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Aiuto. cambio pastiglie dischi e resta frenata
15787761
15787761 Inviato: 1 Apr 2017 11:16
Oggetto: Aiuto. cambio pastiglie dischi e resta frenata
 

Chiedo aiuto a voi per consigli sul da farsi. Ho sostituito tutte le pastiglie dei freni del mio VFR anno 2000 con delle Sbs . Tutto ok ma la moto resta frenata icon_eek.gif . Sia la ruota anteriore che posteriore . Bastano un paio di km e ho i dischi roventi. Ho ricontrollato tutto e sembra tutto a posto . Ho anche provato a far tornare i pistoni tutti in sede per vedere se c'è gioco ed è ok . Con i pistoni rientrati le ruote non sono frenate , ma alla prima pinzata restano frenate. Non so più cosa controllare . Avete qualche idea? Sono tentato di rimettere le vecchie che non sono sui ferri e mi scoccia comprarne altre che magari hanno lo stesso problema.
Grazie per l'aiuto
 
15787769
15787769 Inviato: 1 Apr 2017 11:31
 

Una mezza idea l'avrei... Riporta indietro i pistoncini e controlla il livello del fluido freni.
 
15787776
15787776 Inviato: 1 Apr 2017 11:51
 

Hai lucidato o almeno pulito bene i pistoncini prima di farli rientrare..??
Scommetto di no..!!!
In genere quel problema si manifesta quando fai rientrare i pistoncini senza pulirli bene o quando ormai i paraolio sono diventati secchi e poco elastici.
Magari non perdono ancora olio ma il labbro non flette più bene e non fa rientrare il pistoncino quel poco che serve a non far toccare la pastiglia.
Soluzione...??
Semplice, smonti la pinza lucidi i pistoncini e cambi olio e paraoli.
Vedrai che rifunziona tutto alla perfezione.
 
15787801
15787801 Inviato: 1 Apr 2017 13:07
 

TommyTheBiker ha scritto:
Una mezza idea l'avrei... Riporta indietro i pistoncini e controlla il livello del fluido freni.

Grazie , l'ho già fatto. Naturalmente con i pistoncini tutti indietro le ruote non restano frenate fino alla prima pinzata. Per l'olio ho riportato a livello togliendone l'eccesso con una siringa.
 
15787803
15787803 Inviato: 1 Apr 2017 13:13
 

gianfrancof52 ha scritto:
Hai lucidato o almeno pulito bene i pistoncini prima di farli rientrare..??
Scommetto di no..!!!
In genere quel problema si manifesta quando fai rientrare i pistoncini senza pulirli bene o quando ormai i paraolio sono diventati secchi e poco elastici.
Magari non perdono ancora olio ma il labbro non flette più bene e non fa rientrare il pistoncino quel poco che serve a non far toccare la pastiglia.
Soluzione...??
Semplice, smonti la pinza lucidi i pistoncini e cambi olio e paraoli.
Vedrai che rifunziona tutto alla perfezione.

Naturalmente ho solo pulito le pinze e pistoncini prima di rimontare, non mi è sembrato il caso di sostituire i paraoli . Non è la prima volta che cambio pastiglie dei freni sia a moto che a macchine e non ho mai sostituito paraoli.
 
15787845
15787845 Inviato: 1 Apr 2017 15:59
 

arabo ha scritto:
Naturalmente ho solo pulito le pinze e pistoncini prima di rimontare, non mi è sembrato il caso di sostituire i paraoli . Non è la prima volta che cambio pastiglie dei freni sia a moto che a macchine e non ho mai sostituito paraoli.

I pistoncini andrebbero puliti prima di farli rientrare... in quanto forzandoli sovente si rovina il labbro elastico delle quarnizioni e poi fanno quello scherzo.
Visto che non è la prima volta che cambi le pastiglie escludo che tu abbia montato male qualche cosa.
Pertanto, se le pastiglie sono le sue... la colpa è solo dei paraolio induriti..!!!
 
