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Ariel Red Hunter 500 [ritrovamento ed informazioni]
15977893
15977893 Inviato: 9 Giu 2018 14:41
Oggetto: Ariel Red Hunter 500 [ritrovamento ed informazioni]
 

Un saluto a tutti...

leggo sempre ma scrivo poco su questo forum...

ho tanto da imparare e poco da insegnare

per questo sono qui...

ho trovato questa moto Ariel, non so nulla di lei...

mi dite qualcosa voi.... che modello è... di che anno è ..... e se vale la pena recuperarla?

sta marcendo dove si trova...

il proprietario è morto... e la vedova vuole disfarsene.

sono indeciso su cosa fare....

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15977981
15977981 Inviato: 9 Giu 2018 22:20
 

mi sembra un misto di vari modelli tra cui anche sella e paracolpi del Ducati scrambler
in più è stata molleggiata posteriormente e la forcella è di un modello molto più recente
il modello è un anteguerra visto dal serbatoio ma non riesco a capire quale modello sia , forse Red Unter?
certo che se la prendi devi pagarla poco
 
15977992
15977992 Inviato: 9 Giu 2018 23:28
 

motori49 ha scritto:
mi sembra un misto di vari modelli tra cui anche sella e paracolpi del Ducati scrambler
in più è stata molleggiata posteriormente e la forcella è di un modello molto più recente
il modello è un anteguerra visto dal serbatoio ma non riesco a capire quale modello sia , forse Red Unter?
certo che se la prendi devi pagarla poco


se non la porto a casa.... viene fatta a pezzi e mandata al macero

se la porto a casa non mi costa nulla.... e poi.... come faccio a restaurarla se non conosco il modello?

ho cercato in internet delle foto per capire di quale modello si tratta...... non ho trovato niente che si assomiglia

come dici te.... sembra che sia stata assemblata con pezzi che non c'entrano nulla con la moto... vedi la forcella... la sella... i paracolpi.... e chissà quant'altro
 
15978105
15978105 Inviato: 10 Giu 2018 16:55
 

se non ti costa nulla portala a casa
son sempre più convinto che sia una Red Hunter e dalla forcella potrebbe essere del dopo guerra quindi un bel modello
contando che il costo è 0 la puoi tenere molleggiata e trovare con il tempo i pezzi mancanti
ormai hanno rifatto tutto in Inghilterra e in India
 
15978258
15978258 Inviato: 11 Giu 2018 7:15
 

credo che con il numero di telaio si riesca a risalire al modello esatto, in inghilterra di documentazione ce n'è a bizzeffe...
per il prezzo portala a casa si sicuro, già solo serbatoio e motore qualcosa lo valgono.
con il tempo i pezzi si trovano
 
15978619
15978619 Inviato: 11 Giu 2018 22:51
 

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enricopiozzo ha scritto:
credo che con il numero di telaio si riesca a risalire al modello esatto, in inghilterra di documentazione ce n'è a bizzeffe...
per il prezzo portala a casa si sicuro, già solo serbatoio e motore qualcosa lo valgono.
con il tempo i pezzi si trovano


aggiungo altre foto per maggiori dettagli

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15978687
15978687 Inviato: 12 Giu 2018 0:51
 

La sigla sul motore RH500 la dice lunga….
E' una Red Hunter 500cc
E' un modello anteguerra, dai numeri sembrerebbe del 1935.
Quello che mi lascia perplesso è la forma della testata che sembrerebbe quella dei modelli più recenti (1939 per es.)
A mio avviso è una moto interessante, ovviamente riportarla ai fasti di un tempo sarà laborioso (e costoso) ma una volta finita….

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Questo è il modello del 1935, come si vede la testata (ed il castelletto) sono diversi da quelli delle foto che ha postato issor1960

Questa invece è del 1939 ed ha la testata uguale a quella di issor1960, anche se la sua è monotubo mentre la RH dovrebbe avere il doppio scarico

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Potrebbe essere un modello del 35 che ha subito degli aggiornamenti…. chissà …. bisogna studiarla a fondo prima di metterci mano ma merita di essere salvata, sicuramente !
 
