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Ducati Monster 620 di Chiara [by federosso]
15966753
15966753 Inviato: 8 Mag 2018 21:14
 

si, si Gran moto divertente.
20 cv in più e sarebbe perfetta!

la forcella non mi dispiace. Senza infamia e senza lode... anzi, direi buona.
Il mono penso sia una unità ababbastanza buona se ha sentito la piccola regolazione fatta.
per i miei gusti forse servirebbe un po' di precarico in più dietro e di conseguenza una ulteriore chiusurina dell'idraulica.

Però lascio così che almeno a me piace e per Chiara non sarà troppo "dura".

Le pasticche dietro come ti dicevo sono finite.
Le anteriori sembrano buone come usura.

La vibrazione che sento non l'avevo mai provata.

Non inficia la frenata che resta di ottimissimo livello (grande impianto è quello , che in effetti avevo apprezzato anche sulla SS750).
Non pompa sulla leva come mi aspetterei da dischi storti.

Anzi, sulla leva non mi pare di sentire niente.
é una vibrazione che sento provenire dall'anteriore di frequenza abbastanza rapida.

Non come senti alle volte sulle moto con un gioco eccessivo al canotto.

Sembra quasi la gomma... come se saltellasse... ma ovviamente è ben salda a terra.
Lo fa sopratutto alel andature tranquille, se guido deciso mi pare di sentirlo molto meno o di non sentirlo.
Una volta fatta l'abitudine non ci fai quasi più caso.
lo starno è che non ricordo di averlo sentito quando provai la moto prima dell'acquisto o nel tragitto da Bologna a Montespertoli (FI).

Mai provata questa sensazione.
Non escludo, come hai detto tu, che possa provenire proprio dalle pasticche... o epr meglio dire potrebbero essere i pernietti.

Magari quando ho rimesso in piedi la tracer faccio un bello spurgo, cambio pasticche dietro e smonto e pulisco a modo (senza aprirle) le pinze anteriori.
 
15966849
15966849 Inviato: 9 Mag 2018 1:23
 

Da come la descrivi sembra proprio simile a quella che avverto io. Anche se dovrei dire avvertivo visto che non mi pare di averla piu' notata. O forse ci ho fatto l'abitudine.
Se hai i dischi un po' consumati e le pastiglie sinterizzate e' normale. Come hai appunto notato tu non inficia sulla prestazione.

20cv in piu'...eh, saresti sui livelli del 900, anche di piu' a dire la verita'.
O, volendo essere piu' cattivelli, ai livelli della SV650 che, seppur con qualche diffettuccio di ciclistica (e con molto meno blasone) offre un gran motore.

Potresti valutare di cambiare gli scarichi. Mettendo su i Galassetti sulla mia sento una differenza notevole. Avevo incontrato anni fa una ragazza che aveva i Termignoni alti sul 620 e diceva che i benefici prestazionali erano a dir poco cospicui. Ovvio non 20cv, ma magari 3-4 icon_smile.gif
 
15966854
15966854 Inviato: 9 Mag 2018 6:27
 

mi hanno dato un paio di suggerimenti per provare a isolare il campo di provenienza della vibrazione.

- fare attenzione se la frequenza varia al variare del rallentamento
- provare ad abbassare o aumentare di molto la pressione dei pneumatici in modo da diminuire o aumentare un eventuale effetto chattering del pneumatico

ma... tra noi, la frenata è ok e la moto resta stabile... se deve essere una cosa onerosa si rimanda al prossimo anno.

io ho cominciato a pensare anche ad una amplificazione di una vibrazione di norma "silente" dovuta al cambio del manubrio e contrappesi... perchè non ricordo di averla percepita quando portai la moto a casa da Bologna...


Per la potenza, beh, la moto va bene e su quel comparto non credo di volerci impegnare tempo e risorse. icon_xd_2.gif

La SV è una moto che mi piace molto e ne ho sempre sentito parlare bene.
Ne stavo per prendere una quando poi presi la SS750.
 
15966859
15966859 Inviato: 9 Mag 2018 7:30
 

federosso ha scritto:

- provare ad abbassare o aumentare di molto la pressione dei pneumatici in modo da diminuire o aumentare un eventuale effetto chattering del pneumatico



Questa poi...
Visto che la vibrazione si avverte nelle frenate poco decise dubito il pneumatico chatteri rotfl.gif
E cambiare la pressione mi sembra a sua volta una soluzione accademica, perche' anche ammesso che con il pneumatico sgonfio o gonfio a dismisura il problema sparisca, non avrebbe molta utilita' visto che dovresti tornare alla pressione a cui sei adesso (o giu' di li').

