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Ticchettio dal motore o airbox zx6r 2002 [cos'è? (video) ]
15514570
15514570 Inviato: 13 Dic 2015 17:29
Oggetto: Ticchettio dal motore o airbox zx6r 2002 [cos'è? (video) ]
 

Ciao ragazzi...questo forum mi ha aiutato tante volte senza che dovessi aprire un topic...ma questa volta faccio fatica e per questo chiedo a voi...
Dopo un viaggio la moto ha iniziato a fare questo rumore che si sente praticamente solo tra i 5000 e gli 8000 giri...
Qualcuno ha idea di cosa sia?

Grazie ragazzi...

Ah questo è il video con il ticchettio

Link a pagina di Youtu.be
 
15514574
15514574 Inviato: 13 Dic 2015 17:39
 

ma veramente sembra la catena della distribuzione da tirare,o da regolare il gioco valvole.l'hai mai fatto fare?quanti km ha la moto?
 
15514577
15514577 Inviato: 13 Dic 2015 17:43
 

opterei anche io per il gioco valvole.

quanti km ha la moto?
 
15514614
15514614 Inviato: 13 Dic 2015 19:21
 

Temo siano le valvole da registrare... Urgentemente!!!!
Cerca di non usare la moto e fallo subito! 0509_up.gif

C'è da dire che i motori di questa annata, ed anche i 2003/2004, avevano la catena di distribuzione debole... In ogni modo non usarla assolutamente così!
 
15514642
15514642 Inviato: 13 Dic 2015 20:35
 

CBR_125R ha scritto:
Temo siano le valvole da registrare... Urgentemente!!!!
Cerca di non usare la moto e fallo subito! 0509_up.gif

C'è da dire che i motori di questa annata, ed anche i 2003/2004, avevano la catena di distribuzione debole... In ogni modo non usarla assolutamente così!


Dai non fare del terrorismo 0509_si_picchiano.gif

con le valvole un pò lente non succede niente a parte un calo delle prestazioni.
tanto il ritorno è determinato dalla molla, non corri nessun rischio a breve termine.

idem per la catena, c'è il tenditore, a meno che non sia letteralmente alla frutta la catena, non salti i denti.

vai piano, non tirarci, e portala dal meccanico.
 
15514651
15514651 Inviato: 13 Dic 2015 20:56
 

Seb93 ha scritto:
con le valvole un pò lente non succede niente
A parte che le valvole si chiudono in ritardo, quindi appena sali troppo di giri il pistone ci si schianta contro demolendole e demolendosi, facendo di conseguenza bloccare la ruota, il che porterà ad una rovinosa caduta con tutte le conseguenze del caso. icon_mrgreen.gif

Ok dài, sono stato un po' catastrofista... ma visto il rumoraccio direi che è una eventualità ahimé non improbabile. Ha perfettamente ragione CBR_125R, la prossima volta che quella moto esce dal garage deve essere per entrare in un'officina! 0509_up.gif

Del resto... quali sono i due tipi di propulsore più diffusi sulle moto? Due tempi e quattro tempi. E, a livello di organi, quale è la differenza più netta, abissale, palese tra i due? La presenza della distribuzione. Cosa fa capire? Che se la distribuzione in un 4t è fondamentale! icon_wink.gif

Mai, mai, mai ritardare gli interventi di manutenzione sulla distribuzione. Qualsiasi guasto possa capitare può solo essere grave e costoso da riparare, non c'è storia. Quindi... via in officina icon_razz.gif

Dài, magari è solo il gioco valvole da registrare e te la cavi con poca spesa icon_smile.gif Se però sei intorno ai 50-60mila, ti consiglio caldamente di rifare proprio la distribuzione, anche se ahimé costerà un bel po'.
 