15788071
15788071 Inviato: 2 Apr 2017 8:20
Oggetto: Re: Aiuto. cambio pastiglie dischi e resta frenata
 

pistoncini grippati oppure oring delle pinze da cambiare... morale: devi smontare le pinze e fare una bella revisione (trovi alla honda l'apposito kit), dopo quasi 20 anni ci può stare, direi icon_smile.gif

ciao

WK
 
15789744
15789744 Inviato: 4 Apr 2017 17:34
 

Aggiornamento, ho smontato nuovamente tutto l'impianto. Pastiglie e pinze sia anteriori che posteriore , naturalmente lasciandole collegate ai tubi. Ho pulito nuovamente le pinze e controllato tutto , pistoncini , paraoli e provato con pastiglie rimontate sulle pinze che le stesse uscissero e rientrassero usando una lamiera a mo di disco. Fin qui tutto nella norma. Rimonto il tutto con estrema cura e rifaccio i livelli dell'olio. Adesso spingendo la moto si sente lo sfregamento delle pastiglie sui dischi ma le ruote non sono frenate. Faccio un giro di una ventina di minuti . Mi fermo e controllo i dischi . All'anteriore sembrerebbe tutto ok, dischi caldi ma nella norma . Puoi toccarli con mano senza scottarti. Il posteriore invece è rovente ma non sembra troppo frenato. Torno a casa , spengo la moto e la spingo in garage , non sembra frenata (almeno non troppo) , si sente lo sfregamento delle pastiglie sui dischi e la metto sul centrale . I dischi anteriori sono tiepidi e la ruota gira quasi libera. Il posteriore invece è rovente ma la ruota non è eccessivamente franata. Alla fine ci ho fatto un'ottantina di km , quando mollo il gas sembra rallentare un po più del solito ed il posteriore è sempre rovente. Dimenticavo , la frenata è sempre perfetta. Non sarà qualcosa al sistema cbs che rompe le p...?
Ho provato anche a far rientrare i pistoncini della pinza posteriore senza smontare niente , allargando le pastiglie con un cacciavite e sono libere . Cosa altro può essere ? eusa_wall.gif eusa_wall.gif
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15790119
15790119 Inviato: 5 Apr 2017 9:05
 

Hai controllato che il corpo pinza flottante scorra bene sui perni di supporto...??
Non so se hai le pinze (soluzione più comune) oppure i dischi flottanti.
Spesso capita che la pinza non scorra bene sui perni e non si autocentra continuando a sfregare la pastiglia da un lato del disco.
 
15790444
15790444 Inviato: 5 Apr 2017 17:54
 

Controllato anche quello, scorrono bene 0509_up.gif
Oggi ho riprovato a rimandare indietro i pistoncini della posteriore e la pinza scorreva giusta , l'ho centrata e avvicinato lentamente le pastiglie con la pedalina del freno posteriore ma non è cambiato un gran che. icon_sad.gif
A questo punto sarei anche tentato di rimontare le vecchie pastiglie al posteriore per vedere se sta cosa sparisce. ma poi che faccio ? Devo comunque sostituirle.
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15791422
15791422 Inviato: 7 Apr 2017 10:45
 

arabo ha scritto:
Controllato anche quello, scorrono bene 0509_up.gif
Oggi ho riprovato a rimandare indietro i pistoncini della posteriore e la pinza scorreva giusta , l'ho centrata e avvicinato lentamente le pastiglie con la pedalina del freno posteriore ma non è cambiato un gran che. icon_sad.gif
A questo punto sarei anche tentato di rimontare le vecchie pastiglie al posteriore per vedere se sta cosa sparisce. ma poi che faccio ? Devo comunque sostituirle.
doppio_lamp.gif

rimonta le vecchie e vedi cosa succede. e facci sapere
 
15794504
15794504 Inviato: 12 Apr 2017 18:06
 

Come temevo. Ho montato le vecchie ed è tornato tutto regolare . Leggero sfregamento come è giusto che sia , ma non è frenata . E le ho montate senza troppe attenzioni ne pulizie. Poi dopo un giro di prova il disco è tiepido come quelli anteriori. Ho rimesso le nuove e siamo da capo eusa_wall.gif Più rumore di sfregamento, disco rovente e resta un po frenata. Non so più che altro fare eusa_think.gif 0510_help.gif
 
15794514
15794514 Inviato: 12 Apr 2017 18:17
 

MA le pastiglie sei sicuro che siano giuste?????
I pistoncini hai già detto che rientrano completamente corretto?
 