Ma come dici tu, visto che il problema non e' troppo invadente, vivi e lascia vivere. Vibra e lascia vibrare 0509_up.gif
 
15968047
15968047 Inviato: 11 Mag 2018 20:43
 

ahahhaha...

no, in realtà il concetto è: eliminiamo una possibilità.

Se al variare della pressione questa vibrazione aumenta o diminuisce.

Non che debba girare sempre con le ruote ad una pressione strana per risolvere il problema.
ma per capire.

C'è chi ipotizza la pista sciupata, non storta o deformata, ma "consumata" in modo strano.
C'è chi ipotizza che sia parkinson
C'è chi mi chiede se sul bagnato cambia qualcosa
...

Pare che lo strano (detto da un ing. telaista serio ... SP01 tra le sue creature) sia che lo faccia anche alla minima pressione.
Mi ha detto di fare alcune prove e riportare i risultati.

il problema è che è difficile da trasmettere la sensazione di una vibrazione per scritto.

Domani dovrei riprenderla per farci un giro. Vedo di concentrarmi sulla cosa.
 
16157460
16157460 Inviato: 22 Mag 2020 21:50
 

Purtroppo ci siamo.

In settimana ci separeremo.
Proprio adesso che era finita e come piace a me.

Chiara non ha mai trovato il giusto feeling.
Alta di sella per kei, caricata sui polsi... Un po' scorbutico ai bassi.

Ha provato una triumph street twin 900 e pare che abbia i requisiti cercati.

La monsterina sarà resa indietro al concessionario : comunque gran moto, avere posto probabilmente l'avrei tenuta.

Ciao.
 
16157510
16157510 Inviato: 23 Mag 2020 0:15
 

Mi spiace che non si sia mai trovata sul Monster.
A me le Triumph non piacciono molto, ma ne sento parlare bene, e quel motore dovrebbe di sicuro essere piu' corposo di quello del Ducati icon_wink.gif
 
16157889
16157889 Inviato: 25 Mag 2020 9:20
 

si, in effetti mi spiace.

ma meglio raccontare la storia:

nel tempo ho visto che Chiara era sempre meno motivata a usare la motocicletta.
Tanto che alcuni mesi fa le chiesi se la scelta di prendere la moto non fosse stata dettata più da una forma di *transfert* e non da una spinta a lei appartenente.

Mi rispose che lei non riusciva a sentirsi a suo agio, che aveva sempre tensione a usarla e non provava piacere nell'uso anche se mi confermava la voglia di essere motociclista.

Durante il lockdown le consigliai di fare un corso in videochat dedicato ai neofiti (organizzato da motoclub la futa). Il corso era propedeutico poi ad un corso pratico da fare non appena si fossero riaperti i trasferimenti .

Ha fatto il corso e poi mi ha raccontato che l'istruttore le ha chiesto le sensazioni e i problemi.
Quando le ha spiegato il suo stato d'animo a guidare le ha chiesto del perchè avesse scelto la monster.

La risposta di Chiara è stata semplice e illuminante: " io non ho scelto la monster, me l'ha presa il mio compagno..."

Ovviamente l'istruttore la redarguita: una moto si sceglie, devi sentirla, provarla. Capire come te la senti , come ci stai sopra...

Da lì abbiamo capito che questa è una grande verità.

Ha fatto le sue ricerche e le sue considerazioni, quando l'altro giorno mi ha accompagnato per la marzianona ha visto la STREET TWIN, ed è stato amore a prima vista.
(per fortuna oltre che nuove ne avevano una usata... icon_xd_2.gif )

Mi spiace dare via la 620, ormai era "perfetta", per me divertentissima, 14000km, tutta revisionata (mancavano solo le cinghie da fare) esteticamente proprio come piaceva a me... ma purtroppo non le posso tenere entrambi.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16157919
16157919 Inviato: 25 Mag 2020 10:41
 

Speriamo che, avendola scelta da sola, la Triumph le sia piu' congeniale 0509_up.gif
 
16157930
16157930 Inviato: 25 Mag 2020 11:05
 

speriamo, anche perchè dopo questa va a piedi! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
16157955
16157955 Inviato: 25 Mag 2020 12:04
 

Grandi acquisti in casa!
Le Triumph si sono evolute moltissimo. Io le trovo molto belle. Sono certo che ritroverà il piacere di guida icon_smile.gif
Altra bottiglia di spumante da stappare!
 
