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Problema col minimo [ZX6R 2006 e Power Commander]
15841021
15841021 Inviato: 1 Lug 2017 20:57
Oggetto: Problema col minimo [ZX6R 2006 e Power Commander]
 

Salve,
Cerco di riassumere tutto brevemente.
Ho una zx6r del 2006,tutto perfetto.
Ho preso una power commander di una zx6rr stesso anno pero ho letto sul web che va bene amche per il mio modello stessi attacchi e stesso software.
Collego accendo la moto e azzero subito tutte le configurazioni che aveva.
Disattivo poi anche la pompa di ripresa.
Ma la moto ha un problema,al minimo singhiozza come se andasse a 3 o a 2,ho provato a alzare il minimo e va meglio,ma non posso certo tenerlo a 1400 giri.
Tenendolo a1250 singhiozza di brutto,cosa puo essere e cosa mi consigliate?
Puo dipendere che devo regolare la posizione farfalla oppure la centralina puo avere qualche problema?
Ultima cosa ma è normale che la moto mentre sta a 1300 giri al minimo per esempio accellera da sola arrivando a 1450-1500?
Il suono del 4 cilindri al minimo dovrebbe essere continuo e non dovrebbe accellerare.
Attendo vostre notizie
Grazie
 
15841031
15841031 Inviato: 1 Lug 2017 21:53
 

Se non hai fatto la calibrazione del TPS è normalissimo avere comportamenti anomali.

Fai la calibrazione e poi carica la mappa zero. Se la PC è sana, dovresti avere la moto esattamente uguale a prima della modifica.
 
15841045
15841045 Inviato: 1 Lug 2017 22:44
 

Capito,praticamente quando è al minimo senza accellerare la %farfalla mi segna 1 e 2.
Non deve rimanere a 0 senza accelerare?

Non l'ho fatta perche sulla mia vecchia z750,presi la pc usata e senza fare la calibrazione nessun problema lo stesso.
Comunqhe non posso farla perche non ho l'adattatore da 9v.
 
15841052
15841052 Inviato: 1 Lug 2017 23:11
 

Confermo che al minimo la Power Commander segna 0% TPS. La tua è chiaramente non calibrata.

L'alimentatore non è un grosso problema, te lo puoi autocostruire come ho fatto io. Segui questo schema:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Se non hai una batteria a 9 volt puoi collegare sei pile stilo in serie.

Volendo potresti anche usare una batteria a 12V (testato personalmente) ma non quella della tua moto perché sennò alla prima accelerata rischi seriamente di bruciare la centralina.
 
15841055
15841055 Inviato: 1 Lug 2017 23:20
 

La 9v dovrei averla, il problema è come fisso ilpositivo e il negativo dentro i connettori della centralina?
Devo trovare un modo per farli rimanere in contatto perché non ho la femmina che va dentro a quei connettori.
 
15841062
15841062 Inviato: 1 Lug 2017 23:38
 

Spero che mi sono riuscito a far capire icon_mrgreen.gif
 
15841106
15841106 Inviato: 2 Lug 2017 1:09
 

Quel connettore lì somiglia molto ai cavi di alimentazione PCI-E, solo con ordine dei pin diverso:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Se vai in un negozietto di informatica, oppure se hai qualche amico che smanetta coi computer, riesci a procurarteli con due soldi contati. Dopodiché tagli i pin che non ti servono e sei a posto. Io per la mia ho fatto così.

Altrimenti te lo compri già pronto da un rivenditore Dynojet, tipo Carpimoto, Faster96 o Hot'n'Rare; ci vanno però 10-12 euro per il pezzo, più la spedizione, più la batteria. Non dico che siano soldi buttati, ma insomma, considerato che lo userai solo una volta e che potresti fartelo con due spicci e pochi minuti di tempo...
 
15841161
15841161 Inviato: 2 Lug 2017 11:46
 

Grazie tommy sei un grande,sono riuscito a risolvere con questi connettori,una sciocchezza.
Mi hai fatto risparmiare 20 euro eusa_drool.gif
Comunque ho regolato il tps,il sound sempre lo stesso.
Allora nel dubbio ho staccato la pwc e messo tutto originale e la moto si spegne con questo scarico exhan aperto (con l'originale nessun problema).
Mettendo la pwc mantiene il minimo anche con la mappa zero. (questo non riesco a capirlo icon_confused.gif )
Forse è solo una mia impressione e essendo lo scarico troppo aperto non sento un sound diciamo lineare,ma si sentono di piu i cilindri.
escludendo centralina che altro posso controllare?
Può essere filtro aria sporco?
Può essere l'ingannatore della valvola di scarico?c'è l'ho staccato con la spia FI accesa,mi deve arrivare il servo buddy in settimana.(ma non credo sia questo)
 
15841167
15841167 Inviato: 2 Lug 2017 12:03
 

Dario31 ha scritto:
Grazie tommy sei un grande,sono riuscito a risolvere con questi connettori,una sciocchezza.
Mi hai fatto risparmiare 20 euro eusa_drool.gif
0509_up.gif

Dario31 ha scritto:
Mettendo la pwc mantiene il minimo anche con la mappa zero. (questo non riesco a capirlo icon_confused.gif )
In effetti è strano eusa_think.gif Nel software c'è un'opzione per aumentare la risoluzione della griglia, controlla che non ci siano valori nascosti.

