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Oliatore catena COBRA NEMO 2
16189166
16189166 Inviato: 14 Ott 2020 21:48
 

Arroww ha scritto:
Prova dopo ogni pieno...400 500km

eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif per me ogni 200km è ogni pieno..
Comunque proverò a calare.. Ne approfitto per chiedervi un parere anche se forse sono un po' offtopic. Guardando questo video (https://youtu.be/VnPYdcbcAe0) viene detto che di fatto lubrificare/pulire la catena serve principalmente per prevenire la ruggine, mantenere morbidi gli oring e togliere lo sporco che vi si accumula.. E devo dire che mi sembra proprio che la sua logica sia ineccepibile. A questo punto mi viene da chiedermi se andando a pulire regolarmente la catena ma ungendola veramente poco (mettendo un po' d'olio su uno straccio e passandolo sulla catena per lasciarne giusto un velo) magari ci si ritroverebbe con un cerchio molto più pulito, una catena in ottima salute e per giunta meno "appiccicosa" per lo sporco che vuole depositarcisi.
Voi che ne dite? Io posso solo dire che la mia vecchia catena è durata 30000km dandogli il grasso spray ogni 500km e pulendola ogni 5000.. mentre un mio compagno di giri ha avuto per anni una catena arrugginita che comunque gli ha fatto più di 20000km..

Paolol61 ha scritto:
Ciao zibibbalibbo non conosco questo oliatore ma se hai problemi per le vibrazioni potresti mettere degli Oring o un silentBlock frapposto fra l'attacco della vaschetta e il telaio cosi da smorzare le vibrazioni che vengono generate dalla moto.
icon_biggrin.gif

Devo cercare un modo di ridurre le vibrazioni, solo che il fissaggio è un po' scomodo e prima di perderci tempo voglio essere sicuro di volerlo tenere in funzione
 
16189199
16189199 Inviato: 15 Ott 2020 0:01
 

zibibbalibbo ha scritto:
Arroww ha scritto:
Prova dopo ogni pieno...400 500km

eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif per me ogni 200km è ogni pieno..

aazz!!
Che tipo di olio usi?
 
16277863
16277863 Inviato: 11 Apr 2022 22:58
 

Ho montato il clone cinese (...sigh); esattamente quello raffigurato nel post di fino2007 del 25 febbraio 2019.
Ho un problema e chiedo spiegazioni.
Dopo aver riempito la vaschetta interna di olio, vado a girare completamente verso destra il cilindro, fino a fine corsa. In questo modo dovrei "chiudere" il passaggio dell'olio, che NON dovrebbe scendere; giusto?
Poi, quando vorrò che l'olio scenda, andrò a girare (basta un quarto di giro) per 3 minuti il cilindro verso sinistra; giusto?
Invece, pur avendo ruotato il cilindro tutto verso destra, fino fine corsa, l'olio scende e cade a terra. icon_sad.gif
Non mi sembra normale. Di fatto l'olio scende subito, senza che io possa decidere quando farlo scendere.
Perché? Il mio modello è difettoso e non è in grado di "mantenere" l'olio nella vaschetta?

Ringrazio chi risponde.
 
16277913
16277913 Inviato: 12 Apr 2022 10:19
 

Ciao guggio8, a suo tempo quando lo installai avevo letto diversi in rete con il tuo stesso problema. Sembra fosse dovuto ad un oring di tenuta troppo sottile o addirittura assente (parlo dell'oring che sta fra il tappo ed il cilindro.

Il problema è dovuto al fatto che il cilindretto prende aria da sopra e quindi l'olio sgocciola via.

Sembra che ci siano 2 possibili modi per risolvere:
-olio più denso se non stai già usando un olio molto denso io mi trovavo molto bene con il sae90 che fra l'altro è quello consigliato per lubrificare le trasmissioni in generale.
-sostituire l'o-ring con uno più cicciotto.
 
16278228
16278228 Inviato: 13 Apr 2022 21:33
 

Grazie per la risposta. Ma lo sostituzione dell'o-ring non mi sembra la soluzione, come mi ha confermato il centro-ricambi cui mi sono rivolto.
Il problema è che ruotando il cilindro fino a fondo corsa NON si interrompe la caduta dell'olio. E' un problema "meccanico". Ma non credo si possibile smontare il pezzo e controllare l'interno.

Ho sbagliato qualcosa? Nella parte inferiore del cilindro ho semplicemente inserito a pressione il tubicino dell'olio.
Mi chiedo: quando inserisco a pressione il tubicino dell'olio, il cilindro dev'essere tutto "aperto", o tutto "chiuso"?
Ho provato a rimuoverlo ma mi sembra "ancorato" molto duramente.

Domanda: sul sito Ali Express mi rispondono se espongo il problema? Ho diritto alla sostituzione del pezzo? (E' la prima volta che compro da loro. Forse anche l'ultima).
 
