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Pes 150i muore a circa metà accelerazione
15800629
15800629 Inviato: 23 Apr 2017 17:19
Oggetto: Pes 150i muore a circa metà accelerazione
 

Salve a tutti.
Grazie per ospitarmi e per confronto, spero costruttivo, che possa servire ad altri.
Il motore un 150cc iniezione dovrebbe essere usato anche da SH. Acquistato nel 2007. Filo velocità e contakilometri rotto più volte nn mi permette di vedere Km percorsi ma a seguito calcoli empirici ritengo intorno ai 100.000. Sono ancora stupito di come sia pulito, senza trasudamenti. Il fatto: a seguito di una "tirata" di un paio di Km dietro una vettura, con acceleratore aperto a più non posso, al momento del rilascio mi accorgevo che, dopo un paio di secondi di freno motore cambiava rumore, più cupo, all 'accelerazione seguente lo stesso moriva fino a spegnersi. Lasciato fermo alcuni secondi il motore partiva tenendo il minimo ma a metà manetta continua tuttora a morire. Ora..... motore a iniezione cosa controllo? carburazione? aspirazione aria di straforo? Elettronica? Impianto elettrico? Troppi dubbi....... magari alcuni di voi sgamati hanno già avuto stesso problema. grazie per risposte e buona giornata.
 
15800631
15800631 Inviato: 23 Apr 2017 17:29
 

sei nella sezione 50cc... sezione sbagliata del forum
 
15800634
15800634 Inviato: 23 Apr 2017 17:34
Oggetto: Mi scuso
 

Grazie per informazione.
I guru se possibile possono spostare dove miglio si addice. Chiedo venia
 
15800653
15800653 Inviato: 23 Apr 2017 18:53
 

A posto 0509_up.gif

Detta così sembra molto una scaldata, cioé un grippaggio lieve e temporaneo causa surriscaldamento. Non capita solo ai 50 2T a carburatori, può succedere a tutti i motori se strapazzati. Poi magari non c'entra niente eh, ma dato che è successo guarda caso dopo una tirata... è la prima cosa che mi viene in mente.

Il modo più semplice per accertarsene è controllare le condizioni di cilindro e pistone, perché un evento del genere lascia il segno.
 
15800732
15800732 Inviato: 23 Apr 2017 21:56
 

TommyTheBiker ha scritto:
A posto 0509_up.gif

Detta così sembra molto una scaldata, cioé un grippaggio lieve e temporaneo causa surriscaldamento. Non capita solo ai 50 2T a carburatori, può succedere a tutti i motori se strapazzati. Poi magari non c'entra niente eh, ma dato che è successo guarda caso dopo una tirata... è la prima cosa che mi viene in mente.

Il modo più semplice per accertarsene è controllare le condizioni di cilindro e pistone, perché un evento del genere lascia il segno.

👍🏻 concordo con tommy i sintomi sono tutti quelli di una scaldata! Poi visti i km intorno ai 100.000.... Comunque quamdo si scrivono i post è consigliato scrivere marca e modello dello scooter non.... Forse questo forse qllo! Cosa significa forse il blocco dell sh! Se scrivi modello e anno magari possiamo aiutarti al meglio! O comunque chi ha avuto il tuo stesso scooter potrebbe aiutarti! Se scrivi forse uguale... Come possiamo aiutarti! Io posso dirti il mio scooter forse monta lo stesso blocco dell'aprilia! Tu cosa capisci? Tutto e nulla!
Scusate il mio sfogo ma ultimamente leggo troppi post in questo modo! Mi sa che sia ora d scrivere agli admin x regolementare al meglio questi post! E se non chiari esser cancellati! Perchè volete esser aiutati, ma se non siete chiari non possiamo aiutarvi! L altro gg un ragazzo voleva esser aiutato con questi forse boh e chi ssa, poi m ha scritto in privato dicendomi modello e nei dettagli il problema in 4 mess c siamo salutati perchè ero riuscito ad aiutarlo a risolvere il problema! Scusate ancora!!
 
15800886
15800886 Inviato: 24 Apr 2017 9:19
 

giugiu24 ha scritto:
TommyTheBiker ha scritto:
A posto 0509_up.gif

Detta così sembra molto una scaldata, cioé un grippaggio lieve e temporaneo causa surriscaldamento. Non capita solo ai 50 2T a carburatori, può succedere a tutti i motori se strapazzati. Poi magari non c'entra niente eh, ma dato che è successo guarda caso dopo una tirata... è la prima cosa che mi viene in mente.

