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Crf 450 Supermoto R Vs crf 500 supermoto R
15551435
15551435 Inviato: 8 Feb 2016 20:55
Oggetto: Crf 450 Supermoto R Vs crf 500 supermoto R
 

Ragazzi non ho trovato niente sul forum ma perché NESSUNO prende il crf 500 ma il 450? Ad esempio vedo molti che preferiscono il tm 530 al tm 450,ma perché lo stesso non vale per il crf? Grazie mille a chi risponde! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15551439
15551439 Inviato: 8 Feb 2016 21:01
 

Parli di Motard solo pista o targati?
Perchè targati (Enduro, quindi CRF-X) qualche 500one l'ho visto/sentito.
 
15551589
15551589 Inviato: 9 Feb 2016 0:18
 

Motard targati! Chi ha il crf motard targato di solito ha il 450 ma non ho mai visto nessuno (ne dal vivo e neppure nel web) che ne abbia un 500 R, qual è la differenza fra due oltre la cilindrata?
 
15551711
15551711 Inviato: 9 Feb 2016 9:51
 

Nessuna differenza oltre alla cilindrata...
 
15551772
15551772 Inviato: 9 Feb 2016 11:14
 

Avevamo già spiegato perchè ci sono solo 450 in giro.. Il 500 ha meno mercato e meno rivendibilità per questo va di più il 450.. Inoltre hanno praticamente la stessa manutenzione quindi tanto vale il 450!
 
15552271
15552271 Inviato: 9 Feb 2016 19:57
 

Si ma perché ha meno mercato? È questo che non mi spiego ahah
 
15552345
15552345 Inviato: 9 Feb 2016 21:28
 

mariobert98 ha scritto:
Si ma perché ha meno mercato? È questo che non mi spiego ahah




Ha meno mercato perchè chi prende un Motard 500 4t spesso e volentieri ci va in pista e in pista c'è chi sa mettere bene le mani ai motori e li conosce.
I 450 Motard sono un classico da quando esiste la categoria, mentre i 500 fanno categoria a parte.
Detto questo pare che sia più semplice (in pista) andare forte con un 450 che con un 500 e che se un domani si vorrà correre con questa moto la metà del lavoro è già fatto.
Probabilmente se dovessi prendere Honda anch'io sarei orientato sul 450, se domani mi stufo di girare in strada lo stargo e lo faccio preparare e in qualche campionato minore mi ci butto.
Penso sia una mera questione di convenienza nel caso domani si voglia provare a correre.

Discorso opposto in Enduro.
 
15553478
15553478 Inviato: 11 Feb 2016 8:38
 

Sono un po' confuso...all'inizio dici che chi prende il 500 va in pista,poi che il 450 é meglio del 500 in pista... Quindi il 500 è un po' più pistaiolo e il 450 un po più stradale ma più gradevole in pista? Tutta questa differenza solo per una cilindrata appena superiore? Da ignorante pensavo fosse meglio il 500 per la cilindrata più alta icon_neutral.gif
 
15553502
15553502 Inviato: 11 Feb 2016 9:53
 

mariobert98 ha scritto:
Sono un po' confuso...all'inizio dici che chi prende il 500 va in pista,poi che il 450 é meglio del 500 in pista... Quindi il 500 è un po' più pistaiolo e il 450 un po più stradale ma più gradevole in pista? Tutta questa differenza solo per una cilindrata appena superiore? Da ignorante pensavo fosse meglio il 500 per la cilindrata più alta icon_neutral.gif



Mi sono spiegato male probabilmente...
Chi compra una Motard 450/500 e lo usa stradale prima o poi ci andrà in pista/lo convertirà al solo pista (o almeno questo lo fanno in molti).
Detto ciò, meglio compare il 450 per la pista che sembra più efficace e permette anche di accedere a qualche campionato, inoltre ci sono più pezzi a disposizione per chi vuole metterci su le mani.
Il 500 è più gradevole in strada, in pista il 450.
I 500 sono più lineari, hanno qualche cv in più ma sono meno "ignoranti".
 
