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Dopo 5 anni di fermo..... [zr7s si spegne dopo 500 metri]
15682723
15682723 Inviato: 23 Ago 2016 20:47
 



non insisto, ci mancherebbe.
Ma... io uso quei prodotti (mai della solita marca) e il risultato è inarrivabile con la sola benzina.
forse col petrolio...ma il petrolio bianco puzza dannatamente! icon_eek.gif
 
15682903
15682903 Inviato: 24 Ago 2016 8:38
 

il petrolio pulisce addirittura meglio della benzina?!?!?!?! pensavo fosse più delicato dato che è generalmente preferito per la pulizia della catena per non danneggiare gli Oring..... icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
15682904
15682904 Inviato: 24 Ago 2016 8:42
 

sulla gomma non saprei.
Sulle untuosità (morchie) il petrolio fa miracoli... e lascia un velo oleoso, ma puzza tremendamente.

Però io mi riferivo ai prodotti specifici che ti avevo segnalato per la pulizia dei carbi.
Dicevo che quelli puliscono molto meglio della benzina.
O almeno io ho avuto riscontri nettamente positivi.
 
15682963
15682963 Inviato: 24 Ago 2016 10:13
 

ok mi hai convinto, proverò uno dei prodotti che mi hai consigliato.... ma per la pulizia dei carburatori c'è una marca migliore delle altre? motul, bardhal, stp, silkolene, arexons?
 
15683149
15683149 Inviato: 24 Ago 2016 14:55
 

Non viene un lavoro ben fatto, bisogna usare prodotti specifici,
inoltre visto che ho visto varie volte lavori fatti fai da te di quel tipo, meglio se facevi fare ad un meccanico che aveva esperienza in merito. imho
 
15683170
15683170 Inviato: 24 Ago 2016 15:26
 

oldrider ha scritto:
Non viene un lavoro ben fatto, bisogna usare prodotti specifici,
inoltre visto che ho visto varie volte lavori fatti fai da te di quel tipo, meglio se facevi fare ad un meccanico che aveva esperienza in merito. imho


infatti ho scritto che userò un prodotto specifico, stavo chiedendo consiglio sul prodotto e quale marca preferire....

faccio da me che risparmio e so come faccio il lavoro, anche se ci impiegherò molto più tempo
 
15683182
15683182 Inviato: 24 Ago 2016 15:42
 

saperlo prima.... dovevo semplicemente spruzzare il getto nel filtro e poi faceva tutto lui

Link a pagina di Motul.com

questo è quello che ha linkato federosso!
 
15683284
15683284 Inviato: 24 Ago 2016 18:38
 

io ho usato motul , crc e un'altro che non ricordo...
durano tanto e quindi negli anni un po' di memoria mi è andata ...

Si, io lo spruzzo direttamente nel filtro e nei venturi a inizio stagione. Quando riattivo le moto.

Ma se lo vuoi usare per fare una bella pulizia applica il prodotto sui pezzi smontati e direttamente aiutando con un pennellino per le superfici e direttamente col getto e l'aria compressa sui getti e i sui vari capillari e freni aria.

Apro e chiudo parentesi:
per me va benissimo anche il petrolio bianco per la pulizia generale e poi un rilavaggio con benzina "sporcata" con un filo di olio motore pulito... e alla fine aria compressa.
ma come detto sono prodotti che puzzano un sacco. sopratutto il petrolio bianco te lo porti nel naso per tre giorni!
Ultimamente un amico si è regalato una vaschetta a ultrasuoni, roba cinese. I carbi della rgv li ho ripassati anche da lui e sono tornati "nuovi".
 
15683476
15683476 Inviato: 25 Ago 2016 8:56
 

federosso ha scritto:
io ho usato motul , crc e un'altro che non ricordo...
durano tanto e quindi negli anni un po' di memoria mi è andata ...

Si, io lo spruzzo direttamente nel filtro e nei venturi a inizio stagione. Quando riattivo le moto.

Ma se lo vuoi usare per fare una bella pulizia applica il prodotto sui pezzi smontati e direttamente aiutando con un pennellino per le superfici e direttamente col getto e l'aria compressa sui getti e i sui vari capillari e freni aria.

Apro e chiudo parentesi:
per me va benissimo anche il petrolio bianco per la pulizia generale e poi un rilavaggio con benzina "sporcata" con un filo di olio motore pulito... e alla fine aria compressa.
ma come detto sono prodotti che puzzano un sacco. sopratutto il petrolio bianco te lo porti nel naso per tre giorni!
Ultimamente un amico si è regalato una vaschetta a ultrasuoni, roba cinese. I carbi della rgv li ho ripassati anche da lui e sono tornati "nuovi".


