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Collegamento gps, sotto chiave o no?
15521495
15521495 Inviato: 25 Dic 2015 13:54
Oggetto: Collegamento gps, sotto chiave o no?
 

Buongiorno e auguri icon_biggrin.gif

Allora dopo lunghe e profonde prove (5 min) ho realizzato che il navigatore (Garmin Zumo 590) va collegato alla corrente della moto e non alla presa accendisigari.

Nella confezione c'è questo cradle he è quello fatto apposta, ha tutta la cavetteria necessaria per il collegamento (ha pure uscita usb, audio in e out e mic in) ed è pure "stagno" in quanto il cavo della corrente è tutt'uno con la basetta:

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Ora, questo è predisposto per essere attaccato ai due poli della batteria direttamente anziché sotto chiave (operazione per la quale dovrei rivolgermi a terza persona dietro corrispettivo pecuniario), ma se tanto il navgatore non è collegato non ci dovrebbe essere assorbimento di corrente giusto? Cioè, dovrebbe essere fatto apposta per questo no?


Ditemi se sto dicendo baggianate, nel caso mi cerco un mecca in grado di fare il lavoretto fatto per bene, non appena compro e mi arriva la staffa per metterlo sopra la strumentazione
 
15521499
15521499 Inviato: 25 Dic 2015 14:13
 

probabilmente ha l'elettronica un goccio delicata e non digerisce l'accendi spegni che uno fa accendendo la moto.

Nelle auto poi ad ogni giro di chiave c'è un attacco e stacco di tutte le utenze "inutili" per non sovraccaricare le già misere batterie.

Guarda bene sul manuale se c'è scritto che NON deve essere messo sotto chiave,se no compri una presa cobo (di quelle con l'anello toglibile) così va bene sia nell'accendino che nelle prese 12v "vere" e la monti sui cavi rosso e nero.

Io mai metterei una cosa su una mia batteria che non abbia un VERO interruttore accendi e spegni,le batterie sono già striminzite da sole senza bisogni che qualcuno me la scarichi.

Difatti non ho il navigatore (o meglio lo ho nell'armadio....in scatola)
 
15521539
15521539 Inviato: 25 Dic 2015 16:49
 

Ma se io non il navigatore non lo collego e lascio il supporto che vedi in foto e basta succhia corrente lo stesso? Perché mi parrebbe strano
 
15521549
15521549 Inviato: 25 Dic 2015 17:31
 

il navigatore DEVE essere collegato perchè la batteria interna non ha una durata eterna.

Ovvio che se è montato ma non collegato non assorbe dalla batteria. Ma può girare quanto. trequarti d'ora? Ok,poi lo ricarichi a casa ma intanto non ce lo hai per tutto il tempo attivo
 
15521563
15521563 Inviato: 25 Dic 2015 18:25
 

No aspetta, non è che volevo tenerlo a batteria, io lo volevo collegare con la presa accendisigari di serie del vstrom 1000 ma per una serie di motivi è meglio collegarlo direttamente (o sotto chiave) alla batteria, comunque non tramite la presa accendisigari del cruscotto, questa qui


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Quel che dico è che se io uso il portanavigatore originale del garmin (quello che ho messo nel primo post) e lo attacco diretto alla batteria esso comunque non dovrebbe assorbire corrente se il navigatore non è attaccato al portanavigatore stesso, no?
 
15521566
15521566 Inviato: 25 Dic 2015 18:30
 

a meno che nel portanavigatore non ci sia un regolatore di tensione NON dovrebbe assorbire
 
15521592
15521592 Inviato: 25 Dic 2015 19:46
 

Io il navigatore l'ho sempre collegato alle luci di posizione, quindi sottochiave...

Non so per lo Zumo 390, ma il 340 ha un alimentatore prima della basetta, quindi assorbe corrente anche se il navi non é inserito..
 
15521674
15521674 Inviato: 25 Dic 2015 22:16
 

Il 590 dopo la basetta ha solo i cavi che vedi. Oggi ho fatto una prova collegandolo diretto a batteria e il navi funziona, conto di osservarlo tramite il voltometro della moto x capire se mi succhia corrente o no.

