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quale scegliere T-MAX, GP800, NEXUS 500
15492534
15492534 Inviato: 10 Nov 2015 20:12
Oggetto: quale scegliere T-MAX, GP800, NEXUS 500
 



Ciao a tutti cari amici,

Purtroppo sono caduto molto in basso considerando che ho dato via la mia amata Dorsoduro 1200 per la soltia solfa economica... ma si va avanti...

il titolo dice tutto ma bisogna considerare lo stato che ora vi espongo.

I prezzi che vedrete sono con un ritiro di un usato quindi prezzo finale compreso di voltura

T-MAX: anno 2007 con 7000 km a 2200 euro
GP800: anno 2008 con 30000 km a 2800 euro
NEXUS: anno im. 2013 con 4000 km a 2800 euro

In generale sono messi mooolto bene tranne il tmax che ancora non ho visto di peraona, che mi consigliate? Considerate che non ho molto tempo per decidere perchè rischio di perderli.

Grazie infinite

Ps siate obbiettivi e oggettivi e non consigliate solo in base ai vostri gusti.
 
15493086
15493086 Inviato: 11 Nov 2015 14:05
 

Bhe innanzitutto mi verebbe da chiederti che usi ne vuoi fare, perche' questi sono scooter ne carne ne pesce (con i loro pro e contro), quindi se vuoi qualcosa che sostituisa la moto e non come mezzo da tutti i giorni ma piu' economico io ti consiglierei un'altra Moto ma piu' piccola (400-600cc) e magari monocilindrica.

Per questi scooter posso dirti che il T-Max ha una ciclistica e' imbattibile (quasi da moto vera), ma ha costi di gestione elevati soprattutto per la trasmissione.
il gp800 e' tutto motore ma anche lui ha costi di gestione molto elevati forse il piu' caro dei tre inoltre e' quello con piu' km.
il nexus 500 forse sarebbe la scelta piu' sensata, la ciclistica non'e' da moto perche' ha il motore oscillante ma comunque ha sempre il mono ammortizzatore, il motore e' un mono, meno cattivo degli altri ma piu' economico di gestione e meno assetato inoltre e' quello piu' nuovo tra tutti.

io se dovessi prendere uno scooter economico onestemante non valuterei nessuno di questi tre onestamente ma mi prenderei qualcosa di meno spinto su una cilindrata di circa 300 cc, che beve poco costa poco di manutenzone ed assicurazione.
 
15493135
15493135 Inviato: 11 Nov 2015 15:18
 

ciao aledsg,

non avendo la possibilità di mantenere un altro mezzo la DD1200 l ho venduta quasi 2 anni fa, prendendo un Xciting 300cc proprio per uso lavoro. Sai mi son sposato e quindi tutto il resto vien da se... 0509_si_picchiano.gif

Con il 300 vado bene ma sinceramente mi sento troppo ma troppo lontano dalla mia tipologia di 2 ruote e per questo cercavo qualcosa di più.
 
15493201
15493201 Inviato: 11 Nov 2015 16:32
 

allora concordo con Ale. Se punti alle sensazioni il Tmax, come compromesso il Nexus
 
15493205
15493205 Inviato: 11 Nov 2015 16:34
 

Ok ma come annata, prezzo e km è un buon compromesso?
Il GP lo escludete del tutto?

Grazie
 
15493321
15493321 Inviato: 11 Nov 2015 19:07
 

Io ho un nexus del 2007 e va bene, qualche problema ce l'ha, soprattutto per l'età però niente di irrisolvibile. Come costi di gestione ti posso assicurare che sono bassi: con 40 euro di pezzi ti fai il cambio dell'olio, dei due filtri e della candela. Uno ogni due tagliandi cambi la cinghia e la paghi 50/60 euro.

Il tmax è altra storia per una trasmissione del tutto differente (soprattutto la prima parte: la frizione).
I costi di gestione sono molto più alti, è risaputo, così come i consumi.
Il nexus è più scooter sotto questo punto di vista, mentre al tmax hanno usato un occhio di riguardo (classiche cose fatte male all'italiana).