Buongiorno Federosso,
ho visto che c'è oltre a quello che mi hai consigliato della MOTUL ho trovato anche uno della BARDAHL solo che non li trovi facilmente...... devo fare qualche decina di km, ma per un ottimo risultato questo ed altro!!!

Ieri sera, in attesa di sabato (quando farò il grosso lavoro di pulizia), ho separato gli spruzzatori dal getto del massimo..... MAMMA MIA!!!! dallo spruzzatore ci vedevo tranquillamente attraverso, ma i buchi di 2 getti del massimo erano completamente occlusi, per curiosità ho accesso il compressore e ho dato una soffiata.... ora si che sono liberi, il buco è bello grosso (o meglio ben visibile) sarà circa un millimetro, forse qualcosina in più, e ci posso tranquillamente vedere attraverso, in confronto a prima ce ne passa di benzina..... ci credo che quando acceleravo non andava una cippa!!!
 
15683480
15683480 Inviato: 25 Ago 2016 9:02
 

già che ci sei, se hai il manuale d'officina,
dai anche una controllata al livello in vaschetta.
Se non ho capito male devi cambiare anche gli spilli di gomma del galleggiante.
In quel caso, e se vuoi verificare il livello, fallo dopo averli cambiati.
 
15683482
15683482 Inviato: 25 Ago 2016 9:05
 

federosso ha scritto:
già che ci sei, se hai il manuale d'officina,
dai anche una controllata al livello in vaschetta.
Se non ho capito male devi cambiare anche gli spilli di gomma del galleggiante.
In quel caso, e se vuoi verificare il livello, fallo dopo averli cambiati.


si ho guardato gli spilli a me sembrano nuovi, però non si sa mai.... prendo la fotocamera digitale faccio una macro a tutti e 4 gli spilli e posto la foto, cosi potete giudicare voi. comunque il materiale degli spilli non mi sembra gomma, o se lo è deve essere molto dura!
 
15683501
15683501 Inviato: 25 Ago 2016 9:22
 
 
15683523
15683523 Inviato: 25 Ago 2016 10:04
 

si perfetto, allora avevo capito bene.... faccio foto modalità macro cosi puoi valutare.

inoltre per quanto riguarda il livello di benzina in vaschetta, ho un po' di difficoltà a capire cosa c'è scritto sul manuale eusa_think.gif .... eppure è italiano icon_asd.gif

poi sembrerebbe che ci voglia un attrezzo speciale: l'indicatore livello di carburante...

in pratica sembrerebbe una procedura da ripetere per tutte e 4 le vaschette, ma non ho ben capito come procedere.

sembra che io debba collegare il serbatoio all'ingresso inferiore della vaschetta, da dove di solito si spurga il carburatore, giusto? e poi come faccio a controllare il livello? mi dai una mano?

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se dalle immagini non si legge bene fammi sapere che le carico di migliore qualità.
 
15683615
15683615 Inviato: 25 Ago 2016 11:58
 

L'attrezzo speciale non è altro che un cilindro graduato che sfrutta il principio dei vasi comunicanti, puoi replicarlo facilmente a casa.
L'attrezzo serve solo a verificare che i galleggianti siano regolati correttamente.
Per regolarli come appena usciti di fabbrica, devi basarti sull'ultima immagine (2-10) la dimensione (A) deve essere 17mm +/- 2mm come scritto nella penultima immagine.
Se regoli i 4 galleggianti allo stesso modo non dovresti aver problemi anche senza poterli verificare.
 
15683618
15683618 Inviato: 25 Ago 2016 12:01
 

monred ha scritto:
Se regoli i 4 galleggianti allo stesso modo non dovresti aver problemi anche senza poterli verificare.


Intendi anche senza dover riempire le vaschette di benzina?
 
15683621
15683621 Inviato: 25 Ago 2016 12:09
 

spagna80 ha scritto:
Intendi anche senza dover riempire le vaschette di benzina?

si, la prima parte delle istruzioni serve a verificare i galleggianti.
A te interessa da "regolazione del livello carburante nella vaschetta" in poi. Verifica inoltre che i galleggianti siano integri immergendoli in acqua, a volte con il tempo si forano e si riempono di benzina non funzionando correttamente.
 
15683634
15683634 Inviato: 25 Ago 2016 12:35
 

monred ha scritto:
spagna80 ha scritto:
Intendi anche senza dover riempire le vaschette di benzina?

si, la prima parte delle istruzioni serve a verificare i galleggianti.
A te interessa da "regolazione del livello carburante nella vaschetta" in poi. Verifica inoltre che i galleggianti siano integri immergendoli in acqua, a volte con il tempo si forano e si riempono di benzina non funzionando correttamente.


okay ho capito, ma per la regolazione non dovrei comunque riempire le vaschette di benzina e poi prendere la misura, o la misurazione va fatta a secco?
 
