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Nuova Duke 790 notizie e opinioni
15931611
15931611 Inviato: 31 Gen 2018 20:26
Oggetto: Nuova Duke 790 notizie e opinioni
 



Ciao a tutti ragazzi qualcuno di voi ha avuto modo di vedere dal vivo la nuova duke 790? Qui a Genova arriverà in salone verso marzo forse da qualche altra parte è già disponibile...impressioni vostre?
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15931623
15931623 Inviato: 31 Gen 2018 20:54
 

Ciao, l'ho vista all'eicma e mi ci sono seduto sopra, purtroppo non l'ho ancora provata.
Impressioni: esteticamente mi piace molto, la posizione in sella è abbastanza comoda ma in tutta onestà mi sembra troppo plasticosa.
Pur essendo rifinita bene mi ha dato l'impressione di essere un po' fragilina come materiali, davvero troppa troppa plastica utilizzata un po' dappertutto, insomma mi è sembrata molto" scooter" e poco "moto" sotto questo aspetto, da KTM mi sarei aspettato qualcosa di più sostanzioso.
In definitiva io personalmente non la comprerei, con quei soldi e di quella cilindrata il mercato offre davvero di meglio almeno a livello costruttivo.
 
15931639
15931639 Inviato: 31 Gen 2018 21:40
 

Io quest’anno ad Eicma ho dovuto rinunciare purtroppo!! Peccato perché personalmente avevo molte aspettative perché dalle prove ne parlano piuttosto bene . Io ne vengo da uno z750 e poi un gsxr 750 e dopo qualche anno di inattività cercavo una nuda divertente e nn troppo impegnativa . Ero indeciso tra monster 821 e brutale 800 per motivi differenti e questa nuova 790 aveva acceso quel qualcosa che nn avevo percepito nelle altre due..una per estetica ed una più per un discorso economico...Poi Ktm mi sembra stia arrivando prepotentemente ...un po’ come i modelli proposti ...sempre piuttosto aggressivi 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif aspetteremo opinioni..
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15931658
15931658 Inviato: 31 Gen 2018 22:27
 

Guarda che la troppa plastica può essere un problema soltanto per me, magari ad altri va bene così.
Esteticamente è molto bella comunque.
La andrò a provare appena possibile perchè voglio togliermi la curiosità di vedere com'è messa a motore e ciclistica.
 
15931874
15931874 Inviato: 1 Feb 2018 16:23
 

A me le KTM non piacciono proprio esteticamente... Peccato perchè tecnicamente sono all'avanguardia, ma non riuscirei mai a comprarne una. Ha ragione il mio amico Massimo, sembrano fatte col pennato 0509_si_picchiano.gif
 
15931888
15931888 Inviato: 1 Feb 2018 17:11
 

Un gran bell' animaletto da misto...... eusa_drool.gif
Anchio sono curioso di farci un giro .
E' già nella lista dei test ride primaverili...... eusa_shifty.gif



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15931958
15931958 Inviato: 1 Feb 2018 20:44
 

Mustang16 ha scritto:
A me le KTM non piacciono proprio esteticamente... Peccato perchè tecnicamente sono all'avanguardia, ma non riuscirei mai a comprarne una. Ha ragione il mio amico Massimo, sembrano fatte col pennato 0509_si_picchiano.gif

Beh alla fine i gusti sono gusti per carità...Io personalmente nn sono di una marca in particolare...però la 1290 a me fa impazzire poi si...elettronica al top.
Anche io aspetterò i test ride a marzo dove proverò anche monster 821.
Ne ho vista una duke 790 su un filmato in line di eicma con akrapovic e senza quell’insensato codone con lo stop è bella ignorante altro che!!
 
15944273
15944273 Inviato: 8 Mar 2018 7:45
 

Ciao a tutti, ieri è uscita la prova del Duke 790 sul canale YouTube di moto.it e devo ammettere che mi ha colpito moltissimo, non avevo fatto caso al motore che ora è un elemento strutturale, sostituendo il classico telaio a traliccio degli altri modelli.. Sembra una bella bestiolina, anche se mi associo a chi non può vedere il codino con quel porta targa (che ora sembra essere facilmente estraibile per uso pista, ma si porta con sé anche lo stop)
 
15956053
15956053 Inviato: 10 Apr 2018 19:25
 

Riuppo, sabato vado a provarla, fanno un demo ride qui dalle mie parti e sinceramente sono curioso di vedere come si comporta.
E comunque esteticamente ripeto che mi piace.
 