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15521697
15521697 Inviato: 26 Dic 2015 0:01
 

Secondo me è sempre meglio avere le utenze elettriche interrotte, dal blocchetto accensione o altro, ma interrotte. E ci aggiungerei anche un fusibile dedicato.
Questo per più motivi:
Un impianto in tensione TEORICAMENTE non assorbe energia, ma IN PRATICA un assorbimento minimo ce l'ha. Ora, finché si usa la moto spesso non ci sono problemi, ma se la si lascia ferma a lungo e senza qualche ciclo di carica della batteria, un assorbimento minimo protratto nel tempo può diventare motivo di batteria non sufficientemente carica per l'avviamento.
In caso di problemi ai fili per i più disparati motivi, con possibile cortocircuito, la possibilità di interrompere il circuito diventa utilissima.
 
15521703
15521703 Inviato: 26 Dic 2015 0:16
 

topomotogsx ha scritto:
Secondo me è sempre meglio avere le utenze elettriche interrotte, dal blocchetto accensione o altro, ma interrotte. E ci aggiungerei anche un fusibile dedicato.
Concordo in pieno, soprattutto sul fatto del fusibile. Da mettere obbligatorio. icon_wink.gif

Tornando alla tua domanda, bisognerebbe sapere se la basetta è attiva o passiva.
Nel primo caso, consuma energia anche se il navigatore non è collegato.
Nel secondo caso, a navigatore tolto, non consuma nulla.
 
15521755
15521755 Inviato: 26 Dic 2015 1:36
 

Il fusibile c'è già incluso nel cavi di serie

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Per quanto riguarda il discorso basetta attiva o passiva e fermo della moto, non so se è attiva o passiva ma io per fortuna la moto la uso tutto l'anno, al massimo non la uso per 1 o 2 giorni, quindi non dovrei avere problemi a questo punto.
 
15521758
15521758 Inviato: 26 Dic 2015 2:09
 

Per ora ho proceduto così, ho attaccato il tutto alla batteria così come è previsto di serie e tengo tutto sotto controllo col voltometro della moto. Contate anche che io la moto la uso tutto l'anno.

Ho passato i cavi, a partire dalla batteria, sul fianchetto dx della moto(dove ho fasciato i cavi acclusi che non uso, quelli con i jack audio e mic)

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poi a lato del serbatoio

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poi sono salito sulla forcella fino ad arrivare al manubrio

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Qui, sul lato interno della fiancata , di fronte alla forcella, ho ammucchiato il resto del cavo in avanzo, in attesa di portare il gps più in alto

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dove il gps è montato provvisoriamente fino a che non compro/creo la staffa da mettere sopra la strumentazione.

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Così è chiuso e tappato, così anche se piove non ci sono problemi. Vedremo il discorso assorbimento...

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Domani con la scusa di provare mi faccio un giretto ;D
 
15521840
15521840 Inviato: 26 Dic 2015 13:28
 

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Oggi durante il giro ho fatto una prova, siccome tra le varie c'è anche un'uscita usb(nell'immagine è il cavo più in alto) ho provato a collegare l'iphone. Senza aver inserito il navi nella basetta (n°1 nell'immagine) l'iphone non prende corrente, mentre come lo attacco (il navi) allora arriva corrente anche all'iphone. Quindi dovrebbe essere confermato che senza navi inserito la basetta non assorbe corrente (visto che nemmeno si alimenta il telefono).

Ho dato un occhio al voltometro e a moto ferma sta intorno ai 12 V, in viaggio sui 14V. Mi confermate che è normale?
 
15522193
15522193 Inviato: 27 Dic 2015 9:32
 

Ma anche assorbisse... di quali problemi si parla? Se ho una cisterna da 1000 litri, mi metto il problema per la perdita da 1 litro?
Se non la riempio per molto tempo me la svuota? Il problema non è la perdita....
 
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