16160785
16160785 Inviato: 4 Giu 2020 17:16
 

federosso ha scritto:
si, in effetti mi spiace.

ma meglio raccontare la storia:

nel tempo ho visto che Chiara era sempre meno motivata a usare la motocicletta.
Tanto che alcuni mesi fa le chiesi se la scelta di prendere la moto non fosse stata dettata più da una forma di *transfert* e non da una spinta a lei appartenente.

Mi rispose che lei non riusciva a sentirsi a suo agio, che aveva sempre tensione a usarla e non provava piacere nell'uso anche se mi confermava la voglia di essere motociclista.

Durante il lockdown le consigliai di fare un corso in videochat dedicato ai neofiti (organizzato da motoclub la futa). Il corso era propedeutico poi ad un corso pratico da fare non appena si fossero riaperti i trasferimenti .

Ha fatto il corso e poi mi ha raccontato che l'istruttore le ha chiesto le sensazioni e i problemi.
Quando le ha spiegato il suo stato d'animo a guidare le ha chiesto del perchè avesse scelto la monster.

La risposta di Chiara è stata semplice e illuminante: " io non ho scelto la monster, me l'ha presa il mio compagno..."

Ovviamente l'istruttore la redarguita: una moto si sceglie, devi sentirla, provarla. Capire come te la senti , come ci stai sopra...

Da lì abbiamo capito che questa è una grande verità.

Ha fatto le sue ricerche e le sue considerazioni, quando l'altro giorno mi ha accompagnato per la marzianona ha visto la STREET TWIN, ed è stato amore a prima vista.
(per fortuna oltre che nuove ne avevano una usata... icon_xd_2.gif )

Mi spiace dare via la 620, ormai era "perfetta", per me divertentissima, 14000km, tutta revisionata (mancavano solo le cinghie da fare) esteticamente proprio come piaceva a me... ma purtroppo non le posso tenere entrambi.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Ciao fede, sono un po' off topic e me ne scuso, però sto vivendo un'esperienza simile con mia moglie.
L'anno scorso ha venduto la sua ER6 N, passando ad una Monster 696.
Le prove pre-acquisto parevano essere andate bene, ma di fatto con questa moto si trova poco; non saprei dire esattamente il perché, ma la Ducati le dà l' impressione di essere un poco più scorbutica ed "aggressiva" e non è a suo agio.

Anch'io, come te, sono tentato dall'idea di spingerla a provare qualcosa di diverso. Magari un morbido 4 cilindri Jap, tipo la Hornet.
 
16160792
16160792 Inviato: 4 Giu 2020 17:36
 

In effetti pare che il problema sia un po' l'erogazione che per un "esperto" passa inosservata mentre per un neofita può creare problemi.

Senza conoscere il tuo caso direi però che la hornet senz'altro è morbida...ma di cavalli ne ha e anche il peso/ingombro.

La cosa migliore è che faccia come Chiara: riesca a provarne alcune, almeno come tipologia, e poi veda quella che più si adatta.

Secondo me potresti guardare anche un bicilindrico giapponese a V tipo la SV o la "femminile" (a me piace) gladius.
Oppure tastare il terreno con qualche naked tipo la mt07 bicilindrico frontemarcia . Io ho anche una tracer 700 (solito motore) e devo dire che è un motore ben gestibile anche se un po' di on-off lo ha ai bassi. Risolvibile con una IAT modificata.

Ma sulla scorta dell'esperienza che ho avuto l'unico vero consiglio è: fai decidere lei senza presentarle nessuna ricetta precostituita (budget permettendo)
 
16160797
16160797 Inviato: 4 Giu 2020 18:06
 

federosso ha scritto:
In effetti pare che il problema sia un po' l'erogazione che per un "esperto" passa inosservata mentre per un neofita può creare problemi.

Senza conoscere il tuo caso direi però che la hornet senz'altro è morbida...ma di cavalli ne ha e anche il peso/ingombro.

La cosa migliore è che faccia come Chiara: riesca a provarne alcune, almeno come tipologia, e poi veda quella che più si adatta.

