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Riepilogo MT 03 [pareri acquisto]
1020511
1020511 Inviato: 5 Gen 2007 21:47
Oggetto: Riepilogo MT 03 [pareri acquisto]
 



Innanzitutto complimenti per il forum. Mi piace icon_lol.gif
Quest è il primo post. Vado al dunque.
Sono un felice possessore di una H900 che però devo vendere
per consentire anche a mia moglie di spostarsi in moto.
La H900 non è certamente adatta ad una donna e quindi
ho deciso di prendere una MT 03.
Bella, facile da guidare, divertente
ma soprattutto adatta alle mie attuali esigenze.
Ho deciso di prenderla nuova approfittando delle offerte
cha in questo periodo la Yamaha sta facendo, proponendola
un pò dappertutto a 6200.
Poi leggendo sul forum tutti i 3d sulla MT03 scopro che
è afflitta dal problema dello spegnimento random.
In più leggevo che è Euro 2 e che presto
dovrebbero commercializzare anche la euro 3.
Volevo quindi un pò un riassunto della sistuazione attuale
relativamente al problema e al richiamo ufficiale
e se ho ben capito riguardo l'Euro due.
In poche parole se vale la pena prenderla adesso. icon_cool.gif
Grazie in anticipo.
 
1022235
1022235 Inviato: 6 Gen 2007 14:54
 

le MT03 che vengono proposte in offerta in questo periodo molto probabilmente sono le "euro2" che i rivenditori hanno avuto l'obbligo di immatricolare entro il 31/12/06. In altre parole fanno parte della categoria di mezzi cosiddetti a "Km 0". Le MT03 "euro3", che io sappia, sono già in commercio presso alcuni concessionari che hanno già finito le scorte relative alle "euro2" e sono riconoscibili esteticamente attraverso le colorazioni, parzialmente modificate rispetto ai precedenti modelli. Inoltre pare che l'omologazione "euro3" abbia causato leggere modifiche al propulsore tra cui qualche cavallo in più di potenza (2 o 3 al max). Infine, relativamente al richiamo Yamaha, la MT03 non è stata coinvolta perchè già dotata del sensore oggetto della sostituzione e quindi presumo che gli spegnimenti abbiano altre cause che non sono pertanto in relazione con il suddetto richiamo.
Spero di esserti stato di aiuto e aggiungo che personalmente sono in attesa del modello 2007 anche se è quasi certo che in tal caso sarà difficile trovare condizioni economicamente favorevoli. Ciao
 
1022645
1022645 Inviato: 6 Gen 2007 16:23
 

Grazie per la risposta.
Sono certo che quanto dici è giusto.
Non sono però convinto del fatto che il difetto non esista.
Ne ho sentito parlare molto ed è una cosa che mi preoccupa
sapendo che anche mia moglie, molto meno esperta di me,
dovrà guidarla.
Puoi dirmi cosa cambia tra euro 2 e euro 3??
 
1022859
1022859 Inviato: 6 Gen 2007 17:25
 

Infatti il difetto esiste, ma pare non dipenda dal TPS che stanno sostituendo in altri modelli tramite richiamo ufficiale. comunque, appunto perchè a lamentarsi degli spegnimenti sono in tanti, credo (e spero) che per i nuovi modelli (come spesso capita) abbiano predisposto accorgimenti per eliminare il problema. Tra euro2 ed euro3 le differenze a livello tecnico sono ben poche e servono solo a far si che le emissioni di sostanze nocive rientrino nei parametri previsti dalla normativa.
 
1023247
1023247 Inviato: 6 Gen 2007 19:18
 

Ok. Quindi non faccio una fesseria a comprare una euro 2??
riguardo al problema verificherò poi dal concessionario
come regolarmi.
Ma di preciso l'inconveniente quale sarebbe??
Si spegne, leggevo, non solo da fermo e quindi a bassi regimi
ma anche in corsa lasciando dedurre che la regolazione del minimo
non serve a risolvere.
Oltre questo, altri inconvenienti di rilievo?
Poi mi dicevi che differice dal modello 2007 per qualche cavallo in meno.
Nient'altro??
Scusami se ti secco.
 
1023845
1023845 Inviato: 6 Gen 2007 21:42
 

Direi che se ti piace e ti fanno un buon prezzo prendila, le differenze con il modello 2007 sono veramente minime. Riguardo ad altri problemi ne so ben poco visto che ancora non la possiedo. A me piace molto e se aspetto ancora un pò è soprattutto perchè d'inverno la moto la uso poco e dunque non ho molta fretta.... Lamps!
 
