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MV Brutale 910 S [strappa ai bassi regimi]
15683238
15683238 Inviato: 24 Ago 2016 17:19
Oggetto: MV Brutale 910 S [strappa ai bassi regimi]
 



Ciao a tutti ho cambiato da poco moto e sono passato da una affidabilissima Honda VFR VTEC ad una strabiliante ma altrettanto delicata MV Agusta Brutale 910s del 2008.
L'ho presa da un privato che mi è parso uno di quelli più attenti e pignoli possessori di moto che si possano trovare in giro.
Il precedente proprietario ha eseguito il solito lavoro di routine nel risolvere il problema dell' on/off che consiste:

  1. eliminazione catalizzatore
  2. collettori MV corse
  3. centralina MV Agusta corse
  4. scarico Originale svuotato


Il punto è questo: mentre riprendo gas ai bassi regimi, quindi indicativamente fino in 3*marcia, sento che la moto tende a strappare, strattonare un po' come quando si gira con la catena lenta.
Avverto inoltre un suono come ad uno "Stoc Stoc" appunto simile alla catena che da lenta riprende subito tensione all'apertura del gas.

Voi potreste avere un idea di cosa potrebbe trattarsi?
Il precedente proprietario mi ha detto che è il tipico comportamento della Brutale ma io sinceramente stento a crederci.
Potrebbe essere il paràstrappi della ruota posteriore?
Qualcuno di voi ha mai avuto lo stesso problema?

Grazie a tutti

doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
15683302
15683302 Inviato: 24 Ago 2016 19:15
 

Mi ricorda il problema che aveva la mia ma era una b3 800... quello stock stock che senti ogni volta che riapri il gas io l'ho risolto cambiando i parastrappi. Da li più nessun problema icon_smile.gif
 
15683925
15683925 Inviato: 25 Ago 2016 19:15
 

Infatti avevo letto in un topic dedicato alla B800 di problemi simili a degli strappi ma dopo aver scritto in quel topic sono stato gentilmente costretto ad aprirne uno nuovo sullo stesso argomento ma su un modello differente 🤔🤔
Comunque secondo te potrebbe essere il paràstrappi? Come faccio ad esserne sicuro che tipo di prova dovrei fare? Quanto ti è costata la riparazione?

Veliko
 
15684979
15684979 Inviato: 27 Ago 2016 21:33
 

Veliko ha scritto:
Infatti avevo letto in un topic dedicato alla B800 di problemi simili a degli strappi ma dopo aver scritto in quel topic sono stato gentilmente costretto ad aprirne uno nuovo sullo stesso argomento ma su un modello differente 🤔🤔
Comunque secondo te potrebbe essere il paràstrappi? Come faccio ad esserne sicuro che tipo di prova dovrei fare? Quanto ti è costata la riparazione?

Veliko


Guarda la cosa migliore è portarla dal meccanico e dirgli il tuo problema e che potrebbe essere il parastrappi poi credo valuti lui.. io avevo messo la moto sul cavalletto e praticamente muovendo la ruota avanti e indietro avevo visto che c'era parecchio gioco dove c'è la corona e i parastrappi.
L'intervento è stato gratuito dato che la moto aveva 1500 km ed ovviamente era un difetto di fabbrica..
 
15686860
15686860 Inviato: 30 Ago 2016 19:35
 

Aggiornamento:
Oggi pomeriggio ho chiamato Evolution Bike che per telefono ha ipotizzato un possibile problema di carburazione (perchè gli ho detto che a 4000 giri a velocita costante la moto non è lineare ma singhiozza ).
Mi ha detto che con 100 euro al max riuscirebbe a regolare la centralina.
Mi ha detto anche che la regolazione potrebbe essere fatta ogni anno. Ma cavoli non è una moto ad iniezione?
 
15687140
15687140 Inviato: 31 Ago 2016 9:30
 

E' ad iniezione, ma considerando le modifiche che sono state fatte è facile che ci siano dei valori sballati icon_smile.gif
 
15698534
15698534 Inviato: 18 Set 2016 21:39
 

Giusto per informarvi di quale fosse la cusa dei miei problema: la regolazione della carburazione chiamato anche CO.
Ho risolto portando la moto da Evolution Bike a Vittuone dove regolandomi la carburazione mi hanno risolto tutti i problemi, tra cui gli strappi a velocita costante e lo stack della catena.
Ora va una meraviglia!

Lamps Lamps

Veliko 0509_campione.gif
 
15698646
15698646 Inviato: 19 Set 2016 0:11
 

Era prevedibile icon_smile.gif
Buon divertimento!
 
15698651
15698651 Inviato: 19 Set 2016 0:26
 

Unica nota negativa: 0509_down.gif 0509_down.gif
La regolazione della carburazione ha migliorato nettamente il comportamento della moto e mi riferisco all'effetto on/off che risulta efficacemente sparito, ma ho notato una cosa che mi ha lasciato perplesso. La moto ha perso molto freno motore perchè in scalata di marca, normalmente la moto tende a frenare mentre dopo la "regolazione" del CO sembra quasi di avere un comportamento da cambio automatico.
Cerco di spiegarmi meglio.
Per far sparire il fastidioso effetto on/off probabilmente hanno dovuto aumentare il numero di giri al minimo (ma solo quando la ruota gira a una certa velocità ) e questo in ripresa di marcia o in scalata aiuta molto a mitigare lo strappo che avresti riprendendo l'acceleratore. Questo fa si però che la moto soprattutto in scalata tenda ad accelerare anche senza toccare la manopola del gas, sembra quasi di essere in folle......

Anche voi avete notato questo comportamento?
E' normale?
E' migliorabile e quindi la riporto indietro chiedendogli di migliorare la regolazione della moto?

Sapete negli anni mi sono abituato molto ad usare il freno motore, soprattutto nelle situazioni più critiche come una frenata d'emergenza o per evitare di pinzare troppo con un fondo stradale non asciutto o viscido.

Voi come avete risolto?

LampsLamps a tutti

Veliko
 
15698689
15698689 Inviato: 19 Set 2016 8:07
 

Secondo me se gli telefoni a evolutin bike ti può consigliare, a mio parere si può modificare il freno motore,però non sono un esperto! Comunque è successo come a me sulla 675 l'ho decatalizzata con centralina mv è da lì in poi non è andata più bene!!!!a mio avviso le mv bisogna lasciarle originali se no si incorre sempre in magagne! Comunque bene che hai risolto sono molto preparati da evolution!
 
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