Secondo me potresti guardare anche un bicilindrico giapponese a V tipo la SV o la "femminile" (a me piace) gladius.
Oppure tastare il terreno con qualche naked tipo la mt07 bicilindrico frontemarcia . Io ho anche una tracer 700 (solito motore) e devo dire che è un motore ben gestibile anche se un po' di on-off lo ha ai bassi. Risolvibile con una IAT modificata.

Ma sulla scorta dell'esperienza che ho avuto l'unico vero consiglio è: fai decidere lei senza presentarle nessuna ricetta precostituita (budget permettendo)


In effetti è stata lei a dirigersi sulla Monster, ma credo che abbia influito tantissimo il fatto di toccare bene a terra.
Questo inizialmente le ha dato molta fiducia, ma la moto si sta rivelando ora un po' ostica sotto altri aspetti.

La mia SV le piaceva come posizione di guida, d'altra parte però il suo desiderio era quello di possedere una moto meno "basica" a livello di ciclistica.

Comunque hai ragione, devo provare ad organizzare un giro presso qualche rivenditore, di modo che possa valutare qualche opzione diversa.
 
16163414
16163414 Inviato: 14 Giu 2020 19:11
 

la Triumph è la scelta giusta,
una Monster vecchia, sgorbutica per chi è alle prime armi, senza controlli di sicurezza vari come abs e controllo trazione, abbastanza scomoda... è l'ultima moto che definirei adatta ad una ragazza agli inizi della sua carriera motociclistica... ha resistito fin troppo.

Triumph grandissime moto, congratulazioni per l'acquisto, ottima scelta
 
16163503
16163503 Inviato: 15 Giu 2020 7:37
 

L'unica cosa su cui non concordo e sulla necessità del controllo di trazione. La cavalleria non lo rende necessario secondo me ma chiaro che se c'è ben venga.
Io stesso ho iniziato con un S2r 800 e ti do ragione i vecchi Monster sono irregolari e poco paciosi e tranquilli per iniziare ma dalla sua ha un'agilità incredibile. Forse si fanno "abbindolare" proprio da quella.
 
16163540
16163540 Inviato: 15 Giu 2020 9:26
 

beh, diciamo che la monsterina è stata nave scuola per una generazione di motociclisti/e.

ovvio, il tempo va avanti e il mercato offre veicoli sempre più gestibili.

In un'ottica di questo tipo anche il controllo di trazione ha la sua bella funzione: immagina di partire in salita da un "parcheggino" in sassolini.
Per chi non ha tanta dimestichezza con la frizione il controllo di trazione può essere un grande aiuto.

Comunque, ieri primo giro in "famiglia" (la piccola viene dietro a me su una tracer) e devo dire che Chiara era molto soddisfatta.
Deve riprendere un po' le misure ma vedo che si sente molto più sicura (posizione seduta, tocca bene con i piedi a terra, moto "morbida").

A me resta un gran dispiacere di non aver potuto tenere la 620. MA il posto in garage è ridotto all'osso e già così abbiamo 4 moto... 5 con la minimoto della piccola. icon_xd_2.gif

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Poi con calma apro un topic dedicato all'inglesina.
 
16163838
16163838 Inviato: 16 Giu 2020 0:30
 

ragazzi per un motociclista alle prime armi il controllo di trazione è una manna dal cielo... altro che chiacchiere.
quando si ha poca dimestichezza con la frizione e cambio manuale, puo sempre scapparci l'errore e se c'e' del brecciolino, fogliame o semplicemente strada un po' umida e bagnata, si fa subito a sdraiarsi a terra anche se si è appena partiti...
averlo infonde molta piu sicurezza ai neofiti.
il Monster ricordo quando tanti anni fa lo provai la prima volta che lo compro' un amico, bellissima per l'epoca... io ragazzino che guidava solo scooter semplicemente provavo le moto degli amici... provvai la sua e quando mi chiese cosa ne pensassi fui brutalmente onesto... gli dissi, "bellissima, bel rumore, ma non la comprerei mai... troppo scomoda ed erogazione che non mi piace"

oggi le moto a mio modo di vedere hanno fatto passi da gigante sotto questo punto di vista per fortuna... ed è molto piu facile trovare una moto moderna adatta a chi si avvicina a questo mondo per la prima volta e la Triumph, specie se la Street Twin è una delle migliori... ce l'ha un mio amico, tutta nera, veramente ben fatta.
 
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