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F12R non parte. non so cosa fare [morto improvvisamente]
15490135
15490135 Inviato: 6 Nov 2015 23:47
Oggetto: F12R non parte. non so cosa fare [morto improvvisamente]
 

Salve popolo di Tingavert, vorrei chiedervi se sapete dirmi perchè il mio F12R a liquido non parte. Questo pomeriggio, mentre tornavo a casa, mi si è spento e non è più ripartito. Più nello specifico, parto dal semaforo (in salita,avevo davanti un camion) e quando sono arrivato nel pezzo in discesa rimaneva accelerato nonostante avevo rilasciato la manopola.. se provavo a accelerare, mi dava un vuoto e non andava.. mi sono fermato in uno spiazzo, si è spento di colpo e non è più ripartito neppure aprendo l'aria, pulendo la candela. Non penso sia un problema di corrente visto che il quadro dando la pedalata si accende come le frecce. Aggiungo che la miscela è un po forse troppo grassa (può influire?)
Monto il GT originale, 17,5 dell'otro, multivar ,frzione top, airbox e spugna originali.
Sapete aiutarmi? Se può servire, l'acceleratore è duro come sempre
 
15490146
15490146 Inviato: 7 Nov 2015 0:06
 

Controlla il collettore d'aspirazione che non sia crepato, il fatto che è rimasto accelerato mi fa pensare che sia smagrita, quindi un collettore crepato ha fatto entrare più aria.
 
15490150
15490150 Inviato: 7 Nov 2015 0:07
 

il motore ti ha girato troppo alto di giri quando eri in discesa e sicuramente avevi superato la velocità di punta del tuo scooter da normale, dare gas non è servito perché eri a dei regimi che il tuo motorino nemmeno raggiunge e quindi non ha aiutato ma anzi in quei casi è necessario tirare il freno!
comunque il motorino non si è spento fino alla fine della discesa perché stava in moto solo grazie all'inerzia, se tu avessi girato il quadro per spegnere lo scooter sarebbe andato comunque perché il moto avrebbe comunque prodotto corrente a sufficienza anche se avrebbe avuto un suono tordo e un'andatura goffa...
detto questo è facile che tu abbia preso una scaldata o addirittura è ancora più probabile che tu abbia grippato dato che non voleva propio partire.
vedi un conto è avere una centralina che limita i giri in modo elettronico e quindi agendo sul motore in modo teorico e un conto è venire giù da una discesa dove a contare sono solo le leggi fisiche, ora io mi immagino una discesona bella ripida come ci sono anche da me, e penso che tu abbia fatto girare troppo l'albero.
io sarei in grado di capirlo già dal rumore della messa in moto, ma purtroppo non posso essere lì
correggimi se sbaglio è andata così?
 
15490599
15490599 Inviato: 7 Nov 2015 20:30
Oggetto: Risolto
 

Grazie per le risposte e per l'aiuto, a quanto pare era un tubo staccato (del depressore penso o qualcosa di simile)
 
15490605
15490605 Inviato: 7 Nov 2015 20:38
Oggetto: Re: Risolto
 

Mantalf ha scritto:
Grazie per le risposte e per l'aiuto, a quanto pare era un tubo staccato (del depressore penso o qualcosa di simile)
ok allora sei stato fortunato comunque quanto detto prima riguardo la discesa giri motore e tutto il resto è tutto vero quindi mi raccomando fai attenzione specialmente con albero motore originale, non farlo girare troppo alto 0509_up.gif
 
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