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Pulizia carburatori Mikuni Gsx600f
15883741
15883741 Inviato: 3 Ott 2017 16:18
Oggetto: Pulizia carburatori Mikuni Gsx600f
 



Buonpomeriggio cari motociclisti,

Per la mia bella moto è arrivato il momento della pulizia dei carburatori.
Era necessario perchè al minimo il motore era troppo irregolare,
e solo tirando l'aria il funzionamento tornava normale e privo di strappi.
Purtroppo con gli anni si sono accumulati decine di difetti e ora mentre ne sistemo uno
se ne vede subito un altro facendomi perdere tempo, salute e denaro.

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I carburatori sono i soliti Mikuni con la valvola a farfalla azionata manualmente,
e la valvola a ghigliottina comandata dalla membrana a depressione.
(Questo sistema si chiama carburatori a velocita costante e sul principio
di funzionamento si trovano dozzine di video su YouTube. "CV carburetors")

Ovviamente i condotti che si sono intasati sono quelli piu piccoli, cioe' quelli del minimo.
E questo non mi semplifica il lavoro.
Per prima cosa ho provato a stapparli con il filo di nylon della canna da pesca.
Il foro della vite dell' aria e' abbastanza semplice da pulire perchè è assiale
alla stessa che si toglie facilmente.
Invece i 3 forellini del minimo accelerato hanno l'accesso posteriore sigillato.
Insomma dopo aver spippolato per quasi un ora con solventi, lubrificanti e aria
compressa non sono ancora sicuro se li ho puliti bene o no.

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Effettivamente mi verrebbe pure qualche dubbio sui collettori di aspirazione,
perche' hanno delle "crepette" longitudinali abbastanza sospette.
Vuoi vedere che aspira aria anche da li ?

Dal lato galleggianti, spilli, membrane e getti del massimo credo che non ci sono problemi,
perchè sopra i 4000giri torna regolare e potente, eppoi sentir cantare questo motore quando
il contagiri raggiunge i 10.000 giri è davvero una grande soddisfazione. (un po meno per i vicini di casa)...

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15883841
15883841 Inviato: 3 Ott 2017 20:00
 

Ho appena finito di controllare, ripulire e montare i collettori.
la gomma interna e' spaccata su tutti e quattro, ma la tenuta sembra perfetta.
Ho notato pero' che le valvole di aspirazione sono bagnate d'olio... eusa_think.gif
E in effetti questo motore (raffreddato ad aria con il sistema sacs) scalda
molto piu' degli altri percui la gomma si rovina presto.
Evidentemente si sono "cotti" pure i paraoli delle valvole. 0510_sad.gif
Per ora ho ripulito i condotti con l'isopropilico e l'aria compressa, ma li lascio cosi'.
Al limite ricontrollero' il livello dell' olio di tanto in tanto.
Il problema piu fastidioso potrebbe essere che il lubrificante penetra e bagna le valvole
anche a motore spento, e quindi si accumula davanti all' aspirazione o sopra il pistone.
producendo la classica candela sporca d'olio...
 
15883898
15883898 Inviato: 3 Ott 2017 22:44
 

grazie per le foto esplicative
..la mia vecchia ha i mikuni uguali.
da quel che vedo e ascoltando il vecchio Facchinelli..l'asse valvola a farfalla pare un bel muro per l'aria..

ma fuma la moto? se non fuma direi no problem
 
15883905
15883905 Inviato: 3 Ott 2017 23:12
Oggetto: Re: Pulizia carburatori Mikuni Gsx600f
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Insomma dopo aver spippolato per quasi un ora con solventi, lubrificanti e aria compressa non sono ancora sicuro se li ho puliti bene o no


portali da qualcuno che te li pulisca con la vasca ad ultrasuoni.... diventeranno pure belli lucidi icon_smile.gif

ciao

WK
 
15884337
15884337 Inviato: 4 Ott 2017 18:04
 

Grazie per i suggerimenti, doppio_lamp_naked.gif

R1_1998 ha scritto:
grazie per le foto esplicative
..la mia vecchia ha i mikuni uguali.
da quel che vedo e ascoltando il vecchio Facchinelli..l'asse valvola a farfalla pare un bel muro per l'aria..

ma fuma la moto? se non fuma direi no problem

Lo scarico è bello pulito sia al minimo che in accelerazione.
Anche se entrasse olio con il motore acceso,
al massimo sarebbe simile alla miscela dei motorini. eusa_think.gif
Invece il problema e' che quando ho tolto i collettori ho visto le valvole inzuppate.
(purtroppo non pensato a fare le foto...)
Questo mi fa pensare che con il motore spento quei pochi grammi di lubrificante
che restano sulla testata, piano piano scendono nell' aspirazione.
In questo caso la quantita' di olio all' avviamento e' davvero eccessiva
e bagna anche le candele.
(faccio gli scongiuri ed evito di pensare a qualche fessurazione della testata.. icon_rolleyes.gif )


wkowalski ha scritto:
portali da qualcuno che te li pulisca con la vasca ad ultrasuoni.... diventeranno pure belli lucidi icon_smile.gif

ciao

WK

troppo di lusso, eppoi la moto di un maialetto non deve essere pulitissima.. icon_asd.gif
 
15885202
15885202 Inviato: 6 Ott 2017 15:40
 

Puliti i carburatori e rimontati, ora funziona molto meglio.
Molto meno irregolare e quasi perfetta.
Eppoi dopo quasi 3 mesi che e' rimasta ferma,
probabilmente ha bisogno pure di una bella tirara su strada. 0509_campione.gif
 
15885209
15885209 Inviato: 6 Ott 2017 15:55
 

ottimo dai. un po di cure ed attenzioni verso le signore ci vogliono sempre... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
15885300
15885300 Inviato: 6 Ott 2017 21:46
 

eh, spero che la carburazione della signora mantiene, e non si intasa dinuovo.
altrimenti un bel trattamento meccanico obbligatorio mi sembra in minimo sindacale. 0510_saluto.gif
 
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