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Usare la moto per tragitti MOLTO brevi [info]
15541485
15541485 Inviato: 25 Gen 2016 20:41
Oggetto: Usare la moto per tragitti MOLTO brevi [info]
 

Per andare al lavoro , la uso per tragitti da 4km . La accendo , faccio arrivare la temperatura a 40° e poi parto andando piano fino ai 70° , poi pero' sono arrivato e la spengo . Si rovina? è un 600
 
15541498
15541498 Inviato: 25 Gen 2016 20:59
 

Secondo me no
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15541502
15541502 Inviato: 25 Gen 2016 21:07
 

No perchè mai dovrebbe rovinarsi? al limite puoi riscontrare un consumo molto maggiore della media facendo sempre brevi tragitti e presumo assai trafficati.
 
15541522
15541522 Inviato: 25 Gen 2016 21:41
 

Cambia più spesso l'olio, perchè subisce più stress termici!
Per il resto vai tranquillo...
 
15541559
15541559 Inviato: 25 Gen 2016 22:37
 

mardisco ha scritto:
No perchè mai dovrebbe rovinarsi? al limite puoi riscontrare un consumo molto maggiore della media facendo sempre brevi tragitti e presumo assai trafficati.


Cosa intendi? No il tragitto non è mai trafficato o pochissimo ecco, ma io la porto sempre max a 4000giri e poi cambio rapporto . Faccio bene ? Non la tiro mai oltre i 6000giri se prima non vedo 75-80°

Chiaramente ogni tanto faccio tragitti di 50-200km
 
15541581
15541581 Inviato: 25 Gen 2016 23:11
 

Secondo me non devi farla scaldare così tanto bastano 2 minuti mentre ti infili casco e guanti, facendola scaldare da fermo si rovina in quanto la parte termica (testa e cilindri) si surriscalda mentre il sotto rimane freddo.
Io non farei niente ma se proprio vuoi che vada in temperatura scherma i radiatori con dei pezzi di cartone e parti sereno, ovviamente come hai detto tu cerca di cambiare il prima possibile finché è fredda
 
15541586
15541586 Inviato: 25 Gen 2016 23:17
 

Mi hanno detto di attendere prima di partire ma effettivamente è uno spreco di tempo/benzina quindi a volte parto anche da 30° in su ma vado piano , cambiando marcia ai 4000Rpm , cercando di tenere la moto su 3a-4a perchè oltre sarebbe da singhiozzo.
 
15541709
15541709 Inviato: 26 Gen 2016 8:40
 

Confermo, non ti serve farla scaldare cosi tanto.
Appena il motore gira regolare parti. Certo, niente sgasate!

Saggio il consiglio di cambiare l'olio più di frequente e usane uno buono 0509_up.gif
 
15541735
15541735 Inviato: 26 Gen 2016 9:54
 

la moto è pur sempre un mezzo di trasporto icon_mrgreen.gif

non avrebbe molto senso costruire un mezzo che mal sopporta brevi tragitti...
 
15541737
15541737 Inviato: 26 Gen 2016 9:57
 

Ma va. Vai tranquillo. Ogni tanto però giusto per goderti la guida..... e fattelo qualche km in più no??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15541751
15541751 Inviato: 26 Gen 2016 10:13
 

KIMO ha scritto:
Ma va. Vai tranquillo. Ogni tanto però giusto per goderti la guida..... e fattelo qualche km in più no??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Quoto anche io che vado a piedi a lavoro ogni tanto cambio strada per monotonia!!

E fai la strada più lunga se sei un po in anticipo!!!
 
15543315
15543315 Inviato: 28 Gen 2016 11:00
 

mi è successo due volte : scaldato la moto per un minuto,a moto fredda , meno di 35 gradi , metto la prima ,metto la seconda e si affoga . Dopo i 60 gradi si sente proprio una spinta del motore.sicuri non si rompe nulla ?
 
