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Fantic caballero 50 elaborazione
15527140
15527140 Inviato: 4 Gen 2016 22:27
Oggetto: Fantic caballero 50 elaborazione
 

Cosa mi consigliate come elaborazione , niente gruppo termico,voglio tenere il 50, però considerando che devo poi carburare e voglio farlo in una volta sola, io pensavo di mettere giannelli e carburatore da 19 .
Voi che mi consigliate ?
P.s. : non me ne intendo molto ma ho tipo sentito airbox, filtro dell aria, pacco lamellare ...ecc
Grazie in anticipo.
 
15527380
15527380 Inviato: 5 Gen 2016 8:30
 

mai come nell'elaborazione dei piccoli motori il "carattere" del motore cambia moltissimo a seconda di cosa monti e come lo tari.

Di per se l'accoppiata carburatore e marmitta più libera è un classico e non dovresti incontrare problemi.

Per il resto,bè dipende da cosa vuoi ottenere. Per esempio cambiano le lamelle influenzi giri massimi e la progressione. E anche qui dipende molto da cosa cerchi io per esempio sui 2T le lamelle le consiglio sempre molto sottili e leggere per avere una risposta istantanea al gas. ALtri le preferiscono più spesse per avere giri alti.

Ovvio che sarà abbastanza difficile ottenere un motore con 2 Kgm di coppia a 3000 giri con un 50
 
15527455
15527455 Inviato: 5 Gen 2016 12:11
 

Quindi tipo filtro dell aria , pacco lamellare quale consigliate e dove prenderli?
Grazie ancora
 
15527599
15527599 Inviato: 5 Gen 2016 16:31
 

Il pacco lamellare non è necessario cambiarlo...Al massimo le lamelle in carbonio. Come filtro va già bene quello originale, oppure puoi metterne uno ad'alta porosità come quello dell'athena... Ma in termini di prestazioni cambia ben poco
 
15553784
15553784 Inviato: 11 Feb 2016 14:53
Oggetto: Continuazione elaborazione fantic 50
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao motociclisti, io ho fantic caballero 50 del 2008 e vorrei fare un elaborazione tenendo però il 50 , anche perchè i miei non mi lasciano mettere il dr 73.5 che ho già a casa.
Monto solo pancia giannelli e sonno senza strozzi/strozzature/blocchi.
Avevo in mente di mettere il 19 dell'orto e poi un pacco lamellare della top, considerando che vorrei avere più prestazioni, pensate sia giusto ?
Ho rapporti 14/60 ma a casa ho anche un pignone da 11.Un mio amico ha un beta rr 50 con 12/51 e dice che vanno molto bene. mi consigliate quelli oppure altri ?
Poi quando scalo dalla sesta e vado su di una marcia (pensando di essere in quinta 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif )
la moto va in folle e devo spingere giu per ritornare in sesta. un io amico mi ha detto che puo essere una cosa abbastanza grave se si parla di cambio. Secondo voi ?
Ecco , il mio airbox è gia stato lavorato e però aappena ho tolto il filtro per pulirlo ho trovato questa sorpresa : su un solo buco dell'airbox c'era dello scotch che non faceva entrare aria.
Chiedendo a qualche altro mio amico che se ne intendeva mi ha detto che se tolgo lo scotch devo ricarburare perchè entra più aria.
Approposito , cambiando marmitta non ho ricarburato, speravo di fare tutto in una volta(pacco lamellare, 19 , giannelli,ecc), proprio perche non era scarburata e andava più che bene.
Qualcuno mi ha parlato di modificare travasi su 50 originale , qualcuno diceva 50 in alluminio, e io non so come muovermi,spero in un vostro aiuto.
Grazie in anticipo. 0509_welcome.gif 0510_saluto.gif 0509_up.gif
Giovi
Allego la foto dell'airbox