15978706
15978706 Inviato: 12 Giu 2018 8:23
 

RenPag ha scritto:
La sigla sul motore RH500 la dice lunga….
E' una Red Hunter 500cc
E' un modello anteguerra, dai numeri sembrerebbe del 1935.
Quello che mi lascia perplesso è la forma della testata che sembrerebbe quella dei modelli più recenti (1939 per es.)
A mio avviso è una moto interessante, ovviamente riportarla ai fasti di un tempo sarà laborioso (e costoso) ma una volta finita….

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Questo è il modello del 1935, come si vede la testata (ed il castelletto) sono diversi da quelli delle foto che ha postato issor1960

Questa invece è del 1939 ed ha la testata uguale a quella di issor1960, anche se la sua è monotubo mentre la RH dovrebbe avere il doppio scarico

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Potrebbe essere un modello del 35 che ha subito degli aggiornamenti…. chissà …. bisogna studiarla a fondo prima di metterci mano ma merita di essere salvata, sicuramente !


Che sia del '35 o del '39.... cambia poco nel restauro...
il telaio che è stato tagliato per mettere gli ammortizzatori....
le forcelle anteriori che non sono sue....
i parafanghi.... il faro anteriore.... la sella... il manubrio.... ecc. ecc. ecc....
l'unica parte che si salva, forse è il motore e il cambio.....
tra l'altro non è bloccato, le marce entrano ed escono... il pistone si muove quando si preme sulla pedivella per metterla in moto.... è buon segno.

Devo prensarci MOLTO bene prima di spendere soldi....
per adesso la tengo così.... chiedo la visura al PRA... poi vediamo vediamo cosa c'è scritto
magari si scopre che la moto è del 1947 con un motore del 1939... sostituito nel tempo
 
15978716
15978716 Inviato: 12 Giu 2018 8:51
 

secondo il mio parere è del dopo guerra e la forcella è la sua, ma credo che già negli anni 40 aveva la forcella telescopica
manca il contaKM nel serbatoio ma si trova anche replicato
il carburatore è stato sostituito con un Dell'Orto per motivi di reperibilità ricambi e anche di taratura (non cambiarlo) ma è attinente al periodo della moto
 
15978844
15978844 Inviato: 12 Giu 2018 12:53
 

RenPag ha scritto:
La sigla sul motore RH500 la dice lunga….
E' una Red Hunter 500cc
E' un modello anteguerra, dai numeri sembrerebbe del 1935.
Quello che mi lascia perplesso è la forma della testata che sembrerebbe quella dei modelli più recenti (1939 per es.)
A mio avviso è una moto interessante, ovviamente riportarla ai fasti di un tempo sarà laborioso (e costoso) ma una volta finita….

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Questo è il modello del 1935, come si vede la testata (ed il castelletto) sono diversi da quelli delle foto che ha postato issor1960

Questa invece è del 1939 ed ha la testata uguale a quella di issor1960, anche se la sua è monotubo mentre la RH dovrebbe avere il doppio scarico

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Potrebbe essere un modello del 35 che ha subito degli aggiornamenti…. chissà …. bisogna studiarla a fondo prima di metterci mano ma merita di essere salvata, sicuramente !


Hai indovinato!! ho chiesto la visura questa mattina....

la data di fabbricazione riportata sul documento di origine è del 8 febbraio 1935

...... ne ha subite di modifiche.... povera Ariel!!!
 
