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Malossi base, pistone bucato! [carburazione magra o altro?]
15814647
15814647 Inviato: 17 Mag 2017 8:24
Oggetto: Malossi base, pistone bucato! [carburazione magra o altro?]
 



Buongiorno,
chiedo il vostro aiuto per risolvere il mio problema. Di seguito vi elenco la mia elaborazione.
Scooter Beta ARK LC :

Gruppo termico: Malossi base
Marmitta: Giannelli Shot V4
Albero motore: originale
Trasmissione completa Malossi con Multivar (rulli 4.5), frizione con mollette rosse, molla di contrasto bianca, correttore di coppia.
Carburatore PHBG 21 tarato così: min 45, max 78, spillo W7 1°tacca dall’alto
Filtro: originale con due buchi in più e Red sponge


Lo scooter andava veramente bene, sia con un pelo di acceleratore che a piena apertura. Da qualche giorno avevo notato che appena acceso, in prima accelerazione faceva dei vuoti, che poi a motore caldo sparivano.
Ieri, brutta sorpresa, mentre ero a poco meno di metà acceleratore, lo scooter si è spento improvvisamente.
Ho notato che la pedalina andava giù a vuoto, senza compressione, ho smontato la testa ed ho trovato il pistone bucato! Può essere colpa di una carburazione troppo magra? Che carburazione mi suggerite?
Grazie.
 
15815092
15815092 Inviato: 17 Mag 2017 17:13
 

Che centralina ha su ora? eusa_think.gif
 
15815112
15815112 Inviato: 17 Mag 2017 17:59
 

Top rossa anticipo variabile
 
15815129
15815129 Inviato: 17 Mag 2017 19:03
 

la carburazione com era? cioè come ti sembrava

non centra ma eri tarato con la bianca sul base? non era morbida?
 
15815133
15815133 Inviato: 17 Mag 2017 19:14
 

Miscela magra+anticipo=buco
 
15815137
15815137 Inviato: 17 Mag 2017 19:29
 

CippoRacing ha scritto:
Miscela magra+anticipo=buco



Megaquote
 
15815170
15815170 Inviato: 17 Mag 2017 20:55
 

Si quotissimo.. se sbagli anticipo e vai in preanticipo ci fai un bel buco al pistone.. poi se hai pure la carbu magra(hai detto che hai dei vuoti) rischi la autodetonazione che ti porta allo stesso risultato..
 
15815183
15815183 Inviato: 17 Mag 2017 21:13
 

Anche troppo poco squish
 
15836386
15836386 Inviato: 22 Giu 2017 14:17
 

Ragazzi, vi aggiorno la situazione. Ho sostituito il gruppo termico con un DR evolution, ora ho finito i 300 km di rodaggio, ma non riesco a carburalo. Vi riassumo la mia ela:
Scooter Beta ARK LC :

Gruppo termico: DR Evolution
Candela: B9ES
Marmitta: Giannelli Shot V4
Albero motore: originale
Trasmissione completa Malossi con Multivar (rulli 4.5), frizione con mollette rosse, molla di contrasto bianca, correttore di coppia.
Carburatore PHBG 21 tarato così: min 45, max 78, spillo W7 2°tacca dall’alto, vite miscela svitata di 1,5 giri
Filtro: originale con un buco in più da 14 mm con relativa pipetta, come consigliato da Malossi e Red sponge

Il problema è questo, al minimo è grasso, se lo lascio un po' acceso, i giri calano sotto i 900 e la candela è nera e bagnata. In prima accelerazione va subito bene ma se accelero poco più di 1/4 inizia a strattonare, sbarbottare, non so come spiegarlo e continua così fino a tutta apertura. Se smonto la candela dopo un tratto che lo tengo a 1/4, la candela è nocciola chiaro.
Ho provato a fare un po' di prove alzando spillo e con getti diversi, ma non riesco a capire se migliora o peggiora.
Spero di ricevere consigli preziosi.
Grazie.
 
15836447
15836447 Inviato: 22 Giu 2017 15:43
 

bese ha scritto:
Ragazzi, vi aggiorno la situazione. Ho sostituito il gruppo termico con un DR evolution, ora ho finito i 300 km di rodaggio, ma non riesco a carburalo. Vi riassumo la mia ela:
Scooter Beta ARK LC :

Gruppo termico: DR Evolution
Candela: B9ES
Marmitta: Giannelli Shot V4
Albero motore: originale
Trasmissione completa Malossi con Multivar (rulli 4.5), frizione con mollette rosse, molla di contrasto bianca, correttore di coppia.
Carburatore PHBG 21 tarato così: min 45, max 78, spillo W7 2°tacca dall’alto, vite miscela svitata di 1,5 giri
Filtro: originale con un buco in più da 14 mm con relativa pipetta, come consigliato da Malossi e Red sponge

Il problema è questo, al minimo è grasso, se lo lascio un po' acceso, i giri calano sotto i 900 e la candela è nera e bagnata. In prima accelerazione va subito bene ma se accelero poco più di 1/4 inizia a strattonare, sbarbottare, non so come spiegarlo e continua così fino a tutta apertura. Se smonto la candela dopo un tratto che lo tengo a 1/4, la candela è nocciola chiaro.
Ho provato a fare un po' di prove alzando spillo e con getti diversi, ma non riesco a capire se migliora o peggiora.
Spero di ricevere consigli preziosi.
Grazie.

