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informazioni da un futuro possessore di ss [controlli?]
15717371
15717371 Inviato: 22 Ott 2016 15:52
Oggetto: informazioni da un futuro possessore di ss [controlli?]
 

Buongiorno a tutti, entro poco, se tutto va bene dovrei entrare in possesso del mio sogno di adolescente una faro quadro del 92, quasi 25 anni dopo
Essere stato folgorato dal suo passaggio.
Mi dite le cose che già non so da verificare oltre a eventuali trafilamenti d olio, cinghie cambiate entro i due anni, cambi olio regolari, controllo valvole... Ecco sulla parte elettrica non saprei cosa guardare.
Relativamente alla storia del forcellone che si crepava sulle 91,92 sono stati fatti richiami? Se si basta chiamare in Ducati e comunicare il numero di telaio o il passaggio dalla epoca cagiva avrà creato un po' di lacune nel sistema informativo?
Grazie a tutti e buon fine settimana
 
15721625
15721625 Inviato: 31 Ott 2016 20:34
 

ciao per quanto ne so,da possessore di una f.q del 92, di difetti elettrici mai avuti, controlla i prigionieri della testa,tendevano a rompersi, come detto da te controlla il forcellone altro difetto si ovalizzano i cilindri, lo vedi perchè mangia olio.
 
15721969
15721969 Inviato: 1 Nov 2016 19:21
 

Oltre alle cose che ti sono state dette , verifica anche la corrispondenza del numero di telaio ed anche del numero del motore con quanto scritto sul libretto.
Per il forcellone ti devi premunire di uno specchietto e una torcia per controllare le saldature verso l'interno (lato pneumatico) . Dev'essere ben pulito altrimenti le cricche potrebbero esserci ma non le vedresti.
Gia che ci sei una controllatina intorno il canotto di sterzo la darei al telaio........

Paolo
 
15722197
15722197 Inviato: 2 Nov 2016 1:36
 

....Come ti hanno gia' detto, il telaio in qualche caso si e' crepato ma lo cambiavano in garanzia anche dopo molti anni come e' successo anche a me con il 750...(ora non saprei..)

Il difetto si vedeva appena (sembrava un difetto della vernice...) piu' chiaramente togliendo la placchetta del fermo serbatoio...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il telaio "nuovo" sostituito aveva un'altro tipo di staffa, che divenne di serie sulle ultime annate..

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Alcuni forcelloni presentavano il difetto in foto...

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Poi oltre ai controlli che ti hanno indicato verificherei lo stato di usura dei carburatori (lo starter accumula parecchio gioco con il km e le membrane (se non gia' fatto) saranno sicuramente da cambiare perche' gonfiate o peggio crepate...
doppio_lamp.gif
 
15722489
15722489 Inviato: 2 Nov 2016 17:59
 

ZED........Sei vivo?? icon_smile.gif
 
15722730
15722730 Inviato: 3 Nov 2016 2:17
 

paolo2971 ha scritto:
ZED........Sei vivo??icon_smile.gif


Si...sono resuscitato dopo aver visto il nuovo modello di "successione"... eusa_doh.gif eusa_wall.gif

Nerone75 ha scritto:

.... Ecco sulla parte elettrica non saprei cosa guardare.


Alla prima occasione una controllatina al serraggio del volano io la darei (e' capitato qualche caso che si sia allentato) per il resto qualche raro caso di guasto centralina (una delle 2) o pick up...ma ovviamente te ne accorgi subito..
 
15722920
15722920 Inviato: 3 Nov 2016 15:39
 

Grazie a tutti, ho provato la moto ed è bellissima, completamente originale in ogni suo particolare.
L'ho provata non molto ma due cose la frizione slitta mi ha detto che è da pulire, non ci sono trafilamenti.
Non ho controllato bene come avete scritto voi per il telaio ma ho dato una visione d'insieme.
Sembra tutto ok
provando la sensazione è che davanti scarti, ma è una sensazione, penso dovuta di più alle gomme di 10 anni e al gonfiaggio.

Comunque non sono esperto ducatista ma solo appassionato icon_smile.gif ma a me sembrava girasse come un orologio.

Comunque me la danno con un anno di garanzia, la carburano per bene e fanno tagliandone generale.

Avete dritte di qualche meccanico esperto zona pavia oltrepò pavese?

Grazie per la pazienza.
 