15957844
15957844 Inviato: 15 Apr 2018 13:52
 

Provata ieri pomeriggio, è una bomba 0509_doppio_ok.gif
Non voglio soffermarmi sulla scheda tecnica ma più sulle emozioni che mi ha trasmesso, semplicemente fantastica, come è già stata definita è un animale da misto (non trovo termine più appropriato).

Appena la accendo mi colpisce subito il sound dello scarico originale, davvero molto bello, borbotta bene ed è abbastanza cupo.
Rispetto a tanti scarichi originali di altre moto che sembrano ronzii questo si fa sentire e mi fa dimenticare la forma poco gradevole che ha.

Monto in sella e parto, wow, trovo immediatamente feeling con la posizione di guida, la sento cucita su misura per me , busto eretto, le gambe sono in una posizione molto naturale grazie alle pedane che sono nella posizione perfetta per il mio corpo e il manubrio non troppo largo e non troppo stretto con i comandi molto facilmente raggiungibili.

Faccio un tratto di strada immerso nel traffico che mi costringe a basse velocità, noto sul display (davvero molto ben fatto, ben leggibile e completo di tutte le informazioni) che sono in mappatura Sport e la moto fino ai 3000 giri strappa un pochino ma appena posso dare un po' di gas l'erogazione diventa più fluida ma decisamente corposa.

La leggerezza e la maneggevolezza della moto mi fanno districare molto bene nel traffico, è una bicicletta davvero ma appena devo scendere ai 3000 giri ricominica a strappare.
Faccio ancora un po' di strada poi finalmente il traffico si dirada e iniziano le curve, ok posso inizare a spingere.
Appena do gas la moto sembra galleggiare sull'asfalto, io che esigo sentire l'anteriore ben piantato a terra mi trovo un po' a disagio e le prime curve le affronto con un po' di indecisione ma la moto mi asseconda bene, ma ora viene il bello.
Mi dico che devo osare altrimenti non potrò mai sapere come va sta moto e allora rompo gli indugi e inizio a spingere sul serio, alla prima curva arrivo bello lanciato, staccata decisa e giù in piega, miracoloooooo, sento l'anteriore talmente piantato in terra che ho la sensazione che nemmeno se mi entrasse un camion lateralmente riuscirebbe a buttarmi fuori dalla traiettoria che ho impostato, resto letteralmente esterrefatto dalla precisione che ha la moto, dalla stabilità che ha in percorrenza e dalla facilità estrema con cui scende in piega, e in uscita curva spalanco il gas, il posteriore non si comprime nemmeno più di tanto, resta incollato all'asfalto nonostante la frustata che do all'acceleratore (ride by wire fantastico) ed esco dalla curva come un siluro icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Mi sto innamorando, lo sento, ho un sorriso a 75 denti sotto il casco, mi sale l'adrenalina e continuo a tirare.

Il sound dello scarico attorno ai 6000 giri perde un po' e viene sovrastato dal sound del motore molto godurioso devo dire, per essere un bicilinfdrico ha un sound molto simile ad un 4 cilindri, l'erogazione sembra diventare sempre più fluida mentre salgono i giri ma rimane sempre estremamente corposa, arrivo quasi a limitatore e la fluidità che ha è impressionante ma la spinta non ha il minimo buco, davvero un motore molto ben progettato devo dire.

Ma ecco che arriva un pericolo, in uscita curva mi trovo un ostacolo improvviso, rialzo la moto in un lampo (ammazza se è reattiva, impressionante) e pinzo deciso sull'anteriore, la frenata è potentissima ma estremamente modulabile, non entra l'abs o almeno non l'ho sentito entrare, fatto sta che mi ritrovo fermo in pochi metri (sono abituato alle frenate lunghe della mia moto) e senza patemi.
Riparto gasatissimo perchè il comparto ciclistico e l'impianto frenante (molto ben assistiti dai vari controlli elettronici) mi danno tantissima sicurezza e mi fiondo ad inanellare curve una dietro l'altra, sto godendo giuro.

