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ktm, husaberg, gasgas 300 2t o ktm 200 2t o yamaha wr250r 4t
15563834
15563834 Inviato: 24 Feb 2016 23:12
Oggetto: ktm, husaberg, gasgas 300 2t o ktm 200 2t o yamaha wr250r 4t
 



Salve sono nuovo nel forum, spero di aver azzeccato per il topic.
Volevo una moto motard/enduro di ktm, husaberg, gasgas, beta, tm, kawasaki, husqvarna, honda, yamaha, ecc... 200 2t, 300 2t, 250 4t..icon_biggrin.gif volevo andarci sia su strada che in off, cosa ne pensate? potete elencarmi la manutenzione ogni quanto si fa e cosa si fa di ogni moto? Quanto consumano? ecc icon_eek.gif icon_eek.gif Ovviamente non farò un enduro troppo impegnativo..ah intendo che sia targato e una con la minor manutenzione icon_asd.gif icon_asd.gif icon_razz.gif icon_biggrin.gif icon_eek.gif icon_asd.gif e non farò tanti km al giorno sull'asfalto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_cool.gif
Grazie mille a chi mi risponderà. Non ho trovato niente per risolvere le mie domande icon_wink.gif icon_razz.gif icon_biggrin.gif
 
15564116
15564116 Inviato: 25 Feb 2016 11:57
 

Allora dipende anche dal budget che hai.. Il problema riguarda soprattutto l'omologazione enduro-motard. Se sai che farai quasi solo sterrato e poco asfalto puoi anche trovare una moto senza omologazione motard e per quanto anti-estetiche siano monti delle semi-tassellate e ti togli i problemi di costi per comprarti/montarti il kit motard ogni volta. Se invece vai a stagioni (esempio estate fai motard e inverno enduro o viceversa puoi valutare una con doppia omologazione e prenderti il relativo kit per la trasformazione). Non è semplicissimo trovare moto delle ultime annate con la doppia omologazione perchè sempre meno case la rilasciano.. Tra i 300 2t andrei quasi sicuramente di KTM come affidabilità e rivendibilità (le trovi anche con la doppia omologazione). Anche TM spesso ha la doppia omologazione sul 300 2t. In alternativa trovi Beta o GasGas ma non saprei dirti per la doppia omologazione.. Il vantaggio dei 300 rispetto ai 250 per fare enduro è che hai un pò più di coppia ai bassi e questo aiuta non poco! Per i 250 puoi valutarli quasi tutti! Mi focalizzerei su quelle che hanno più ricambi, pezzi aftermarket e omologazione. Sono derivati cross quindi entrano in coppia ai medio-alti e senti una gran bella botta senza dubbio! La manutenzione è praticamente uguale sia per i 250 che per i 300.. Basta che usi olio miscela ottimo (motul 800 o simili) e controlli eventuali trafilamenti o perdite.. Per il pistone dipende dall uso che ne fai ma solitamente attorno ai 7000 km sarebbe da cambiare! Consumi stai attorno ai 10 km/l e serbatoio solitamente più di 7-8 litri non tiene! Quindi hai un autonomia abbastanza limitata!
 
15564381
15564381 Inviato: 25 Feb 2016 16:51
 

Intanto grazie per avermi risposto.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_asd.gif icon_razz.gif ho sentito dire che per queste moto la manutenzione vanno ad ore, è vero o non è vero?
L'uso che ne farò io è 30% off e 70% asfalto, quindi cosa mi consigli? invece del 200 cosa mi dici?
E cosa mi consigli 2t o 4t?
 
15564456
15564456 Inviato: 25 Feb 2016 18:44
 

Pazzo44 ha scritto:
Intanto grazie per avermi risposto.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_asd.gif icon_razz.gif ho sentito dire che per queste moto la manutenzione vanno ad ore, è vero o non è vero?
L'uso che ne farò io è 30% off e 70% asfalto, quindi cosa mi consigli? invece del 200 cosa mi dici?
E cosa mi consigli 2t o 4t?

