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Problemi in partenza e lentezza nel prendere i giri
15684694
15684694 Inviato: 27 Ago 2016 2:08
Oggetto: Problemi in partenza e lentezza nel prendere i giri
 



Da alcuni mesi ho vari problemi con il mio scooter (phantom del 2001, accensione ducati e centralina euro 1). ho blocco minarelli lc.
l'elaborazione è
top trophy (fasce cambiate 500 km fa)
17.5 (carburato perfetto)
nardò
variatore top tpr piattello 67 (una delle probabili cause)
fly
campana malossi
cinghia boost in kevlar (il rivenditore me la ha venduta dicendo che fosse un'originale rinforzata)-

attualmente sono tarato con
rulli malossi da 4.2
variatore spessorato in questo modo (ho l'accensione elettrica) 3mm dietro al piattello guidarulli e 2mm tra il ventolino e la coroncina d'avviamento.
mdc gialla malossi
mollette gialle malossi (credo che siano per la fly).

vi elenco alcune imperfezioni della trasmissione, prima di cambiarle vorrei avere la certezza che siano queste le cause: cursori del piattello che se prendo in mano il piattello cadono (consumati e parecchio rari da trovare per il mio piattello), frizione ancora buona secondo me, mdc penso sia buona, campana non so se sia ovalizzata ma leggendo su internet i sintomi di una campana ovalizzata non li riscontro.

io appena giro il gas lo scooter parte a 4500 giri (non mi va bene, vorrei una partenza abbastanza scattante, diciamo intorno ai 6000, anche se con le gialle dovrei averla non la ho...) potrebbe essere dovuta al fatto che le mollettine siano per frizione originale e sulla fly non vanno bene? ovviamente non so se siano per frizione originale o per fly, me le ha date un amico ma non aveva idea di che frizione fossero ma sono nuove. potrebbe essere invece la frizione la causa di questo tipo di partenza? ripeto che non vibra o fa strani scatti in partenza, appena accelero parte ma non mi va bene il numero di giri a cui attacca.

dopo aver spuntato se accelero a massimo entra subito in coppia, da una bella spinta, arriva a 9500 giri e subito dopo cala a 8000 giri fissi e inizia a riprendere dopo almeno 5 secondi (le leggere salite non le si possono fare, anche se ero a manetta col motore in coppia appena raggiungo il punto in cui c'è la lieve salita esce dalla coppia e fa la stessa cosa descritta prima), appena riprende a salire di giri (cosa che fa solo in piano) tira fino ai 10000 giri e fa 90 km/h di gps.

qui deduco un caso di rulli troppo pesanti, così pensavo di alleggerire il peso da 4.2 a 3.5 e cambiare mdc con una bianca malossi. dite che potrebbe andare o non avrei un minimo di allungo? so che questo variatore va tarato leggero rispetto al multivar, quindi forse così potrebbe andare, confermate?

altra cosa: ho in casa la semipuleggia malossi torque drive montata su un correttore originale minarelli. se la montassi migliorerei le prestazioni?

so di essermi dilungato tanto ma vorrei avere risposta alle mie domande che ripeto qua sotto:
1) a cosa è dovuto il fatto che attacchi così presto;
2) pensate che quei componenti che non sono perfetti (cursori del piattello) possano essere la certa causa di questo "malfunzionamento"?
3) sono spessorato bene? in teoria la cinghia dovrebbe essere allineata correttamente
4) mi confermate che con il variatore tpr vecchio modello su un base ci vadano rulli così leggeri?
5) la possibile taratura che ho scritto io potrebbe andare bene?
6) a cosa è dovuto il calo di giri dopo che entra in coppia? (non ditemi mdc troppo morbida, monto la gialla che per me è anche troppo dura su un base)
7) i correttori con la semipuleggia malossi potrebbero andare bene? o peggiorerei solamente?

detto questo ringrazio chiunque mi aiuterà e se dovessero esserci incomprensioni con ciò che ho scritto chiedete e mi spiegherò meglio.
 