15554291
15554291 Inviato: 12 Feb 2016 8:51
 

Ma io infatti la userei in strada e divertirmi ogni tanto in panoramica senza sforzarla troppo e forse per sfizio proverei 1-2 volte a andare in pista...il 500 quindi va bene al mio scopo?
 
15554319
15554319 Inviato: 12 Feb 2016 9:57
 

Si!

Sicuramente meglio il 500one rispetto al 450 per il tuo utilizzo.
Mi raccomando però con la manutenzione, segui il libretto almeno per cambio olio/filtri se vuoi che il motore ti duri un po'.
 
15554485
15554485 Inviato: 12 Feb 2016 13:24
 

Olio e filtro non ho problemi ma li ho col pistone che non capisco perché runaway uso tranquillo il 500one R ogni quanto deve cambiarli. Certi concessionari dicono 5000 km,altri anche 10000!
 
15554501
15554501 Inviato: 12 Feb 2016 13:38
 

E' una cosa soggettiva! Dipende sempre e solo dall'uso e dalla cura che hai! I 450 e 500 sono moto che in pista vanno guidate a limitatore quindi per forza dopo 40 ore i pistoni sono da cambiare.. Ripeto per l'ennesima volta mario fossi in te prenderei piu in considerazione la versione X piuttosto che la R! Primo perchè la R ha solo avviamento elettrico al 99% anche nel modello nuovo mentre la X ha anche elettrico, secondo perchè la X ha un serbatoio poco piu capiente della R, terzo la X è studiata per essere un po meno stressata e più longeva rispetto alla R (valvole in titanio ecc) quindi con manutenzione pesante leggermente più dilatata (ma cambi olio-filtro sempre 10-12 ore per uso amatoriale). Non ti fa di certo rimpiangere le prestazioni della R per un novellino credimi è già abbastanza!!
 
15555034
15555034 Inviato: 13 Feb 2016 8:33
 

Inkreative grazie mille per la tua disponibilità,la x è il vecchio motore del 2009 che non è più stato aggiornato(l'ultimo a carburatore) e non mi ispira parecchio e poi preferivo a iniezione per evitare le palle estate/inverno...
 
15555147
15555147 Inviato: 13 Feb 2016 13:20
 

C'è un sacco di gente che negli ultimi tempi si pente di aver preso quello ad iniezione e vuole tornare al carburatore per la botta che ti da! Cosa sarà mai poi farla carburare una volta l anno per 20-30 euro?? La mia l'ho riaccesa oggi dopo 3 mesi di stop completo e ti assicuro che ha ancora una carburazione ottima e non l ho mai fatta carburare da quando l ho presa ovvero 1 anno fa! Mai avuto problema di quel tipo!
 
15555732
15555732 Inviato: 14 Feb 2016 12:45
 

Dici quindi che quella a iniezione è troppo potente? Vengo da un hm 125 4t ma secondo me con qualunque moto basta avere il senso del gas e vai..va beh da quello che ho capito tra le due cilindrate cambia solo infatti la cilindrata
 
15555738
15555738 Inviato: 14 Feb 2016 12:53
 

mariobert98 ha scritto:
Dici quindi che quella a iniezione è troppo potente? Vengo da un hm 125 4t ma secondo me con qualunque moto basta avere il senso del gas e vai..va beh da quello che ho capito tra le due cilindrate cambia solo infatti la cilindrata


Leggi bene, lui non ha scritto questo, ho scritto che quelle a carburatore sono più violente come erogazione e non necessitano particolare manutenzione.
Quelle ad iniezione per forza di cose sono più complesse da sistemare in caso di problematiche.
Inoltre con l'avvento dell'iniezione hanno reso l'erogazione più piatta (pur essendo a volte più potenti) quindi può risultare meno divertente.
Anche per me prenditi una X a carburatore, le R sono esagerate per la strada, non come potenza ma come manutenzione e trattabilità, vai di X e non sbagli.
 