15683712
15683712 Inviato: 25 Ago 2016 14:18
 

provo a rispiegarti anche io:

- il controllo lo si fa a vaschetta montata e devi considerare che un po' di benza se ne va via
- la regolazione , se non risultasse corretta dopo il controllo, lo fai a vaschetta aperta lavorando sulla piastrina su cui appoggia lo spilletto (loro dicono di smontare il galleggiante, di norma si riesce anche a galleggiante montato)
- poi devi riverificare a vaschetta montata

di norma la regolazione del galleggiante come è scritto fa si che poi hai garanzia che il controllo vada bene.

Queste operazioni le devi fare a spillo cambiato e quando sei pronto a rimontare tutto.
l'ultima cosa da fare.

Come fare il controllo.
Probabilmente se sei in due è meglio le prime volte.

A) metti il carburatore in posizione verticale e cerca di tenerlo fermo in quel modo.
Il carburatore deve essere collegato a un serbatoio in modo "normale"

B) nel frattempo ti sarai procurato un tubetto traparente e lo avrai infilato nel foro di spurgo in basso alla vaschetta

C) col carburatore ben fermo pieghi il tubetto in modo che faccia la curva descritta sul manuale. scendendo di un po' e poi risalendo almeno un po' oltre l'altezza del carburatore.

D) fissa bene il tubetto al corpo del carburatore. Magari con un giro di filo metallico. (questa sul manuale non c'è). Deve stare verticale come anche il carburatore.

E) cerca di tenere tutto stabile

F) apri la vite di spurgo (in basso alla vaschetta) e apri il rubinetto (posizione a caduta libera PRI)

G) Vedrai che il tubetto trasparente si riempie di benzina. Piano piano salirà....aspetta che smetta di salire.

H) chiudi la vite di spurgo e il rubinetto

I) misura a che livello è arrivata la benzina nel tubetto rispetto al piano di giunzione fra vaschetta e corpo carburatore.
Il livello nel tubetto rispetto alla linea di giunzione dovrà essere compresa fra 1.5mm al di sotto e 0.5mm al di sopra.
In pratica sarebbe bene che sia a filo del piano di giunzione o leggermente sotto.

Se questa misura non va bene dovrai per forza passare alla verifica dell'altezza del galleggiante... e se questa risultasse corretta allora lo spilletto non lavora bene.

Se sei in fase di rimontaggio, allora fai il contrario: prima regola l'altezza del galleggiante come da manuale, poi , a carburatore riassemblato, verifica il livello.

L'altezza della benzina in vaschetta è molto importante per avere un'erogazione efficiente.

se ancora non fosse chiaro proverò a farti uno schizzo.
il tutto è molto più complesso da raccontare che non da fare... credimi.

0509_up.gif

Ultima modifica di federosso il 25 Ago 2016 14:45, modificato 1 volta in totale
 
15683715
15683715 Inviato: 25 Ago 2016 14:23
 

federosso non poteva spiegarlo meglio!

Se cerchi su youtube ci sono dei video, se non ne trovi fai un fischio che ne ripesco quancuno dai preferiti appena torno a casa.
 
15683750
15683750 Inviato: 25 Ago 2016 15:11
 

ora è tutto molto più chiaro 0509_up.gif

ricevere assistenza simile da persone che nemmeno mi conoscono.... grazie mille davvero!

se ho capito bene, visto che ho già tutto smontato, procedo prima con le foto dei 4 spilli che regolano l'afflusso di benzina nelle vaschette se mi dite che sono usurati li cambio se no tengo quelli vecchi. Poi ri-assemblo le 4 vaschette inferiori dei carburatori, senza però montarle al gruppo carburatori, e verifico l'altezza del galleggiante (in questo caso è giusto verificare l'altezza a secco?). Se l'altezza del galleggiante non è corretta intervengo sulla piastrina di regolazione ed aggiusto l'altezza del galleggiante. Ovviamente prima immergo i galleggianti nell'acqua per verificare se sono bucati come suggerito da monred. A questo punto rimonto tutto e procedo con il controllo del livello carburante nelle vaschette.
 
15683805
15683805 Inviato: 25 Ago 2016 15:56
 

esatto!

Unico dubbio riguarda le foto.
Anche se sembrano buoni potrebbero essere sciupati.

ma andiamo avanti! 0509_up.gif
 
15684046
15684046 Inviato: 25 Ago 2016 22:26
 

federosso, come ti sembrano?

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15684055
15684055 Inviato: 25 Ago 2016 22:43
 

sembrano buoni.
La punta non pare deformata.

ovviamente mi perdonerai se quando rimonti tutto, fai il livello in vaschetta, e dopo qualche km ti esce un po' di benza da uno spurgo.

icon_asd.gif

scherzi a parte: è onestamente difficile dare un giudizio. Come detto non sembrano deformati.