15726930
15726930 Inviato: 11 Nov 2016 18:09
 

Nerone 75...scusa la schiettezza .......Giustamente approfitti del forum per chiedere dritte e consigli su cosa fare , cosa guardare, e poi .........ti limiti ad una "visione d'insieme"?
Sinceramente non sapevo se scriverti oppure no questo messaggio , anche perchè comunicare tramite un pc non è mai come farlo di persona e soprattutto non mi piacciono i fraintendimenti che ne potrebbe scaturire ,ma veramente ho difficoltà a capire questo modo di fare. I soldi sono i tuoi e fai come meglio credi ovviamente.
Paolo
 
15727428
15727428 Inviato: 12 Nov 2016 23:06
 

Paolo2971 scusa la schiettezza ma non capisco io la tua risposta.
La prossima volta rifletti di più magari eviterai di rispondere in modo improprio come ora.
 
15727527
15727527 Inviato: 13 Nov 2016 11:24
 

Nerone75 ha scritto:
Paolo2971 scusa la schiettezza ma non capisco io la tua risposta.
La prossima volta rifletti di più magari eviterai di rispondere in modo improprio come ora.


Mi autoquoto perchè ieri ho dato una risposta frettolosa e non corretta.
Giustamente non ho specificato bene cosa intendevo per visione d'inzieme, non sicuramente una controllata frettolosa, ma certo non ho potuto dire al concessionario smontami le sovrastrutture perchè devo controllare alcune cosa, probabilmente avrei dovuto farlo ma con la prova il sentire il motore partire e girare bene, sentire il cuore mio che batteva a mille non ci ho più capito nulla.
Non credevo nel colpo di fulmine ma con questa rossa è stato così, quindi diciamo che farò i conti (spero il meno possibile ) con l'avere scelto con il cuore e non con la testa.

Tutto questo per dirvi che sono uno di voi e vi ringrazio per le dritte che mi avete dato.
Settimana prossima vado a ritirarla e subito vedrò se le mie sensazioni erano buone o no.
Sicuramente ne avrò bisogno altre quindi dovrete sopportarmi.
Avevo chiesto se qualcuno in zona Pavia , Oltrepò Pavese conoscesse un meccanico bravo, ho letto che parlano bene di Moto + (mori e Vanni) che chiamano mi sembra Fino, non è proprio in zona ma potrebbe andare, se avete altre indicazioni sarebbero gradite.

Ah dato che battezzo tutti i miei mezzi meccanici, la milfona rossa del 92 l'ho sopprannominata Malmustusa.
 
15727726
15727726 Inviato: 13 Nov 2016 20:57
 

Nerone 75.....parli con chi ha preso la sua ss900 dopo averla vista parcheggiata in abbandono sul ciglio della strada a ridosso di un'abitazione e portata a casa con un furgone ma che ho poi rimesso in sesto da solo. Quindi capisco benissimo l'acquisto d'impulso per una moto del genere, e so bene anche le possibili "beghe" alle quali si può andare incontro, tanto più grandi quanto chi come te , mi sembra di aver capito ,si trova costretto a rivolgersi ad un meccanico, o a un'officina specializzata......Se qualcuno al tempo fosse stato in grado di darmi qualche semplice consiglio per me sarebbe stato meglio.....
Diciamo che vorrei ti trovassi bene nell'acquisto ed evitarti noie future...approfitta delle dritte, che purtroppo le possibili noie elencate non sono poi così infrequenti.
Ti auguro sinceramente di trovarti bene con la moto, e son sicuro che saprai apprezzarne i pregi ed i difetti.

p.s. per il battesimo il nome "milfona rossa del 92" mi sembra decisamente meglio che "Malmustusa"... icon_smile.gif

Paolo
 
15728672
15728672 Inviato: 15 Nov 2016 17:21
 

paolo2971 ha scritto:
Nerone 75.....parli con chi ha preso la sua ss900 dopo averla vista parcheggiata in abbandono sul ciglio della strada a ridosso di un'abitazione e portata a casa con un furgone ma che ho poi rimesso in sesto da solo. Quindi capisco benissimo l'acquisto d'impulso per una moto del genere, e so bene anche le possibili "beghe" alle quali si può andare incontro, tanto più grandi quanto chi come te , mi sembra di aver capito ,si trova costretto a rivolgersi ad un meccanico, o a un'officina specializzata......Se qualcuno al tempo fosse stato in grado di darmi qualche semplice consiglio per me sarebbe stato meglio.....
Diciamo che vorrei ti trovassi bene nell'acquisto ed evitarti noie future...approfitta delle dritte, che purtroppo le possibili noie elencate non sono poi così infrequenti.
Ti auguro sinceramente di trovarti bene con la moto, e son sicuro che saprai apprezzarne i pregi ed i difetti.