15685091
15685091 Inviato: 28 Ago 2016 3:10
Oggetto: Re: Problemi in partenza e lentezza nel prendere i giri
 

Phanf12 ha scritto:
Da alcuni mesi ho vari problemi con il mio scooter (phantom del 2001, accensione ducati e centralina euro 1). ho blocco minarelli lc.
l'elaborazione è
top trophy (fasce cambiate 500 km fa)
17.5 (carburato perfetto)
nardò
variatore top tpr piattello 67 (una delle probabili cause)
fly
campana malossi
cinghia boost in kevlar (il rivenditore me la ha venduta dicendo che fosse un'originale rinforzata)-

attualmente sono tarato con
rulli malossi da 4.2
variatore spessorato in questo modo (ho l'accensione elettrica) 3mm dietro al piattello guidarulli e 2mm tra il ventolino e la coroncina d'avviamento.
mdc gialla malossi
mollette gialle malossi (credo che siano per la fly).

vi elenco alcune imperfezioni della trasmissione, prima di cambiarle vorrei avere la certezza che siano queste le cause: cursori del piattello che se prendo in mano il piattello cadono (consumati e parecchio rari da trovare per il mio piattello), frizione ancora buona secondo me, mdc penso sia buona, campana non so se sia ovalizzata ma leggendo su internet i sintomi di una campana ovalizzata non li riscontro.

io appena giro il gas lo scooter parte a 4500 giri (non mi va bene, vorrei una partenza abbastanza scattante, diciamo intorno ai 6000, anche se con le gialle dovrei averla non la ho...) potrebbe essere dovuta al fatto che le mollettine siano per frizione originale e sulla fly non vanno bene? ovviamente non so se siano per frizione originale o per fly, me le ha date un amico ma non aveva idea di che frizione fossero ma sono nuove. potrebbe essere invece la frizione la causa di questo tipo di partenza? ripeto che non vibra o fa strani scatti in partenza, appena accelero parte ma non mi va bene il numero di giri a cui attacca.

dopo aver spuntato se accelero a massimo entra subito in coppia, da una bella spinta, arriva a 9500 giri e subito dopo cala a 8000 giri fissi e inizia a riprendere dopo almeno 5 secondi (le leggere salite non le si possono fare, anche se ero a manetta col motore in coppia appena raggiungo il punto in cui c'è la lieve salita esce dalla coppia e fa la stessa cosa descritta prima), appena riprende a salire di giri (cosa che fa solo in piano) tira fino ai 10000 giri e fa 90 km/h di gps.

qui deduco un caso di rulli troppo pesanti, così pensavo di alleggerire il peso da 4.2 a 3.5 e cambiare mdc con una bianca malossi. dite che potrebbe andare o non avrei un minimo di allungo? so che questo variatore va tarato leggero rispetto al multivar, quindi forse così potrebbe andare, confermate?

altra cosa: ho in casa la semipuleggia malossi torque drive montata su un correttore originale minarelli. se la montassi migliorerei le prestazioni?

so di essermi dilungato tanto ma vorrei avere risposta alle mie domande che ripeto qua sotto:
1) a cosa è dovuto il fatto che attacchi così presto;
Le mollette per fly sono piu corte, per originale più lunghe, dovresti smontarle e vederne la misura per assicurartene..
2) pensate che quei componenti che non sono perfetti (cursori del piattello) possano essere la certa causa di questo "malfunzionamento"?
Allora, se il variatore ha tanti km calerà sempre di giri, dato che la bronzina è sfatta
3) sono spessorato bene? in teoria la cinghia dovrebbe essere allineata correttamente
Sei troppo spessorato, 2mm di allungamento del mozzo sono troppi, torna a 1 e vedi com'è la situazione, poi prova senza.
4) mi confermate che con il variatore tpr vecchio modello su un base ci vadano rulli così leggeri?
Sei tarato male, aspetta prima di fare conclusioni affrettate
5) la possibile taratura che ho scritto io potrebbe andare bene?
no rulli troppo leggeri, molla si va bene bianca
6) a cosa è dovuto il calo di giri dopo che entra in coppia? (non ditemi mdc troppo morbida, monto la gialla che per me è anche troppo dura su un base)
Rulli pesanti o variatore usurato
7) i correttori con la semipuleggia malossi potrebbero andare bene? o peggiorerei solamente?
Lasciali stare, anzi vendili, e cambia cinghia, non va bene quella in kevlar, slitta.

detto questo ringrazio chiunque mi aiuterà e se dovessero esserci incomprensioni con ciò che ho scritto chiedete e mi spiegherò meglio.
 