Ma, due curiosità:
- perchè sospettavi che fossero rovinati? i carburatori perdevano benzina?
- sarebbe bene rimettere ogni spillo accoppiato alla sua sede... ti ricordi vero il carburatore su cui va ognuno? (se è un no, poco male...al 99% non succede niente)
 
15684062
15684062 Inviato: 25 Ago 2016 23:04
 

belllaaaa!!!!

..... ogni punta ritornerà nella sua vaschetta d'origine!!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

In realtà non sospettavo fossero rovinati, ma non avendo parametri di riferimento ho preferito postare delle foto per valutazioni di persone più esperte!
 
15684064
15684064 Inviato: 25 Ago 2016 23:08
 

questo invece è il rubinetto interno del serbatoio.... a me non sembra ci siano tracce di ruggine..... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

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15684073
15684073 Inviato: 25 Ago 2016 23:29
 

mi apre ottimo, già che ci sei soffiaci dentro il solito prodotto che usi per i carburatori .
 
15685759
15685759 Inviato: 29 Ago 2016 13:39
 

sono andato da un meccanico che lavora con le moto da più di 35 anni per acquistare il prodotto specifico per la pulizia dei carb, ma mi ha sconsigliato di utilizzare i vari motul, bardahl, winn's, etc, soprattutto per il costo, quindi anche contro il suo interesse. Per la pulizia dei carburatori lui usa chante clair sgrassatore universale..... sinceramente non ci credevo, ma dopo mi ha fatto vedere le due moto che stava mettendo apposto..... stava utilizzando proprio quello che usa mia mamma!!!

ovviamente mi ha detto di utilizzarlo puro (non diluito), e mettere a bagno le parti dei carburatori a mollo per almeno 5 ore, poi sciacquare con acqua ed infine asciugare con aria compressa. Non immergere parti in plastica e di gomma.

Sinceramente mi è sembrato molto preparato e quando gli ho chiesto se mi faceva la pulizia dei carburatori e quanto mi sarebbe costato mi ha detto 100euro, e mi ha spiegato che lui avrebbe disassemblato completamente i 4 carburatori per una migliore pulizia e soprattutto per evitare che le gomme tra un carburatore e l'altro si rovinassero.

Sinceramente arrivato a questo punto non mi va di spendere 100euro, ormai i carburatori sono già smontati e posso fare io la pulizia, ma non mi va di smontarli ulteriormente per separare anche i 4 carb l'uno dall'altro per immergerli completamente nello liquido di pulizia.... voi cosa consigliate?

attualmente ho messo a mollo i getti del minimo e del massimo, spruzzatore, polverizzatore e spillo conico (non lo spillo con la punta in gomma di cui ho postato precedentemente le immagini) ed anche le vaschette dei carburatori. Il resto lo pulisco grossolanamente con la benzina........
 
15686014
15686014 Inviato: 29 Ago 2016 18:24
 

spagna80 ha scritto:
sono andato da un meccanico che lavora con le moto da più di 35 anni ... mi ha sconsigliato di utilizzare i vari motul, ...

ovviamente mi ha detto di utilizzarlo puro (non diluito), e mettere a bagno le parti dei carburatori a mollo per almeno 5 ore, poi sciacquare con acqua ed infine asciugare con aria compressa. Non immergere parti in plastica e di gomma.
...


Guarda, lo sgrassatore della "mamma" va benissimo e ha pure un buon odore.
L'ho usato quando ho pulito i carbi negli ultrasuoni.
e lo uso per pulirci quasi tutta la moto!

Ma, i pulitori di cui ti parlavo fanno il loro lavoro: lo fanno alla svelta, in teoria non devi risciacquare e quindi potresti anche NON avere un compressore...e non danneggiano le parti in gomma.

Giusto per spiegare come mai potrebbero risultare migliori per chi non è troppo esperto.

Poi, è bene anche fidarsi delle persone che si conosce e con cui abbiamo un "rapporto".
Ci mancherebbe.
Io mi ripeto nel consiglio...
va benissimo anche benza o petrolio... se hai pazienza va pure bene acqua e sapone per i piatti...
 
15686071
15686071 Inviato: 29 Ago 2016 19:47
 

visto che non ho trovato il motul, e per il bardahl dovevo farmi quasi un'ora di strada (idem per il winn's) ho deciso di continuare a fare le cose con calma e tenere a mollo per 5 ore le parti in metallo del carburatore.

per quanto riguarda invece lo smontaggio dei carburatori è proprio necessario? io me ne fregherei, tanto secondo me alla fine il problema stava tutto nell'otturazione dei getti, no?
 
15686213
15686213 Inviato: 29 Ago 2016 23:55
 

vite minimo aria: secondo voi il manuale di istruzioni intende tre quarti di giro oppure intende tre giri/ quattro giri

inoltre il getto aria massimo (100) e getto massimo (non indicato) sono due cose differenti, giusto?

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