15978866
15978866 Inviato: 12 Giu 2018 14:05
 

prova a vedere in inghilterra cosa costano i pezzi replicati, credo che da loro la ariel sia come qui la guzzi, si trova praticamente tutto...
da valutare anche se uscisse a prezzo decente una ciclistica completa priva di motore... della tua alla fine salvi mezzo telaio, motore e serbatoi...
comunque è una bella moto, visto che l'hai portata a casa gratis e ha anche la targa merita spenderci qualcosa per comrare la metà che manca
 
15979820
15979820 Inviato: 14 Giu 2018 18:52
 

forse c'è meno lavoro del previsto

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15979860
15979860 Inviato: 14 Giu 2018 21:05
 

bene allora decidi cosa farne
per me un bel restauro si può fare 0509_up.gif
 
15981036
15981036 Inviato: 18 Giu 2018 21:56
 

mar54 ha scritto:
forse c'è meno lavoro del previsto
Immagine: Link a pagina di Vintage-motorcycle.com
Immagine: Link a pagina di I.pinimg.com
Immagine: Link a pagina di Eurooldtimers.com


Forse…. ma dipende sempre dal risultato che si vuole ottenere.
Se la moto è del 35 l'obiettivo del restauro può essere solo la moto che ho messo nella prima foto.
La moto una volta divenuta vecchia era stata aggiornata per farla assomigliare ai modelli più recenti, come è capitato a tantissime altre moto.
Anche le Sport-14 sono state aggiornate per assomigliare alle Sport-15 quando uscì questo modello, ma chi restaurerebbe una Sport-14 facendola sembrare una Sport-15 ?
Quelli si che sarebbero soldi buttati nel cesso.
Quando ho scritto che la moto era del 35 è perchè sono andato a controllare gli abbinamenti dei prefissi di motore e telaio nei vari anni e l'abbinamento è corretto, il motore che c'è sulla moto di issor1960 è stato prodotto nel 35 come del resto il telaio, per fare un bel lavoro gli "aggiornamenti" andrebbero rimossi ed il tutto riportato all'origine…. poi hai una moto del 1935 che fa i 140 all'ora!
E se ci metti i tubi alti è di una bellezza da urlo 0510_saluto.gif
 
15999311
15999311 Inviato: 13 Ago 2018 21:47
 

motori49 ha scritto:
bene allora decidi cosa farne
per me un bel restauro si può fare ^?l:


dopo averla portata a casa e data una spolverata.... è uscita così..


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la sella e il manubrio sono di un Ducati Scrambler... appena posso li tolgo perchè sono orrendi così

il motore non è bloccato e ha un ottima compressione... il cambio funziona e pure la frizione non è incollata...

Suggerimenti....?

critiche....?

consigli...?

interessa a qualcuno???

se arriva corrente alla candela..... tento di metterla in moto così com'è ... dopo aver sostituito l'olio ovviamente
 
15999361
15999361 Inviato: 14 Ago 2018 0:24
 

Complimenti bella moto e bel ritrovamento!!!
Provo ad aiutarti anche se probabilmente sono il meno esperto...ti dico le mie esperienze e i vari problemi che ho avuto nel riaccendere i miei motorini fermi da anni.
Da quello che mi dici si è pure conservata bene al coperto e non ha preso acqua immagino.( molto più facile da far ripartire)
La procedura standard per provare a far ripartire un motore fermo da anni ( sempre ammesso che andava quando L hanno fermata) è:
- smontare carburatore e pulirlo con benzina (getto massimo sicuramente chiuso)
- svuotamento serbatoio e pulizia ( probabilmente bisognerà rivestirlo internamente con tancherite)
- pulizia rubinetto e sostituzione tubicino benzina.
- sostituzione candela anche se può sembrare buona.
-( secondo me) se non vuoi smontare testata inserirei dal buco della candela qualche goccia di miscela che aiuta a lubrificare pistone e non grippare.
- provare a calciare per vedere se arriva benzina e scintilla alla candela (se non arriva scintilla potrebbero essere le puntine sporche)
 
15999622
15999622 Inviato: 15 Ago 2018 8:23
 

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15999751
15999751 Inviato: 15 Ago 2018 21:31
 

motori49 ha scritto:
^?l: ^?l: ^?l: ^?l: ^?l:


si incomincia a intarvedere la forma.....