15514666
15514666 Inviato: 13 Dic 2015 21:24
 

TommyTheBiker ha scritto:
A parte che le valvole si chiudono in ritardo, quindi appena sali troppo di giri il pistone ci si schianta contro demolendole e demolendosi, facendo di conseguenza bloccare la ruota, il che porterà ad una rovinosa caduta con tutte le conseguenze del caso. icon_mrgreen.gif


Scusami... ma perchè?? rotfl.gif

cosa c'entra il gioco valvole con la rottura delle stesse?

il gioco valvole determina la distanza tra la camma e il piattello delle valvole, quando si consuma questo piattello la valvola prende "gioco"
questo gioco fa si che la valvola non riesca ad aprirsi fino in fondo, facendo entrare e/o uscire meno gas.
ma non determina la chiusura.
la chiusura la fa la molla.
e alla molla non fa differenza di quanto la valvola sia scesa, quando cala la pressione della camma fa tornare su la valvola.

ergo: un gioco valvole lasco determina un calo di prestazioni... niente di critico.

invece, per rompere delle valvole deve capitare qualcosa al gambo della valvola, rompersi una molla o il piattello... o ancora più grave sbagliare proprio la fasatura.
 
15514697
15514697 Inviato: 13 Dic 2015 22:34
 

Seb93 ha scritto:
cosa c'entra il gioco valvole con la rottura delle stesse?
Se il gioco è eccessivo o troppo ridotto, le valvole non sono più "a tempo" con il pistone... e considerato che a soli 6000 giri (molto poco, per una moto così) il pistone fa su e giù cento volte al secondo, un ritardo anche minimo è catastrofico.

Seb93 ha scritto:
invece, per rompere delle valvole deve capitare qualcosa al gambo della valvola, rompersi una molla o il piattello... o ancora più grave sbagliare proprio la fasatura.
O che il cielo del pistone si schianti contro le valvole ancora aperte icon_wink.gif
 
15514718
15514718 Inviato: 13 Dic 2015 22:46
 

TommyTheBiker ha scritto:
O che il cielo del pistone si schianti contro le valvole ancora aperte icon_wink.gif


No.

Stai facendo confusione.

Ragiona: L'albero a camme gira, appoggia sul piattello della valvola e spinge giù la valvola.
Poi molla la pressione e la molla morta su la valvola.

Quando la valvola prende gioco é perché si consuma il piattello della valvola che viene a contatto con la camma.

Fin qui ci sei??

La camma fa il suo giro indipendentemente, e va sul piattello, che essendo consumato non fa aprire del tutto la valvola.
Finito il giro della camma la molla riporta su la valvola.

Devi capire che il tempo che occorre alla camma a girare e la molla a reagire é sempre quello.
Quindi la valvola non potrà mai rimanere aperta (salvo guasti)
Per assurdo valvole consumate riducono ancora di più il rischio di toccare il pistone proprio perché si aprono di meno.


É difficile da spiegare con una tastiera.
Guardati due video...
 
15514723
15514723 Inviato: 13 Dic 2015 22:49
 

Il tempo delle valvole viene dato dalla fasatura.

L'unica cosa che cambia con un gioco valvole "lento" é che le valvole stanno aperte per meno tempo.

Non c'è un altra teoria. É così.
 
15514732
15514732 Inviato: 13 Dic 2015 22:58
 

Seb93 ha scritto:
Il tempo delle valvole viene dato dalla fasatura.

L'unica cosa che cambia con un gioco valvole "lento" é che le valvole stanno aperte per meno tempo.

Non c'è un altra teoria. É così.


e già,ed è per quello che certi meccanici dicono....meglio! Si,ma prima o poi si devono regolare,il ticchettio alla fine infastidisce,e,come dici tu,aprendo meno,le prestazioni ne risentono.Ovvio che aprendo meno,la possibilità di toccare il pistone diminuisce.Vanno comunque registrate quando cominciano a far rumore,se non altro per non sentire quel rumoraccio.
 
15514738
15514738 Inviato: 13 Dic 2015 23:11
 

lolipop ha scritto:
e già,ed è per quello che certi meccanici dicono....meglio! Si,ma prima o poi si devono regolare,il ticchettio alla fine infastidisce,e,come dici tu,aprendo meno,le prestazioni ne risentono.Ovvio che aprendo meno,la possibilità di toccare il pistone diminuisce.Vanno comunque registrate quando cominciano a far rumore,se non altro per non sentire quel rumoraccio.


Ma é ovvio che sono da registrare.
Nessuno ha mai detto il contrario!!

Ma non vale la pena creare allarmismi su rotture che non c'entrano (quasi) niente.
 