Ciao
il collettore è ok? può essere che sia crepato e ti rende la carburazione instabile..... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15836470
15836470 Inviato: 22 Giu 2017 16:12
 

il collettore l'ho messo nuovo appena prima di rompere il gruppo termico malossi. Prima di rompere avevo stessa carburazione, ma spillo alla 1° tacca dall'alto. Andava bene ma poi ho bucato pistone. C'è da dire che prima era primavera e ora ci sono 35 °C.
Dai, che qualcuno di esperto mi aiuta, vero?
 
15836544
15836544 Inviato: 22 Giu 2017 17:55
 

bese ha scritto:
il collettore l'ho messo nuovo appena prima di rompere il gruppo termico malossi. Prima di rompere avevo stessa carburazione, ma spillo alla 1° tacca dall'alto. Andava bene ma poi ho bucato pistone. C'è da dire che prima era primavera e ora ci sono 35 °C.
Dai, che qualcuno di esperto mi aiuta, vero?

hai provato un W9? eusa_think.gif di spillo intendo.,...
fatti delle ricerche su internet ci dovrebbe essere qualcosa 0509_up.gif su questo argomento per il 21 0510_saluto.gif
 
15836618
15836618 Inviato: 22 Giu 2017 20:01
 

Prima cosa come gia ti han consigliato devi essere sicuro che non puppi aria da nessuna parte..
bese ha scritto:
al minimo è grasso, se lo lascio un po' acceso, i giri calano sotto i 900 e la candela è nera e bagnata

Diminuisci di 5 punti il minimo, poi rifai la stessa prova.. al massimo ti regoli con la vite dell aria

bese ha scritto:
In prima accelerazione va subito bene ma se accelero poco più di 1/4 inizia a strattonare, sbarbottare, non so come spiegarlo e continua così fino a tutta apertura. Se smonto la candela dopo un tratto che lo tengo a 1/4, la candela è nocciola chiaro.

Quel sbarbottare lo puoi spiegare meglio?Potrebbero essere delle specie di vuoti di mancanza di benzina?Il fatto che la candela è nocciala chiaro e che avevi bucato il pistone con QUESTA carburazione mi fa pensare che tu sia molto magro di massimo, porta lo spillo alla tacca centrale e prova con un getto massimo di 15 punti piu superiore e vedi come sta la situazione. Una volta individuato il getto giusto, regoli la progressione carburando con lo spillo
 
15836801
15836801 Inviato: 23 Giu 2017 8:00
 

provato con spillo all 3° tacca dall'alto e getto massimo 93, la situazione è rimasta invariata, fino a 1/4 va bene, poi inizia a sbarbottare.
Penso però di avrer trovato il problema, ieri sera ho smontato il collettore per vedere se era ok ed è tutto a posta, ma smontando il pacco lamellare ho visto che una lamella è sbeccata in punta e tutte e quattro, a riposo, rimangono leggermente sollevate. Pensate che il fatto che i petali non sono aderenti al pacco, possa portare a questa carburazione instabile? Premetto che le lamelle hanno percorso circa 40.000 km in 16 anni.
Grazie
 
15836807
15836807 Inviato: 23 Giu 2017 8:23
 

Bhe cambiale e dicci come va....
 
15836819
15836819 Inviato: 23 Giu 2017 8:40
 

bese ha scritto:
provato con spillo all 3° tacca dall'alto e getto massimo 93, la situazione è rimasta invariata, fino a 1/4 va bene, poi inizia a sbarbottare.
Penso però di avrer trovato il problema, ieri sera ho smontato il collettore per vedere se era ok ed è tutto a posta, ma smontando il pacco lamellare ho visto che una lamella è sbeccata in punta e tutte e quattro, a riposo, rimangono leggermente sollevate. Pensate che il fatto che i petali non sono aderenti al pacco, possa portare a questa carburazione instabile? Premetto che le lamelle hanno percorso circa 40.000 km in 16 anni.
Grazie

Bè sarà ora di cambiarle èèè 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
15836827
15836827 Inviato: 23 Giu 2017 8:43
 

Ehhh!
Battute a parte, secondo la vostra esperienza, potrebbe essere questo il problema?
Non vorrei cambiare le lamelle per poi ritrovarmi ad avere lo stesso problema, non per il costo delle lamelle, ma per lo sbattimento di montare e rimontare mille volte senza arrivarne a capo!
 
