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acqua nel motore zx6r 07
15602294
15602294 Inviato: 18 Apr 2016 9:44
Oggetto: acqua nel motore zx6r 07
 

Ciao Raga, vi racconto questa storia!ho comprato un blocco motore per la zx6r 07 revisionato con circa 1200 km all attivo.
Il motore è da novembre che era fermo e buttato sottosopra fuori di casa.
dall oblò dell olio ho visto che il colore dell olio era molto chiaro e pulito.
Torno a casa rimonta per bene il tutto e procedo con la prima accensione
Il motore canta molto bene va in temperatura e fino a qui tutto ok.
Dopo circa 15 minuti che era accesa per vedere se partiva la ventola del radiatore mi accorgo che dal famoso oblò c'è tutta schiuma biancastra sintomo che l acqua si è mischiata con l olio.
Ora mi vien da pensare,forse il motore stando fermo e capovolto probabilmente al momento della prima accensione è entrata acqua da qualche parte??
Io adesso ho lasciato scolare via l olio mixato e appena posso riaccendono la moto per vedere se succede ancora.
Quel che vi chiedo è:vi è mai capitato questa cosa?oppure avete in mente cosa sia successo?grazie e se vi servono info ve le scrivo!
 
15602320
15602320 Inviato: 18 Apr 2016 10:11
Oggetto: Re: acqua nel motore zx6r 07
 

mirk91 ha scritto:
Dopo circa 15 minuti che era accesa per vedere se partiva la ventola del radiatore mi accorgo che dal famoso oblò c'è tutta schiuma biancastra sintomo che l acqua si è mischiata con l olio


ma l'olio era proprio diventato color caffelatte? perchè lasciando girare al minimo è normale che si formi un po' di condensa che ti appanna il vetro e magari lascia qualche leggera striatura nell'olio... tutta roba che sparisce dopo il primo giretto di un'ora.

ciao

WK
 
15602343
15602343 Inviato: 18 Apr 2016 10:36
 

No wk nn era condensa era proprio un mix!
 
15602351
15602351 Inviato: 18 Apr 2016 10:41
 

Se anche dopo un giro dove hai scaldato per bene l'olio (quindi almeno un'oretta) non sparisce tutta l'emulsione, l'unica è cambiare olio che ormai ha perso molte delle sue proprietà lubrificanti.

Non è detto che sia per forza acqua proveniente dal motore, magari può essere solo molta condensa.
 
15602361
15602361 Inviato: 18 Apr 2016 10:46
 

Ho capito adesso ho tolto l olio e ne rimetto altro nuovo finisco a chiudete tutto e giro per un paio d giorni.anche perché ora che c penso quando ho fatto la prima accensione ieri dallo snodo del collettore centrale è uscita parecchia acqua che penso sia condensa...vi è mai successo?
 
15602376
15602376 Inviato: 18 Apr 2016 11:04
 

mirk91 ha scritto:
No wk nn era condensa era proprio un mix!


uhm... ma l'acqua nel raffreddamento è rimasta limpida e allo stesso livello di prima?
la condensa è condensa, se proprio l'olio ti ha fatto il caffelatte non può essere condensa.

ciao

WK
 
15602389
15602389 Inviato: 18 Apr 2016 11:29
 

Nn sono sicuro wk perché sai ho acceso il motore e intanto che andava rabboccavo acqua per far spurgare il circuito.
Adesso con l olio nuovo quando accendero terrò d occhio questa cosa.
 
15602395
15602395 Inviato: 18 Apr 2016 11:32
 

Nel caso contrario che nn risolva dove dovrei ispezionare per vedere l acqua che entra nel motore?
 
15602414
15602414 Inviato: 18 Apr 2016 11:47
 

mirk91 ha scritto:
dove dovrei ispezionare


non conosco quel motore... ma in genere i punti sono: paraolio pompa acqua, guarnizione testa cilindro, oppure (speriamo di no) testa crepata o cilindro crepato. Sul forum del bandit ricordo un tale che dopo ore di madonne scoprì che la catena di distribuzione, dopo avere mangiato tutta la guida in plastica, aveva iniziato a segare il blocco fino a mettere in comunicazione olio e acqua... :-O

ciao

WK
 
15602418
15602418 Inviato: 18 Apr 2016 11:50
 

Be oddio spero di no!io l ho preso come revisionato il motore con all attivo 1200km.non m rimane altro che andare per tentativi!
 
16287658
16287658 Inviato: 5 Giu 2022 7:18
 

Buongiorno raga, volevo contribuire ad arricchire l'argomento visto che praticamente è capitato anche a me con la mia Ninja 636 del 2006. Inizialmente mi stava facendo uscire fuori di testa, perché sebbene l'olio aumentasse di livello a vista d'occhio non riuscivo a vedere eguali perdite di liquido refrigerante (ho dovuto svuotare quasi 150 gr di olio in più perché la sovrapressione mi dava problemi con gli innesti sul cambio). Allora ho pensato subito alla guarnizione testa bruciata perché mi sembrava troppa roba per essere solo condensa, quindi inizio a smontare un po' di roba con l'intento di fare la prova di pressione dell'impianto di raffreddamento. Smontando la scatola filtro aria mi accorgo che il tubo della valvola di commutazione della depressione (recupero vapori olio) era staccato, quindi il motore aspirava aria direttamente dall'esterno sul gruppo corpo farfallato. Ho deciso di proseguire lo smontaggio e ho fatto la prova di pressione fino a 123 Kpa (dati della casa) senza riscontrare nessuna perdita, inoltre ho voluto fare anche una prova sulla tenuta della camera di scoppio dei vari cilindri mettendole in pressione dai fori candela durante la fase di scoppio di ciascuno (ordine di scoppio 1-2-4-3) ma non ho notato perdite di pressione che potessero sfociare nell'impianto di raffreddamento con relativo strabordaggio del liquido dalla vaschetta o dal radiatore, invece solo normali perdite dalle fasce e da qualche sede valvola (nulla che potesse inficiare il funzionamento), poi visto che c'ero ho dato una bella pulita alle candele. Rimontato il tutto ho cambiato olio e messo in moto e per ora il problema sembra risolto, è sparito anche l'appannamento del vetrino, quindi quel tubo staccato faceva si che l'umidità dell'aria nella combustione facesse scendereacqua nell'olio infatti le candele con 10000 km erano troppo sporche. Spero di avervi dato una dritta utile..
 
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