Prima di tutto quanto sei disposto a spendere e quanti km fai in un anno? La moto devi sceglierla in base alle tue esigenze e al modo in cui la usi quindi più informazioni ci fornisci meglio è
 
15564582
15564582 Inviato: 25 Feb 2016 21:06
 

Marr ha scritto:
Prima di tutto quanto sei disposto a spendere e quanti km fai in un anno? La moto devi sceglierla in base alle tue esigenze e al modo in cui la usi quindi più informazioni ci fornisci meglio è

Allora da premettere che solo l'estate userò la moto quasi tutti giorni (all'incirca 30/40 km al giorno) e l'inverno la userò quasi sicuramente solo per enduro.. icon_asd.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Vorrei una moto con una piccola e facile manutenzione icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Il mio budget è più o meno 3000 euro (ovviamente la moto di seconda mano)
E mi hanno consigliato ktm 300 2t, ktm 200 2t e il ktm 350 4t per quanto riguarda la manutenzione di quasi una moto normale.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif E per la yamaha wr250r per la manutenzione minore e per il consumo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
E' vero? O è una di quelle cavolate? Grazie ancora!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_razz.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
15564810
15564810 Inviato: 26 Feb 2016 10:15
 

Pazzo44 ha scritto:
Allora da premettere che solo l'estate userò la moto quasi tutti giorni (all'incirca 30/40 km al giorno) e l'inverno la userò quasi sicuramente solo per enduro.. icon_asd.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Vorrei una moto con una piccola e facile manutenzione icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Il mio budget è più o meno 3000 euro (ovviamente la moto di seconda mano)
E mi hanno consigliato ktm 300 2t, ktm 200 2t e il ktm 350 4t per quanto riguarda la manutenzione di quasi una moto normale.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif E per la yamaha wr250r per la manutenzione minore e per il consumo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
E' vero? O è una di quelle cavolate? Grazie ancora!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_razz.gif icon_smile.gif icon_smile.gif

Sicuramente hai bisogno di una moto con entrambi i kit (enduro-motard) altrimenti durante l estate cambi 1 treno al giorno.
Se la moto la usi in città le prime tre non vanno bene scaldano e si ingolfano, se le usi in campagna con una guida scorrevole e a tratti sportiva vanno bene.
Per piccola manutenzione non so cosa intendi, il 350 è più tirato come manutenzione le altre sono meno dispendiose ma comunque vanno trattate bene, ogni moto se la tratti bene sia durante la guida che negli intervalli di manutenzione non ti darà mai problemi.
Per I 40 km al giorno non so cosa dirti, sicuramente ti farà male il culo, ti vibreranno i polsi, ti fischieranno le orecchie, ti si svuoteranno le tasche per la miscela (100km di autonomia massimo). Non sono moto adatte ad un uso intensivo
 
15564836
15564836 Inviato: 26 Feb 2016 10:58
 

Anche secondo me una racing non è proprio il massimo per il tuo caso... Sinceramente 30/40 km al giorno è abbastanza elevato (sia pure solo d'estate). Oltre a quello già detto giustamente da Marr aggiungerei che ogni 2 gg sei dal benzinaio a fare il pieno. eusa_think.gif
 
15564862
15564862 Inviato: 26 Feb 2016 11:46
 

Forse con 30/40 km ho esagerato icon_eek.gif icon_eek.gif Al massimo ce li faccio qualche domenica per andare al mare..o in montagna icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Ma sarà raro icon_asd.gif icon_biggrin.gif
Quindi voi che mi consigliate?
Perchè ktm 200/300 sono racing? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Quindi anche i 300 2t della gas gas, beta, husqvarna sono tutte racing?
 