Come assetto e tenuta di strada stanno veramente là.

Pro nexus:
- consumi
- costi di gestione
- per niente ricercato dai ladri
- è del 2013 quello che hai visto

Contro nexus:
- fuori produzione
- trasmissione un po' ridicola

Pro tmax:
- trasmissione

Contro tmax:
- costi di gestione
- se lo vedono i ladri prima aprono lo spumante e poi se lo portano a casa

Il gp800 non è paragonabile ai due per cui va fatto un discorso a parte: molti dicono che ci fai solo gli spari mentre altri dicono che ha un'ottima ciclistica, per cui non saprei. Dal 2008 in poi hanno sistemato molte cose che nei modelli precedenti davano noie. Io tra i tre è quello che considererei di meno, se lo stai facendo solo per la ciclindrata e i cavalli ripensaci perchè resta sempre uno scooter.
 
15493358
15493358 Inviato: 11 Nov 2015 19:53
 

Ciao Marco,

direi più che convincente verso il NEXUS.
So che però la produzione è finita nel 2012 per questo non so che annata è ma so che è stato immatricolato nel 2013.

Va bene mi hai quasi convinto manca un briciolo icon_mrgreen.gif
 
15493527
15493527 Inviato: 11 Nov 2015 23:50
 

Si però io sono obiettivamente di parte icon_biggrin.gif non riesci a provarli tutti e tre?
Il tmax 2007 dovrebbe essere il primo modello ma versione rivista con i due dischi, confermi?
comunque se prendi il nexus metti in conto un 150 euro per cambiare il variatore originale, il migliore per quel motore è il malossi (potresti fartelo dare in omaggio dal concessionario, forse ci stanno).
 
15493535
15493535 Inviato: 12 Nov 2015 0:04
 

Non credo me li facciano provare, non è un nuovo.
Beh per ora se mi decido cosa prendere, sicuramente li lascio originali al di fuori di uno scarico per via del peso eccessivo di quelli originali.

Facendo 2 conti da ciò che mi hai indicato, opterei pet il nexus, anche se il tm mi ha sempre affascinato. Il gp per me è il top ma effettivamente 30.000 km non sono pochi, ma più che altro non proprio per il motore essendo un 800, ma per le parti usurate che devono essere cambiate dopo un tot di km.
 
15493741
15493741 Inviato: 12 Nov 2015 12:09
 

credimi che ci vuole, altrimenti avrai uno scooter che sfrutterai a un terzo della potenza.
Il vario originale con i rulli originali (piuttosto pesanti per avere uno scooter non troppo sgorbutico fatto anche per il cinquantenne che lo usa per andarci a caricare le mele al mercato) apre a 5000 giri mi sembra, mentre invece il regime massimo lo avresti a 7000/7200 giri, prestazioni che avresti solamente con un variatore non originale come un malossi con cui hai rulli più leggeri ma che non ti farà perdere velocità.

I contro di un vario non originale sono principalmente i consumi e il fatto che ti tiene giri troppo alti a velocità basse. La soluzione per questo problema sarebbe far lavorare il variatore originale così da poter avere i famosi 7000 giri ma con un variatore sicuramente più "resistente" alla lunga.
Il problema è che veramente in italia lo sanno fare in tre o quattro. Se sei interessato mandami un mp che ti dico chi contattare (anche in futuro).
 
15493765
15493765 Inviato: 12 Nov 2015 12:44
 

Marco ho letto in giro nel forum di una modifica al vario originale, ma non ho ben capito cosa si va a modificare. Comunque eviterei modifiche di pezzi originali al massimo comperarne uno a poco prezzo originale ma usato e allora fare modifiche.
Comunque visto che hai un nexus 500, se dovessi realmente decidermi di prenderlo, ti chiederò info dettagliate in mp.

Ma qualcuno che sa darmi info maggiori anche sul GP800 e i 30.000 km che ha? Lascio perdere?

grazie a tutti
 
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