1024085
1024085 Inviato: 6 Gen 2007 22:48
 

Ok, grazie per tutti i consigli.
Vedrò cosa riesco ad ottenere.
Beh io invece la moto la uso tutto l'anno,
anzi non ho mai avuto un auto in vita mia.
Ora ne ho una, di mia moglie in verità, perché ho anche un figlio.
Ti aggiornerò nei prossimi giorni su cosa riesco ad ottenere.
Intanto se hai altri consigli o link a riguardo ti dico in anticipo, THX!!! icon_lol.gif
 
1027671
1027671 Inviato: 7 Gen 2007 22:40
 

come ho già risposto in un altro thread, quello degli spegnimenti è un problema (serio), la cui frequenza però è data anche dal moto in cui si guida la moto: essendo un mono, è sempre preferibile in fase di scalata, dare un colpo di gas prima di rilasciare la frizione: in questo modo il fenomeno non dico che scompare ma si attenua di parecchio. E' sottinteso comunque che Yamaha è ora che si dia una svegliata e corra al riparo anche per noi possessori di MT, perchè già a me incominciano a girare.... icon_rolleyes.gif
 
1027753
1027753 Inviato: 7 Gen 2007 22:56
 

Grazie JCD per la risposta.
Beh se vuoi il mio parere é una stron2ata
dover sgasare per evitare il problema.
Innanzitutto come ho detto la deve usare anche mia moglie
e non voglio stare col pensiero o dovergli dire che deve sgasare.
E poi, tra l'altro, perché devo sprecare benzina con quello che costa.
Solo una cosa però non ho capito, nel dettaglio di cosa si tratta. icon_cry.gif
 
1027800
1027800 Inviato: 7 Gen 2007 23:06
 

d-lab ha scritto:
Grazie JCD per la risposta.
Beh se vuoi il mio parere é una stron2ata
dover sgasare per evitare il problema.
Innanzitutto come ho detto la deve usare anche mia moglie
e non voglio stare col pensiero o dovergli dire che deve sgasare.
E poi, tra l'altro, perché devo sprecare benzina con quello che costa.
Solo una cosa però non ho capito, nel dettaglio di cosa si tratta. icon_cry.gif


infatti nessuno ha detto che questa DEVE essere la soluzione, si tratta semplicemente di un palliativo in attesa di una soluzione definitiva da parte della Yamaha

se ti riferisci alla natura del problema, inizialmente tutti pensavano al sensore TPS ma, come già ti è stato detto, Yamaha in un comunicato ha precisato che la MT-03 ha già l'ultima versione.... potrebbe anche darsi che il problema sia legato all'eccessivo "smagrimento" della miscela aria-benzina imposto dalla normativa Euro2/3 e che un monocilindrico "accusa" maggiormente, però a questo punto non si spiegherebbe per quale motivo il difetto non si presenta sulle Pagaso Strada che hanno lo stesso motore, per giunta con uqalche cv in più icon_confused.gif
 
1027815
1027815 Inviato: 7 Gen 2007 23:09
 

Ho capito. Quindi ne deduco che magari la 2007 (euro 3) va anche peggio?
comunque conviene prendere la 2006 a 6000 euro??
Addirittura a Roma la vendono a 5800.
 
1027837
1027837 Inviato: 7 Gen 2007 23:14
 

io prenderei comunque la euro 2: a parte i soldi risparmiati, sulla euro 3 hanno si aumentato i cv per contrastare la maggior severità della normativa, ma il tutto si traduce in minore coppia ai bassi icon_wink.gif
 
1027945
1027945 Inviato: 7 Gen 2007 23:42
 

Ottimo consiglio.
Ma alla fine sei oddisfatto??
Io vengo dalla H900 che con tutti i suoi difetti
ha un motore spaventoso e la amo proprio per questa
sua prontazza da subito.
Non poche volte mi ha tolto d'impaccio.
Spero di avere la stessa o simile soddisfazione.
Non m'importa di andare a 220.
Mi interessa di avere un'anguilla tra le mai.
 
1027977
1027977 Inviato: 7 Gen 2007 23:51
 

se la hornet 900 ti dava prontezza da subito, penso che con questa dovrai rivedere il tuo concetto di "subito" icon_lol.gif icon_cool.gif
 
1027978
1027978 Inviato: 7 Gen 2007 23:52
 

Tanto che è moscia??
Certo ci sono quasi oltre 65 cavallucci in meno... però è un mono.
 
1027980
1027980 Inviato: 7 Gen 2007 23:53
 

direi che forse è il contrario icon_wink.gif
 
1027998
1027998 Inviato: 7 Gen 2007 23:58
 

Arghh, mi sto eccitando.
Bene, sempre più comvinto. Grazie.
Altre dritte da tener presente??
Bianca o Nera??
e poi monosella, e poi poi marmittazze.
 
1028013
1028013 Inviato: 8 Gen 2007 0:02
 

il colore della mia è u-tech green, in alternativa avrei scelto la nera

se puoi e se ti fanno un buon prezzo prenditi gli scarichi akrapovic perchè ne vale decisamente la pena: a parte il sound, si guadagnano dai 3 ai 5 cv, oltre ad una maggior fluidità ai bassi icon_cool.gif
 
1028019
1028019 Inviato: 8 Gen 2007 0:04
 

Un buon prezzo quale sarebbe??
 