La moto è talmente bilanciata in tutto che la guido senza la minima fatica (la mia Kawa richiede una certa fisicità nella guida) e sento che è fulminea nell'assecondarmi in tutto e per tutto.
Io che sono anti-elettronica e prediligo le moto e la guida "old school" devo ammettere che per guidare questa moto gli aiuti elettronici sono quasi indispensabili se vuoi tirare perchè i 105CV escono prepotentemente e soprattutto escono in fretta per poi mantenersi fino a limitatore, insomma non è una moto per neofiti, è una bella bestia per gente che sa guidare e si vuole divertire, su questo non c'è dubbio.

Ovviamente visto che dispongo di 4 mappature le voglio provare, la scelta cade sulla modalità track, la più spinta, quella che toglie tutti gli aiuti elettronici icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Ecco, mi sono bastati 3-4 km per capire che in questa modalità in strada la moto è davvero inguidabile, serve avere davvero una buona dose di esperienza e un gran bel manico (che io non ho) per condurla in questo modo.

Il posteriore sbandiera parecchio aprendo il gas, la violenza con cui vengono scaricati a terra i cavalli è impressionante (e notare che io guido una Z1000 old che in quanto ad erogazione violenta sa il fatto suo) questa bestiolina è mostruosa.
In curva ritrovo la sensazione di dover usare il fisico come accade sulla mia moto perciò non sono del tutto spiazzato ma la differenza di erogazione fra il bicilindrico e il mio 4 cilindri è abissale, ne resto quasi intimorito lo ammetto.
Tuttavia sento la totale leggerezza e maneggevolezza della moto nell'impostare le curve e nei cambi di direzione, un altro mondo rispetto al mio bisonte (40 kg di differenza non sono pochi) e sento le sospensioni che lavorano con una precisione chirurgica, la forcella un po' rigida ma molto efficace anche sulle sconnessioni sostiene alla grande le staccate più aggressive e in percorrenza il mono è fantastico, soprattutto nei curvoni veloci.
Direi che la ciclistica è davvero di buonissima qualità, il tutto unito da un impianto frenante decisamente all'altezza (forse il freno posteriore è un filino sotto le aspettative dopo aver assaporato l'estrema efficacia dell'anteriore).

E' giunto il momento di tornare indietro e voglio provare la mappatura Street (quella turistica per capirci).
Ebbene qui scopro quanto diventi docile l'erogazione del motore anche a bassi giri, non strappa più in basso, è fluidissima, dolcissima, molto lineare, sembra quasi un 4 cilindri.
Mi godo l'andatura turistica, la moto danza delicatamente fra le curve, la si guida con un dito da tanto che è dolce, molto rilassante e qui penso che un neofita ci andrebbe a nozze perchè sembra di guidare uno scooterone con le marce, mi piace davvero rilassarmi dopo una tirata e me la godo per un po'.

Ma negli ultimi 3-4 km prima di tornare dal concessionario sento bisogno di adrenalina e rimetto la mappa Sport, e subito ritrovo quella voglia di teppismo che comunque ogni tanto emerge dentro di me e soprattutto ritrovo il fatto che questa moto mi appaga, mi appaga tanto icon_twisted.gif

Stavolta provo a cambiare senza frizione, wow, le marce entrano come una lama calda nel burro (come hanno fatto anche prima del resto), le snocciolo una dietro l'altra con una precisione ed un'immediatezza sorprendenti, a volte mi sembra di non aver nemmeno toccato la leva del cambio ma vedo che le marce salgono, sono esterrefatto da tanta efficacia.
L'unica cosa che mi ha un pochino spiazzato è la posizione della leva del cambio, le devo un po' cercare col piede perchè risulta troppo all'interno, troppo vicina al motore per capirci ma è solo questione di farci l'abitudine, per il resto è tutto perfetto.