15564922
15564922 Inviato: 26 Feb 2016 13:53
 

Certo i 250-300 sono tutte racing.. Manutenzione ad ore è vero anche questo ma con i 2 tempi non essendoci regolazioni di gioco valvole e cambi olio come i 4t mi regolerei anche in base ai chilometri percorsi tranquillamente! Perchè non prendi in considerazione un bel Suzuki DRZ 400!? Ottimo sia enduro che motard, manutenzione bassa, consumi ridotti, intuitiva e con ben 40 cavalli circa! Secondo me sarebbe la scelta giusta per quello che devi fare! Inoltre sta nel tuo budget (magari sfori di qualche centinaio di euro ma poca roba).
 
15564968
15564968 Inviato: 26 Feb 2016 15:05
 

lnkreative ha scritto:
Certo i 250-300 sono tutte racing.. Manutenzione ad ore è vero anche questo ma con i 2 tempi non essendoci regolazioni di gioco valvole e cambi olio come i 4t mi regolerei anche in base ai chilometri percorsi tranquillamente! Perchè non prendi in considerazione un bel Suzuki DRZ 400!? Ottimo sia enduro che motard, manutenzione bassa, consumi ridotti, intuitiva e con ben 40 cavalli circa! Secondo me sarebbe la scelta giusta per quello che devi fare! Inoltre sta nel tuo budget (magari sfori di qualche centinaio di euro ma poca roba).

Si perché no.. eusa_drool.gif non è un Po troppo pesante?
Dei miei amici che l'hanno provata me l'hanno sconsigliata perché è abbastanza fiacca ed è un pò pesante per l'enduro..
Vedo di provarla e scegliere.. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15564973
15564973 Inviato: 26 Feb 2016 15:11
 

Se hai detto che farai enduro non troppo impegnativo va più che bene! Inoltre è l'unica che ti garantirebbe costi bassi di gestione e buona potenza! Devi scendere a compromessi! O un 300 2t da 10 km/l e 7000 km a pistone oppure un 4t 400cc con 40 cavalli, consuma un po meno e ha poca manutenzione.. Ti consiglio di cercare il DRZ della VALENTI e non il SUZUKI! Il Valenti ha qualche cavallo in più!
 
15565133
15565133 Inviato: 26 Feb 2016 18:01
 

Comunque sia poi anche prenderti un 300 non è che ti darà problemi solo che ti svuotera un po' le tasche. Se però sei disposto ad usarla il meno possibile per gli spostamenti e quindi scannarla per bene (è fatta apposta per questo) la moto sarà più che contenta e tu ti divertirai un botto. Ovviamente non puoi tirarla sempre per 40 km di fila e tutti i giorni. L' utilizzo adeguato di una racing è: enduro e tirate con gli amici per strade piene di curve con forti accelerazioni, perché questa moto soffre molto i rettilinei causa cattiva lubrificazione del gruppo termico data dal gas costante. Se hai intenzione di usarla per DIVERTIRTI e non come mezzo di trasporto non c è moto migliore
 
15565199
15565199 Inviato: 26 Feb 2016 19:24
 

lnkreative ha scritto:
Se hai detto che farai enduro non troppo impegnativo va più che bene! Inoltre è l'unica che ti garantirebbe costi bassi di gestione e buona potenza! Devi scendere a compromessi! O un 300 2t da 10 km/l e 7000 km a pistone oppure un 4t 400cc con 40 cavalli, consuma un po meno e ha poca manutenzione.. Ti consiglio di cercare il DRZ della VALENTI e non il SUZUKI! Il Valenti ha qualche cavallo in più!