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sella e manubrio sono solo una prova per vedere come sta......

Bellissima.... così com'è
 
15999884
15999884 Inviato: 16 Ago 2018 13:29
 

e be cambia già come aspetto, magnifica
 
16005044
16005044 Inviato: 3 Set 2018 12:18
 

falla rimettere in funzione, un bel tagliando, una revisione ai freni e all'impianto elettrico, due pneumatici nuovi e lasciala così, con la sua patina del tempo, il suo vissuto la sua storia. non stravolgerla con un restauro, che se non fatto da veri professionisti, alla fine verrà solo uno specchio per allodole!
 
16005218
16005218 Inviato: 3 Set 2018 22:07
 

ds23ie1970 ha scritto:
falla rimettere in funzione, un bel tagliando, una revisione ai freni e all'impianto elettrico, due pneumatici nuovi e lasciala così, con la sua patina del tempo, il suo vissuto la sua storia. non stravolgerla con un restauro, che se non fatto da veri professionisti, alla fine verrà solo uno specchio per allodole!


sono d'accordo con te..... infatti tolgo tutta la ruggine superficiale, la impregno di gasolio in modo che venga assorbito in tutte le sue parti.... la asciugo e la tengo così com'è... con la sua patina del tempo. E' bellissima!!!

sto aspettando il cavalletto posteriore che l'ho trovato usato sul web.... proviene dal Regno Unito

la sella l'ho trovata d'epoca e manca solo la copertina....

mi manca il copricatena per completare il telaio e poi...

mi butto sull'impianto elettrico, sarà un prolema a capire come funziona un motore alimentato dal magnete... non l'ho mai visto.

.... a breve metterò altre foto
 
16005577
16005577 Inviato: 5 Set 2018 0:19
 

Non ti spaventare con L impianto elettrico. L elettrica (più che elettronica)di quella volta saranno “ 4fili messi in croce” 😃
 
16005804
16005804 Inviato: 5 Set 2018 17:16
 

se devi solo metterla in moto c'è il magnete che fa tutto bobina interna permettendo (solitamente dopo anni vanno in esaurimento e vanno ribobinate)
per l'impianto dovrei cercare in mezzo alle mie carte cosa trovo
anche alla dinamo una controllata non fa male
 
16005837
16005837 Inviato: 5 Set 2018 18:50
 

motori49 ha scritto:
se devi solo metterla in moto c'è il magnete che fa tutto bobina interna permettendo (solitamente dopo anni vanno in esaurimento e vanno ribobinate)
per l'impianto dovrei cercare in mezzo alle mie carte cosa trovo
anche alla dinamo una controllata non fa male


é quella la mia preoccupazione.... "il magnete esaurito da ribobinare" non saprei a chi rivolgermi.

conosci qualcuno che rigenera i magneti?
 
16005840
16005840 Inviato: 5 Set 2018 19:04
 

sul forum c'è un topic che parla di rigenerazione dei magneti
 
16005871
16005871 Inviato: 5 Set 2018 20:52
 
 
16015184
16015184 Inviato: 6 Ott 2018 19:06
 

motori49 ha scritto:
se devi solo metterla in moto c'è il magnete che fa tutto bobina interna permettendo (solitamente dopo anni vanno in esaurimento e vanno ribobinate)
per l'impianto dovrei cercare in mezzo alle mie carte cosa trovo
anche alla dinamo una controllata non fa male


ULTIMI AGGIORNAMENTI......

ho terminato di togliere tutta la sporcizia...

con un panno umido di gasolio l'ho passata tutta... e poi l'ho lasciata ad assorbire per una settimana

ho ripassato un panno asciutto e questo è il risultato..... provvisorio.