15543321
15543321 Inviato: 28 Gen 2016 11:20
 

Non penso sia dovuto a quanto la hai scaldata... che modello è? è a iniezione o a carburatori? comunque in genere la regola è di farla scaldare un minimo, fino a che regge il minimo (gioco di parole icon_asd.gif ) decentemente, e poi partire.
Se la fai scaldare troppo sprechi solo benzina e sottoponi ad eccessivo stress termico il motore.

Inoltre immagino che i gradi che citi siano quelli del liquido di raffreddamento, che danno ben poca informazione riguardo alla temperatura dell'olio nel motore. Potresti benissimo avere l'acqua a 70°-80° mentre l'olio ha appena iniziato a scaldarsi.
 
15543336
15543336 Inviato: 28 Gen 2016 11:59
 

La moto è un 600 k10 con 6mila km, pc5 + arrow thunder completo + pignone -1
Quindi tu dici semplicemente di attendere il giusto riscaldamento, non troppo ma nemmeno poco. Parliamo di 2 minuti o meno? La temperatura della acqua quando è sui 40 non mi da problemi ma viaggio a max 4mila giri fino a temperatura 70gradi cambiando marcia normalmente senza farla andare sotto regime quindi a singhiozzi , MENTRE se parto poco dopo l'accensione , anche se il regime minimo è ok , la moto appena metto la seconda non ce la fa e tende a spegnersi come se arrivasse troppa benzina tutta di un colpo e devo riscalare in prima. Cosa succede? Faccio danni ??? Io attenderei un po di piu
 
15543600
15543600 Inviato: 28 Gen 2016 18:00
 

il 600 k 10 è a iniezione elettronica vero?

Non a carburatori...giusto?
 
15544080
15544080 Inviato: 29 Gen 2016 12:08
 

Esattamente
 
15544382
15544382 Inviato: 29 Gen 2016 19:33
 

Ciao, due minuti bastano e avanzano per partire. Ovviamente con il freddo fai bene a non superare i 4000 giri. Più che con i gradi (che fai bene a controllare), la senti sotto come gira,

Sicuro dia ben "carburata"? Consigliato un buon olio sintetico da cambiare un po' prima se questi brevi tragitti sono frequenti.
 
15544442
15544442 Inviato: 29 Gen 2016 21:05
 

tranquillo la moto non si rovina però secondo me è uno spreco sopratutto per una sportiva......neanche il tempo di partire che già si è arrivati. Personalmente non uso la moto per tragitti così brevi, quando uso la moto lo faccio solo per tragitti di almeno 30km
 
15544525
15544525 Inviato: 29 Gen 2016 22:56
 

l'unico danno a breve termine che puoi fare è scaricare la batteria.

ma potrebbe esserci un altro danno a lungo termine:
facendo solo 4 km, e girando così poco e piano, l'olio non entra in temperatura; e difficilmente riuscirà a lubrificare alla perfezione la moto, stessa cosa per il resto del motore... gira solo a freddo, cambio, frizione alberi... a freddo si rovinano.

il problema delle moto è che vengono realizzate cercando di ridurre al minimo "giochi" meccanici e con molta precisione, soprattutto nelle sportive.
non è come la macchina che permette delle tolleranze più... tolleranti...

cambiare olio spesso è un'ottima cosa, certo è costoso, anche facendo il lavoro fai da te.

personalmente non accendo la moto per 4 km... e non lo consiglio.
piuttosto vado in bicicletta.
 
15544678
15544678 Inviato: 30 Gen 2016 10:14
 

Adesso sono a 10km dal lavoro, e comunque quando devo usarla cerco di fare un giro in più. Comunque è il mio unico mezzo al domicilio
 
15544716
15544716 Inviato: 30 Gen 2016 11:16
 

La moto è stata preparata a banco , appena entra a 4000Rpm sento che va in coppia, regge benissimo il minimo e se la scaldo un attimo non mi dà problemi.
Cerchero' di cambiare olio piu spesso , visto che serve a mantenere l'affidabilità e durata.
 
