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Utilizzando l'olio economico!!! [quali danni causo?]
8014702
8014702 Inviato: 4 Lug 2009 10:57
 

secondo me un olio scarso puo portare anche all' aggrippatura usa l'rsk costa 13 euro e il migliore doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8015497
8015497 Inviato: 4 Lug 2009 13:27
 

Con gt poco spinti è pressochè impossibile grippare a causa di un olio scadente.
Il maggiore problema viene dalle incrostazioni, un olio economico porta dopo qualche centinaio di km alla formazione di incrostazioni che limitano le prestazioni
 
8015544
8015544 Inviato: 4 Lug 2009 13:35
Oggetto: Re: Utilizzando l´olio economico!!! [quali danni causo?]
 

Enrico_zip ha scritto:
Ciao a tutti!
da moltissimo tempo uso un olio per miscela molto scarso!
che danni posso procurare al motore?

incrostazioni al motore,tappare lo scarico,grippaggi e scaldate...ti direi di usare un olio un poco meno economico icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9771396
9771396 Inviato: 29 Apr 2010 22:24
 

ragazzi scusate se riapro questo topic....però devo essere sincero, io ho sempre usato castrol tts (parecchie incrostazioni), bardahl scooter sync (anche lui, parecchie incrostazioni e fumo), ora, siccome mi sono rotto di spendere 15 euro al litro per un olio, mi sono comprato 25 euro (6 litri...) di lubex sintesi 100% sintetico, sicuramente peggiore del bardhal o del castrol , ho svuotato la vaschetta ancora con del bardhal e messo il lubex...fumo identico a prima....poi vediamo quando andrò a smontare il g.t.! Raga fidatevi che non è l'olio che vi fa grippare il motore (certo che se comprate quello minerale sì, ma basta anche un semisintetico), bensì la carburazione, quanto lo tirate ecc....io per sicurezza aggiungo anche una dose al serbatoio oltre quella del miscelatore e non ho mai grippato!!! anzi, proprio mentre avevo il bardhal, ho scaldato DUE volte (guardacaso nel periodo che non aggiungevo olio al serbatoio)...perciò, morale della favola: comprate un olio che costi poco ma che la tempo stesso non faccia pietà, e non vi succederà niente! solo per fare un calcolo semplice, io ho sempre comprato olio da 15 euro o anche di più....bene, in 5000 km (ne ho fatti molti di più ma è per fare un esempio) io con il vecchio olio spendevo ben 80 euro mentre con questo ne spendo appena 20!!! adesso datemi pure addosso dicendo che sono tutte fandonie, ma io rimango di questa idea. Ciao
 
9808749
9808749 Inviato: 5 Mag 2010 23:23
 

ok raga, oggi ho smontato il g.t. e non ho mai visto una cosa del genere (almeno fin'ora...)....era pulitissimo, niente incrostazioni varie, la luce di scarico pulitissima, il cielo del pistone pure per non parlare della testa!!! d'accordo che ho fatto solo 1500 km, ma quando l'avevo smontato dopo 300 km da una consueta pulita (e usavo il bardahl) era molto più sporco....lubex 100% sintetico 4 ever icon_asd.gif
 
9811580
9811580 Inviato: 6 Mag 2010 14:44
 

Secondo me non conviene aggiungere altro olio nel serbatorio della benzina, perchè renderebbe lo scooter troppo grasso. Sta di fatto che un pessimo olio rovina il gt, io ho sempre messo il motul 710 e mi trovavo benissimo, magari la prossima volta provalo icon_wink.gif
 
9822475
9822475 Inviato: 8 Mag 2010 0:40
 

il motul da me costa 17 euro al litro, il lubex 100% sintetico 4,5 euro....ho comprato 6 litri di lubex e sono a posto per un bel po'...comunque logico che sarà meglio il motul, ma così c'ho già risparmiato 70 euro per 5000 km e non sono pochi.
 
9823769
9823769 Inviato: 8 Mag 2010 13:37
 

Io come altri utilizzo il castrol TTS, consigliatomi da un meccanico della zona.
Oltre al castrol c'è il tamoil 100% sint a 12€ opp il tamoil racing a 14€, ottimi per un base.
Per esperienza personale con un 70 base e olio scarso (4 €/litro) dopo 10'000 km ho grippato, ma cosa ancora perggiore ho conciato da buttar via i cuscinetti e lo spinotto dell'albero motore (prima del 70 avevo già fatto 5'000 km con il 50).
Totale danni: rettifica + apertura blocco e lavoro a cuscinetti e albero a soli 15'000 km.

Da qual momento uso solo olio buono e posso confermare che anke se la carburazione non è perfetta (magari magra) e scappa la tiratina a freddo, l'oio buono fa il suo sporco lavoro.
Non solo, arrivare a 40/50 mila km con cuscinetti perfetti e risparmiare 150€ di lavoro dal meccanico mi sembra un ottimo risultato.

Valuta te
 
9826369
9826369 Inviato: 9 Mag 2010 0:06
 

Tutto quello che hai detto è verissimo. Preciso solo 2 cose, ovvero che:
L'olio che prendo io è 100% sintetico;
I cuscinetti di banco e altri lavori li faccio io icon_biggrin.gif

Ah per ultimo...dopo 10.000 km con un 70 non è poi così strano grippare....specie se non hai mai cambiato fascie, pistone o hai scaldato varie volte...
 
9829304
9829304 Inviato: 9 Mag 2010 19:29
 

il problema non è comprare un olio che costi poco o molto, ma la qualità di quell'olio...
tenete sempre conto che il prezzo non è sempre lo specchio della qualità... se un prodotto costa di più rispetto ad un altro non significa che sia migliore...
io ad esempio l'olio che mi consigliava la casa non lo usavo mai, ma ne compravo un altro dello stesso tipo, ma di marca diversa e non ho mai avuto problemi...
 
9831311
9831311 Inviato: 9 Mag 2010 23:53
 

uomointhedark ha scritto:
il problema non è comprare un olio che costi poco o molto, ma la qualità di quell'olio...
tenete sempre conto che il prezzo non è sempre lo specchio della qualità... se un prodotto costa di più rispetto ad un altro non significa che sia migliore...
io ad esempio l'olio che mi consigliava la casa non lo usavo mai, ma ne compravo un altro dello stesso tipo, ma di marca diversa e non ho mai avuto problemi...


quotone....riaffermo che il lubex 100% sintetico è molto buono, invece del semisintetico ho sentito delle lamentele...
 
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