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15553851
15553851 Inviato: 11 Feb 2016 16:21
Oggetto: Re: Continuazione elaborazione fantic 50
 

giovi01 ha scritto:
Ciao motociclisti, io ho fantic caballero 50 del 2008 e vorrei fare un elaborazione tenendo però il 50 , anche perchè i miei non mi lasciano mettere il dr 73.5 che ho già a casa.
Monto solo pancia giannelli e sonno senza strozzi/strozzature/blocchi.
Avevo in mente di mettere il 19 dell'orto e poi un pacco lamellare della top, considerando che vorrei avere più prestazioni, pensate sia giusto ?
Ho rapporti 14/60 ma a casa ho anche un pignone da 11.Un mio amico ha un beta rr 50 con 12/51 e dice che vanno molto bene. mi consigliate quelli oppure altri ?
Poi quando scalo dalla sesta e vado su di una marcia (pensando di essere in quinta 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif )
la moto va in folle e devo spingere giu per ritornare in sesta. un io amico mi ha detto che puo essere una cosa abbastanza grave se si parla di cambio. Secondo voi ?
Ecco , il mio airbox è gia stato lavorato e però aappena ho tolto il filtro per pulirlo ho trovato questa sorpresa : su un solo buco dell'airbox c'era dello scotch che non faceva entrare aria.
Chiedendo a qualche altro mio amico che se ne intendeva mi ha detto che se tolgo lo scotch devo ricarburare perchè entra più aria.
Approposito , cambiando marmitta non ho ricarburato, speravo di fare tutto in una volta(pacco lamellare, 19 , giannelli,ecc), proprio perche non era scarburata e andava più che bene.
Qualcuno mi ha parlato di modificare travasi su 50 originale , qualcuno diceva 50 in alluminio, e io non so come muovermi,spero in un vostro aiuto.
Grazie in anticipo. 0509_welcome.gif 0510_saluto.gif 0509_up.gif
Giovi
Allego la foto dell'airbox
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

ciao, allora cominciamo per gradi...
ti conviene rivendere il dr a questo punto, se proprio non vogliono fartelo montare...anche se è un buon gt e ne valeva la pena, ma vabbè...
-Al posto del 19 metti il 21 e come pacco lamellare o metti il vl6 della malossi o cambi le lamelle all'originale mettendo quelle in carbonio (variano da 0.27mm a 0.30 di spessore, a seconda di cosa vuoi tu, se vuoi un'apertura del gas più veloce dovresti mettere quelle meno spesse)

-Per i rapporti, dipende cosa cerchi. 14/60 sono quelli che montano molti 50ini di fabbrica, e sono abbastanza lunghetti..ciò significa più allungo meno accelerazione, se metti un pignone come l'11 ovviamente avrai molta più accelerazione ma meno allungo (c'è chi dice che non si abbia più allungo con gli 11/60 e che la moto faccia massimo 60kmh, secondo me non è così, se non sbaglio monto anch'io gli 11-60 (non mi ricordo esattamente la corona) e i 100 li prendo tranquillamente con il top nero (contakm da bici, quindi moolto più preciso di quello della moto) .personalmente consiglio di regolarti attraverso il pignone, che viene 10-15 euro, piuttosto che sulla corona che viene 30-40 euro se non sbaglio (1 dente di un pignone è uguale a 3-4 denti circa di una corona)
-Per le sfollate sta tranquillo, è un difetto del nostro blocco motore (minarelli am6)..c'è chi dice di aver migliorato la situazione mettendo un olio del cambio 10w30 piuttosto che 10w40 ma non ho mai provato per cui non so dirti, io uso il 10w40....
-Sì dovresti ricarburare togliendo lo scotch dal buco, ti consiglio prima di montare tutto e poi alla fine vai ricarburare, non ha molto senso secondo me far ricarburare per ogni pezzo che monti, meglio fare una carburazione alla fine e via.
-Secondo me non ti conviene far lavorare i travasi dell'originale, visto che non puoi salire di cilindrata ti consiglierei qualcosa di tranquillo come il gilardoni 50 alu, quasi tutti gli altri 50cc sono spinti e non hanno molta affidabilità, a seconda di come li tratti...mentre il dr secondo me è affidabilissimo....inoltre questi 50 spinti girano solo in alto e ai bassi danno pochissimo, per avere un 50 con bassi dovresti prendere l'athena 50 con valvola che viene 450 euro se non sbaglio, ma dovresti fare un'elaborazione con i controcoglioni e quindi tanti soldi andrebbero via.....
 