Non ho provato la mappa Rain perchè già la mappa Street per me rende la moto un agnellino, immagino che la Rain sia ancora più dolce.
Arrivo in concessionaria e c'è la fila che sta aspettando di poter provare la moto, parcheggio a malincuore lo ammetto, ci avrei voluto passare tutto il pomeriggio in sella a questa bestiola ma non si può fare 0510_sad.gif

Mi chiedono un po' tutti come va la moto ma prima che io possa rispondere un ragazzo dice "ma guardatelo in faccia, non vedete che sembra un bambino a cui hanno regalato il giocattolo dei sogni?"
Caxxo, devo avere un'espressione proprio felice se uno sconosciuto mi legge tutto questo sul volto, ma porca miseria ci ha preso in pieno icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

In definitiva......mi sono innamorato icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
La KTM ha sfornato un gioiello, un riuscitissimo mix di ingenieria meccanica ed elettronica, è un'arma atta al totale divertimento fra le curve che esprime il massimo del suo potenziale nel misto stretto, davvero un piccolo capolavoro.

Come ho già scritto non la vedo molto adatta ad un neofita, o meglio, potrebbe esserlo a patto di non andare oltre la mappatura Street ma si sfrutterebbero molto poco le sue caratteristiche di "animale da misto" che emergono nettamente in mappa Sport per diventare prepotenti (ed anche impressionanti) in mappa Track, a buon intenditore....

Ultimissima cosa: le gomme di primo equipaggiamento sono di marca Maxxis, non ricordo il modello.
In tutta onestà non le ho mai sentite nominare ma devo ammettere che fanno un gran bel lavoro, forse perchè supportate da una ciclistica davvero ottima ma devo dire che le ho sempre sentite stabili e belle grippose.

Attendo pareri di chi l'ha provata o la proverà ma per me è promossa a pieni voti doppio_lamp.gif
 
15957872
15957872 Inviato: 15 Apr 2018 16:14
 

Grazie per la recensione , "Kybor"..... 0509_up.gif
Al momento la 790 non è disponibile da provare dalle nostre parti , quindi mi toccherà aspettare...... eusa_wall.gif



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15957875
15957875 Inviato: 15 Apr 2018 17:02
 

ansetup ha scritto:
Grazie per la recensione , "Kybor"..... 0509_up.gif
Al momento la 790 non è disponibile da provare dalle nostre parti , quindi mi toccherà aspettare...... eusa_wall.gif



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Peccato, tu ci andresti a nozze con sta moto, la tua esperienza di gare in salita la sfrutteresti alla grande.
Spero che tu possa provarla presto doppio_lamp.gif
 
15958448
15958448 Inviato: 16 Apr 2018 19:54
 

grande e grazie, ottima recensione, appena posso la vado a provare pure io, dai video su internet già mi fa impazzire...
 
15963305
15963305 Inviato: 29 Apr 2018 8:33
 

K790 provato ieri,
D' accordo su tutto con kybor, tranne di due cose,impianto frenante l'ho trovato un po' sotto le mie aspettative,non dico che non freni è, però non mi ha convinto al 100%.
Moto veramente divertente da guidare,se riuscite provatela.
L' altra cosa su cui non condivido,ma queste sono questione di gusti, a me il terminale piace,peccato che il porta targa faccia veramente pietà e toglierlo porterebbe via il fanale posteriore.
comunque uso stradale nel misto voto 9.
È una gran moto
 
15963767
15963767 Inviato: 30 Apr 2018 18:23
 

maroz81 ha scritto:
K790 provato ieri,
D' accordo su tutto con kybor, tranne di due cose,impianto frenante l'ho trovato un po' sotto le mie aspettative,non dico che non freni è, però non mi ha convinto al 100%


Beh io ho una z1000 old che in quanto a freni non è sta gran cosa (anche se ho i tubi in treccia e pastiglie fantastiche) perciò ho apprezzato molto la frenata della KTM che è decisamente più potente e modulabile icon_mrgreen.gif
 
15963939
15963939 Inviato: 1 Mag 2018 8:41
 

Rispetto alla Kawa posso confermare,ho guidato un paio di z750, primo modello e secondo su quelle i freni ci sono perché sono obbligatori.
comunque sto k790 mi è piaciuto veramente tanto
 
15964204
15964204 Inviato: 1 Mag 2018 23:21
 

kybor ha scritto:
Provata ieri pomeriggio, è una bomba 0509_doppio_ok.gif
Non voglio soffermarmi sulla scheda tecnica ma più sulle emozioni che mi ha trasmesso, semplicemente
[...]
Attendo pareri di chi l'ha provata o la proverà ma per me è promossa a pieni voti doppio_lamp.gif



Ciao a tutti.