1028123
1028123 Inviato: 8 Gen 2007 0:43
 

nuovi costano intorno ai 900€; vedi se magari, con la scusa che gli togli dal groppone un euro 2, riesci a spuntarli magari a 500€
 
1028579
1028579 Inviato: 8 Gen 2007 11:29
 

Ok.
Nei prossimi giorni vado dal concessionario e butto giù una proposta.
Non credo però che mettero subito il marmittone. icon_lol.gif
 
1029884
1029884 Inviato: 8 Gen 2007 17:28
 

fammi sapere icon_wink.gif
 
1030717
1030717 Inviato: 8 Gen 2007 20:07
 

JCD ha scritto:
io prenderei comunque la euro 2: a parte i soldi risparmiati, sulla euro 3 hanno si aumentato i cv per contrastare la maggior severità della normativa, ma il tutto si traduce in minore coppia ai bassi icon_wink.gif


mi spieghi più in dettaglio la correlazione tra aumento di cv e conseguente riduzione della potenza ai bassi regimi? Leggevo, tra l'altro, che nella euro3 la coppia max si raggiunge ad un numero inferiore di giri e quindi, al contrario, mi aspettavo (ingenuamente) migliori prestazioni anche ai bassi...
 
1032233
1032233 Inviato: 9 Gen 2007 0:30
 

Blumare ha scritto:
JCD ha scritto:
io prenderei comunque la euro 2: a parte i soldi risparmiati, sulla euro 3 hanno si aumentato i cv per contrastare la maggior severità della normativa, ma il tutto si traduce in minore coppia ai bassi icon_wink.gif


mi spieghi più in dettaglio la correlazione tra aumento di cv e conseguente riduzione della potenza ai bassi regimi? Leggevo, tra l'altro, che nella euro3 la coppia max si raggiunge ad un numero inferiore di giri e quindi, al contrario, mi aspettavo (ingenuamente) migliori prestazioni anche ai bassi...


veramente io parlavo di aumento dei cv e di riduzione della coppia ai bassi regimi nel senso che mentre sulla euro2 si hanno 5,7 kg-m@5250 giri, sulla euro3 si ha lo stesso valore ma ad un regime più elevato, 5500 giri (roba da poco, ma era solo per far comprendere che in generale tutti i modelli aggiornati da euro2 ad euro3 hanno avuto incrementi di potenza proprio per questo motivo)
 
1032344
1032344 Inviato: 9 Gen 2007 1:06
 

In effetti mi sono espresso male, in realtà volevo chiederti appunto che relazione c'è tra l'aumento di cv e la riduzione di "coppia" ai bassi regimi (e non di potenza come avevo erroneamente scritto). Quindi, se ho capito bene, dato che i 5.7 kgxm vengono raggiunti con 250 giri di ritardo potrebbe significare che l'intera curva di coppia subisce una traslazione di pari valore e la moto risulterebbe meno "pronta" ai bassi e guadagnare qualcosa in allungo (variazioni, mi pare , comunque poco percettibili). Scusami per la pignoleria, ma è anche per capire qualcosa di più sui propulsori in generale...
 
1032402
1032402 Inviato: 9 Gen 2007 1:36
 

si, in linea di massima dovrebbe essere così; nello specifico, penso che poi sia necessario anche tenere presente che nel passaggio da euro2 ad euro3 l'aumento della potenza sia necessario per compensare il maggior smagrimento della miscela aria-benzina imposto dalla normativa più severa
 
1032411
1032411 Inviato: 9 Gen 2007 1:42
 

domandina idiota: perchè se ha lo stesso motore dell'xt 660 il problema dello spegnimento succede solo all'mt03?
 
1032418
1032418 Inviato: 9 Gen 2007 1:51
 

in realtà il problema dello spegnimento riguarda diversi modelli Yamaha che montano un particolare sensore, il TPS, e infatti nell'ultima lettera di richiamo del costruttore ce ne sono diversi (XT-X/R, MT-01 ecc.); il problema nella MT-03 è che non si capisce (o meglio, siamo noi a non saperlo, io ritengo che la Yamaha sia a conoscenza sia del problema che della soluzione) a cosa sia dovuto dato che per ammissione stessa del costruttore, questo medello è già equipaggiato con l'ultima versione del TPS che NON è afflitto dal problema degli spegnimenti icon_confused.gif
 
1034972
1034972 Inviato: 9 Gen 2007 20:34
 

il modello MT03 del 2007 è euro3.
io l'ho provata all'EICMA lo scorso novembre.

che dire è divertente ed ideale se la usi ad esempio in città
essendo un mono quando apri nelle prime marce dà una bella coppia!
fa anche un bel casino icon_smile.gif

se invece hai anche minimamente intenzione di fare qualche viaggetto lungo non è consigliabile

6000 euro sono un po' tantini comunque secondo me...


ciao!!
 
1036293
1036293 Inviato: 10 Gen 2007 0:51
 

Ho provato l'MT ad aprile, che dire? divertente sicuramente, soprattutto per l'uso in città e strade con curve e tornanti, però ho notato due difetti, uno di cui si è già parlato, ossia lo spegnimento in scalata (che, a mio modo di vedere può essere pericoloso, soprattutto in città), l'altro è l'eccessivo riscaldamento della sella (era aprile ed era fastidioso, immagino ad agosto non sia il massimo), che comunque in parte risolveresti cambiando gli scarichi. Comunque la trovo molto bella!
 
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