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Giri motore e surriscaldamento
15764748
15764748 Inviato: 11 Feb 2017 23:05
Oggetto: Giri motore e surriscaldamento
 

Ho appena acquistato una Ninja 250r con 12000km come scritto in un topic, volevo chiedere se fosse normale che la moto in sesta a 120 kmh sta sui 9 giri, e poi normale che la moto quando è ferma accesa si scalda poi in marca si fredda perché?
Grazie mille. Scusate per la mi disinformazione sono nuovo nel mondo delle due ruote a marce.

Ultima modifica di Groad il 12 Feb 2017 0:13, modificato 1 volta in totale
 
15764756
15764756 Inviato: 11 Feb 2017 23:36
 

Certo, è una caratteristica del raffreddamento ad acqua, se rimani fermo col motore acceso si dovrebbe accendere la ventola, quando la temperatura è sui 95°-100°, se vai "tranquillo" in marcia non si raggiungono quelle temperature.
 
15764758
15764758 Inviato: 11 Feb 2017 23:43
Oggetto: Re: Giri motore e surriscaldamento
 

Groad ha scritto:
Ho appena acquistato una Ninja 2500r con 12000km come scritto in un topic, volevo chiedere se fosse normale che la moto in sesta a 120 kmh sta sui 9 giri, e poi normale che la moto quando è ferma accesa si scalda poi in marca si fredda perché?
Grazie mille. Scusate per la mi disinformazione sono nuovo nel mondo delle due ruote a marce.

Quando ti muovi l'aria raffredda il motore, cosa che da fermo avviene in misura ridotta.
2500 è bella grossa rotfl.gif
 
15764766
15764766 Inviato: 12 Feb 2017 0:15
 

E scusa invece il fatto che in sesta a 120 sto a 9000 giri è normale? A quanti giri devi far andare la moto per affrontare anche un piccolo viaggio di 150 200 km? Grazie
 
15764822
15764822 Inviato: 12 Feb 2017 1:21
 

La questione del raffreddamento, come ti hanno già detto, è normale: quando sei in movimento il radiatore viene investito da un flusso d'aria fredda e di conseguenza il motore resta fresco; appena ti fermi invece, il motore scalda.

È così su tutte le moto, specie quelle a quattro tempi (i 2t scaldano un po' meno). Più sali di cilindrata peggio è, su una millona basta che ti fermi a un semaforo e la temperatura si alza a vista d'occhio.

Quanto alla velocità, 120 a 9000 giri forse sono un po' pochi, ma neanche tanto.

Calcola che con la moto in sesta al limitatore stando perfettamente in carena dovresti vedere i 160 e spiccioli. Non penso che tu fossi in modalità "rettilineo del Mugello", in più avevi ancora un 3000 giri da sfruttare, quindi più o meno...
 
15764827
15764827 Inviato: 12 Feb 2017 1:32
 

N
On ero giù completamente però so che per affrontare un viaggio devo stare sugli 8 9 mila gira a 120 mi se meno un Po alti 9000 forse sarà dovuto dal mio peso (peso 80kg) e in più dal vento
 
15764853
15764853 Inviato: 12 Feb 2017 10:15
 

Hai comprato un 250 cc con 28cv, per forza di cose starà "alta" di giri.

Ti chiedo una cosa, hai qualcuno che ti aiuta/spiega come funziona e si cura una moto e tutti gli organi di cui è composta?
Senza voler essere assolutamente polemico o mancare di rispetto, solo perchè leggendo:

Groad ha scritto:

Grazie mille. Scusate per la mi disinformazione sono nuovo nel mondo delle due ruote a marce.


Se hai bisogno di qualcosa chiedi pure! 0509_up.gif
Dato che intendi fare qualche viaggetto, meglio avere la propria due ruote sempre in forma! 0509_up.gif
 
15764861
15764861 Inviato: 12 Feb 2017 10:45
 

Con i rapporti originali, a 9000 gir/min dovresti essere ai 130 km/h quindi i rapporti sono stati accorciati; di solito cambiano corona: controlla il numero dei suoi denti. doppio_lamp.gif
 
15764892
15764892 Inviato: 12 Feb 2017 13:16
 

Secondo Gearingcommander.com 120 km/h a 9000 giri son perfetti coi rapporti originali.
Come detto sopra le moto di piccola cilindrata hanno bisogno di girare alte, specialmente il ninja 250 che ha il limitatore sopra i 13000 giri.
Non è la miglior moto per spostamenti in tangenziale o autostrada, anzi meglio evitarle e passare per strade interne magari belle tortuose.
Condivido il consiglio di informarti e magari farti aiutare ad entrare nel mondo delle due ruote anche a livello di funzionamento dei sistemi meccanici/elettronici base cosa che, oltre ad aiutarti a mantenere il mezzo in ottime condizioni, ti aiuterà anche a guidare meglio e con più consapevolezza.
 
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