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Aiuto non comprendo la carburazione minarelli 2 tempi
15980714
15980714 Inviato: 18 Giu 2018 2:18
Oggetto: Aiuto non comprendo la carburazione minarelli 2 tempi
 

Salve a tutti sono Francesco, da un po' di tempo cerco di risolvere il mio problema di carburazione invano quindi ho deciso di farmi aiutare da qualcuno che puo' immaginare costa sta succedendo!

Ho acquistato un Aprilia Area 51 a Gennaio e non mostrava alcun problema di carburazione, io vivo a londra quindi il clima è un po diverso(umidità/sbalzi di temperatura). Verso Marzo ha iniziato a dare segni di rifiuto di carburazione, quindi "come per spegnersi" carburazione magra. All'inizio erano lievi ed a gas aperto, li compensavo "tirando l'aria " che è manuale.
Ho cambiato marmitta e da una normale senza strozzatura ho montato una giannelli. Da allora è andato sempre peggio, sempre più frequenti le "tirate a vuoto" all'inizio a pieno gas, quindi ho deciso di cambiare getto del max. Passo dal 74 al 80, lieve differenza ma ancora problemi di solito nelle giornate cupe o di sera.
Decido di optare per il 90, ma ancora problemi sia a tutto gas che a medio o nelle ripartenze, quindi decido di svitare la vite dell' aria prima di mezzo giro e poi di altro mezzo ancora.
Ad ora la situazione è la seguente:
-la moto va benissimo in giornate soleggiate a calde o di giorno se non è umido/freddo
-la sera, la temperatura scende e riscontro i problemi sia a gas tutto aperto che a meta gas o nelle
partenze.
la moto si spegne o se tiro l'aria è come se ricaricasse la vaschetta di benzina e dopo qualche secondo si
riprende e riparte come se nulla fosse successo fino alla prossimo black out. A volte si spegne
definitivamente e devo riaccenderlo con l'aria tirata.(di sera ogni chilometro ha le perdite in benzina)
-ho provato a tirare l'aria in pieno giorno a motore caldo e mostra perdite di potenza(carburazione grassa), è come se la carburazione sia veramente sensibile

Spero di essere stato chiaro, come pensate possa agire in questo caso?
Grazie in anticipo
 
15981264
15981264 Inviato: 19 Giu 2018 11:59
 

Che filtro aria hai? Se è un filtro aperto facci l'abitudine, perchè di sera col freddo smagrisce, di giorno col caldo ingrassa. Se hai filtro aperto e un 17,10 monta un 100 o 105 di getto max.
Se invece hai filtro chiuso e il 90 è ancora magro vai al 100, vite aria avvita tutta e svita di un giro e mezzo, stessa cosa vite minimo e se è grasso abbassa piano piano di due getti alla volta, se inoltre fa vuoti nei medio alti regimi ingrassa con lo spillo. Ricorda che tirare l'aria non serve a nulla, quindi non puoi compensare una carburazione eccessivamente magra tirando l'aria, quest'ultima serve solo per far partire il motorino di mattina presto quando fa freddo o di sera, ovviamente sempre se il motorino ha bisogno.
 
15982095
15982095 Inviato: 22 Giu 2018 1:24
 

Ciao OnlyAerox e grazie per la risposta!

Il filtro d'aria è quello chiuso(carburatore 12), credevo non fosse bene sigillato e aprendolo mi sono accorto che è un filtro malossi sul rosso e sembra che dia più aria di quello originale, maquesto non posso affermarlo. Ho un Aerox ancora a casa quindi sai benissimo che stiamo parlando dello stesso motore.
Quello che mi stupisce è che d'inverno non mi dava problemi di vuoti e andava piuttosto bene(ricordo che l'ho acquistato a gennaio) quindi passare dal 74 al 90 sembra gia eccessivo se si pensa che oggi di giorno era perfetto a di sera ha avuto un vuoto subito dopo la partenza, e altri in media ogni km. Si spegne a volte oppure con aria tirata ed con minimo acceleratore a volte si "ricarica" di nuovo dopo 8 secondi circa.
Non so quanti giri ha la vite dell'aria ma lho svitata di un giro rispetto come è sempre stata.
Potrei cambiare la vite del minimo ma i vuoti avvengono o dopo le accellerazioni quando riaccellero o a pieno gas. Quindi penso dovrei smuovere lo spillo e magari comprare una spugnetta filtro originale.
Pensi che sia una buona idea?
Per quanto riguarda l'aria manuale, dicevo solo che mi ha aiutato a capire che era un problema di carburazione magra ed ogni volta che dava vuoti si riprendeva del tutto(questo avveniva 2 mesi fa)non come ora che influisce molto meno!
 
15982237
15982237 Inviato: 22 Giu 2018 12:15
 

Quando avevo su il 12 con airbox e spugna malossi c'era un 73 di getto massimo, nel tuo caso mi sembra eccessivo ingrassare di tutti quei punti, io credo che il tuo scooter ha altri problemi, perchè il getto che hai è anche giusto e se di colpo ti ha fatto vuoti vuol dire che o il tuo carburatore prende aria da qualche altra parte, quindi smonta il carburatore e controlla per bene e puliscilo, può essere anche il collettore del carburatore, magari si è allentato o è rotto o presenta delle crepe dalle quali entra aria, basta anche una piccola crepa.
se sta tutto apposto e hai controllato e non ci sono problemi è probabile che tua non abbia la pipetta nell'airbox (scatola filtro) e ti smagrisce di molto la carburazione, se hai anche la pipetta, prova a ingrassare con lo spillo, quindi muovi l'anellino che si trova su di esso in una sede più bassa rispetta a come si trova ora.
Inoltre svita la vaschetta e controlla che non sia rotto il galleggiante e la vite dell'aria non svitarla, perchè svitando smagrisci la carburazione, avvitala tutta e svitala di un giro e mezzo.
 
15983907
15983907 Inviato: 28 Giu 2018 2:35
 

Grazie ancora delle risposte OnlyAerox, anche se il problema potrebbe essere attribuito a qualche altro fattore, resta il fatto che lo scooter durante il giorno funziona bene.

Oggi ho chiuso tutta la vite dell'aria(che era aperta di circa 2 giri) e l'ho aperta di mezzo giro.
Lo scooter in pieno sole forte aveva una carburazione grassa, infatti sia alle partenze che durante tutta la ripresa era come "sotto sforzo" e perdeva potenza. Di sera quando la temperatura è scesa di 8-9 gradi circalo scooter risultava magro sia alle partenze con vuoti che in accelerata ed infine anche a tutto gas giungeva allo spegnimento. Se tiravo l'aria di sera potevo riprenderlo per un po, o lasciando l'acceleratore con l'aria tirata lui come se si ricaricasse di benzina e ripartiva di accelerata.
Il problema qui sta nella sensibilità della carburazione, cosa puo' renderlo cosi sensibile?
La pipetta dell'airbox non ricordo se c'e' ma domani controllo ed apro l'aria di un giro e mezzo.
mi viene da pensare allo spillo oppure vite del minimo...
Non saprei sono un po confuso
 
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