15836837
15836837 Inviato: 23 Giu 2017 8:51
 

bese ha scritto:
Ehhh!
Battute a parte, secondo la vostra esperienza, potrebbe essere questo il problema?
Non vorrei cambiare le lamelle per poi ritrovarmi ad avere lo stesso problema, non per il costo delle lamelle, ma per lo sbattimento di montare e rimontare mille volte senza arrivarne a capo!

se non chiudono perfettamente certo che la carburazione ne risente...
sentiamo anche che dicono l'altri 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
15836846
15836846 Inviato: 23 Giu 2017 9:08
 
 
15836848
15836848 Inviato: 23 Giu 2017 9:10
 

bese ha scritto:
Nel caso, avrei intenzione di acquistare questo kit:

Link a pagina di Shop.biollamotors.it

Vad bene sulla mia ela?

Diciamo che è un'aspirazione un po economica...
potresti prendere solo un buon pacco lamellare dato che hai detto che il collettore già lo hai cambiato 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
15836856
15836856 Inviato: 23 Giu 2017 9:22
 

sì, il collettore l'ho cambiato ma è un RMS ricambio originale.
Come pacco cosa mi consiglieresti?
 
15836870
15836870 Inviato: 23 Giu 2017 9:43
 

bese ha scritto:
sì, il collettore l'ho cambiato ma è un RMS ricambio originale.
Come pacco cosa mi consiglieresti?

un top da 8 petali
oppure lo stage 6 sempre 8 petali
altrimenti il classico monopetalo malossi
0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
15836881
15836881 Inviato: 23 Giu 2017 9:59
 

Io pensavo al monopetalo Stage di cui ho indicato il link prima, per il fatto che è in offerta a 36 € e poi la mia è un ela base. Pensi sia poco valido lo Stage per la mia ela?
 
15836966
15836966 Inviato: 23 Giu 2017 11:23
 

bese ha scritto:
Io pensavo al monopetalo Stage di cui ho indicato il link prima, per il fatto che è in offerta a 36 € e poi la mia è un ela base. Pensi sia poco valido lo Stage per la mia ela?

Se puoi prendere solo quello
meglio quello della stage che uno della rms o motoforce di plastica 0509_up.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15836982
15836982 Inviato: 23 Giu 2017 11:36
 

eh quello che pensavo io.
Grazie per il consiglio.
 
15837093
15837093 Inviato: 23 Giu 2017 13:15
 

Ma scusa,ma nel dr non ci sono le lamelle in dotazione?

Per il pacco bastano le lamelle in dotazione.
 
15837100
15837100 Inviato: 23 Giu 2017 13:26
 

CippoRacing ha scritto:
Ma scusa,ma nel dr non ci sono le lamelle in dotazione?

Per il pacco bastano le lamelle in dotazione.

Credo di si ma non ne sono sicuro eusa_think.gif 0509_up.gif
 
15837104
15837104 Inviato: 23 Giu 2017 13:31
 

No, insieme al gt non ci sono, sulle istruzioni raccomandano di controllare lo stato delle lamelle o in alternativa consigliano di sostituire il pacco con il top performance, tipo originale ma con lamelle in vetroresina.
 
15837141
15837141 Inviato: 23 Giu 2017 14:18
 

Vi do un ulteriore indicazione, che può essere utile a trovare la causa di questa carburazione instabile, il raccordo tra scatola filtro e carburatore è sempre bagnatissimo di benzina all'interno e trasuda anche fuori dal sopra della scatola filtro.
 
15837159
15837159 Inviato: 23 Giu 2017 14:38
 

Ma scusa non ho capito perche non vuoi cambiare solo le lamelle che non costa niente in confronto al pacco completo? Il pacco secondo me non si usura , è come il carburatore.. le lamelle invece si, specie dopo 40 000 kilometri ahaha eil motivo delle tua carburazione instabile è proprio questo , le lamelle devno essere in buone condizioni e a riposo devono essere tutte chiuse, controluce non deve passare neanche un filo di luce.. poi se una delle lamelle si taglia e ti va a finire nei carter o in giro a rompere i c******i un pezzo di lamella rischi di grippare di nuovo.. per quanto riguarda la benzina tra il raccordo filtro carburatore possono essere diverse cose, guarnizioni che non tengono, sistema galleggiante-spillo che sono incastrati o che non riescono a bloccare la discesa di benzina oppure ancora possono essere le lamelle stesse che non chiudendosi causano un ritorno di miscela al carburatore durante la fase del pistone di compressione di miscela nel carter che si sfoga quindi li.. ma non penso perche è una cosa abastanza grave e lo scooter manco si accenderebbe
 
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