Filtro aria bmc su zx6r 2007-08 con terminale sostituito
15454667 Inviato: 21 Set 2015 19:36
Oggetto: Filtro aria bmc su zx6r 2007-08 con terminale sostituito

Ciao a tutti ragazzi, ho una zx6r del 2008 (il modello con fari a goccia e scarico sottosella), che monta un terminale mass( tutto il resto è originale, catalizzatore incluso).
Dovrei sostituire il filtro aria e mi hanno consigliato il bmc (non race) dicendomi che comunque non ci sono problemi di erogazione o problemi con la centralina.
E' davvero cosi? Vorrei comprarlo perchè rilavabile e quindi molto più comodo dell'originale.. me lo consigliate?

Grazie a chi perferà del tempo per aiutarmi icon_biggrin.gif

15454671 Inviato: 21 Set 2015 19:43

Vai tranquillo.
Se hai solo il terminale aftermarket e sostituisci il filtro la carburazione non smagrisce poi tanto e la centralina è in grado di adattarsi ai nuovi parametri di carburazione.

Sarebbe diverso se cambiassi anche i collettori, allora si renderebbe necessario un modulo aggiuntivo per la centralina per riequilibrare la carburazione.

15454693 Inviato: 21 Set 2015 20:18

Mettilo pure tranquillamente e se vuoi ancora meno sbattimenti,nel senso che basta soffiarlo ogni tanto senza doverlo lavare ed oliare,prendi lo Sprint Filter,che costa un po'di più,ma poi ammortizzerai la spesa non dovendo comprare i prodotti per rigenerarlo.

15454904 Inviato: 22 Set 2015 0:07

tomascy ha scritto:
me lo consigliate?

se è di quelli in cotone, no.
Motivo: non guadagni nulla in prestazioni, in compenso passa più sporco che a lungo andare nuoce al motore.

15455328 Inviato: 22 Set 2015 15:22

wkowalski ha scritto:
se è di quelli in cotone, no.

WK

Non sono d'accordo.Io ce l'avevo sulla moto e l'ho messo su tutte le auto che ho posseduto e mi son sempre trovsto bene,certamente che bisogna lavarlo e rioliarlo ad un chilometraggio inferiore a quello consigliato,altrimenti quando lo tiri giù fa schifo.Io per la moto lo lavavo e lo rigeneravo una volta all'anno,quindi nel mio caso ogni 6000Km circa,ma volendo se ne fanno anche 10000.
Riguardo al miglioramento delle prestazioni sicuramente non se ne ricavano miglioramenti ad orecchio,ma soprattutto nelle giornate umide ed afose il motore respira meglio perchè il cotone non si inzuppa di umidità mentre la carta di quello di serie sì e poi non dovendolo più cambiare,ma solo rigenerare alla fine anche se quello in cotone costa un po'di più si ripaga nel tempo,idem quello in poliestere della Sprint Filter che costa 20€ in più di quello in cotone,ma non necessita del kit per rigenerarlo periodicamente in quanto basta una soffiata con aria compressa.
Secondo me è un acquisto inteligente.
Sarebbe diverso se si acquistasse il BMC per uso pista,ma è specificato che non è da usare per strada.

15455372 Inviato: 22 Set 2015 16:12
Oggetto: Re: Filtro aria bmc su zx6r 2007-08 con terminale sostituito

non ricordo se ne parlavo con te di questa cosa... l'hai mai visto bene in controluce un filtro in cotone?
ha così tanti forellini che ci si vede attraverso, dai quali la polvere può liberamente passare.
Tirando le somme: come tu stesso confermi, le prestazioni restano invariate, il filtraggio è peggiore, lavarlo, aspettare che si asciuga e oliarlo è una gran rottura di c. e va fatto più spesso del cambio di un filtro in carta... in compenso riutilizzandolo puoi risparmiare qualche decina di euri, ma solo se lo tieni su tipo 50 mila km... morale: mi ci hanno fregato una volta, non mi fregano più.

Lo sprint filter invece ha un'altra tecnologia, che non conosco e non ho mai provato, ma spero sia meglio del cotone... resta però sempre da chiedersi: cos'ha l'originale o equivalente in carta, che non va? icon_smile.gif

Qui c'è una comparativa di filtri after rispetto all'originale, con vittoria schiacciante dell'originale:

Link a pagina di Nicoclub.com

15455383 Inviato: 22 Set 2015 16:29

wkowalski ha scritto:

Link a pagina di Nicoclub.com

ciao

Sì,ne abbiamo già discusso,ma io continuo ad essere della mia.Io ne ho avuti parecchi,sia sulle macchine che sulla moto e mi son trovato bene,ma attenzione,non è il cotone in sè che trattiene lo sporco,ma il liquido oleoso che gli si imprime,se non lo metti chiaramente il cotone da solo lascia passare la polvere che è un ottimo abrasivo perchè a base di silicio e alla lunga il motore può subire danni irreparabili.
Quelli in poliestere non fa bisogno di oliarli perchè trattengono la polvere senza l'aiuto dell'olio,ma per funzionare al meglio hanno l'inconveniente di essere puliti qualche volta in più,comunque ogni 5/6000 Km è più che sufficiente.
Ci sono poi quelli della MWR commercializzati dalla RAM Italia che sfruttano un'altra tecnologia ancora i quali hanno una struttura che consente l'aumento del volume dell'air box ed in base a quello che il costruttore promette dovrebbero consentire di guadagnare parecchio in prestazioni.Non ho mai approfondito la questione,ma mi pare che costino di più,se non sbaglio sui 110€,poi dipende dal modello della moto.

15455469 Inviato: 22 Set 2015 18:06

Broglia ha scritto:

e infatti va oliato dopo averlo lavato... ma una volta lavato e oliato, se guardi in controluce ci sono sempre i forellini:

Link a pagina di I270.photobucket.com

da cui passa la polvere... che poi il motociclista medio fa 3000 km l'anno e non si accorgerà mai dell'usura extra dovuta al filtro in cotone è un'altra faccenda icon_smile.gif ma la polvere entra, e non è bene... un hiflo in carta pari all'originale mi costa meno di 20 euro spedito a casa, e mi dura 18 mila km icon_smile.gif

Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX6R