@kibor: grazie per la recensione. Ottima. Se non sbaglio hai provato anche il Kawa Z900. Io sono interessato - a fine anno circa - a cambiare la mia moto con una tra le seguenti:

- Kawa Z900
- Triumph Street Triple R
- KTM Duke 790

Ti chiedo una cortesia se hai tempo e voglia: faresti una comparativa tra Kawasaki e KTM (e Triumph se lo hai provato)?

Grazie in anticipo!!!!!!!!

Marco.
 
15964506
15964506 Inviato: 2 Mag 2018 19:16
 

mm1974 ha scritto:
Ciao a tutti.

@kibor: grazie per la recensione. Ottima. Se non sbaglio hai provato anche il Kawa Z900. Io sono interessato - a fine anno circa - a cambiare la mia moto con una tra le seguenti:

- Kawa Z900
- Triumph Street Triple R
- KTM Duke 790

Ti chiedo una cortesia se hai tempo e voglia: faresti una comparativa tra Kawasaki e KTM (e Triumph se lo hai provato)?

Grazie in anticipo!!!!!!!!

Marco.


Allora, la Street R non l'ho provata ma l'amico che ha acquistato la Duke aveva proprio la Street e dice che non c'è storia, la 790 è nettamente migliore in tutto.

Riguardo la comparativa fra la z900 e la duke 790 è un po' improponibile perchè hanno concezioni molto diverse sia a livello costruttivo che come posizione di guida.

La z900 è praticamente un 1000 4 cilindri che però ha molta coppia in basso, probabilmente è la 4 cilindri con la miglior coppia ai bassi e medi regimi che esiste al momento, il che la rende estremamente pronta in qualsiasi situazione (sembra di guidare un 3 cilindri per quanto spinge a qualsiasi regime).
Il peso è più elevato (circa 200 kg contro i 220-230 di tutte le altre Z e contro i circa 190 della ktm, si intende con moto piene di benzina e liquidi vari) ma ha un baricentro molto basso ed una distribuzione dei pesi praticamente perfetta che la rende maneggevolissima ed agile nel misto.
Non ha elettronica, ricorda moltissimo la z1000 old come erogazione (quindi bella scorbutica) e finalmente ha una ciclistica e freni adeguati alle prestazioni che offre.
La posizione in sella è più "incassata" rispetto alla duke, cioè col sedere sei più basso rispetto al serbatoio, manubrio largo e schiena dritta, pedane non molto arretrate (io le preferirei un pochino arretrate come la Duke).

La duke, beh, hai letto la recensione sopra, ma la posizone in sella è diversa, è una via di mezzo fra naked e motard, sei più alto col sedere, pedane arretrate il giusto, anche qui sei con la schiena dritta ma il manubrio è leggermente più basso rispetto alla Z.

Come componentistica la KTM offre certamente di più ma se devi fare un giro di 500-600 km in un giorno secondo me stanca di più rispetto alla Z.
Come prestazioni alla fine le metteri sullo stesso piano perchè comunque i 20 CV in più della Z si fanno sentire e compensano la maggior rabbiosità dell'erogazione della KTM soprattutto negli allunghi.

Insomma se me ne regalassero una delle 2 facendomi scegliere sarei estremamente indeciso perchè comunque io amo i 4 cilindri e provenendo da una Kawasaki mi sono sentito subito a casa quando l'ho provata, solo ho notato le grandi migliorie apportate su una Z (ho avuto anche la 750 quindi conosco bene i limiti che hanno le naked di Akashi).
Di contro la KTM è l'unica bicilindrica che mi ha entusiasmato finora perchè ha veramente pochissime vibrazioni ed ha una guidabilità davvero notevole.

Il mio consiglio è quello di provarle entrambe (possibilmente fra le curve) per vedere come ti trovi in sella perchè anche la posizione di guida conta molto ed è molto soggettiva.
Ah una cosa in comune ce l'hanno, la sella di marmo, veramente troppo dura per entrambe, ma la kawa offre la possibilità di acquistarla con sella imbottita che oltretutto ti alza il sedere di un paio di cm dalle pedane.
 
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