Comunque, ora che il TPS è regolato il minimo è stabile? L'importante è che i giri restino circa quelli, senza altalenare troppo. Dopodiché se ha la tendenza a spegnersi bisogna ingrassare!
 
15841171
15841171 Inviato: 2 Lug 2017 12:24
 

Per il sound cosa mi dici?aprendo lo scarico è possibile sentirlo non piu lineare?
Il minimo mantiene,l'ho alzato un pochino dalla vite a sinistra e balla tra 1250-1400.
Per la griglia non so come trovarla,magari se c'e un modo per resettare tutto a impostazione di fabrica sarebbe meglio.
Non è che va aggiornata?
 
15841178
15841178 Inviato: 2 Lug 2017 12:45
 

Adesso non ho il software sottomano, prova usando CTRL+rotellina in su, forse funziona lo stesso. Nel caso poi controllo e ti dico.

Verifica anche di stare lavorando sulla mappa della centralina e non su una locale; premi "ricevi tavola", poi dopo le modifiche "invia tavola".

Per il sound, in realtà non riesco bene a capire cosa intendi eusa_think.gif
 
15841237
15841237 Inviato: 2 Lug 2017 17:03
 

Per il sound,hai presente il sound al minimo di uno scarico aperto di una 4 cilindri.
Ora pensa a questo sound pero che borbotta al minimo.
Non so se mi sono fatto capire icon_lol.gif
Ora non so se sulla zx6r 2006 mettendo uno scarico aperto è normale o meno.
 
15841927
15841927 Inviato: 3 Lug 2017 20:39
 

TommyTheBiker ha scritto:
Adesso non ho il software sottomano, prova usando CTRL+rotellina in su, forse funziona lo stesso. Nel caso poi controllo e ti dico.

Verifica anche di stare lavorando sulla mappa della centralina e non su una locale; premi "ricevi tavola", poi dopo le modifiche "invia tavola".

Per il sound, in realtà non riesco bene a capire cosa intendi eusa_think.gif

Tommy forse ho trovato,sono andato a toccare i collettori 3 erano bollenti e il 4 tiepido.
Sono sicuro le candele?
O possono essere gli iniettori?
Aggiungo che ora la moto tende a sparare al minimo.
 
15841945
15841945 Inviato: 3 Lug 2017 21:32
 

Controllare le candele male non fa di certo. Prova a scambiarle e a scambiare bobine, fai dei tentativi e vedi se cambia qualcosa.

Potrebbe anche essere un problema della mappa: la PC consente di avere mappa anticipo e carburazione separate per ogni cilindro, controlla che tu abbia invece una mappa unica per tutti i cilindri.
 
15841970
15841970 Inviato: 3 Lug 2017 22:31
 

Non credo,
Per sicurezza ho riattaccato la centralina originale e la moto si spegne non mantiene il minimo.
Strano perche quando l'ho presa ci ho fatto piu di 120 km (con scarico originale ) e la moto andava a 4 perfetta.
Al cambio scarico ho incominciato ad avere questi problemi la moto va proprio a 3.
Non riesco a capire il motivo sinceramente.
Intanto cambio tutte le candele per sicurezza,devo smontare obbligatoriamente l'airbox?non basta allentarlo?
 
15841987
15841987 Inviato: 3 Lug 2017 23:01
 

Sulla tua moto dovrebbe essere fisicamente impossibile togliere le candele senza togliere l'airbox, perché altrimenti non riesci a estrarre le bobine. Che è la norma su tutti i 4 in linea con airbox in pressione, perché gli spazi quelli sono...

A parte questo, per "smollare" l'airbox dovresti aprire un pelo le fascette; la parte più incasinata del togliere l'airbox è proprio aprire quelle fascette, perché c'è poco spazio libero. Una volta che le hai aperte tanto vale che levi del tutto la scatola filtro, no? icon_smile.gif

Comunque, visto che le candele costano, non ti conviene prima fare qualche test? Scambi le bobine e vedi se il problema si sposta di cilindro, dopodiché fai la stessa cosa con le candele; se non cambia niente, il problema non è lì.

Per la mappa, se ricordo bene devi andare nel menù Strumenti, dopodiché se hai la mappa avanzata (cilindri indipendenti) ti darà l'opzione per tornare alla mappa standard (una per tutti).
 
15842067
15842067 Inviato: 4 Lug 2017 1:09
 

Capito,
Conosci la corretta procedura per resettare la pc3?
Allw impostazioni di fabbrica magari almeno sono sicuro di aver resettato tutto.
Sul manuale non riesco a trovarla.
 
15842068
15842068 Inviato: 4 Lug 2017 1:15
 

Con la mappa zero: metti in tutte le celle il valore zero (seleziona tutto + Canc dovrebbe funzionare) e poi invii la mappa.

Per scrupolo resetta anche i tre pulsanti, quelli per i settaggi al volo. Negli strumenti dovrebbe esserci una voce tipo "reimposta valori pulsanti".

Se fai così la moto dovrebbe (anzi: deve, se non è spiritata! icon_asd.gif ) comportarsi esattamente come se la Power Commander non fosse installata.
 
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