16278261
16278261 Inviato: 14 Apr 2022 0:37
 

È indifferente la posizione del cilindro quando inserisci il tubicino. L'unica procedura da seguire è quella per il riempimento del cilindro con l'olio:
Avvita completamente il cilindretto, riempi e poi lentamente procedi a svitarlo mantenendolo riempito in modo da non far entrare aria all'interno delle varie camere presenti sui lati del cilindro.
Una volta arrivato a fine corsa riempi a filo e metti il taglio.

Per avviare la lubrificazione fai un mezzo giro o un giro intero "avvitando" il cilindro.
Quando ti fermi se vuoi bloccare la lubrificazione perché l'hai avviata recentemente puoi fare un quarto di giro indietro.

Non c'è una posizione che meccanicamente interrompe la caduta dell'olio.. funziona solamente per pressione: avvitando comprimi la camera e fai gocciolare l'olio, svitando crei una depressione nella camera e fai un "risucchio" che aiuta a bloccare lo sgocciolio. Ma proprio perché non c'è un blocco meccanico o un rubinetto da chiudere, se il sistema non è stagno e/o la viscosità dell'olio è insufficiente ci sarà una perdita.

Per la cronaca: quando parlavo di sostituire l'oring, ovviamente intendevo l'oring presente fra il tappo ed il cilindro, non quello vicino all'innesto del tubicino.

Per quanto riguarda AliExpress la situazione è un po' come per ebay: tutto dipende dal venditore, comunque tentare non nuoce, ma spesso parlano un inglese molto stentato.
 
16278427
16278427 Inviato: 14 Apr 2022 20:43
 

Grazie zibibbalibbo (...ma che nome hai scelto?).
Ripeto. 1) Avvito completamente (verso destra) il cilindretto, che così dovrebbe "chiudere" e impedire la discesa nell'olio; giusto? 2) Verso lentamente l'olio (80W-90). 3) Chiudo il tappo.
Ma l'olio NON si ferma: scende nel giro di pochi minuti. Pertanto non serve ruotare il cilindretto verso sinistra.

Pensavo di provare a togliere/staccare il tubicino che avevo inserito semplicemente a pressione. Ma (stranamente) ho appurato che il tubicino non vuole uscire, come se fosse "bloccato". Non ho insistito: non ho tirato con forza.

Pertanto quando verso l'olio devo SUBITO partire con la moto, dato che l'olio scende. L'ho fatto oggi.
Ovvio che invece dovrei avere la possibilità di "aprire" quando decido io.
 
16278610
16278610 Inviato: 15 Apr 2022 20:00
 

Dunque, avviti tutto il cilindretto ma a questo punto non é che si chiude, é a fine corsa ma comunque l'olio può passare. A questo punto lo puoi svitare mantenendolo riempito con l'olio, in questo modo il cilindretto si alza ed aumenta la capacità fino ad arrivare a fine corsa dall'altra parte, non so se mi spiego.

Nel mio caso a questo punto l'olio sta lentamente scendendo, ma appena metto il tappo ecco che dopo poco smette di gocciolare perché il tutto é sigillato e fa un po' l'effetto di una siringa, che se non spingi lo stantuffo non esce niente.

Mi confermi che tu hai un oring fra il tappo ed il cilindretto?
Il funzionamento di questo oliatore é molto semplice, quindi se si svuota da solo senza fare niente credo proprio che l'unica sia sentire dal venditore.. L'unico difetto di cui ero a conoscenza é questo dell'oring che ti dicevo..
 
16278618
16278618 Inviato: 15 Apr 2022 22:46
 

Grazie ancora per la risposta. Ma non sono d'accordo con quello che scrivi.
Tu dici che ruotando tutto il cilindretto verso destra NON si chiude/ferma/blocca la discesa dell'olio nel tubucino. Non credo sia così. Forse non ho capito il funzionamento dell'oliatore. A cosa servirebbe ruotare il cilindro verso destra e verso sinistra?
Io "vedo" il cilindro come un rubinetto dell'acqua. Per chiudere, girare tutto a destra. Per aprire, girare a sinistra.

Aggiungo una "sottigliezza". Il tappo ha una bella (all'occhio ma soprattutto al tatto) zigrinatura lungo tutta la circonferenza esterna, utile quando lo devi manovrare. Il cilindro invece è completamente liscio, oltre che privo di "tacche", che invece io ho subito provveduto a dipingere (...con lo smalto bianco per unghie di mia moglie). Strano, dato che il cilindro va "manovrato", giusto? Ti dicono di ruotare di un quarto e non mettono nessuna tacca o riferimento?
 