15795249
15795249 Inviato: 13 Apr 2017 17:40
 

bognagol ha scritto:
MA le pastiglie sei sicuro che siano giuste?????
I pistoncini hai già detto che rientrano completamente corretto?

Credimi è la prima cosa che ho controllato . I codici sul sito della SBS corrispondono .Anche a metterle a fianco alle vecchie sono precise . L'unica cosa che non posso controllare è lo spessore del ferodo (il vecchio è consumato) , ma la piastra è identica. Solo che nelle vecchie Nissin tra la pastiglia e la pinza c'era una "piastrina" sagomata come la pastiglia (una per ogni pastiglia) in materiale bianco che con le nuove non entrava anche con indietro tutti i pistoncini e che non ho messo .
 
15795275
15795275 Inviato: 13 Apr 2017 18:01
 

arabo ha scritto:
Come temevo. Ho montato le vecchie ed è tornato tutto regolare . Leggero sfregamento come è giusto che sia , ma non è frenata . E le ho montate senza troppe attenzioni ne pulizie. Poi dopo un giro di prova il disco è tiepido come quelli anteriori. Ho rimesso le nuove e siamo da capo eusa_wall.gif Più rumore di sfregamento, disco rovente e resta un po frenata. Non so più che altro fare eusa_think.gif 0510_help.gif


come ti dicevo, devi smontare le pinze e revisionarle... così a naso sembrerebbe che i pistoncini scorrano bene solo nell'area corrispondente alle pastiglie vecchie (più sottili), mentre invece quando monti le pastiglie nuove, più spesse, i pistoncini lavorano su un'area che forse è sporca/ossidata, e si inchiodano.
Senza smontare la pinza e togliere i pistoncini e guarnizioni non riuscirai mai a pulirli bene.
Un'altra possibilità è che si sia bloccata nella pompa la valvolina che permette il ritorno del fluido quando rilasci la leva, ma se con le pastiglie vecchie funziona di nuovo tutto, il problema secondo me è nelle pinze/pistoncini. Oppure nel livello del fluido troppo alto... com'è messo?

ciao

WK
 
15795293
15795293 Inviato: 13 Apr 2017 18:33
 

Il livello dell'olio è a posto . Avevo già smontato e pulito la pinza. Proverò come dici a smontare e pulire per bene togliendo e pulendo paraoli e pistoncini. Anche se facendo arretrare le pastiglie con un cacciavite , non sembrano poi più dure delle anteriori. icon_evil.gif
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15795297
15795297 Inviato: 13 Apr 2017 18:45
 

Permettimi e non ti offendere...
E' dal 1 Aprile che ti si è presentato questo problema, oggi è il 13 aprile, sono passati minimo 12 giorni a montare e smontare senza concludere nulla...!!
Per revisionare una pinza freno cambiando i parapolvere, gli oring, lucidare i pistoncini e rimontare il tutto facendo lo spurgo, anche se sei lento ci vogliono 3 ore non di più e 10€ di guarnizioni ...!!!
Mi spieghi cosa aspetti...!!!

Il problema che riscontri (poi non te lo dico più) te lo danno i parapolvere e gli oring secchi che non essendo più elastici non fanno rientrare la pastiglia di quel poco che serve a non farla sfregare.
Mettendo le vecchie pastiglie riporti a lavorare i pistoncini dove son belli lucidi e allora ritornano a funzionare.
 
15795302
15795302 Inviato: 13 Apr 2017 18:55
 

Non mi offendo, nessun problema icon_wink.gif . Solo che non è che sono sempre in garage attaccato alla moto e le prove che ho fatto , le ho appunto fatte in due settimane circa usando poi la moto nel tragitto casa / lavoro (25 km/giorno) . Comunque proverò a fare come dici 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
15795563
15795563 Inviato: 14 Apr 2017 8:30
 

Ti dico questo perchè ci sono già passato, sono diventato matto pure io, con le vecchie pastiglie funzionava, mettevo le nove e sfregava sul disco...!!
Al terzo tentativo di monta smonta mi sono stufato... ho revisionato tutta la pinza cambiando oring e parapolvere, lucidato ben bene i pistoncini con carta seppia 800 o più fine, rimontato tutto spurgato e miracolo funzionava tutto benissimo.
 