15685096
15685096 Inviato: 28 Ago 2016 4:24
 

Ho risolto il problema della frizione. Ora parte più alto di giri.
Resta il problema del calo di giri. Ora riscrivo come sono spessorato:
tra ruota libera e piattello 2mm
Tra mozzo e ventolino 1mm
Tra ventolino e coppiglia su cui fa presa il pignoncino di avviamento 1.8mm
Se io tra ventolino e coppiglia tolgo gli spessori il ventolino ha gioco.
Detto questo, oggi ho fatto nuove prove, la situazione è sempre la stessa: parto bene, il motore va in coppia e cala subito, andare in salita a metà acceleratore o andare a manetta non cambia, i giri sono sempre gli stessi.
Vorrei tanto prendere un multivar, sarebbe molto più facile da tarare e sicuramente più nuovo del mio variatore, del quale non conosco il chilometraggio. Il problema è che non vorrei spendere troppi soldi a vuoto, non ho mica la certezza che il problema sia il variatore.
Ho anche montato quei correttori malossi (torque drive) e la situazione è la stessa.
Come mai dici che questa cinghia non va bene? Non c'è un modo di farla lavorare bene? Se proprio non dovesse andare bene dovrei prendere una malossi? Se sì quale? Oppure la mitsuboshi?
Preferirei non vendere nulla, se possibile, e arrangiarmi con ciò che ho senza spendere troppi soldi. Questa Nardò mi sta creando problemi di taratura da luglio e la cosa mi scoccia e spendere altri soldi potete capire che non è la mia intenzione...
 
15685475
15685475 Inviato: 29 Ago 2016 1:37
 

Phanf12 ha scritto:
Ho risolto il problema della frizione. Ora parte più alto di giri.
Resta il problema del calo di giri. Ora riscrivo come sono spessorato:
tra ruota libera e piattello 2mm
Tra mozzo e ventolino 1mm
Tra ventolino e coppiglia su cui fa presa il pignoncino di avviamento 1.8mm
Se io tra ventolino e coppiglia tolgo gli spessori il ventolino ha gioco.
Detto questo, oggi ho fatto nuove prove, la situazione è sempre la stessa: parto bene, il motore va in coppia e cala subito, andare in salita a metà acceleratore o andare a manetta non cambia, i giri sono sempre gli stessi.
Vorrei tanto prendere un multivar, sarebbe molto più facile da tarare e sicuramente più nuovo del mio variatore, del quale non conosco il chilometraggio. Il problema è che non vorrei spendere troppi soldi a vuoto, non ho mica la certezza che il problema sia il variatore.
Ho anche montato quei correttori malossi (torque drive) e la situazione è la stessa.
Come mai dici che questa cinghia non va bene? Non c'è un modo di farla lavorare bene? Se proprio non dovesse andare bene dovrei prendere una malossi? Se sì quale? Oppure la mitsuboshi?
Preferirei non vendere nulla, se possibile, e arrangiarmi con ciò che ho senza spendere troppi soldi. Questa Nardò mi sta creando problemi di taratura da luglio e la cosa mi scoccia e spendere altri soldi potete capire che non è la mia intenzione...

Non so se hai letto, ma il calo di giri è dato o dai rulli pesanti o dal variatore usurato.
la cinghia non va bene perchè è troppo dura, una originale va molto meglio.
smonta il semicorrettore e fai quello che ti ho detto nel messaggio precedente
 
15686185
15686185 Inviato: 29 Ago 2016 22:44
 

Adesso allego qualche foto della cinghia e del variatore, in modo da poter stabilire come è messo. La parte in cui è a contatto con la cinghia non ha solchi.
[img]IMG_20160130_161901.jpg[/img]
[img]IMG_20160728_113946.jpg[/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per la cinghia, visto che la ho presa da poco ed è l'unica più simile all'originale che avevano, non c'è nulla da poter fare, magari per ammorbidirla (sono sicuro di aver scritto una boiata, ma magari un modo c'è davvero) ? Purtroppo la dovrei per forza ordinare da internet e mi costa più la spedizione della stessa cinghia, quindi vorrei evitare... La cinghia ha inserti in kevlar ed è precisamente una gates boost

Poi non sono ancora sicuro ma se riesco potrei fare scambio di variatore con un mio amico che ha il multivar. Dite che almeno col multivar questa cinghia possa andare bene?

Per i rulli, mettendo la mdc bianca, che peso dovrei prendere? 3.5? 3.7? (sul variatore top)

Se riuscissi a farlo andare bene col multivar, rulli da 4 andrebbero bene?
 
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