Il modo più semplice per accertarsene è controllare le condizioni di cilindro e pistone, perché un evento del genere lascia il segno.

👍🏻 concordo con tommy i sintomi sono tutti quelli di una scaldata! Poi visti i km intorno ai 100.000.... Comunque quamdo si scrivono i post è consigliato scrivere marca e modello dello scooter non.... Forse questo forse qllo! Cosa significa forse il blocco dell sh! Se scrivi modello e anno magari possiamo aiutarti al meglio! O comunque chi ha avuto il tuo stesso scooter potrebbe aiutarti! Se scrivi forse uguale... Come possiamo aiutarti! Io posso dirti il mio scooter forse monta lo stesso blocco dell'aprilia! Tu cosa capisci? Tutto e nulla!
Scusate il mio sfogo ma ultimamente leggo troppi post in questo modo! Mi sa che sia ora d scrivere agli admin x regolementare al meglio questi post! E se non chiari esser cancellati! Perchè volete esser aiutati, ma se non siete chiari non possiamo aiutarvi! L altro gg un ragazzo voleva esser aiutato con questi forse boh e chi ssa, poi m ha scritto in privato dicendomi modello e nei dettagli il problema in 4 mess c siamo salutati perchè ero riuscito ad aiutarlo a risolvere il problema! Scusate ancora!!

Concordo con lo sfogo personale,molto condivisibile..pero se leggi il titolo il modello dello scooter c'è (PES 150i o PS che dir si voglia) e anche l'annata (2007) é presente nel primo messaggio quindi non mi pare proprio questo il caso.
 
15801129
15801129 Inviato: 24 Apr 2017 15:10
 

Grazie Giugiu24....
Purtroppo posso risp. solamente con un pc in quanto mio smartphone non sembra ottimizzato per poter rispondere sul sito. Ora.... ho un dubbio: fosse una "scaldata" il difetto riscontrato non dovrebbe ripresentarsi O sbaglio... ? Da quel momento con qualsiasi temperatura di esercizio caldo o freddo il difetto si ripresenta regolarmente. Ho pensato ad un taglio della centralina .... ma nn mi convince perchè se mantengo aperto il motore muore fino a spegnersi. Se invece mollo acceleratore e lo riprendo con delicatezza il motore sale di giri fino al punto incriminato e non di più. Il galleggiante non dovrebbe esserci vero? Iniettore ?? mah..... filtro benzina sporco.... ma a quel punto perchè il motore muore fino a spegnersi!?? Il primo giorno di sole provo a smontare la parte riguardante alimentazione purtroppo andrò un po' a tentoni non conoscendo bene come lavora l'iniezione e non avendo competenze in merito.
Un caro saluto a tutti e un abbraccio.
 
15801132
15801132 Inviato: 24 Apr 2017 15:11
 

scausa volevo ringraziare Andrea_97...
 
15801242
15801242 Inviato: 24 Apr 2017 18:13
 

Una scaldata segna permanentemente le parti, causando un calo di prestazioni. Per questo ho pensato subito a quella, come causa.
 
15801387
15801387 Inviato: 24 Apr 2017 22:22
 

Dipende il tipo di scaldata, se come dici tu che ha veramente 100.000km devi solamente ringraziarlo che sia arrivato a quel chilometraggio senza manutenzione straordinaria! Solitamente uno scooter 70/80000 anche se trattato bene ha bisogno di manutenzione straordinaria!
Il fatto che dici tu dipende dal tipo di scaldata! Se fosse una scaldata lieve perdi solamente un po d prestazioni ma senza nessun problema! Ovviamente visto il chilometraggio e in più la scaldata magari crea questi problemi! Perennemente!
sull iniezione hai poco da smontare!
Solitamente il pgm-fi se non erro è questa la sigla del motore honda e il blocco piaggio sono motori che difficilmente si fermano!
Ma la temperatura si mantiene regolare? Scalda?
1 il filtro benzina quanti km ha? Il tagliamdo qnti km ha?
2 se il filtro benzina fosse cambiato da poco puoi provare a mettere un additivo per iniettori! Filtro aria?
Come ultima cosa (poco probabile) puoi vedere le fascette che attaccano il filtro aria con il manicotto e manicotto con corpo farfallato! O comunque lo stato dei manicotti, con gli anni e sbalzi di temperature possono creparsi e creare questi scherzetti perchè entra aria e smagriscono la carburazione!
 
15801468
15801468 Inviato: 25 Apr 2017 0:47
 

Temperatura regolare. Sale e scalda normalmente.
Filtro benzina mai sostituito. Filtro aria nuovo.
Controllerò fascette aria + additivo benzina. Manutenzione ordinaria ok.
 
