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Consiglio acquisto 125cc enduro [anche su strada]
15555674
15555674 Inviato: 14 Feb 2016 11:14
Oggetto: Consiglio acquisto 125cc enduro [anche su strada]
 

Salve ragazzi, mancano ancora un bel po' di mesi ma volevo avere le idee chiare già da ora. Devo acquistare un enduro 125cc, sono molto informato ma voglio un consiglio, la moto la comprerò nuova e sono indeciso tra: KTM Exc 125, Suzuki Valenti 125, Husqvarna te 125 e TM 125. Non sarà la prima moto, dato che è quasi già un anno che ho un Derbi 50cc, ma sarà la prima esperienza in enduro. La moto la userò anche su strada, so che direte che è sbagliato ma non ne farò un uso eccessivo, solo le strade per andare a fare enduro, qualche volta a scuola e qualche giretto con gli amici, non mi interessa dell'usura delle gomme, anche perché l'estate monterò le semi tassellate perché farò molto meno enduro. Inoltre secondo voi rischio molto con i tasselli su strada?
 
15556007
15556007 Inviato: 14 Feb 2016 18:30
 

Ciao innanzitutto con i tasselli su strada ti spiego subito.. sull'asfalto asciutto non avrai grandi problemi,basta non piegare eccessivamente. Sul bagnato fatti il segno della croce perchè è pericolosissimo con quelle ruote,soprattutto in fase di frenata hai pochissima aderenza e rischi di cadere.
Per quanto riguarda la moto ti consiglio il ktm exc 125,ha bisogno di molta manutenzione ma è la migliore dopo il tm. 0509_doppio_ok.gif buon enduro
P.s: Di che zone sei?
 
15556019
15556019 Inviato: 14 Feb 2016 18:49
 

Io sono Puglia, precisamente di Taranto. So bene la manutenzione del KTM e grazie a dio i soldi non sono un problema e la passione per la moto di certo non è un pignone a fermarla. Secondo te in estate sarebbe comodo usare le semi tassellate? So che sul duro hanno più aderenza quindi penso che in enduro qualcosina riuscirò a combinarla anche perché in estate problemi col fango non ne ho, mi consigli le Pirelli mt21? ho letto che sono il compromesso migliore
 
15556179
15556179 Inviato: 14 Feb 2016 22:41
 

Tra tutte quelle da te citate sicuramente l'husqy è quella che la spunta di più! Tutte le altre sono comunque buone moto, ma in ogni caso l'husqy è quello che ha qualche chicca in più!
In ogni caso, non è il tassello la cosa preoccupante su strada (certo, anche questo lo è in parte) ma in realtà è più il sistema frenante molto più debole per l'uso su strada
Inoltre le semitassellate, diciamocelo chiaramente, fanno schifo sia su strada che sullo sterrato, a quel punto come da te già detto le mt21 sarebbero le migliori, almeno se ti ritrovi a fare un po di enduro in estate riesci a farlo, con le semitassellate no!
Comunque sia io prenderei in considerazione anche ktm e tm
Ktm perché è quella più comune da trovare in commercio e con la quale si ha una reperibilità di pezzi praticamente infinita, inoltre so che a Manduria c'è un rivenditore/officina ktm (lo so perché Qualche volta ci vado icon_asd.gif ) che potrebbe fornirti assistenza più facilmente volendo
Il tm lo prenderei in considerazione in quanto su molti En si può trovare la doppia omologazione enduro/motard, così almeno puoi cambiare il kit in estate e tenere quello enduro in inverno
Una officina tm però è molto più lontana da te, precisamente si trova a trepuzzi, poco più a nord di Lecce
 
15556644
15556644 Inviato: 15 Feb 2016 15:42
 

Io avevo puntato sul KTM proprio perché le husqi di ora sono KTM blu e bianche praticamente, con le mt21 riuscirei ad andare bene su strada d'estate? Inoltre mi consigli di prendere un impianto frenante migliore? Non so se mi svantaggia in enduro
 
15556760
15556760 Inviato: 15 Feb 2016 17:38
 

Le husqy sono si delle ktm bianche e blu, ma hanno delle piccole differenze come il mono a leveraggi ed hanno qualche chicca che solo un ktm six days ha, praticamente lo paghi di meno e hai robetta in più
Comunque sia, le mt 21 magari potresti usarle appunti in estate mentre in inverno potrai avere quelle un po' più specialistiche
L'impianto frenante non ne vale la pena cambiarlo, specialmente se la devi usare per strada solo tre mesi e poi i rimanenti per farci enduro, avessi preso un kit completo motard a quel punto ti sarebbero convenuti, ma in ogni caso l'unica cosa che devi fare è prestare giusto un po' più di attenzione durante le frenate, tutto qui, per dirla papale papale, non correre che ti conviene.
 