15514742
15514742 Inviato: 13 Dic 2015 23:13
 

già,nel caso di Dizzi,è meglio che le regoli subito,anzi strano che non se ne sia accorto prima! 0509_up.gif
 
15514745
15514745 Inviato: 13 Dic 2015 23:16
 

Vero è che non si smette mai di imparare, ma facendo certe cose per lavoro, "credo" di sapere quali danni possano o meno avvenire in caso di gioco valvole non controllato. icon_wink.gif

La possibilità che il gioco valvole si riduca non l'hai considerata? Così come si usura il piattello si usura anche la sede della valvola, con conseguente riduzione del gioco (la valvola può andare più in alto di quanto previsto) finché non te la ritrovi puntata. Se non ti basta la mia parola, chiedi pure ad un meccanico di lunga esperienza: di sicuro almeno una volta gli sarà capitato un pistone sfondato per errato gioco valvole.

Detto questo, chiudiamo qui il discorso, che non è questa la sede; se vuoi, possiamo proseguire in privato. La cosa importante è che sicuramente quella moto così non va bene, perciò bisogna fare dei controlli, iniziando in primis dal gioco valvole. Poi, se uno vuole fare il "facilone" e andarci con tutta calma, lo faccia a suo rischio e pericolo; io, avessi una moto che "suona" così, andrei di corsa in officina (o nel mio caso, nel mio garage): a essere più scrupolosi non rischi niente, a dire "non succede niente a parte un calo di prestazioni", magari non capita niente ugualmente... ma magari ti tocca fare un bel regalo di Natale inatteso a un rettificatore e a un meccanico.
 
15514851
15514851 Inviato: 14 Dic 2015 7:28
 

TommyTheBiker ha scritto:

La possibilità che il gioco valvole si riduca non l'hai considerata? Così come si usura il piattello si usura anche la sede della valvola, con conseguente riduzione del gioco (la valvola può andare più in alto di quanto previsto) finché non te la ritrovi puntata. Se non ti basta la mia parola, chiedi pure ad un meccanico di lunga esperienza: di sicuro almeno una volta gli sarà capitato un pistone sfondato per errato gioco valvole.


Facevo allarmismo perchè il primo motore del mio ex 636 me lo giocai per questo problema: il precedente proprietario mi assicurava che era normale quel rumore.... Se certo... Sede valvola sfondata ed arrivederci...
Vero che il motore nuovo che comprai era davvero ben tenuto... Però......... icon_rolleyes.gif
 
15514964
15514964 Inviato: 14 Dic 2015 12:32
 

Grazie per tutte le risposte...anche perchè così imparo qualcosa di nuovo.
Come caldamente consigliato oggi la porto dal meccanico sperando che sia giusto qualcosa da regolare...

Vi faró sapere

ps. la moto ha 41.000km

doppio_lamp.gif
 
15515097
15515097 Inviato: 14 Dic 2015 16:24
 

41mila kilometri... è un pochino presto per la distribuzione, ma neanche tanto.

Visto che per questi lavori il costo della manodopera è più dovuto allo smontaggio del "contorno" che non al lavoro effettivo, potrebbe essere conveniente rifare la distribuzione adesso, piuttosto che far solo regolare le valvole e poi ritornare in officina tra 10-15mila kilometri.

Sentiamo cosa dice il meccanico però 0509_up.gif
 
15515654
15515654 Inviato: 15 Dic 2015 13:19
 

Mhhh...dunque il meccanico non mi ha dato belle notizie dato che alla meno peggio è la catena da sostituire più ovviamente già che ci siamo fare tutte le varie regolazioni di valvole, camme etc... insomma minimo €350.
Se no possono essere:
1. le bronzine che si sono consumate e probabilmente hanno intaccato pure l'albero motore.
2. una o più bielle usurate.
e in queste due opzioni le cifre sono da star male...lui mi ha detto che mi conviene cambiare moto icon_eek.gif
peccato che ce l'ho solo da agosto.