16279244
16279244 Inviato: 20 Apr 2022 15:45
 

Grazie al suggerimento di zibibbalibbo, ho sostituito l'o-ring con uno più "grosso". Anzi, ho messo una seconda guarnizione "piatta" (con sezione rettangolare) sotto l'o-ring originale, che in questo modo si è sollevato. In pratica, è come se fosse diventato più "grosso/cicciotto"e va a premere/chiudere meglio verso la parete superiore dell'incavo in cui è alloggiato.
Sembra che FUNZIONI! 0509_up.gif
Ho fatto solo una prova statica. L'olio ora non scende. Le cose sono cambiate.
Per essere certo dell'efficacia, non mi resta che fare la prova anche viaggiando con la moto. Ma sono ottimista.
Grazie tingavert! icon_biggrin.gif
 
16279843
16279843 Inviato: 23 Apr 2022 12:32
 

Guggio8 dove hai trovato l'oring? Che dimensione ha?
 
16280135
16280135 Inviato: 25 Apr 2022 0:54
 

satyro ha scritto:
Guggio8 dove hai trovato l'oring? Che dimensione ha?

La guarnizione aggiuntiva me l'ha regalato un mio amico che ha un negozio/magazzino di ceramiche e sanitari per la casa. Ha una sezione rettangolare e la posiziono sotto l'o-ring originale. Ma non sono sicuro che serva davvero.
Non ho ancora risolto i miei dubbi. Devo fare altre prove e capire come riempire e come aprire/chiudere il coperchio e il cilindro, o forse entrambi assieme. Forse sono ottuso e lento a capire, ma ho visto molti video su YouTube e nessuno mi spiega passo per passo come fare. Spero di trovare la giusta via per la corretta gestione dell'apparecchietto.

Domanda: dopo aver fatto il "pieno" di olio nel cilindro, quante applicazioni (da 3 minuti?) riuscirò a fare? Oppure devo riempire il cilindro ogni volta?
 
16280967
16280967 Inviato: 29 Apr 2022 0:44
 

Io dopo aver riempito il serbatoio, mi ritrovo con tutto l'olio a terra. Devo trovare una guarnizione con sezione maggiorata da sostituire nell'oliatore
 
16282849
16282849 Inviato: 9 Mag 2022 15:10
 

Credo di aver risolto mettendo del teflon nella filettatura, devo fare alcune verifiche.

@guggio8 non capisco quali siano i tuoi dubbi, l'oliatore è semplice da usare.
hai già visto questo video per il riempimento?
Link a pagina di Youtube.com

e questo per l'uso?
Link a pagina di Youtube.com

poi una volta riempito, per far gocciolare l'olio ti basta dare 1/4 di giro nel senzo della freccia sul tappo
 
16335250
16335250 Inviato: 10 Apr 2023 22:10
 

guggio8 ha scritto:
Grazie zibibbalibbo (...ma che nome hai scelto?).
Ripeto. 1) Avvito completamente (verso destra) il cilindretto, che così dovrebbe "chiudere" e impedire la discesa nell'olio; giusto? 2) Verso lentamente l'olio (80W-90). 3) Chiudo il tappo.
Ma l'olio NON si ferma: scende nel giro di pochi minuti. Pertanto non serve ruotare il cilindretto verso sinistra.

Pensavo di provare a togliere/staccare il tubicino che avevo inserito semplicemente a pressione. Ma (stranamente) ho appurato che il tubicino non vuole uscire, come se fosse "bloccato". Non ho insistito: non ho tirato con forza.

Pertanto quando verso l'olio devo SUBITO partire con la moto, dato che l'olio scende. L'ho fatto oggi.
Ovvio che invece dovrei avere la possibilità di "aprire" quando decido io.


Dalle istruzioni che conosco, si avvita in senso antiorario (dopo aver fatto sporgere dalla sommità tutto il filetto del cilindro interno..rotazione dell'anello intermedio)..si aggiunge olio che man mano si ruota (sempre antiorario) entra nel circuito..la procedura di riempimento è di 3/4 aggiunte olio nella vaschetta. Si chiude il tappo sommitale dopo aver aggiunto l'ultimo livello..poi si procederà con la rotazione di 1/4 in senso orario del tappo di chiusura per far defluire a goccia, il contenuto, durata caduta 3 min/1 quarto di giro.
 
16335251
16335251 Inviato: 10 Apr 2023 22:16
 

Salve a tutti
Io ho acquistato e fatto montare dal meccanico concessionario il Cobbra Nemo 2, originale (no Cina). Ho notato solo ora che il meccanico, non l’ha montato in prossimità della corona in parte bassa catena..ma ha sistemato la cannetta nella parte terminale, dove esce la goccia, sulla catena in prossimità pignone. Su YouTube ci sono svariati filmati in cui TUTTI, montano con uscita in prossimità corona.
Ho il dubbio che il montaggio sul mio Honda X-ADV 750, non sia corretto….voi ne sapete qualcosa ?
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.
Gimax
 
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