15555755
15555755 Inviato: 14 Feb 2016 13:12
 

Ogni quanto potrei fare il pistone nel 500 x?
 
15556288
15556288 Inviato: 15 Feb 2016 1:09
 

mariobert98 ha scritto:
Ogni quanto potrei fare il pistone nel 500 x?



Dipende dalla manetta.
In Motard il motore è MOLTO più stressato che nell'Enduro, fossi in te starei sulle 50h massimo, non conoscendo bene il motore CRF lascio la parola a chi ne sa più di me...
Fai conto però che un motore con 660 g di olio come quello deve essere tenuto maniacalmente per rendere al massimo, diverso il discorso con un KTM o un Husqvarna vecchio o un Beta, quelli sono motori meno spinti e più affidabili, ricorda sempre che il CRF è fondamentalmente un Cross omologato, con tutti i pro e contro.
Sicuro della scelta dell'Honda per uso stradale?
Volendo ci sono motori più potenti e affidabili, però probabilmente meno divertenti...
 
15556382
15556382 Inviato: 15 Feb 2016 10:28
 

Come ha detto mancinho forse mi ero spiegato male! La X a carburatore è più divertente sotto certi aspetti alla R. All'apertura dell acceleratore senti un colpo nettissimo che ti strappa le braccia, non che la R sia da meno eh ma con l avvento dell iniezione hanno semplificato questa cosa per l'uso pista dove all'uscita di curva non puoi permetterti di perdere aderenza aprendo di colpo il gas. Con l'iniezione appunto è diventata più lineare e meno brusca. Inoltre ti dirò.. Per esperienza personale sia di 2 che di 4t con questo crf che ho è più difficile che si scarburi a differenza del CRM 2t che avevo.. Parlando del pistone come detto e ridetto migliaia di volte è questione di uso e manutenzione.. Per me invece col 500X puoi arrivare anche alle 80 tranquillamente se fatti cambi olio-filtro regolari e gioco valvole. Tanto non la porterai mai a limitatore perchè essendo abituato ad un 125 4t hai voglia.. Già io mi ricordo che quando l'ho presa in mano non avevo coraggio di aprire quando entrava in coppia perchè coi rapporti che ho si alzava sempre.. Quindi ora che ti abitui ce ne vorrà di tempo..
 
15560510
15560510 Inviato: 20 Feb 2016 1:56
 

Ma tu hai la versione R o X? Da quello che ho capito mi sembra tu hai la x quindi, di che anno è? Come ti trovi? La usi anche in strada?
 
15560737
15560737 Inviato: 20 Feb 2016 17:51
 

Ho la X e la uso solo in strada sui colli! La sto trasformando motard proprio in questi giorni infatti quando mi arriva il nuovo cerchio inizio a creare il topic sulla sezione "le nostre motard"! Ho il 450X enduro del 2008! Divertentissima niente da dire fin ora solo cambi olio-filtro un paio di volte da quando ce l ho dato che non la uso tantissimo ora come ora.. ha si e no 2500 km totali e primo pistone ancora quindi è praticamente nuova!
 
15563325
15563325 Inviato: 24 Feb 2016 12:44
 

EDIT: ieri ho parlato con un tipo che vende la sua 450X 2009 usata in enduro amatoriale solo scampagnate con amici e in 190 ore non ha ancora aperto il blocco..
 
15564576
15564576 Inviato: 25 Feb 2016 21:04
 

Il problema è che in Enduro i motori durano dieci volte le ore che in Motard, quanti ktm 450/500 con 400/500h che se venissero fatte Motard sarebbero 1/5?
E' un classico, non fate questo errore che non ne uscite più...
 