15556834
15556834 Inviato: 15 Feb 2016 19:03
 

Nelle curve come si comportano i tasselli? Comunque andare piano non è un problema, però magari ho paura che piegando prenda qualche scivolone. Non c'è verso di omologarla per due? Anche se non ci porterò mai nessuno dietro però potrebbe sempre servire
 
15556904
15556904 Inviato: 15 Feb 2016 20:37
 

Ronnar ha scritto:
Nelle curve come si comportano i tasselli? Comunque andare piano non è un problema, però magari ho paura che piegando prenda qualche scivolone. Non c'è verso di omologarla per due? Anche se non ci porterò mai nessuno dietro però potrebbe sempre servire

Come si comportano? Male...o meglio non son pensati per quei fondi. In curva poi attenzione, oltre al grip limitato ricordati che hai un baricentro alto: è matematico che se vai più forte del normale ti raddrizza la curva e più di tanto non puoi piegare...
Non sono moto per spari e pieghe fini al ginocchio, se non chiudi la vena quando metti il casco sono comunque divertenti, ricordati che sono progettate per andare forte in off non in strada..qui entra anche il discorso freni: il tipico disco da 250mm è più che sufficiente per le velocità modeste, certo che non sono potenti ad alte velocità ma su asfalto io mi preoccuperei di più dello scarso grip, bloccaggio e volo assicurato prima di pensare ad un impianto potenziato.
Se esce omologata per uno, niente da fare.. Qui devi controllare il libretto: esempio io ho una YZ125 2000 endurizzata che è omologata per una persona e una YZ125 2007 endurizzata che però ha la tripla omologazione per i cerchi ed è omologata per due persone. Altra cosa, se trovi un modello prima del 2004 controlla anche con quanti KW è immatricolata, prima di quella data molte arrivavano a 14KW e quindi non utilizzabili con patente A1!!
 
15557593
15557593 Inviato: 16 Feb 2016 17:15
 

Ronnar ha scritto:
Io sono Puglia, precisamente di Taranto. So bene la manutenzione del KTM e grazie a dio i soldi non sono un problema e la passione per la moto di certo non è un pignone a fermarla. Secondo te in estate sarebbe comodo usare le semi tassellate? So che sul duro hanno più aderenza quindi penso che in enduro qualcosina riuscirò a combinarla anche perché in estate problemi col fango non ne ho, mi consigli le Pirelli mt21? ho letto che sono il compromesso migliore


Saluti da Andria 0509_doppio_ok.gif .
Beh se i soldi non sono un problema allora vai di ktm senza dubbio.. l'husqvarna come qualcuno ha accennato è molto simile al ktm o quasi uguale.. cambia solo un po l'erogazione e anche un po il motore se la vogliamo dire tutta.Il ktm tira di più agli alti regimi mentre l'husqvarna tira ai bassi ma entrambe le moto sono validissime..!
Secondo me devi decidere cosa fare: o fai enduro o vai in strada,se mai alterni!
Tipo ci monti dei cerchi da 18 da motard l'estate e il resto dell'anno ti tieni le enduro o viceversa,in base alle tue esigenze.
Fare enduro con le semi tassellate te lo sconsiglio perchè fanno davvero schifo.
 
15557752
15557752 Inviato: 16 Feb 2016 20:10
 

Scusami e l'omologazione dove la vogliamo mettere? Non è che piove dal cielo eh!
Non tutte le moto recenti la hanno, forse l'unica che ancora ha la disponibilità di far montare i cerchi da 17( quelli da motard, il 18 è quello posteriore per l'enduro) è tm!
Forse qualche Suzuki, ma difficilmente la si trova! Ricordo però che vidi un kawa del 2005 con tripla omologazione, ecco, quello potrebbe far al caso suo, ma perché ha l'omologazione per motard!

Se fa un incidente, oltre alle rogne del fatto che la moto non è depotenziata, se hai le ruote non omologate son cacchi amari!
 
15557867
15557867 Inviato: 16 Feb 2016 22:04
 

Mattflea ha scritto:
Scusami e l'omologazione dove la vogliamo mettere? Non è che piove dal cielo eh!
Non tutte le moto recenti la hanno, forse l'unica che ancora ha la disponibilità di far montare i cerchi da 17( quelli da motard, il 18 è quello posteriore per l'enduro) è tm!
Forse qualche Suzuki, ma difficilmente la si trova! Ricordo però che vidi un kawa del 2005 con tripla omologazione, ecco, quello potrebbe far al caso suo, ma perché ha l'omologazione per motard!

Se fa un incidente, oltre alle rogne del fatto che la moto non è depotenziata, se hai le ruote non omologate son cacchi amari!

Tutte le YZ 125 immatricolate da motorbike (dal 2005 al 2015) hanno la tripla omologazione, sono 8,25kw a libretto ed omologate per 2passeggeri..
 
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