15795660
15795660 Inviato: 14 Apr 2017 10:25
 

Con le SBS nuove e stessa moto ho dovuto togliere le piastrine tra pistoncino e pastiglie altrimenti anche le mie mantenevano frenato anche in rilascio.
Anche altri hanno dovuto fare lo stresso con le SBS. Poi quando sono un pò consumate le rimetti.
Prova non costa niente.
 
15795718
15795718 Inviato: 14 Apr 2017 10:53
 

gianfrancof52 ha scritto:
Mettendo le vecchie pastiglie riporti a lavorare i pistoncini dove son belli lucidi e allora ritornano a funzionare.


esatto, credo sia questo il problema... i pistoncini escono in fuori man mano che la pastiglia finisce, e quando sono tutti in fuori restano esposti all'ossidazione e allo sporco, per cui può darsi che quando li rimetti dentro poi scorrano male. Una bella revisione e passa la paura...

ciao

WK
 
15795729
15795729 Inviato: 14 Apr 2017 11:10
 

Quando ho montato le Lucas al posto delle originali, la moto era veramente frenata, l'impianto era ok, era lo spessore delle pastiglie superiore all originale, tanto che ora dopo circa un migliaio di km la pastiglia si è adattata perfettamente e le ruote scorrono bene, controllate sia dal gommista che in officina Honda
 
15796202
15796202 Inviato: 15 Apr 2017 7:43
 

delfo ha scritto:
Con le SBS nuove e stessa moto ho dovuto togliere le piastrine tra pistoncino e pastiglie altrimenti anche le mie mantenevano frenato anche in rilascio.
Anche altri hanno dovuto fare lo stresso con le SBS. Poi quando sono un pò consumate le rimetti.
Prova non costa niente.

Si , quelle le ho tolte anche io altrimenti non si riesce a mettere le nuove. eusa_naughty.gif
Farò come dice gianfrancof52 , che una bella revisionata non fa mai male. 0509_up.gif devo solo recuperare i ricambi.
Avete per caso qualche sito dove reperirli senza andare da Honda ? eusa_whistle.gif
0510_amici.gif
 
15799418
15799418 Inviato: 21 Apr 2017 8:35
 

Le SBS sono molto più sottili (da nuove) delle originali NIssin e NON c'è assolutamente bisogno di togliere nè i lamierini e nemmeno la mica isolante che è FONDAMENTALE.

Basta pulire bene le pinze, un velo di grasso al silicone sul perimetro del pistoncino e fare rientrare completamente i pistoncini avendo cura di aprire le vaschette (entrambe) e togliere l'olio in eccesso.

Almeno una volta l'anno l'olio freni và cambiato totalmente. Per fare il lavaggio occorrono da 500ml. ad 1 litro. Utilizzate solo DOT4, io consiglio vivamente marca EST
 
15799500
15799500 Inviato: 21 Apr 2017 10:37
 

Houdini ha scritto:
Le SBS sono molto più sottili (da nuove) delle originali NIssin e NON c'è assolutamente bisogno di togliere nè i lamierini e nemmeno la mica isolante che è FONDAMENTALE.

Basta pulire bene le pinze, un velo di grasso al silicone sul perimetro del pistoncino e fare rientrare completamente i pistoncini avendo cura di aprire le vaschette (entrambe) e togliere l'olio in eccesso.

Almeno una volta l'anno l'olio freni và cambiato totalmente. Per fare il lavaggio occorrono da 500ml. ad 1 litro. Utilizzate solo DOT4, io consiglio vivamente marca EST

Cambiamolo anche ogni due anni... dai...!!! Ma per il resto concordo su tutto..!!!