15545140
15545140 Inviato: 30 Gen 2016 23:33
 

puoi usare un olio meno viscoso a freddo di quanto previsto a libretto. ad esempio se il manuale dice 10w40 puoi mettere un 5w40.
lo trovo piu' utile che cambiarlo spesso. il tuo olio non subisce nessuno stress particolare, il "problema" e' che il motore non lavora mai con la viscosita' ideale ma sempre con un lubrificante un po troppo viscoso. da cio' nasce il consiglio di ridurne la viscosita' almeno a freddo.
certamente non devi usare viscosita' piu' alte del consigliato o al limite superiore del consigliato nel caso tu abbia un range di viscosita' ammesse
 
15545353
15545353 Inviato: 31 Gen 2016 12:49
 

Usare quindi un 5w40 sarebbe perfetto?
 
15545461
15545461 Inviato: 31 Gen 2016 16:22
 

Ciao, un 5W-40 potrebbe essere una soluzione ma deve essere di ottima qualità. Potrebbe consumarti un po' di olio visto la gradazione bassa a freddo e le frequenti accensioni.

In estate però preferirei un olio 10W-40 o anche 10W-50 se fai girare alto il motore.
 
15545845
15545845 Inviato: 1 Feb 2016 1:40
 

5w40 se ne consuma di più? In estate userei un 10w40 tanto fa caldo
 
15546157
15546157 Inviato: 1 Feb 2016 15:17
 

Ciao, non è detto che un 5W-40 porti a consumi di olio superiori ma è una possibilità. Bisognerebbe verificare su strada.
Tuttavia se i chilometri da 4 sono diventati 10, non vedo il motivo di usare addirittura due gradazioni di olio diverse tra inverno ed estate. Direi che è una pratica ormai arcaica, utilizzata quando gli olii erano monogrado ...

Un 10W-40 di ottima qualità è un buon compromesso.
 
15546187
15546187 Inviato: 1 Feb 2016 16:07
 

mozi ha scritto:
Ciao, non è detto che un 5W-40 porti a consumi di olio superiori ma è una possibilità. Bisognerebbe verificare su strada.
Tuttavia se i chilometri da 4 sono diventati 10, non vedo il motivo di usare addirittura due gradazioni di olio diverse tra inverno ed estate. Direi che è una pratica ormai arcaica, utilizzata quando gli olii erano monogrado ...

Un 10W-40 di ottima qualità è un buon compromesso.


Per lavoro sono diventati 10km sia andata che ritorno.
Per la palestra restano 4km sia andata che ritorno.
Quando vado in palestra cerco di fare un giretto piu largo di 1-2km in piu.
Usero' un olio 10w40 bardhal sicuramente
 
15546190
15546190 Inviato: 1 Feb 2016 16:11
 

Ciao, valuta l'XT-S 10W-40 che è 100% sintetico.

0510_saluto.gif
 
15546241
15546241 Inviato: 1 Feb 2016 17:39
 

mozi ha scritto:
Ciao, valuta l'XT-S 10W-40 che è 100% sintetico.

0510_saluto.gif


Ok , ma quanti litri ne servono per un 600 ? Ogni quanto tempo lo cambiate?
Per il resto delle domande mi pare abbiamo risolto ecco...un giretto in piu e via.
 
15546276
15546276 Inviato: 1 Feb 2016 18:30
 

Ciao, la quantità di olio è indicata nel manuale della moto o spesso è presente una piccola targhetta nei pressi del carter frizione.
Consigliato anche cambiare il filtro olio e in questo caso la quantità di olio motore sarà maggiore (è sempre indicato).
Con il Bardahl (olio base PAO IV) puoi arrivare a 8.000Km. In ogni caso un cambio all'anno lo consiglierei sempre.
 
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