Mi si dice che il veicolo deve essere riparato a regola d'arte e la provenienza dei pezzi dev'essere certificata ( DOC , DOCG , IGP ? ... ) prima della revisione.

Nella lettera c'è riportato l'elenco dei danni che la Polstrada ha segnalato, purtroppo però è un elenco gonfiato!!
I danni che effettivamente la moto ha subito sono: sgrattuggiato la semicarena lato dx e lo specchietto sx , ha rotto la freccia sx , sgrattuggiato il carterino dell'alternatore , limato le alette di raffreddamento del cilindro più a sinistra, piegato la leva del cambio e graffiato il terminale dello scarico lato sx.

Ma secondo la Polstrada la moto ha anche riportato la flessione della forcella (!!!) e la rottura del canotto di sterzo (!!!) , cose che entrambe non corrispondono al vero. icon_evil.gif

Tant'è che il mio amico l'ha guidata senza problemi facendoci qualche km riportandola nel mio garage, e la moto andava bene.

Il problema qual'è? Il termine del 30 giorni che rende assolutamente impossibile (data anche la mia condizione fisica, vado ancora con le stampelle) trovare un meccanico che in questi tempi estivi riesca a cambiare i pezzi effettivamente rotti, pezzi che potrei trovare io in rete, ma ovviamente senza poter certificare la provenienza.

Ora io mi domando: ma se tanto la moto non circola ed è su suolo privato al chiuso nel mio garage, che gli importa se faccio la revisione tra 6 mesi o chissà quando?

Con la revisione normale anche se un veicolo non circola e la revisione scade, basta non circolare e poi quando si vuole risalire in sella basta prenotare la revisione e farla anche se scaduta.

C'è qualcosa che posso fare per posticipare questo termine impossibile?
O me ne frego? Cosa può succedere?

Grazie a tutti per l'aiuto che potrete darmi! 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif
 
15985761
15985761 Inviato: 3 Lug 2018 13:43
Oggetto: Re: Revisione straordinaria periodica
 

piegadritta ha scritto:

Ieri mi è arrivata una raccomandata della Motorizzazione dove mi dicono che entro trenta giorni devo prenotare la revisione udite udite "Straordinaria Periodica" ( mi ricorda il "congedo illimitato provvisiorio" del militare.... ) del veicolo.


Non vorrei dire una stupidata, perchè non mi sono mai trovato in questa situazione e comunque non ho esperienza nè diretta nè indiretta.

Però ti chiedono di Prenotare, non di Effettuare.
Potresti prenotare verso il termine, per una data a distanza di 3-4 mesi e poi comunicare la prenotazione agli uffici (in)competenti.
La revisione comunque credo che tu la debba fare in motorizzazione, non dalle officine abilitate...
Entro quel termine, sfruttando anche i 30 giorni dell'avviso, dovresti essere in grado di
1- sistemare i pezzi rotti con pezzi originali
2- farti certificare dal meccanico che forcella e cannotto di sterzo siano in regola, non necessitando di riparazione/sostituzione
3- varie ed eventuali

eusa_think.gif
 
15985780
15985780 Inviato: 3 Lug 2018 14:08
 

Provare a chiedere in un Centro Revisioni e in motorizzazione cosa ti consigliano, facendogli vedere il foglio che ti è arrivato e spiegandogli quanto sopra. X te è un caso unico, ma forse per loro capita sovente. Quindi vai a chiedere in un Centro Revisioni un pò grosso, non uno qualunque. Ho scritto amche motorizzazione perchè è sempre bene avere più pareri.
Sottolinea sopratutto il fatto che sei temporaneamente "invalido" e quindi la moto sarebbe ferma comunque e per te è un problema spostarla per queste pratiche
 
15985968
15985968 Inviato: 3 Lug 2018 23:44
 

Grazie! 0509_up.gif

In effetti ho riletto la lettera e non mi intimano di fare la revisione, ma solo di prenotare, come dicevi tu threnino.
Domani chiamo in motorizzazione per vedere dopo quanti mesi si può prenotare la revisione, per me più in la è , meglio è.

Farò pesare anche i miei impedimenti materiali che mi impedirebbero comunque di far circolare la moto anche volendo, e che tra l'altro mi rendono problematica non solo la revisione ma anche il semplice portare la moto dal meccanico.

P.S: comq nella lettera dice che la revisione andrà fatta alla motorizzazione, non si può fare in un centro revisioni come quelle periodiche normali.

Vi aggiorno dopo che avrò telefonato in motorizzazione! 0510_saluto.gif

Grazie e buona serata/notte! doppio_lamp_naked.gif
 
15986081
15986081 Inviato: 4 Lug 2018 9:49
 

Prova a sentire la motorizzazione.
Se la moto non circola, non ha senso che tu debba comunque prenotare la revisione straordinaria che ti è stata richiesta.
Quella revisione serve a certificare che la moto (circolante) è stata riparata ad arte nelle parti danneggiate e che pregiudicherebbero (se non riparate o sostituite a norma) il rispetto della fiche di omologazione.
In pratica, se ti fermano con la moto che non ha ancora fatto la revisione straordinaria (o che questa non sia prenotata) è come se girassi senza la revisione ordinaria periodica.
Ma se non circoli...
 
15986582
15986582 Inviato: 5 Lug 2018 10:58
 

Buongiorno a tutti, ho sentito in motorizzazione e mi hanno spiegato meglio le cose.

In sostanza, non muore nessuno se non prenoto la revisione entro i 30 giorni, semplicemente alla scadenza il libretto viene messo in stato "bloccato" e , dopo passata la revisione, viene sbloccato.
Il blocco del libretto dopo i 30 giorni è un procedimento automatico ed inevitabile, ma non irreversibile per fortuna. icon_smile.gif

Purtroppo non si può prenotare una data molto in là perchè il calendario è mensile, ma visto quanto sopra non è un problema così grave.

Mi hanno dato il loro indirizzo PEC dove manderò una comunicazione dove spiego che la prenotazione verrà fatta dopo i 30 giorni e che la moto viene conservata su solo privato e non circolerà in nessun modo.

Per quanto riguarda i pezzi mi hanno spiegato che possono essere comprati anche su internet, ma il venditore deve rilasciare fattura e su quest'ultima deve essere riportato il nome del venditore.

Il meccanico poi li monta e rilascia l'attestazione che ha fatto il lavoro a regola d'arte ed allega le fatture dei pezzi che ha sostituito.

Dopodichè si prenota la revisione ( compilando il modulo giallo , pagando il bollettino da 45€ e consegnando il tutto alla Motorizzazione) ed il giorno assegnato ci si reca (può anche farlo il meccanico) a fare la revisione.

Spero che queste informazioni possano essere utili anche ad altri! 0510_saluto.gif

Buona strada! doppio_lamp.gif
 
16033435
16033435 Inviato: 12 Dic 2018 20:18
 

Buona sera a tutto, mi sembrava doveroso aggiornare il topic con alcune informazioni importanti che ho acquisito nell"'iter"

Innanzitutto la moto adesso è tornata a circolare ed è finito tutto bene icon_mrgreen.gif , tuttavia è cambiata la modalità della revisione straordinaria, nel senso che adesso vale anche come revisione periodica, e cioè la data della successiva revisione si sposta a due anni dopo, mentre prima bisognava anche fare la revisione ordinaria dopo la straordinaria.

Incredibile ma vero, un caso di buon senso nella pubblica amministrazione rotfl.gif 0509_up.gif

Ciao a tutti e buona strada! doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiRevisioni e depotenziamenti

Forums ©