L'unica causa a cui continuo a pensare è che può essere stato il livello dell'olio al minimo o leggermente al di sotto negli ultimi 450/500 km, però c***o non può fare così danno in così poco tempo icon_confused.gif .

comunque volevo sentire anche il parere di altri meccanici...sperando in un natale migliore icon_cry.gif
 
15515802
15515802 Inviato: 15 Dic 2015 19:08
 

A distanza non è facile!
Bisogna vedere il precedente proprietario come aveva trattato la moto... Una moto del 2002 tende, purtroppo, ad essere considerata un rottame, se non è stata amata ora te la fa pagare! Se poi si aggiunge che le Kawa dei primi anni 2000 non erano proprio indistruttibili...

Apri il motore e guarda le valvole!
Si vede subito se sono loro, oppure la catena di distribuzione, il problema...
Ti fidi del tuo meccanico?

Olio buono ed a livello è sempre la PRIMA regola...
 
15515827
15515827 Inviato: 15 Dic 2015 20:09
 

Dizzi ha scritto:
alla meno peggio è la catena da sostituire più ovviamente già che ci siamo fare tutte le varie regolazioni di valvole, camme etc... insomma minimo €350.
Distribuzione da rifare quindi, come temevo. Ti diro, non è nemmeno tanto, anzi, come cifra è più che onesta.

Dizzi ha scritto:
lui mi ha detto che mi conviene cambiare moto icon_eek.gif
Non ha torto. Volendo però con 500€ o giù (anche molto meno a volte, anche se ci vuole un po' di cu...eh) di lì un motore usato lo trovi, quindi se il danno fosse esteso potresti valutare anche questa opzione. Che sia uno certificato da un meccanico però, sennò sei punto e a capo icon_asd.gif

Dizzi ha scritto:
L'unica causa a cui continuo a pensare è che può essere stato il livello dell'olio al minimo o leggermente al di sotto negli ultimi 450/500 km, però c***o non può fare così danno in così poco tempo icon_confused.gif .
Tu calcola che a 6000 giri, che su una moto come la tua (le nostre, anzi) è veramente un niente, ogni secondo l'albero ruota cento volte (e tutti gli altri organi mobili si muovono di conseguenza con quel ritmo). Il tutto con una coppia che potrebbe strappare il braccio di un uomo, e tutti sappiamo che la coppia delle 600 jappe a quei giri lì è ancora scarsina.

Fatti due conti... ringrazia che hai una moto con un motore che è una roccia, su altre non ci arrivi neanche a fare 500 km con l'olio sotto al minimo, fondi o grippi prima.

Mi trovo nuovamente d'accordo CBR_125R: olio di qualità, giusta gradazione e sempre al giusto livello è la regola basilare! Hai un motore che richiede due cure in croce, ma a quelle due lì badaci, diamine! icon_asd.gif
 
15516254
15516254 Inviato: 16 Dic 2015 13:26
 

Citazione:
Mi trovo nuovamente d'accordo CBR_125R: olio di qualità, giusta gradazione e sempre al giusto livello è la regola basilare! Hai un motore che richiede due cure in croce, ma a quelle due lì badaci, diamine! icon_asd.gif


Che dire...hai ragione...però cavolo come mai non mi ha mai e dico mai segnalato nessuna spia...l'unica volta che ho visto la spia dell'olio accesa è stato dopo il cambio olio...

Intanto dovrei aver trovato un motore di 15000 km a ca €400...essendo un meccanico\ricambista comunque dovrebbe lasciarmi un certificato giusto?
 
15516428
15516428 Inviato: 16 Dic 2015 17:48
 

La spia dell'olio si accende quando ne manca già abbastanza, non dico a livello da "hey, se non rabbocchi subito tra cento metri fondi!" ma poco ci manca. Oppure potrebbe essere guasta: dovrebbe accendersi ad ogni check eusa_think.gif

Essendo un meccanico non dovrebbe avere alcun problema a darti un pezzo di carta intestata/timbrata che attesti il kilometraggio del motore. Chiediglielo prima per sicurezza, ma non dovresti avere problemi. Sono stato nella tua stessa situazione anni fa (il mio era un problema al cambio però) e il foglio me l'hanno dato icon_smile.gif
 
15517048
15517048 Inviato: 17 Dic 2015 17:42
 

al check la spia ce l'ho accesa...poi quando l'accendo si spegne...cioè tutto regolare insomma
 
15518376
15518376 Inviato: 20 Dic 2015 12:22
 

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