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nella foto manca il cavalletto posteriore... che mi è arrivato questa mattina dall'India. E' perfetto!

per quanto riguarda l'impianto elettrico.... ho messo sotto una batteria dal 6 volt che si usa per gli allarmi di casa... e come una magia funziona tutto, luci anteriore... luci posteriore (ho attacato un lampadina provisoria) il clacson... e lo stop. Devo solo sotituire i cavi elettrici vecchi con quelli nuovi.



Adesso sono in crisi.... non riesco vedere la scintilla alla candela, come immaginavo.

Non c'è nessuno che mi possa dare una mano.... inviandomi lo schema dell'impianto elettrico? non riesco trovarlo in rete.

La batteria è una 6 volt, ma.... da quanti ampere deve essere?

Ultima domanda...... per vedere la swcintilla alla candela, ci vuole la batteria collegata o no?

Grazie a tutti.
 
16015203
16015203 Inviato: 6 Ott 2018 21:35
 

la scintilla proviene dal magnete (la batteria serve solo per le luci ed è caricata dalla dinamo) , potrebbe essere la bobina interna esaurita oppure controlla le puntine che abbiano un'apertura di 0,45/ 0,50 mm e che non siano ossidate
le punte vanno regolate al PMS che devono aprire con il manettino con tutto ritardo
per i cavi usa quelli rifatti oggi simili a quelli sterlingati di una volta
 
16021325
16021325 Inviato: 26 Ott 2018 21:48
 

motori49 ha scritto:
la scintilla proviene dal magnete (la batteria serve solo per le luci ed è caricata dalla dinamo) , potrebbe essere la bobina interna esaurita oppure controlla le puntine che abbiano un'apertura di 0,45/ 0,50 mm e che non siano ossidate
le punte vanno regolate al PMS che devono aprire con il manettino con tutto ritardo
per i cavi usa quelli rifatti oggi simili a quelli sterlingati di una volta



.... vi aggiorno sulla situazione...

dopo aver pulito le puntine.... cambiato il cavo + pipetta + candela nuova.... adesso la scintilla si vede benissimo anche bella forte.

adesso ho un problema......che non so come si fa a regolare le puntine.... sembra che siano montate al contrario... nel senso che quando si aprono il pistone si trova al PMS nella fase di scarico... mentre quando si trova PMS in compressione.... con le valvole chiuse.. le puntine sono chiusue. E' pssibile che siano montate al contrario?

Per manettino tutto ritardo cosa intendi, che il filo dell'anticipo deve essere tutto tirato o tutto rilasciato?

allego un disegno del magnete identico al mio... e una foto di uno simile

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16021512
16021512 Inviato: 27 Ott 2018 22:21
 

Può essere, ma potrebbe anche essere che sia semplicemente fuori fase per via del pignone sul magdyno montato male.
Magari avevano aperto per fare dei lavori e poi richiuso senza mettere in fase l'accensione.
Apri il coperchio sul lato destro del motore e dovresti trovarti una situazione come questa
(questo in foto è un motore Red Hunter del 34 quindi col tuo "siamo lì")

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questa è la catena che comanda il magdyno, e quindi la fase delle puntine.
Allenta il bullone sul magdyno (che dei due è ovviamente quello in alto) e rimuovi il pignone, non dovrebbe avere di chiavetta, è tenuto fermo solo dall'accoppiamento conico. Metti il motore al PMS, valvole chiuse, manettino dell'anticipo in posizione tutto ritardo e ruota il magdyno, nel senso in cui ruoterebbe a motore acceso, fino a quando le puntine non sono sul punto di aprirsi, quindi rimetti il pignone e stringi il dado. Per sicurezza dopo che hai stretto controlla che sia ancora tutto in posizione perché a volte stringendo il dado si "porta dietro" il perno e quindi il magdyno ruota, perdendo la fase... probabilmente quello che è successo a chi aveva fatto questa operazione in passato e adesso lo hai trovato tutto sballato.

Poi facci sapere … 0509_up.gif
 
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