Personalmente però su Honda preferisco sempre le sue Nissin sinterizzate originali..!!!
Sembrerà strano ma sono le uniche che frenano bene senza consumare troppo il disco.
Un distributore Honda mi diceva che se le fanno fare di una mescola specifica che vendono solo come ricambio originale e non trovi sui ricambi after-market
(non so fino a che punto sia attendibile come informazione ma so di certo che sono quelle che mi danno la miglior frenata senza fresare troppo il disco)
 
15799590
15799590 Inviato: 21 Apr 2017 12:39
 

Piccolo OT ma come fate a fare bene tutto lo spurgo delle pinze freni senza lo strumento adatto sul VFR???
Sulle altre moto è facile, ma sul VFR non tanto....
 
15799791
15799791 Inviato: 21 Apr 2017 17:31
 

Houdini ha scritto:
Le SBS sono molto più sottili (da nuove) delle originali NIssin e NON c'è assolutamente bisogno di togliere nè i lamierini e nemmeno la mica isolante che è FONDAMENTALE.

Basta pulire bene le pinze, un velo di grasso al silicone sul perimetro del pistoncino e fare rientrare completamente i pistoncini avendo cura di aprire le vaschette (entrambe) e togliere l'olio in eccesso.

Almeno una volta l'anno l'olio freni và cambiato totalmente. Per fare il lavaggio occorrono da 500ml. ad 1 litro. Utilizzate solo DOT4, io consiglio vivamente marca EST


Le mie SBS non c'è verso di farle entrare con la mica isolante e ti assicuro che ho fatto rientrare i pistoncini fino in fondo . Ripeto che il codice delle pastiglie l'ho verificato sul sito e lo da per il Vfr mod.46D anno 98-01 . I lamierini non li ho tolti , Il cambio olio l'ho fatto in occasione del cambio pastiglie e devo dire che non è poi che sia così difficile da fare , forse un po macchinoso e conviene avere un litro di olio nuovo (io l'ho usato tutto forse anche per eccesso di zelo) rigorosamente DOT4. 0509_up.gif
Ora ci ho fatto 300 km e questo w.e. ne aprofitto del ponte per smontare la pinza e pulire a fondo i pistoncini 0510_saluto.gif
 
15802300
15802300 Inviato: 26 Apr 2017 13:02
 

@Arabo

Veramente strano....... ho lavorato su tante VFR, io ho una 99, e una cosa del genere non mi è mai capitata.......
Le sigle corrette delle pastiglie sono: 735HS anteriore e 736 LS posteriore.

Io avevo provato anche le anteriori dietro ma non ho avuto nessun problema...... io ho lamierini davanti e mica + lamierini dietro......

Qualcosa che non và bene c'è sicuramente, te lo garantisco.....
 
15802546
15802546 Inviato: 26 Apr 2017 18:38
 

Houdini ha scritto:
@Arabo

Veramente strano....... ho lavorato su tante VFR, io ho una 99, e una cosa del genere non mi è mai capitata.......
Le sigle corrette delle pastiglie sono: 735HS anteriore e 736 LS posteriore.

Io avevo provato anche le anteriori dietro ma non ho avuto nessun problema...... io ho lamierini davanti e mica + lamierini dietro......

Qualcosa che non và bene c'è sicuramente, te lo garantisco.....


....infatti, 735HS davanti e 736LS dietro ed effettivamente anteriori e posteriori non ci vedo differenze, Tutte montate con lamierini ma senza le miche dietro . Non c'è verso di farle entrare ( o meglio , tirando indietro tutti i pistoncini ,ne entra a malapena una e la ruota resta frenatissima). Appena posso voglio smontare di nuovo la pinza e pulire ancora i pistoncini.
 
15803712
15803712 Inviato: 28 Apr 2017 11:09
 

Continuare a smontare la pinza non serve a nulla....... basta pulire molto bene prima di spingere dentro i pistoncini, che vanno spinti a mano o con del legno per non segnare il diametro esterno.

Se hai fatto un segno sul diametro esterno del pistone, anche sul bordo, sia il pistoncino che la pinza sono da buttare. Le guarnizioni di tenuta è meglio metterle nuove in caso smonti e bisogna usare grasso apposito quando rimonti controllando prima i pistoni senza guarnizioni che scorrano bene.

E' importante anche spurgare e verificare la PCV e che non ci sia aria nell'impianto altrimenti la pompa/e non riescono a richiamare i pistoncini.....
 
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