15553896
15553896 Inviato: 11 Feb 2016 17:22
 

Guarda, anche il 19 ce l'ho già a casa perché l ex proprietario aveva una elaborazione base...
Di Massimo faccio gli 80/85 scarburata con la giannelli, adesso mi volevo fare un Sile artigianale abbastanza corto, da quello che mi hanno detto fa uscire i gas prima, quindi potrei semplicemente cambiare solo le lamelle ?Diversamente i 14/60 non mi piacciono tantissimo , però cosa potrei cambiare che mi da più prestazioni ?
Preferirei non cambiare gt ,vorrei tenere il 50 .
Ultima cosa ,se tolgo lo scotch e faccio ricarburare con le altre robe (pacco lamellare,19, giannelli) mi va di piu togliendo solo lo scotch ?
E poi secondo voi Lo ha messo il meccanico quando ha tolto il 19 o lo ha messo l ex proprietario quando ha tolto il dr ?
Un altro mio amico con un beta gli ha lavorato l air box avendo il 50 originale con solo marmitta arrow.
Grazie in anticipo .
 
15553912
15553912 Inviato: 11 Feb 2016 17:43
 

giovi01 ha scritto:
Guarda, anche il 19 ce l'ho già a casa perché l ex proprietario aveva una elaborazione base...
Di Massimo faccio gli 80/85 scarburata con la giannelli, adesso mi volevo fare un Sile artigianale abbastanza corto, da quello che mi hanno detto fa uscire i gas prima, quindi potrei semplicemente cambiare solo le lamelle ?Diversamente i 14/60 non mi piacciono tantissimo , però cosa potrei cambiare che mi da più prestazioni ?
Preferirei non cambiare gt ,vorrei tenere il 50 .
Ultima cosa ,se tolgo lo scotch e faccio ricarburare con le altre robe (pacco lamellare,19, giannelli) mi va di piu togliendo solo lo scotch ?
E poi secondo voi Lo ha messo il meccanico quando ha tolto il 19 o lo ha messo l ex proprietario quando ha tolto il dr ?
Un altro mio amico con un beta gli ha lavorato l air box avendo il 50 originale con solo marmitta arrow.
Grazie in anticipo .

allora metti il 19 che va ugualmente bene...
per il sile se ti piace farlo artigianalmente puoi anche provare, basta che poi metti sempre la lana di vetro , pochi giorni fa quando ho dovuto cambiare la lana di vetro ho provato ad accendere la moto senza silenziatore soltanto con la mitraglia (la lana di vetro consumata poi rimane attaccata dentro al sile) e faceva un casino assurdo ti giuro ho dovuto spegnere 5 secondi dopo perché stavo impazzendo...i 14/60 già dovrebbero darti un buon allungo, a questo punti metti il pignone da 15 e se ancora ti trovi devi accorciare la corona...sì puoi tranquillamente cambiare solo le lamelle...se vuoi tenere il 50 originale allora magari portalo da un buon preparatore e fai lavorare il cilindro...comuque togliendo lo scotch, mettendo il 19, mettendo le lamelle in carbonio dello spessore che preferisci, mettendo i rapporti che preferisci (se vuoi allungo o accelerazione) e facendo lavorare il cilindro originale (anche se io non lo farei, un gilardoni usato ti viene 50-60 euro) dovresti avere un "notevole" (lo metto fra virgolette perchè se lasci l'originale, lavorato o non, sempre il cilindro originale rimane) aumento di prestazioni....se non ti basta, ti tocca cambiare gt
 
15554397
15554397 Inviato: 12 Feb 2016 11:56
 

Grazie farò cosi!
 
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