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[Gsxr 600 K3] Assetto [come regolarlo]
15560205
15560205 Inviato: 19 Feb 2016 17:20
Oggetto: [Gsxr 600 K3] Assetto [come regolarlo]
 

Salve ragazzi, vorrei regolare l'assetto della mia Gixxer k3 600, versione con gli steli non rovesciati.
Qualcuno mi potrebbe dare qualche dritta su come regolare ammortizzatore e forcelle in quanto ho paura di mettere mani per non rovinare l'assetto originale e cose del genere, da premettere che mi piacerebbe averla più alta dietro e più bassa d'avanti per avere una guida prettamente più sportiva e stabilità in curva.

Aspetto vostri chiarimenti, grazie e LAMPS
 
15560534
15560534 Inviato: 20 Feb 2016 8:02
 

Ciao , "Nonno_sport" .
Prima di modificare il setting di default , credo sarebbe una buona idea verificare l' efficienza delle sospensioni .
Indipendentemente dai km percorsi , la moto ha già sul groppone diversi anni .
Sai se siano mai state revisionate ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15560665
15560665 Inviato: 20 Feb 2016 14:42
 

ansetup ha scritto:
Ciao , "Nonno_sport" .
Prima di modificare il setting di default , credo sarebbe una buona idea verificare l' efficienza delle sospensioni .
Indipendentemente dai km percorsi , la moto ha già sul groppone diversi anni .
Sai se siano mai state revisionate ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Ciao allora, che io sappia no, la moto ha 12500km però non affonda per niente anzi rimane molto rigida e non ha nessun tipo di perdita d'olio quindi deduco stiano bene
 
15560884
15560884 Inviato: 20 Feb 2016 23:47
 

I km non sono molti ma , in considerazione degli anni trascorsi , di certo una revisione non farebbe male .
Le caratteristiche originarie dell' olio tendono a decadere anche nel tempo e l' azoto nel "mono" potrebbe non avere più la pressione prevista.....
Ad ogni modo , se a tuo personale giudizio le sospensioni lavorano ancora bene , quali sono i motivi che ti portano a desiderare un setting diverso da quello di default , che in genere rappresenta un ottimo compromesso per la maggior parte degli utilizzatori ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15560981
15560981 Inviato: 21 Feb 2016 2:35
 

ansetup ha scritto:
I km non sono molti ma , in considerazione degli anni trascorsi , di certo una revisione non farebbe male .
Le caratteristiche originarie dell' olio tendono a decadere anche nel tempo e l' azoto nel "mono" potrebbe non avere più la pressione prevista.....
Ad ogni modo , se a tuo personale giudizio le sospensioni lavorano ancora bene , quali sono i motivi che ti portano a desiderare un setting diverso da quello di default , che in genere rappresenta un ottimo compromesso per la maggior parte degli utilizzatori ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Semplicemente vorrei vedere se riesco ad ottenete maggior stabilità e sicurezza in curva, ed un setting più pronto nelle entrate in curva
 
15561014
15561014 Inviato: 21 Feb 2016 10:03
 

Nonno_sport ha scritto:
Semplicemente vorrei vedere se riesco ad ottenete maggior stabilità e sicurezza in curva, ed un setting più pronto nelle entrate in curva



La "sicurezza e stabilità in curva" è spesso cosa soggettiva .
Il setting che a me dà un feeling eccellente , a te potrebbe risultare decisamente ostico ( e viceversa ) .
Le tarature di base di una SS come la tua devono soddisfare una schiera di utenti il più variegata possibile , ma in genere vengono definite per garantire soprattutto facilità di guida e sicurezza nell' uso sportiveggiante stradale .
Una delle modifiche più in uso fra gli smanettoni "da passi" , è il classico sfilamento verso l' alto dei foderi forcella : dai 3 ai 5 mm già dovresti avvertire la differenza .
L' intervento riduce i valori di avancorsa ed interasse , rendendo la moto un filo più caricata verso l' avantreno e migliorandone la reattività ai cambi di inclinazione/direzione .
Se cerchi un up-grade in fatto di guidabilità sui percorsi montani , è sicuramente una modifica che ti consiglio caldamente .
La probabile contropartita sarà una riduzione della stabilità direzionale sul veloce .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15561411
15561411 Inviato: 21 Feb 2016 22:25
 

ansetup ha scritto:
La "sicurezza e stabilità in curva" è spesso cosa soggettiva .
Il setting che a me dà un feeling eccellente , a te potrebbe risultare decisamente ostico ( e viceversa ) .
Le tarature di base di una SS come la tua devono soddisfare una schiera di utenti il più variegata possibile , ma in genere vengono definite per garantire soprattutto facilità di guida e sicurezza nell' uso sportiveggiante stradale .
Una delle modifiche più in uso fra gli smanettoni "da passi" , è il classico sfilamento verso l' alto dei foderi forcella : dai 3 ai 5 mm già dovresti avvertire la differenza .
L' intervento riduce i valori di avancorsa ed interasse , rendendo la moto un filo più caricata verso l' avantreno e migliorandone la reattività ai cambi di inclinazione/direzione .
Se cerchi un up-grade in fatto di guidabilità sui percorsi montani , è sicuramente una modifica che ti consiglio caldamente .
La probabile contropartita sarà una riduzione della stabilità direzionale sul veloce .



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Ecco è proprio quello che volevo fare, oggi facendo un tratto misto veloce di una ventina di Km mi sono reso conto che dovrei caricate minimamente l'avantreno e lavorare sul posteriore in quanto la sento molto leggero
 
15561477
15561477 Inviato: 21 Feb 2016 23:48
 

Ma se carichi l'avantreno il posteriore per forza di cose si alleggerisce di più...
Come sei messo di SAG? Quanto pesi?

Inoltre mi sento di condivide quanto detto da ansetup: l'olio è elemento soggetto a degrado, per utilizzo (chilometri) e tempo, per cui se non è l'uno è l'altro. Per le forcelle l'intervento è semplice e non serve per forza smembrare la forcella. Per il mono occorre affidarsi ad uno specialista ed i costi ovviamente aumentano.
 
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