E la manutenzione del dr-z ogni quanto il pistone?
Che differenza c'è tra valenti e non? oltre ai cavalli, dico tipo potenze manutenzione consumo ecc icon_biggrin.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Il 300 ogni 7000 il pistone è buono..pensavo meno icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15565209
15565209 Inviato: 26 Feb 2016 19:31
 

Marr ha scritto:
Comunque sia poi anche prenderti un 300 non è che ti darà problemi solo che ti svuotera un po' le tasche. Se però sei disposto ad usarla il meno possibile per gli spostamenti e quindi scannarla per bene (è fatta apposta per questo) la moto sarà più che contenta e tu ti divertirai un botto. Ovviamente non puoi tirarla sempre per 40 km di fila e tutti i giorni. L' utilizzo adeguato di una racing è: enduro e tirate con gli amici per strade piene di curve con forti accelerazioni, perché questa moto soffre molto i rettilinei causa cattiva lubrificazione del gruppo termico data dal gas costante. Se hai intenzione di usarla per DIVERTIRTI e non come mezzo di trasporto non c è moto migliore

Invece ktm 450 o ktm 690? esagerato? intendo sempre come potenza consumo manutenzione ecc.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15565731
15565731 Inviato: 27 Feb 2016 16:16
 

Se parli di 450 è pure peggio del 300. Il 690 è una street consuma relativamente poco ed il motore è affidabilissimo l' unica cosa è che mangia un po' di olio
 
15567850
15567850 Inviato: 1 Mar 2016 18:54
 

Differenza tra ktm exc, xc e xcw?
 
15568534
15568534 Inviato: 2 Mar 2016 17:54
 

E' vero che husqvarna beta e gas gas hanno una minor manutenzione pari a tm e ktm?
 
15568554
15568554 Inviato: 2 Mar 2016 18:15
 

Pazzo44 ha scritto:
Differenza tra ktm exc, xc e xcw?

Sostanzialmente sono la stessa moto, l'exc è la versione per il mercato europeo l'xc-w è la versione per il mercato americano,la differenza sono che l'xc-w a differenza dell'exc non ha fari-specchietti-frecce-targa e monta gomme da " cross country"(da questo la sigla xc) cioè ad esempio 120/100(Dunlop geomax mx 52 ) al posteriore invece del 140/80(maxxis fim ) dell'exc. Le differenze sono più o meno queste.
Pazzo44 ha scritto:
E' vero che husqvarna beta e gas gas hanno una minor manutenzione pari a tm e ktm?

No è identica. 0509_up.gif
 
15569246
15569246 Inviato: 3 Mar 2016 15:07
 

GiackHBG300 ha scritto:
Pazzo44 ha scritto:
Differenza tra ktm exc, xc e xcw?

Sostanzialmente sono la stessa moto, l'exc è la versione per il mercato europeo l'xc-w è la versione per il mercato americano,la differenza sono che l'xc-w a differenza dell'exc non ha fari-specchietti-frecce-targa e monta gomme da " cross country"(da questo la sigla xc) cioè ad esempio 120/100(Dunlop geomax mx 52 ) al posteriore invece del 140/80(maxxis fim ) dell'exc. Le differenze sono più o meno queste.
Pazzo44 ha scritto:
E' vero che husqvarna beta e gas gas hanno una minor manutenzione pari a tm e ktm?

No è identica. 0509_up.gif

E invece qual'è la differenza tra husqvarna wr 300 2t e husqvarna te 300 2t?
 
15569253
15569253 Inviato: 3 Mar 2016 15:22
 

Pazzo44 ha scritto:
E invece qual'è la differenza tra husqvarna wr 300 2t e husqvarna te 300 2t?

Husqvarna wr 300 ed Husqvarna te 300 sono due moto completamente differenti, la prima era prodotta a Varese dalla Husqvarna fino al 2013 , la seconda, prodotta dal 2014 in poi, è un husaberg con link o se vuoi un ktm con telaietto in poliammide e monoammortizzatore con leveraggio.
 
15570228
15570228 Inviato: 4 Mar 2016 22:11
 

GiackHBG300 ha scritto:
Husqvarna wr 300 ed Husqvarna te 300 sono due moto completamente differenti, la prima era prodotta a Varese dalla Husqvarna fino al 2013 , la seconda, prodotta dal 2014 in poi, è un husaberg con link o se vuoi un ktm con telaietto in poliammide e monoammortizzatore con leveraggio.

Ah ok grazie mille per le risposte!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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