15801507
15801507 Inviato: 25 Apr 2017 9:36
 

Con tutti quei km secondo me è meglio sotituire il filtro benzina prima di mettere l additivo!
Ma l olio sta a livello? Quanti km e tempo ha?
 
15801595
15801595 Inviato: 25 Apr 2017 12:43
 

potrebbe essere il pikap (si scrive cosi? eusa_think.gif )
 
15801608
15801608 Inviato: 25 Apr 2017 13:17
 

grazie per risposte.
cos'è pikap o pikup? minico007?
Pulirò filtro benzina. Si trova? Appena fuori serbatoio o appena prima iniettore?
 
15801610
15801610 Inviato: 25 Apr 2017 13:21
 

Olio ???
Sempre usato Cas...., non so se posso publicizzare, forse è l'unica manutenzione a cui sono stato molto attento.
 
15801623
15801623 Inviato: 25 Apr 2017 13:48
 

Ora sono sul cavalletto con posteriore alzato da terra. Accelero e motore sale di giri. Il difetto non si presenta!! Strano..... il peso? Un cuscinetto ruota o trasmissione perde il rotolamento e crea atriti dopo un certo numero di giri?? Boh.... brancolo nel buio totale.
 
15801652
15801652 Inviato: 25 Apr 2017 15:03
 

Solitamente c stanno due filtri uno dentro ed uno esterno! Ma si cambia quello esterno! Costerà intorno ai 7/8 euro! Non è lavabile! Segui i tu i dall uscita del serbatoio e lo troverai prima di arrivare all iniettore! Se non dovessi trovarlo significa che ne mettono solamente uno interno!
La candela?
Comunque il fatto che sul cavalletto non si presenta non c entra nulla il cuscinetto! È solamente perchè ha bisogno meno forza! Magari potrebbe esser un problema di filtro benzina otturato o iniettore sporco!
 
15801669
15801669 Inviato: 25 Apr 2017 15:51
 

Tolto ghiera serbatoio controllato filtro interno serbatoio non è presente nessuna impurità. Il filtro largo e piatto si presenta intonso. Dal serbatoio connettore, sembra rapido, ma non sono riuscito a sganciarlo nonostante lo abbia studiato 1/2ora. Il tubo prosegue fino all'inniettore senza altro che mi faccia presumere filtri.
 
15801839
15801839 Inviato: 25 Apr 2017 22:05
 

ciclico ha scritto:
Tolto ghiera serbatoio controllato filtro interno serbatoio non è presente nessuna impurità. Il filtro largo e piatto si presenta intonso. Dal serbatoio connettore, sembra rapido, ma non sono riuscito a sganciarlo nonostante lo abbia studiato 1/2ora. Il tubo prosegue fino all'inniettore senza altro che mi faccia presumere filtri.

Filtro largo e piatto? Ma si trova fuori il serbatoio? Intonso?
 
15802388
15802388 Inviato: 26 Apr 2017 15:44
 

Filtro dentro serbatoio sotto pompa benzina.
Sinonimo di Intonso: vergine.
 
15802686
15802686 Inviato: 26 Apr 2017 22:11
 

Allora prova con l additivo! Ma come t abbiamo detto secondo noi non è un problema d iniettore! Se fosse come diciamo noi! Una scaldata... Con l additivo c e più rischio di rimanere per strada!
 
15803344
15803344 Inviato: 27 Apr 2017 19:30
 

Mah.... non ho capito se devo provare con additivo o no. Forse sono io anzi.... sicuro sono lento e non capisco. Ma poi parli per te oppure usi il noi perchè ci sono figure ipotetiche di cui non sono a conoscenza?? Tutti professori? Comunque mi sembra di capire che non devo aggiungere additivo. Conferma per favore. Ora se per voi va bene provo a smontare gruppo farfallato.
Buona serata
 
15803427
15803427 Inviato: 27 Apr 2017 22:02
 

(Noi) si intende come t ho scritto io e qualche altro all inizio come tommy the biker!
Secondo noi hai preso una scaldata!
Adesso cerco di spiegarmi meglio... Potresti provare con l additivo! Però se fosse come abbiamo detto noi... Cioè hai preso una scaldata... Mettendo l additivo c e piú rischio di rimanere per strada! Perchè questo aumenta la temperatura all interno della camera di scoppio e anche un pò la compressione! E se la scaldata fosse un pò più grave rimani x strada!
Buona serata!
 
15803955
15803955 Inviato: 28 Apr 2017 19:21
 

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