p.s. per il battesimo il nome "milfona rossa del 92" mi sembra decisamente meglio che "Malmustusa"... icon_smile.gif
Ti
Paolo


Bene felice di essermi spiegato a modino.
Per gli interventi di routine me la so cavare, ovvio non so saldare un telaio e nemmeno sistemare un forcellone, ma nemmeno mi ci metto, ad ognuno il suo lavoro.
Se la moto deve passare più tempo smontata che in strada per il gusto di dire però ho fatto tutto io, sarà un enorme soddisfazione ma il culo sulla moto non c'è lo si mette.. Ahaahaha ma alle passioni non si comanda.
Questo per dire che preferisco trovare tecnici capaci e anche questo è un problema...
Poi ci sono i casi come il tuo, trovo un rottame (di classe sopraffina ) e lo riporto all originaria gloria ed hai la mia stima ma è un altro discorso.
Comunque ducati mi ha contattato dopo una mia richiesta di info e mi ha detto che per le moto prima del 2000 non hanno informazioni su telai ed eventuali richiami ufficiali o sostituzioni.
Sono rimasto basito, ma come è possibile?
Pierobon il costruttore dei telai avrà info a riguardo?

E comunque potrei chiamarla Milfona malmustusa icon_smile.gif)
 
15728710
15728710 Inviato: 15 Nov 2016 18:35
 

Ma queste crepe nel telaio vicino al canotto di sterzo...si sono verificate anche nei modelli SS 900 ie del 2001-2002? Mi sembra di vedere una crepa anche sul mio...
 
15729196
15729196 Inviato: 16 Nov 2016 15:15
 

Lario650 ha scritto:
Ma queste crepe nel telaio vicino al canotto di sterzo...si sono verificate anche nei modelli SS 900 ie del 2001-2002? Mi sembra di vedere una crepa anche sul mio...


Posta una foto della parte in questione.
Da quello che ho letto il problema ha riguardato solo alcuni telai 91 / 91, è successo a pochi ma ovvio che non è una cosa da sottovalutare ovviamente.
 
15729442
15729442 Inviato: 16 Nov 2016 22:33
 

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Ecco le foto con la presunta crepa: si vede?
 
15729537
15729537 Inviato: 17 Nov 2016 1:18
 

eusa_think.gif Non penso proprio che quella sia una crepa...mai sentiti problemi sui telai I.E. ,

Piuttosto penso sia un punto scoperto (infatti e' dove inizia e finisce la saldatura) dove la vernice non e' entrata e con il passare del tempo pioggia e lavaggi si e' creato un po' di ossido nella nicchia (essendo acciaio..) ,una cosa simile l'avevo anche sulla mia, l'ho passata con WD40 ed uno spazzolino da denti ed e' tornata come nuova e tutt'ora e' perfetta.




Non erano esenti da crepe (per fortuna qualche raro caso) neanche i modelli con la piastra modificata...e' proprio un problema con la saldatura (molto robusta) e dato lo spessore sottile dei tubi (1,5 o 2 mm...non ricordo) la saldatura inevitabilmente ha dei ritiri e in qualche caso ha innescato il problema

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La serie I.E. non ha piu' quel tipo di fissaggio (penso) per quel motivo..e il nottolino del fermo serbatoio e' saldato sul canotto,che ha uno spessore ben maggiore ed e' piu' "compatibile" con saldature robuste...

Forse nelle serie precedenti se (magari solo in quel punto) si fosse scelto di saldare a tig i nottolini (o successiva staffetta) credo si sarebbe evitato il problema..


Ho visto in giro anche chi ha fatto un vero e proprio tubo di rinforzo rimovibile per "precauzione"... doppio_lamp.gif

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15730330
15730330 Inviato: 18 Nov 2016 19:49
 

Comunque ritirata 100 km umidissimi ma con il sorriso stampato.
Sono ufficialmente dei vostri.
Chicca scoperta oggi è iscritta fmi.

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15730400
15730400 Inviato: 18 Nov 2016 22:08
 

Non si vede la seconda foto...comunque molto bella 0509_up.gif , di certo se dovessi affiancare un'altra moto alla mia sarebbe una FQ ...certo non quello che c'e' a listino ora...

Fossi in te (oltre alla manutenzione motore) farei dare una ripassata alle sospensioni olio (e paraoli gia' che ci sei) per le forcelle e rigenerazione totale dietro se voui tenere l'originale ,la differenza si sente..cosi' approfitti per ingrassare cuscinetti di sterzo e quelli ad ago del forcellone doppio_lamp.gif
 
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