15564803
15564803 Inviato: 26 Feb 2016 10:09
 

Questo è vero non c'è dubbio però se uno usa un 450X per strada magari non arriva a 190 ore ma sicuramente 100 o più riesce a farle se l'uso è saltuario solo il weekend come me! Non la tengo a limitatore, non faccio tangenziali e tratti da velocità alte costanti ma solo tornanti e scollinate rotfl.gif Inoltre giri non lunghi ma brevi dato che fortuanatamente ho tutti i bei posti relativamente vicini!
 
15648300
15648300 Inviato: 23 Giu 2016 18:03
Oggetto: Honda crf 450/500 supermoto x o r?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, sono disperato!!!
A breve compirò 18 anni e vado matto per i motard.
Il problema è la scelta perchè cerco una moto affidabile da poter usare tutti i giorni e magari ogni tanto farsi anche un viaggetto da 300/400km e so benissimo che a parte l' smc 690 nel campo dei motard non c' è molta scelta. Pensavo alla crf 500 2016 perchè se ho capito bene la "x" dovrebbe essere un po più adatta alla strada...cosa mi consigliate? Credo sia quella che si avvicina di più a quello che cerco. Moto tipo M4 della beta o la suzuki drz mi fanno abbastanza schifo per essere più chiaro cerco un motard che abbia l' aspetto di una "racing" ma l' affidabiltà e la manutenzione di una stradale. Grazi in anticipo per le risposte. 0509_doppio_ok.gif
 
15648583
15648583 Inviato: 24 Giu 2016 8:55
 

Mi dispiace deluderti così ma quello che cerchi non esiste, non c' è una moto che sia racing di estetica e street di motore. Anche il crf x che tu citavi prima necessita di una discreta manutenzione e non è certamente adatto a fare 300/400km, come del resto tutti i monocilindrici non sono adatti a fare lunghe tratte
 
15648622
15648622 Inviato: 24 Giu 2016 9:56
 

Quoto Marr.. Mettitela via coi 450-500-530 e via dicendo.. Non cambia praticamente niente tra R o X nel CRF.. Gli intervalli di manutenzione restano gli stessi (il pistone nella X magari dura 80-90 ore al posto di 50-60 della R per uso amatoriale). Cambio olio-filtro sono sempre uguali e bisogna tenerli sotto controllo dopo ogni uscita. Io non l'ho controllato per 5-6 ore e ho notato che mi è sceso appena sotto il livello del minimo quindi se vuoi una moto che non ti stressi per starle dietro devi andare con gli over 600. In realtà ce ne sono diversi ma i più affidabili sono i KTM. Se hai soldi prendi uno degli ultimi 690.. SMC o SMC-R (a me piace più il primo come linea). Sennò ci sono i 625, 640 e 660. Altrimenti guardi Husqvarna col 610 o 630 basta che in qualsiasi caso ti accerti che siano depotenziati almeno a libretto. I 450-500 ecc lasciali perdere se vuoi una moto da tutti i giorni.. Tra l altro consumano il doppio rispetto agli over 600.
 
15648875
15648875 Inviato: 24 Giu 2016 15:34
 

Immaginavo...grazie ragazzi, un ultima cosa sapreste dirmi qualcosina in più sul smc?
Cosa cambia tra la r e quella normale? probabilmente la prenderei usata quindi avete qualche anno in particolare da consigliarmi?
Oppure se prendessi un enduro non da gara e gli cambiassi le ruote e tutto quello che serve per trasformarla motard andrebbe bene?
Poi ho visto che la beta una volta faceva motard superiori ai 125cc se la prendesi usata me la consigliate o anche questa è una race?
 
15648898
15648898 Inviato: 24 Giu 2016 15:58
 

Beta fa specialistiche enduro e ovviamente i 450, 525 ecc sono racing. Prendi direttamente un motard ti conviene. Se prendi un enduro deve prima di tutto avere l omologazione motard a libretto e poi devi spendere 1000 e passa euro per trasformarla.. I 690 KTM sono in ordine di uscire il supermoto, SMC e infine SMC-R. Ovviamente da modello a modello c'è sempre qualche miglioria ma le ultime due ovvero SMC e SMC-R non hanno grandissime differenze!
 
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